Titolo corso
Bioetica dell'area materno-infantile
Bioethics in the area of childhood and motherhood
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:
- Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area materno-infantile.
- Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori.
- Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica in area materno-infantile.
- Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Assistente sociale, Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.
Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale ed è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alla cura della madre e del bambino. Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area materno-infantile.
Destinatari
Il Master è indirizzato a infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Medico e professioni sanitarie
Direttore
Prof. Laura Palazzani
Coordinamento
Dott.ssa Margherita Daverio
Dott.ssa Loredana Persampieri
Comitato scientifico
Prof. Laura Palazzani
Prof. Mons. Renzo Pegoraro
Prof. Alberto Villani
Dott. Massimiliano Raponi
Dott. Caterina Offidani
Dott. Giuliana D’Elpidio
Dott.ssa Margherita Daverio
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 500 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Vi è la possibilità di effettuare uno Stage presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Comitato Etico.
Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di €16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 460,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata € 360,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.
Costo: € 966,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare all’atto dell’iscrizione.
In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.
Borse di studio:
Anche quest’anno la Società Italiana di Pediatria offre n. 2 Borse di Studio per l’iscrizione al Master in Bioetica dell'area materno-infantile, dedicate ai Soci SIP interessati e in regola con le quote sociali dell'anno in corso.
Chi fosse interessato può far pervenire una richiesta al seguente indirizzo: presidenza@sip.it corredata di CV entro il 20 ottobre 2024.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Il Master è organizzato in Partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
M-FIL/03 – Bioetica generale e dei fondamenti, 38 ore, 8 CFU
IUS/20 – Bioetica e biogiuridica, 48 ore, 11 CFU
IUS/14 – Bioetica e diritto, 38 ore, 8 CFU
MED/38 – Bioetica clinica assistenziale, 38 ore, 8 CFU
MED/40 – Bioetica clinica e applicativa, 38 ore, 8 CFU
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche on-line), consultazione di video e materiali on-line segnalati, 50 ore, 2 CFU
Prova finale, 500 ore, 15 CFU
Sede
Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line sincrona attraverso la piattaforma Google Meet*.
Dove specificato nel calendario delle lezioni si svolgeranno in modalità asincrona (a sabati alternati le lezioni saranno registrate).
In caso di possibili moduli organizzati in presenza, verrà sempre garantito il collegamento on-line.
* In caso di necessità le lezioni possono essere seguite in modalità asincrona (tramite piattaforma elearning). Si segnala che la frequenza in modalità sincrona dell’80% delle ore è necessaria per il conseguimento del titolo.
Durata
11 mesi
Periodo
Gennaio - novembre 2025
Orario
Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-19.00 lezioni on-line su Google Meet
Sabato 9.00-13.00 e 14.00-16.00 lezioni on-line su Google Meet
Edizione a.a. 2023-2024
Calendario delle lezioni
Data scadenza: 15 novembre 2024 (prorogata al 15 dicembre 2024)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didatticheDott.ssa Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it
Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Dott.ssa Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it
Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net