Master in Bioetica dell'area materno-infantile - V edizione | LUMSA Master School

Master in Bioetica dell'area materno-infantile - V edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Novembre 2022
Costo: 
€ 1.916,00
Borse di studio:
Contatti: 
  

Titolo corso
Bioetica dell'area materno-infantile
Bioethics in the area of childhood and motherhood

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area materno-infantile. 
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori. 
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica in area materno-infantile.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Assistente sociale, Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale ed è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alla cura della madre e del bambino. Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area materno-infantile.

Destinatari
Il Master è indirizzato a infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Medico e professioni sanitarie

Direttore
Prof. Laura Palazzani

Coordinamento
Dott.ssa Margherita Daverio

Comitato scientifico
Prof. Laura Palazzani
Prof. Renzo Pegoraro
Prof. Alberto Villani
Dott. Caterina Offidani
Dott. Giuliana D’Elpidio

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 24
Numero massimo di partecipanti:30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 500 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

M-FIL/03 – Bioetica generale e dei fondamenti, 38 ore, 8 CFU
IUS/20 – Bioetica e biogiuridica, 48 ore, 11 CFU
IUS/14 – Bioetica e diritto, 38 ore, 8 CFU
MED/38 – Bioetica clinica assistenziale, 38 ore, 8 CFU
MED/40 – Bioetica clinica e applicativa, 38 ore, 8 CFU
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali on-line segnalati, 50 ore, 2 CFU

Prova finale, 500 ore, 15 CFU

Sede
Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line sincrona attraverso la piattaforma Google Meet. In caso di possibili moduli organizzati in presenza, verrà sempre garantito il collegamento on-line.

Durata
12 mesi

Periodo
Inizio lezioni: novembre 2022
Termine lezioni: settembre 2023
Ottobre 2023: discussione delle tesine
Novembre 2023: consegna diplomi

Orario
Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-19.00 lezioni on-line su Google Meet
Sabato 9.00-13.00 e 14.00-16.00 lezioni on-line su Google Meet

Edizione a.a. 2021-2022
Calendario delle lezioni

Vi è la possibilità di effettuare uno Stage presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Comitato Etico.

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di €16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 460,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 360,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo riservato ai dipendenti pubblici: € 966,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita), da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA. In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Borse di studio
Anche quest’anno la Società Italiana di Pediatria offre n. 2 Borse di Studio per l’iscrizione al Master, dedicate ai Soci SIP interessati e in regola con le quote sociali.
Chi fosse interessato può far pervenire una richiesta al seguente indirizzo: presidenza@sip.it corredata di CV entro il 15 settembre 2022.
Le borse di studio SIP sono state assegnate in data 23 settembre 2022.

È prevista n. 1 borsa di studio, finanziata da Fondazione Brunelli a favore di un/a laureato/a in Medicina, Scienze Infermieristiche o Ostetricia. Il/la candidato/a verrà selezionato in base alla motivazione e alla valutazione del curriculum da parte di una Commissione composta dal Comitato di Direzione del Master in Bioetica dell’area materno infantile della LUMSA e dal Presidente della Fondazione Brunelli. Il curriculum e la lettera di motivazione vanno inviate a m.daverio@lumsa.it entro il 10 ottobre 2022. L'esito sarà comunicato entro il 17 ottobre 2022.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Il Master è organizzato in Partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Data scadenza: 31 ottobre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  7. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  8. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  9. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

 

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;

b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Bioetica dell'area materno-infantile
Bioethics in the area of childhood and motherhood

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area materno-infantile. 
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori. 
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica in area materno-infantile.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Assistente sociale, Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale ed è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alla cura della madre e del bambino. Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area materno-infantile.

Destinatari
Il Master è indirizzato a infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Medico e professioni sanitarie

Direttore
Prof. Laura Palazzani

Coordinamento
Dott.ssa Margherita Daverio

Comitato scientifico
Prof. Laura Palazzani
Prof. Renzo Pegoraro
Prof. Alberto Villani
Dott. Caterina Offidani
Dott. Giuliana D’Elpidio

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 24
Numero massimo di partecipanti:30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 500 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

Stage e Project Work: 

Vi è la possibilità di effettuare uno Stage presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Comitato Etico.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di €16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 460,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 360,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo riservato ai dipendenti pubblici: € 966,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita), da versarsi all’atto dell’iscrizione sul c/c della LUMSA. In caso di rinuncia la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Borse di studio
Anche quest’anno la Società Italiana di Pediatria offre n. 2 Borse di Studio per l’iscrizione al Master, dedicate ai Soci SIP interessati e in regola con le quote sociali.
Chi fosse interessato può far pervenire una richiesta al seguente indirizzo: presidenza@sip.it corredata di CV entro il 15 settembre 2022.
Le borse di studio SIP sono state assegnate in data 23 settembre 2022.

È prevista n. 1 borsa di studio, finanziata da Fondazione Brunelli a favore di un/a laureato/a in Medicina, Scienze Infermieristiche o Ostetricia. Il/la candidato/a verrà selezionato in base alla motivazione e alla valutazione del curriculum da parte di una Commissione composta dal Comitato di Direzione del Master in Bioetica dell’area materno infantile della LUMSA e dal Presidente della Fondazione Brunelli. Il curriculum e la lettera di motivazione vanno inviate a m.daverio@lumsa.it entro il 10 ottobre 2022. L'esito sarà comunicato entro il 17 ottobre 2022.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

Il Master è organizzato in Partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 1.916,00
Inizio: 
Novembre 2022
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
m.daverio@lumsa.it
Programma: 

M-FIL/03 – Bioetica generale e dei fondamenti, 38 ore, 8 CFU
IUS/20 – Bioetica e biogiuridica, 48 ore, 11 CFU
IUS/14 – Bioetica e diritto, 38 ore, 8 CFU
MED/38 – Bioetica clinica assistenziale, 38 ore, 8 CFU
MED/40 – Bioetica clinica e applicativa, 38 ore, 8 CFU
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali on-line segnalati, 50 ore, 2 CFU

Prova finale, 500 ore, 15 CFU

Sede e orari: 

Sede
Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line sincrona attraverso la piattaforma Google Meet. In caso di possibili moduli organizzati in presenza, verrà sempre garantito il collegamento on-line.

Durata
12 mesi

Periodo
Inizio lezioni: novembre 2022
Termine lezioni: settembre 2023
Ottobre 2023: discussione delle tesine
Novembre 2023: consegna diplomi

Orario
Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-19.00 lezioni on-line su Google Meet
Sabato 9.00-13.00 e 14.00-16.00 lezioni on-line su Google Meet

Edizione a.a. 2021-2022
Calendario delle lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza: 31 ottobre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  7. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  8. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  9. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

 

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;

b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1916
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: