Master in Bioetica dell'area materno-infantile - VIII edizione | LUMSA Master School

Master in Bioetica dell'area materno-infantile - VIII edizione

Il corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Titolo corso
Bioetica dell'area materno-infantile
Bioethics in the area of childhood and motherhood

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area materno-infantile.
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori.
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica in area materno-infantile.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Assistente sociale, Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale ed è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alla cura della madre e del bambino. Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area materno-infantile.

Destinatari
Il Master è indirizzato a infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi.

Titolo rilasciato
Master universitario di I livello in Bioetica dell’area materno-infantile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale (tesina e colloquio finale). Il Master attribuisce 60 CFU.

Data scadenza: 15 novembre 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

 

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:
Informazioni didattiche
Dott.ssa Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it
Dott.ssa Ana Maria Ganev, a.ganev@lumsa.it
Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Bioetica dell'area materno-infantile
Bioethics in the area of childhood and motherhood

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area materno-infantile.
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori.
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica in area materno-infantile.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Assistente sociale, Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale ed è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alla cura della madre e del bambino. Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area materno-infantile.

Destinatari
Il Master è indirizzato a infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi.

Titolo rilasciato
Master universitario di I livello in Bioetica dell’area materno-infantile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale (tesina e colloquio finale). Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Medico e professioni sanitarie

Direttore
Prof. Laura Palazzani
 

Comitato scientifico
Prof.ssa Laura Palazzani
Prof. Renzo Pegoraro
Prof. Alberto Villani
Dott.ssa Caterina Offidani
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio
Dott.ssa Margherita Daverio
Dott.ssa Loredana Persampieri
 

Coordinamento
Dott.ssa Margherita Daverio
Dott.ssa Loredana Persampieri

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 500 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Vi è la possibilità di effettuare uno Stage presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Comitato Etico, partecipando da remoto ad una o più sedute del Comitato, previa compilazione di una dichiarazione di riservatezza.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 460,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 360,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

Il Master è organizzato in Partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Durata: 
10 mesi
Costo: 
€ 1.916,00
Inizio: 
Febbraio 2026
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
m.daverio@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
l.persampieri@lumsa.it
Ufficio destinatario 3 (facoltativo): 
giuliana.delpidio@opbg.net
Programma: 

PHIL-03/A – Bioetica generale e dei fondamenti, 38 ore, 8 CFU
GIUR-17/A – Bioetica e biogiuridica, 48 ore, 11 CFU
GIUR-10/A – Bioetica e diritto, 38 ore, 8 CFU
MEDS-20/A – Bioetica clinica assistenziale, 38 ore, 8 CFU
MEDS-21/A – Bioetica clinica e applicativa, 38 ore, 8 CFU 

Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali on-line segnalati, 50 ore, 2 CFU

Prova finale, 500 ore, 15 CFU

Sede e orari: 

Sede

Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet. L’inaugurazione del Master, la prova finale (discussione tesine) e la consegna dei diplomi avverranno in presenza, garantendo il collegamento online.

Durata
10 mesi

Periodo
Febbraio - dicembre 2026

Orario
Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-19.00
Sabato -13.00 e 14.00-16.00

Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line sincrona attraverso la piattaforma Google Meet*.

Dove specificato nel calendario, alcune lezioni si svolgeranno in modalità asincrona (a sabati alternati le lezioni saranno registrate).
In caso di possibili moduli organizzati in presenza, verrà sempre garantito il collegamento on-line.
* In caso di necessità le lezioni possono essere seguite in modalità asincrona (tramite piattaforma e-learning). Si segnala che la frequenza in modalità sincrona dell’80% delle ore è necessaria per il conseguimento del titolo.

Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2024-2025

 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 novembre 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

 

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:
Informazioni didattiche
Dott.ssa Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it
Dott.ssa Ana Maria Ganev, a.ganev@lumsa.it
Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1916
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
10
Anno corso: 
2026
Sede corso: 
Livello master: 
Informazioni amministrative: 
Informazioni didattiche: 

Dott.ssa Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it
Dott.ssa Ana Maria Ganev, a.ganev@lumsa.it
Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net

 

PARTNERS

Il Master è organizzato in Partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Vi è la possibilità di effettuare uno Stage presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Comitato Etico, partecipando da remoto ad una o più sedute del Comitato, previa compilazione di una dichiarazione di riservatezza.

LASCIA I TUOI CONTATTI