Master in Bioetica dell'area materno-infantile - IV edizione | LUMSA Master School

Master in Bioetica dell'area materno-infantile - IV edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Novembre 2021
Costo: 
€ 1.916,00
Borse di studio:
8
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Bioetica dell'area materno-infantile
Bioethics in the area of childhood and motherhood

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area materno-infantile. 
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori. 
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica in area materno-infantile.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella pratica professionale.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Assistente sociale, Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale ed è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alla cura della madre e del bambino. Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area materno-infantile.

Destinatari
Il Master è indirizzato a infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Medico e professioni sanitarie

Direttore
Prof. Laura Palazzani

Coordinamento
Dott.ssa Margherita Daverio

Comitato di direzione
Prof. Laura Palazzani
Prof. Renzo Pegoraro
Prof. Giuliana D’Elpidio

Comitato scientifico
Prof. Laura Palazzani
Prof. Renzo Pegoraro
Prof. Alberto Villani
Dott. Caterina Offidani
Dott. Giuliana D’Elpidio

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 500 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

M-FIL/03 - Bioetica generale e dei fondamenti, 38 ore, 8 CFU

IUS/20 - Bioetica e biogiuridica, 48 ore, 11 CFU

IUS/14 - Bioetica e diritto, 38 ore, 8 CFU

MED/38 - Bioetica clinica assistenziale, 38 ore, 8 CFU

MED/40 - Bioetica clinica e applicativa, 38 ore, 8 CFU

Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati, 50 ore, 2 CFU

Prova finale, 500 ore, 15 CFU

Sede
Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line sincrona attraverso la piattaforma Google Meet. In caso di possibili moduli organizzati in presenza, verrà sempre garantito il collegamento on-line.

Durata
12 mesi

Periodo
Inizio lezioni: novembre 2021
Termine lezioni: settembre 2022
Ottobre 2022: discussione delle tesine
Novembre 2022: consegna diplomi

Orario
Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-19.00 lezioni on-line su Google Meet
Sabato 9.00-13.00 e 14.00-16.00 lezioni on-line su Google Meet

Edizione a.a. 2021-2022
Calendario delle lezioni

Vi è la possibilità di effettuare uno Stage presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Comitato Etico.

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di €16. Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 460,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 360,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio:
La Società Italiana di Pediatria offre n. 3 Borse di Studio dedicate ai Soci SIP interessati e in regola con le quote sociali. Chi fosse interessato deve far pervenire una richiesta al seguente indirizzo: presidenza@sip.it corredata di CV entro il 4 ottobre 2021.
Per maggiori informazioni: segreteria@sip.it
Le borse di studio SIP sono state assegnate in data 11 ottobre 2021.

Sono previste n.5 borse studio, finanziate da Nestlé Italiana S.p.A. (https://www.nestle.it/). 
I candidati verranno selezionati dal Comitato di Direzione del Master in base alla motivazione e alla valutazione del curriculum. Il curriculum e la lettera di motivazione vanno inviate a m.ranieri@lumsa.it entro le ore 12 del 5 novembre 2021.
L'esito sarà comunicato direttamente ai candidati entro il 10 novembre 2021.
Le borse di studio Nestlé sono state assegnate in data 10 novembre 2021.

Il Master è organizzato in Partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Data scadenza: 15 ottobre 2021 (prorogata al 17 novembre 2021)

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati.

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d'iscrizione.

e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Bioetica dell'area materno-infantile
Bioethics in the area of childhood and motherhood

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area materno-infantile. 
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori. 
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica in area materno-infantile.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella pratica professionale.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Assistente sociale, Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale ed è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alla cura della madre e del bambino. Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area materno-infantile.

Destinatari
Il Master è indirizzato a infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Medico e professioni sanitarie

Direttore
Prof. Laura Palazzani

Coordinamento
Dott.ssa Margherita Daverio

Comitato di direzione
Prof. Laura Palazzani
Prof. Renzo Pegoraro
Prof. Giuliana D’Elpidio

Comitato scientifico
Prof. Laura Palazzani
Prof. Renzo Pegoraro
Prof. Alberto Villani
Dott. Caterina Offidani
Dott. Giuliana D’Elpidio

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 500 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

Stage e Project Work: 

Vi è la possibilità di effettuare uno Stage presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Comitato Etico.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di €16. Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 460,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 360,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio:
La Società Italiana di Pediatria offre n. 3 Borse di Studio dedicate ai Soci SIP interessati e in regola con le quote sociali. Chi fosse interessato deve far pervenire una richiesta al seguente indirizzo: presidenza@sip.it corredata di CV entro il 4 ottobre 2021.
Per maggiori informazioni: segreteria@sip.it
Le borse di studio SIP sono state assegnate in data 11 ottobre 2021.

Sono previste n.5 borse studio, finanziate da Nestlé Italiana S.p.A. (https://www.nestle.it/). 
I candidati verranno selezionati dal Comitato di Direzione del Master in base alla motivazione e alla valutazione del curriculum. Il curriculum e la lettera di motivazione vanno inviate a m.ranieri@lumsa.it entro le ore 12 del 5 novembre 2021.
L'esito sarà comunicato direttamente ai candidati entro il 10 novembre 2021.
Le borse di studio Nestlé sono state assegnate in data 10 novembre 2021.

Partners: 

Il Master è organizzato in Partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 1.916,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Novembre 2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
m.daverio@lumsa.it
Programma: 

M-FIL/03 - Bioetica generale e dei fondamenti, 38 ore, 8 CFU

IUS/20 - Bioetica e biogiuridica, 48 ore, 11 CFU

IUS/14 - Bioetica e diritto, 38 ore, 8 CFU

MED/38 - Bioetica clinica assistenziale, 38 ore, 8 CFU

MED/40 - Bioetica clinica e applicativa, 38 ore, 8 CFU

Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati, 50 ore, 2 CFU

Prova finale, 500 ore, 15 CFU

Sede e orari: 

Sede
Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line sincrona attraverso la piattaforma Google Meet. In caso di possibili moduli organizzati in presenza, verrà sempre garantito il collegamento on-line.

Durata
12 mesi

Periodo
Inizio lezioni: novembre 2021
Termine lezioni: settembre 2022
Ottobre 2022: discussione delle tesine
Novembre 2022: consegna diplomi

Orario
Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-19.00 lezioni on-line su Google Meet
Sabato 9.00-13.00 e 14.00-16.00 lezioni on-line su Google Meet

Edizione a.a. 2021-2022
Calendario delle lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 ottobre 2021 (prorogata al 17 novembre 2021)

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati.

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d'iscrizione.

e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giuliana D’Elpidio giuliana.delpidio@opbg.net
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
8
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1916
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: