Master in Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani

Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani
Geriatric bioethics: individuals, relationships and policies for the elderly
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:
- Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico nell’area dei trattamenti sanitari con riferimento alle persone anziane; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area geriatrica.
- Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza delle persone anziane.
- Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica nell’area geriatrica.
- Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale nell’ambito della salute con riferimento alle persone anziane.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Assistente sociale,
Medicina e chirurgia e tutte le professioni sanitarie afferenti al Ministero della Salute, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.
Profilo professionale
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale, acquisendo consapevolezza critica sui temi di bioetica e biodiritto, ed è finalizzato ad ottenere specifiche competenze in questo ambito richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alle persone anziane.
Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area geriatrica.
Destinatari
Il Master è indirizzato a soggetti che operano nell’ambito della terza età e, in particolare, a tutti i professionisti sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi, volontari e caregiver.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data scadenza: 30 settembre 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott. Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it
Dott.ssa Margherita Daverio, m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Chiara Fravili, lab.pro.chiara@gmail.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
Il Master è organizzato in Partnership con l’Organizzazione di Volontariato Telefono d’Argento e in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone Anziane e il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende e agli enti. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
