Titolo corso
Strategie di CAA e Tecnologie Assistive per la partecipazione e l'autonomia delle persone con BCC
Strategies of AAC and Assistive Technologies for the Participation and Autonomy of People with Com-plex Communication Needs (CCN)
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master implementa conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della pratica clinico-educativa della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle relative Tecnologie utilizzate per sostenere la partecipazione e l’autonomia delle persone con disabilità nell’area della comunicazione e delle social skills in tutti gli ambiti di vita.
Il Master ha lo scopo di preparare le diverse figure professionali a effettuare specifiche attività al fine di permettere di: identificare i potenziali utenti della CAA; analizzare il processo di valutazione ed organizzare un progetto di CAA; conoscere e saper attuare le strategie di CAA; identificare e utilizzare le Tecnologie Assistive per la comunicazione.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Professionista Specialista in CAA: attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master è in grado di sviluppare progetti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa dall’età evolutiva all’età adulta. Possiede abilità interdisciplinari che gli permettono di effettuare l’assessment finalizzato all’intervento di CAA. Il Professionista Specialista di CAA: supporta e forma famiglie, insegnanti, terapisti nell’attuazione del progetto di CAA; fornisce formazione continua ai facilitatori della CAA; collabora nel supportare l’introduzione di tecnologie; collabora alle ricerche in CAA.
Opportunità lavorative
Gli Specialisti in Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive hanno opportunità lavorative in vari settori (compatibilmente con la propria professione), tra cui:
- Centri di riabilitazione (professioni sanitarie)
- Strutture sanitarie pubbliche e private (professioni sanitarie)
- Istituzioni scolastiche e formative (professioni educativo-pedagogiche)
- Centri di ricerca specializzati in CAA e tecnologie assistive (tutte le professioni)
- Consulenza privata per famiglie e organizzazioni (tutte le professioni)
- Aziende che sviluppano tecnologie assistive (ingegneri, tecnici e altre professioni con competenze tecniche in CAA)
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a psicopedagogisti, educatori professionali, docenti, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici. Altri laureati di area affine con alta motivazione verso il Master.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Strategie di CAA e Tecnologie Assistive per la partecipazione e l'autonomia delle persone con BCC . Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (sede di Palermo)
Area di riferimento
Psicologico > Psicologico
Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Fabrizio Corradi
Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rosati Università LUMSA
Dott. Fabrizio Corradi Università LUMSA
Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva, Presidente Istituto Leonarda Vaccari di Roma
Prof. Stefano Federici, Professore Associato di Psicologia generale, Università di Perugia
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Stage/Project work: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni: 200 ore
Studio individuale: 550 ore
Verifiche intermedie: previste
Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale: 125 ore
Totale 1.500 ore (per un master annuale)
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Previsto tirocinio
Alcune delle convenzioni attive:
Istituto Leonarda Vaccari – Ausilioteca di Roma (RM), Fondazione Santa Lucia Irccs - Servizio CAT Alicenova (VT), Centro Ricerche sulla Visione (RM), Associazione Latinautismo (LT), Centro di Riabilitazione “A. Quarto di Palo” dei Padri Trinitari di Andria, ASL Napoli (NA), Fondazione Turano - CAT Crotone, A.I.A.S. sezione di Acireale (CT), ASL Trieste, etc. Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.
Una parte del tirocinio, da concordare con la Direzione del Master, si svolgerà in modalità online, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.
Costo: €2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). La prima e unica rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
Associazione Culturale Orizzonti Formativi - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 96 Z 02008 05075 000106939641
- Seconda rata: € 950,00 entro 1 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
Orizzonti Formativi
OPBG – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Istituto Leonarda Vaccari
ISAAC ITALY
MED/32 - Introduzione al percorso e ai fondamenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), 25 ore, 3 CFU
MED/32 - Inquadramento teorico delle disabilità, 30 ore, 3 CFU
MED/32 - Assessment e sviluppo del progetto di CAA, 45 ore, 4 CFU
MED/48 - Sistemi simbolici, 25 ore, 3 CFU
MED/48 - CAA e soluzione assistiva, 40 ore, 4 CFU
MED/48 - Strumenti di CAA, 40 ore, 4 CFU
M-PED/03 - CAA e apprendimento, 45 ore, 4 CFU
MED/43 - La CAA e il disturbo dello spettro autistico, 35 ore, 4 CFU
MED/43 - Legislazione e Management, 15 ore, 2 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni, 200 ore, 6 CFU
Stage o Project work, 325 ore, 15 CFU
Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 8 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA via Filippo Parlatore 65, Palermo
Durata
1 anno
Periodo
Marzo 2025 – marzo 2026
Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 18.00
Le lezioni in FAD saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).
Data scadenza: 17 febbraio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Dott. Fabrizio Corradi, f.corradi@lumsa.it
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Informazioni amministrative
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Dott. Fabrizio Corradi, f.corradi@lumsa.it
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521