Master in Consulenza pedagogica ad approccio integrato - I edizione

Sede: 
Gubbio
Durata: 
16 mesi
Inizio: 
15/11/2019
Costo: 
€ 3.816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Consulenza pedagogica ad approccio integrato
Pedagogical counseling through an integrated approach

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso

Il Master è rivolto a laureati del vecchio ordinamento, a laureati di primo livello e a coloro che sono in possesso di diplomi universitari, che intendono acquisire una specializzazione nel campo della consulenza pedagogica. Il percorso di studio si propone di fornire una formazione interdisciplinare di alto livello, finalizzata alla preparazione di esperti nel campo della consulenza pedagogica in ambito scolastico, sanitario e aziendale.
La formazione ha come finalità la creazione di figure professionali con competenze polivalenti in:

  • consulenza scolastica
  • gestione dei conflitti interpersonali
  • mediazione familiare
  • formazione delle abilità comunicativo - relazionali
  • facilitazione e consulenza organizzativa.

Tali attività professionali - tra loro strettamente interconnesse - risultano sempre più indispensabili nei diversi ambiti della vita privata e lavorativa in una logica di migliore qualità della vita, di prevenzione e gestione delle difficoltà psico-sociali, di una più completa realizzazione delle proprie aspirazioni esistenziali. Caratterizzato da un approccio olistico interdisciplinare e da una formula didattica esperienziale e professionalizzante, il percorso si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze trasversali impiegabili (compatibilmente con la laurea di cui gli iscritti sono in possesso) in diversi ambiti lavorativi: da quello libero professionale (Consulenza pedagogica; mediazione; consulenza e formazione) a quello sanitario e socio-assistenziale (relazione col paziente; consultori, servizi sociali, prevenzione, educazione alla salute), nonché a quello organizzativo (facilitazione dei lavori di gruppo, team building, relazioni interne, gestione dei conflitti) a quello della formazione, dell'istruzione scolastica, dell'empowerment (corsi e seminari sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva, delle abilità comunicativo- relazionali, della consapevolezza intra- personale e inter-personale).
L’organizzazione didattica del Master recepisce le indicazioni delle Linee Guida sulla Formazione per la professione di counselor, emanate dall’associazione A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counselor Relazionali) e da altre associazioni professionali di categoria, ispirate alla prassi in uso in Italia e in altri paesi della Comunità europea. Nello specifico il percorso completo deve essere strutturato in forma triennale: Master (1500 ore, A.A.2019/20, da svolgersi nell’arco temporale di due anni) propedeutico al corso di Perfezionamento (450 ore, da attivare A.A. 2021/22).
Chi desidera iscriversi all’elenco dei counselor e ottenere il riconoscimento del titolo da parte dell’Ass. A.N.Co.Re. deve avere completato il percorso triennale (Master e 1 anno Perfezionamento). Inoltre sarà possibile l’iscrizione ai singoli moduli formativi per i quali il Consorzio rilascerà un attestato di partecipazione.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a laureati del vecchio ordinamento, a laureati di primo livello e a coloro che sono in possesso di diplomi universitari riconosciuto idonei in base alla normativa vigente, o di altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, che intendano acquisire una specializzazione nel campo della consulenza pedagogica.

Profilo professionale
La figura professionale formata ha competenze polivalenti in consulenza scolastica, gestione dei conflitti interpersonali, mediazione familiare, formazione delle abilità comunicativo-relazionali, facilitazione e consulenza organizzativa e sviluppa conoscenze e competenze trasversali impiegabili (compatibilmente con la laurea di cui gli iscritti sono in possesso) in diversi ambiti lavorativi, da quello libero professionale (consulenza pedagogica; mediazione; consulenza e formazione) a quello sanitario e socio-assistenziale (relazione col paziente; consultori, servizi sociali, prevenzione, educazione alla salute); da quello organizzativo (facilitazione dei lavori di gruppo, team building, relazioni interne, gestione dei conflitti) a quello della formazione, dell'istruzione scolastica, dell'empowerment (corsi e seminari sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva, delle abilità comunicativo-relazionali, della consapevolezza intra-personale e inter-personale).

Destinatari
Il Master è rivolto ai laureati di primo e secondo livello e a coloro che sono in possesso di diplomi universitari che intendano acquisire una specializzazione nel campo della consulenza pedagogica.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Consulenza pedagogica ad approccio integrato. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Scienze sociali e comportamentali

Direttore
Prof. Raniero Regni

Coordinatore
Dott.ssa Carla Pampaloni

Coordinatore Didattico
Prof.ssa Nicoletta Sensi

Comitato scientifico
Prof.ssa Carmela Di Agresti
Prof. Raniero Regni
Prof. Mauro Scardovelli
Prof.ssa Immacolata Bruzzese
Prof.ssa Nicoletta Sensi
Prof. Nicola Donti
Prof.ssa Annaguya Fanfani

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 450 ore
  • Stage/Tirocinio: 150 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 50 ore
  • Studio individuale: 420
  • Coaching on line, consulenza-supervisione-crescita personale, verifiche intermedie e tesi finale: 430 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista (alcune ore saranno erogate in FAD)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Counseling individuale e di gruppo
Esclusivamente per chi desidera iscriversi all’elenco dei consulenti relazionali professionale e ottenere il riconoscimento del titolo da parte dell’Ass. A.N.Co.Re., oltreché partecipare al percorso triennale completo (Master e 1 anno Perfezionamento), è tenuto a svolgere, durante la durata del Master:

  • 15 ore di counseling individuale (solo nel ruolo del cliente) costo a carico dell’allievo
  • 10 ore di counseling di gruppo (solo nel ruolo del cliente), costo a carico dell’allievo

Tutti costi sono a carico dell’allievo e al di fuori di quelli sostenuti per il Master

SPS/08 - Scienze psico-sociali, della comunicazione e della relazione, 80 ore, 7 CFU
M-PED/01 - Modelli e metodi del counseling pedagogico-filosofico, 130 ore, 10 CFU
M-PSI/07 - Modelli e metodi di Counseling relazionale ad approccio integrato, 130 ore, 9 CFU
M-PED/01 Modelli e metodi per la formazione delle abilità comunicativo-relazionali interpersonali, la facilitazione nei gruppi e la consulenza organizzativa, 15 ore, 4 CFU
M-PSI/02 Principi e metodi per la consapevolezza di sé, dell'altro e della relazione, 15 ore, 4 CFU
M-FIL/05 Teorie e tecniche per la facilitazione dei gruppi in chiave pedagogico-filosofica, 80 ore, 7 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 50 ore, 2 CFU
Coaching on line, consulenza-supervisione-crescita personale, verifiche intermedie e tesi finale: 430 ore, 11 CFU
Stage, 150 ore, 6 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivi verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

 

Dott.ssa Viviana Benci, psicoterapeuta, esperta di Analisi Transazionale -  Università di Siena
Prof.ssa Carmela Di Agresti, professore emerito Università LUMSA – Presidente Consorzio Universitario Humanitas – Roma
Prof. Raniero Regni, Università LUMSA
Dott. Cosimo Costa, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Sensi, pedagogista-Consulente pedagogica-MIUR-Gubbio
Prof. Nicola Donti, docente esperto in dinamiche relazionali e comunicative - Perugia
Prof.ssa Annaguya Fanfani, trainer e formatrice. Dottore in pedagogia e psicologia – Università di Siena
Prof.ssa Sara Cattò, psicologa specializzata in Psicosintesi - Perugia
Prof.ssa Enrica Brachi, Senior Trainer – Università di Siena
Prof.ssa Elena Dragotto, dottore in Psicologia e counselor relazionale supervisor – Roma
Dott.ssa Carla Pampaloni, pedagogista – Responsabile dell’Organizzazione e della Formazione Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Sede
LUMSA - Gubbio

Durata
16 mesi

Periodo
Novembre 2019 - marzo 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

 

Le attività di tirocinio sono obbligatorie e consistono nel partecipare a supervisioni individuali e di gruppo, alla progettazione e/o effettuazione di interventi di formazione, facilitazione, consulenza tenute da docenti del Master o da professionisti.
Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio. Lo studente, tuttavia, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.

Costo: € 3.816,00
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 31/12/2019) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/2/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 1.000,00 (entro il 31/4/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota
NB: Le sedute di consulenza individuali e di gruppo e le spese inerenti le attività di tirocinio con voci annesse (viaggi, vitto e alloggio ecc.) non sono coperte dalla tassa di iscrizione e saranno quindi ad intero carico dei partecipanti. Durante il Master è necessario un percorso personale di almeno 15 ore nell’arco dei due anni con un counselor professionista (a carico dell’allievo).

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas e in partenariato con A.N.Co.Re - Associazione Nazionale Counselor Relazionali.

Fase 1: Pre-iscrizione
Inviare la Domanda di selezione e il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
La segreteria, sulla base delle dichiarazioni e autocertificazioni del candidato, invierà entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità necessaria per poter procedere con l’iscrizione.
Data scadenza pre-iscrizioni: 1 ottobre 2019

Fase 2: Iscrizione
Entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di idoneità, è necessario far pervenire la Domanda d’iscrizione e gli allegati consegnandola a mano o inviandola per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione, 22 – 00193 Roma. In alternativa, è possibile inviare la Domanda d’iscrizione e gli allegati in un unico file PDF a mezzo PEC all’indirizzo: segreteriaconsorziohumanitas@pec.it
Data scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2019 (prorogata al 30 ottobre 2019)

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto
  • L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo, dai controlli che saranno effettuati con l’Università di competenza, non risultasse congruente ai requisiti di ammissione e con la normativa vigente.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Consulenza pedagogica ad approccio integrato
Pedagogical counseling through an integrated approach

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso

Il Master è rivolto a laureati del vecchio ordinamento, a laureati di primo livello e a coloro che sono in possesso di diplomi universitari, che intendono acquisire una specializzazione nel campo della consulenza pedagogica. Il percorso di studio si propone di fornire una formazione interdisciplinare di alto livello, finalizzata alla preparazione di esperti nel campo della consulenza pedagogica in ambito scolastico, sanitario e aziendale.
La formazione ha come finalità la creazione di figure professionali con competenze polivalenti in:

  • consulenza scolastica
  • gestione dei conflitti interpersonali
  • mediazione familiare
  • formazione delle abilità comunicativo - relazionali
  • facilitazione e consulenza organizzativa.

Tali attività professionali - tra loro strettamente interconnesse - risultano sempre più indispensabili nei diversi ambiti della vita privata e lavorativa in una logica di migliore qualità della vita, di prevenzione e gestione delle difficoltà psico-sociali, di una più completa realizzazione delle proprie aspirazioni esistenziali. Caratterizzato da un approccio olistico interdisciplinare e da una formula didattica esperienziale e professionalizzante, il percorso si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze trasversali impiegabili (compatibilmente con la laurea di cui gli iscritti sono in possesso) in diversi ambiti lavorativi: da quello libero professionale (Consulenza pedagogica; mediazione; consulenza e formazione) a quello sanitario e socio-assistenziale (relazione col paziente; consultori, servizi sociali, prevenzione, educazione alla salute), nonché a quello organizzativo (facilitazione dei lavori di gruppo, team building, relazioni interne, gestione dei conflitti) a quello della formazione, dell'istruzione scolastica, dell'empowerment (corsi e seminari sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva, delle abilità comunicativo- relazionali, della consapevolezza intra- personale e inter-personale).
L’organizzazione didattica del Master recepisce le indicazioni delle Linee Guida sulla Formazione per la professione di counselor, emanate dall’associazione A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counselor Relazionali) e da altre associazioni professionali di categoria, ispirate alla prassi in uso in Italia e in altri paesi della Comunità europea. Nello specifico il percorso completo deve essere strutturato in forma triennale: Master (1500 ore, A.A.2019/20, da svolgersi nell’arco temporale di due anni) propedeutico al corso di Perfezionamento (450 ore, da attivare A.A. 2021/22).
Chi desidera iscriversi all’elenco dei counselor e ottenere il riconoscimento del titolo da parte dell’Ass. A.N.Co.Re. deve avere completato il percorso triennale (Master e 1 anno Perfezionamento). Inoltre sarà possibile l’iscrizione ai singoli moduli formativi per i quali il Consorzio rilascerà un attestato di partecipazione.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a laureati del vecchio ordinamento, a laureati di primo livello e a coloro che sono in possesso di diplomi universitari riconosciuto idonei in base alla normativa vigente, o di altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, che intendano acquisire una specializzazione nel campo della consulenza pedagogica.

Profilo professionale
La figura professionale formata ha competenze polivalenti in consulenza scolastica, gestione dei conflitti interpersonali, mediazione familiare, formazione delle abilità comunicativo-relazionali, facilitazione e consulenza organizzativa e sviluppa conoscenze e competenze trasversali impiegabili (compatibilmente con la laurea di cui gli iscritti sono in possesso) in diversi ambiti lavorativi, da quello libero professionale (consulenza pedagogica; mediazione; consulenza e formazione) a quello sanitario e socio-assistenziale (relazione col paziente; consultori, servizi sociali, prevenzione, educazione alla salute); da quello organizzativo (facilitazione dei lavori di gruppo, team building, relazioni interne, gestione dei conflitti) a quello della formazione, dell'istruzione scolastica, dell'empowerment (corsi e seminari sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva, delle abilità comunicativo-relazionali, della consapevolezza intra-personale e inter-personale).

Destinatari
Il Master è rivolto ai laureati di primo e secondo livello e a coloro che sono in possesso di diplomi universitari che intendano acquisire una specializzazione nel campo della consulenza pedagogica.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Consulenza pedagogica ad approccio integrato. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Scienze sociali e comportamentali

Direttore
Prof. Raniero Regni

Coordinatore
Dott.ssa Carla Pampaloni

Coordinatore Didattico
Prof.ssa Nicoletta Sensi

Comitato scientifico
Prof.ssa Carmela Di Agresti
Prof. Raniero Regni
Prof. Mauro Scardovelli
Prof.ssa Immacolata Bruzzese
Prof.ssa Nicoletta Sensi
Prof. Nicola Donti
Prof.ssa Annaguya Fanfani

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 450 ore
  • Stage/Tirocinio: 150 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 50 ore
  • Studio individuale: 420
  • Coaching on line, consulenza-supervisione-crescita personale, verifiche intermedie e tesi finale: 430 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista (alcune ore saranno erogate in FAD)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Counseling individuale e di gruppo
Esclusivamente per chi desidera iscriversi all’elenco dei consulenti relazionali professionale e ottenere il riconoscimento del titolo da parte dell’Ass. A.N.Co.Re., oltreché partecipare al percorso triennale completo (Master e 1 anno Perfezionamento), è tenuto a svolgere, durante la durata del Master:

  • 15 ore di counseling individuale (solo nel ruolo del cliente) costo a carico dell’allievo
  • 10 ore di counseling di gruppo (solo nel ruolo del cliente), costo a carico dell’allievo

Tutti costi sono a carico dell’allievo e al di fuori di quelli sostenuti per il Master

Docenti: 

Dott.ssa Viviana Benci, psicoterapeuta, esperta di Analisi Transazionale -  Università di Siena
Prof.ssa Carmela Di Agresti, professore emerito Università LUMSA – Presidente Consorzio Universitario Humanitas – Roma
Prof. Raniero Regni, Università LUMSA
Dott. Cosimo Costa, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Sensi, pedagogista-Consulente pedagogica-MIUR-Gubbio
Prof. Nicola Donti, docente esperto in dinamiche relazionali e comunicative - Perugia
Prof.ssa Annaguya Fanfani, trainer e formatrice. Dottore in pedagogia e psicologia – Università di Siena
Prof.ssa Sara Cattò, psicologa specializzata in Psicosintesi - Perugia
Prof.ssa Enrica Brachi, Senior Trainer – Università di Siena
Prof.ssa Elena Dragotto, dottore in Psicologia e counselor relazionale supervisor – Roma
Dott.ssa Carla Pampaloni, pedagogista – Responsabile dell’Organizzazione e della Formazione Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Stage e Project Work: 

Le attività di tirocinio sono obbligatorie e consistono nel partecipare a supervisioni individuali e di gruppo, alla progettazione e/o effettuazione di interventi di formazione, facilitazione, consulenza tenute da docenti del Master o da professionisti.
Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio. Lo studente, tuttavia, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 3.816,00
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 31/12/2019) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/2/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 1.000,00 (entro il 31/4/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota
NB: Le sedute di consulenza individuali e di gruppo e le spese inerenti le attività di tirocinio con voci annesse (viaggi, vitto e alloggio ecc.) non sono coperte dalla tassa di iscrizione e saranno quindi ad intero carico dei partecipanti. Durante il Master è necessario un percorso personale di almeno 15 ore nell’arco dei due anni con un counselor professionista (a carico dell’allievo).

Partners: 

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas e in partenariato con A.N.Co.Re - Associazione Nazionale Counselor Relazionali.

Durata: 
16 mesi
Costo: 
€ 3.816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
15/11/2019
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@consorziohumanitas.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

SPS/08 - Scienze psico-sociali, della comunicazione e della relazione, 80 ore, 7 CFU
M-PED/01 - Modelli e metodi del counseling pedagogico-filosofico, 130 ore, 10 CFU
M-PSI/07 - Modelli e metodi di Counseling relazionale ad approccio integrato, 130 ore, 9 CFU
M-PED/01 Modelli e metodi per la formazione delle abilità comunicativo-relazionali interpersonali, la facilitazione nei gruppi e la consulenza organizzativa, 15 ore, 4 CFU
M-PSI/02 Principi e metodi per la consapevolezza di sé, dell'altro e della relazione, 15 ore, 4 CFU
M-FIL/05 Teorie e tecniche per la facilitazione dei gruppi in chiave pedagogico-filosofica, 80 ore, 7 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 50 ore, 2 CFU
Coaching on line, consulenza-supervisione-crescita personale, verifiche intermedie e tesi finale: 430 ore, 11 CFU
Stage, 150 ore, 6 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivi verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

 

Sede e orari: 

Sede
LUMSA - Gubbio

Durata
16 mesi

Periodo
Novembre 2019 - marzo 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

 

Come iscriversi: 

Fase 1: Pre-iscrizione
Inviare la Domanda di selezione e il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
La segreteria, sulla base delle dichiarazioni e autocertificazioni del candidato, invierà entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità necessaria per poter procedere con l’iscrizione.
Data scadenza pre-iscrizioni: 1 ottobre 2019

Fase 2: Iscrizione
Entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di idoneità, è necessario far pervenire la Domanda d’iscrizione e gli allegati consegnandola a mano o inviandola per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione, 22 – 00193 Roma. In alternativa, è possibile inviare la Domanda d’iscrizione e gli allegati in un unico file PDF a mezzo PEC all’indirizzo: segreteriaconsorziohumanitas@pec.it
Data scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2019 (prorogata al 30 ottobre 2019)

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto
  • L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo, dai controlli che saranno effettuati con l’Università di competenza, non risultasse congruente ai requisiti di ammissione e con la normativa vigente.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Gubbio