Master in Cure palliative e terapia del dolore - I edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Febbraio 2020
Costo: 
€ 3.216,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Cure palliative e terapia del dolore
Palliative care and pain therapy

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Fornire le conoscenze alla cura, nel corrispondere ai diversificati bisogni della persona affetta da patologia dolorosa acuta, cronica e cronico-evolutiva a prognosi infausta, orientati all’integrazione fra le diverse figure professionali, orientate al riconoscimento e raggiungimento di una migliore qualità̀ di vita dei malati e delle loro famiglie.  In particolare laureati di I e II livello (Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali).

Requisiti di ammissione
È requisito minimo la laurea di primo livello o titolo equipollente (cfr. art. 4 comma 1 della Legge 26 febbraio 1999 n. 42 e dall'art.1, comma 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1) in una delle seguenti classi: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche, L/SNT1- Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o (limitatamente al corso di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica), L/SNT2- Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente ai corsi di laurea in: Scienze dell’educazione e della formazione, Fisioterapia, Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapia occupazionale), L39 - Servizio Sociale.
Possono presentare domanda di ammissione anche i possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99 in Medicina e Chirurgia, Psicologia, nonché i possessori di diploma universitario per Infermiere e di Fisioterapista o di altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo nell’ambito delle professioni sanitarie coerenti con i contenuti e gli obiettivi del Master.
Ulteriori titoli di laurea potranno essere valutati dalla Direzione del Master.

Profilo professionale
L'esperto formato dal master dovrà aver acquisito competenze avanzate nell’assessment, pianificazione e trattamento dei problemi fisici, emotivi, sociali e spirituali che possono presentare le persone affette da patologia dolorosa acuta, cronica e cronica-evolutiva, inserite nei diversi contesti residenziali assistenziali.

Destinatari
Laureati di primo livello con laurea afferente alle classi L 24, L/SNT/1, L/SNT/2, L 39. Laureati di secondo livello in Medicina e Chirurgia e Psicologia, i possessori di diploma universitario per Infermiere e di Fisioterapista o di altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo nell’ambito delle professioni sanitarie coerenti con i contenuti e gli obiettivi del Master.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Cure palliative e terapia del dolore. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Sanità

Direttori
Prof. Alfredo De Risio
Avv. Francesca Sassano

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Vincenzo Caretti
Prof. Luigi Janiri
Dott. Roberto Corsi
Dott.ssa Anna Maria Segatori

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).
Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 475 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/07 -  Legislazione sanitaria e responsabilità professionale, 30 ore, 4 CFU
SECS-P/10 - Management sanitario, 20 ore, 3 CFU
MED/08 - Elementi di patologia generale e fisiopatologia, 20 ore, 3 CFU
MED/06 - Il dolore cronico nell’adulto e nel minore, 30 ore, 3 CFU
MED/41 - Tecniche strumentali di terapia del dolore, 30 ore, 3 CFU
M-PSI/08 - Aspetti etici, bioetici e psicologico-clinici del dolore, 50 ore, 5 CFU
MED/45 - Infermieristica clinica e di comunità, 30 ore, 3 CFU
MED/42 - Carcere, territorio senza dolore, 40 ore, 4 CFU
MED/41- Simultaneous Care Model, 30 ore, 3 CFU
MED/41 - Il terzo settore e i nuovi scenari del bisogno, 20 ore, 3 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

 

Prof. Antonio Corcione, Dirigente Medico, Direttore Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Monaldi di Napoli. Presidente Siaarti  
Dott. Roberto Corsi, Dirigente Medico, Project Manager per le gestioni operativa ospedaliera Nuovo Ospedale dei Castelli Romani ASL Roma 6
Dott. Lorenzo Cristilli, Psicologo, Potenza
Prof Francesco Maria Cutrupi, Medico, Direttore Cattedra di Patoologia Clinica e Fisiopatologia, Corso di laurea in Fisioterapia, United Campus of Malta
Prof. Achille de Gregorio, Arteterapeuta, Presidente ArTeA, Milano
Prof. Alfredo De Risio, Dirigente Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, DSM - DP ASL Roma 6
Dott. Lanfranco Godeas, Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta, Ospedale Belcolle, ASL Viterbo
Dott. Giuseppe Marcucci, Sc. Infermieristiche, Coordinatore Infermieristico, U.O.C Tutela della Salute negli Istituti Penitenziari della Regione Campania, Napoli
Prof. Luca Amedeo Meani, Sc. Infermieristiche, Docente corso di Scienze infermieristiche/Cliniche 3 Università degli Sudi di Milano, Vice presidente SIMSPe onlus
Dott.ssa Roberta Nuccitelli, Sc. della Cooperazione, ConfCooperative, Roma
P.m. Arco Sartori, Project manager, Realtà Virtuale, VR Italia, Trento
Prof.ssa Francesca Sassano, Avvocato Studio Legale Sassano, Potenza
Dott.ssa Anna Maria Segatori, Direttore, UOC Comunicazione e Formazione ASLRM6, Roma

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas - Roma
Aule Azienda ASL RM 6

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2020 – gennaio 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento.

Tirocinio/Stage
Il Tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 900,00 (entro il 30/4/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 900,00 (entro il 31/6/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 800,00 (entro il 30/10/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas
Azienda ASL RM 6

Data scadenza: 15 febbraio 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 febbraio 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Cure palliative e terapia del dolore
Palliative care and pain therapy

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Fornire le conoscenze alla cura, nel corrispondere ai diversificati bisogni della persona affetta da patologia dolorosa acuta, cronica e cronico-evolutiva a prognosi infausta, orientati all’integrazione fra le diverse figure professionali, orientate al riconoscimento e raggiungimento di una migliore qualità̀ di vita dei malati e delle loro famiglie.  In particolare laureati di I e II livello (Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali).

Requisiti di ammissione
È requisito minimo la laurea di primo livello o titolo equipollente (cfr. art. 4 comma 1 della Legge 26 febbraio 1999 n. 42 e dall'art.1, comma 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1) in una delle seguenti classi: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche, L/SNT1- Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o (limitatamente al corso di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica), L/SNT2- Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente ai corsi di laurea in: Scienze dell’educazione e della formazione, Fisioterapia, Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapia occupazionale), L39 - Servizio Sociale.
Possono presentare domanda di ammissione anche i possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99 in Medicina e Chirurgia, Psicologia, nonché i possessori di diploma universitario per Infermiere e di Fisioterapista o di altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo nell’ambito delle professioni sanitarie coerenti con i contenuti e gli obiettivi del Master.
Ulteriori titoli di laurea potranno essere valutati dalla Direzione del Master.

Profilo professionale
L'esperto formato dal master dovrà aver acquisito competenze avanzate nell’assessment, pianificazione e trattamento dei problemi fisici, emotivi, sociali e spirituali che possono presentare le persone affette da patologia dolorosa acuta, cronica e cronica-evolutiva, inserite nei diversi contesti residenziali assistenziali.

Destinatari
Laureati di primo livello con laurea afferente alle classi L 24, L/SNT/1, L/SNT/2, L 39. Laureati di secondo livello in Medicina e Chirurgia e Psicologia, i possessori di diploma universitario per Infermiere e di Fisioterapista o di altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo nell’ambito delle professioni sanitarie coerenti con i contenuti e gli obiettivi del Master.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Cure palliative e terapia del dolore. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Sanità

Direttori
Prof. Alfredo De Risio
Avv. Francesca Sassano

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Vincenzo Caretti
Prof. Luigi Janiri
Dott. Roberto Corsi
Dott.ssa Anna Maria Segatori

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).
Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 475 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Antonio Corcione, Dirigente Medico, Direttore Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Monaldi di Napoli. Presidente Siaarti  
Dott. Roberto Corsi, Dirigente Medico, Project Manager per le gestioni operativa ospedaliera Nuovo Ospedale dei Castelli Romani ASL Roma 6
Dott. Lorenzo Cristilli, Psicologo, Potenza
Prof Francesco Maria Cutrupi, Medico, Direttore Cattedra di Patoologia Clinica e Fisiopatologia, Corso di laurea in Fisioterapia, United Campus of Malta
Prof. Achille de Gregorio, Arteterapeuta, Presidente ArTeA, Milano
Prof. Alfredo De Risio, Dirigente Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, DSM - DP ASL Roma 6
Dott. Lanfranco Godeas, Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta, Ospedale Belcolle, ASL Viterbo
Dott. Giuseppe Marcucci, Sc. Infermieristiche, Coordinatore Infermieristico, U.O.C Tutela della Salute negli Istituti Penitenziari della Regione Campania, Napoli
Prof. Luca Amedeo Meani, Sc. Infermieristiche, Docente corso di Scienze infermieristiche/Cliniche 3 Università degli Sudi di Milano, Vice presidente SIMSPe onlus
Dott.ssa Roberta Nuccitelli, Sc. della Cooperazione, ConfCooperative, Roma
P.m. Arco Sartori, Project manager, Realtà Virtuale, VR Italia, Trento
Prof.ssa Francesca Sassano, Avvocato Studio Legale Sassano, Potenza
Dott.ssa Anna Maria Segatori, Direttore, UOC Comunicazione e Formazione ASLRM6, Roma

Stage e Project Work: 

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento.

Tirocinio/Stage
Il Tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 900,00 (entro il 30/4/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 900,00 (entro il 31/6/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 800,00 (entro il 30/10/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Partners: 

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas
Azienda ASL RM 6

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.216,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2020
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@consorziohumanitas.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

IUS/07 -  Legislazione sanitaria e responsabilità professionale, 30 ore, 4 CFU
SECS-P/10 - Management sanitario, 20 ore, 3 CFU
MED/08 - Elementi di patologia generale e fisiopatologia, 20 ore, 3 CFU
MED/06 - Il dolore cronico nell’adulto e nel minore, 30 ore, 3 CFU
MED/41 - Tecniche strumentali di terapia del dolore, 30 ore, 3 CFU
M-PSI/08 - Aspetti etici, bioetici e psicologico-clinici del dolore, 50 ore, 5 CFU
MED/45 - Infermieristica clinica e di comunità, 30 ore, 3 CFU
MED/42 - Carcere, territorio senza dolore, 40 ore, 4 CFU
MED/41- Simultaneous Care Model, 30 ore, 3 CFU
MED/41 - Il terzo settore e i nuovi scenari del bisogno, 20 ore, 3 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

 

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas - Roma
Aule Azienda ASL RM 6

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2020 – gennaio 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 febbraio 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 febbraio 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma