Master in Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation - IV edizione


Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il percorso formativo sulla Cybersecurity è basato sulla premessa di essere un elemento costante nei moduli successivi, ed è basato su tre pilastri:
- Cybersecurity Leadership
- Cybersecurity Management
- Cybersecurity Innovation
Le discipline così raggruppate, rappresentano un viaggio nel mondo della sicurezza e della privacy, dal punto di osservazione di un Information Security Manager, svilupperemo quindi i concetti necessari a costruire una figura professionale con esperienza crescente, ma comunque con un punto di vista maturo. La maturità, rispetto all’argomento specifico, è un parametro misurabile quando ci si riferisce ad un ente giuridico (impresa), ma anche un aspetto che un buon Cybersecurity Manager costruisce sull’esperienza.
È nostro obiettivo “accelerare” la comprensione dei fenomeni Cyber, ed accrescere l’esperienza dei nostri studenti, grazie alla condivisione di know-how ed alla discussione di casi complessi, contemporanei. Essendo la cybersecurity elemento abilitante per la crescita e l’innovazione nel mondo, e nel mercato, digitale, questa sezione del corso “preparerà” gli studenti ad affrontare le sezioni di leadership ed innovazione con un approccio resiliente, a garanzia del successo delle iniziative di impresa, sviluppo e cambiamento.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence, analisti ed esperti in materia, in linea con gli standard internazional, Security Manager, Compliance & Antifraud Manager, Port Facility Security Officer, Business Continuity Manager.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie, se previste, e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data scadenza: 12 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) ? Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
mastercybersecurity@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel: +393669234171 (gli orari di ricevimento telefonico sono consultabili sul sito https://www.iesedonline.it/contatti)
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
