Titolo corso
Digital export manager
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Le esportazioni e il consolidamento del Made in Italy sui mercati internazionali necessitano di figure professionali sempre più qualificate, che siano in grado di gestire funzioni commerciali complesse in uno scenario influenzato da crescenti tensioni geopolitiche e da innovazioni tecnologiche dirompenti.
L’Export Manager ha il compito cruciale di sviluppare il business estero dell’azienda, elaborando strategie comunicative e commerciali mirate all’ingresso e all’affermazione di prodotti e servizi nei mercati internazionali.
La figura professionale potrebbe essere ancora più attrattiva a seguito dell’istituzione di percorsi di istruzione secondaria dedicati al Made in Italy.
Il cambiamento degli assetti geopolitici impone, però, di confrontarsi con nuove sfide, mettendo in discussione modelli riconosciuti e consolidati negli ultimi decenni.
Diventa, quindi, indispensabile fornire agli Export Manager conoscenze e strumenti trasversali che vanno dalla definizione di una strategia commerciale, di comunicazione e marketing, alla valutazione dei risultati, a competenze nell’uso di tecnologie digitali e dei sistemi logistici, alla conoscenza delle normative e delle procedure doganali, alla awareness geopolitica.
Il corso mira ad allineare i profili professionali dell’Export/Import Manager (EXIM) alle richieste delle aziende secondo la norma UNI 11823:2021, che costituisce un punto di riferimento indispensabile per la professione.
I professionisti che parteciperanno al corso acquisiranno competenze e conoscenze necessarie per sostenere l’esame volto alla certificazione dell’Export/Import Manager.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
L’Export Manager è una figura che si occupa dell’analisi dei mercati esteri e della pianificazione di una linea aziendale che possa consentire l’introduzione di un prodotto o servizio all’interno di questi mercati. I suoi compiti sono quelli di individuare i Paesi che potrebbero adattarsi meglio ai prodotti o servizi dell’azienda, di sviluppare un piano di marketing adeguato al Paese di destinazione, di modellare le politiche aziendali adeguandole ad un certo mercato e di definire delle strategie che possano facilitare l’entrata di un certo prodotto o servizio in mercati culturalmente ed economicamente molto diversi dal nostro.
L’Export Manager, inoltre, si occupa di progettare e organizzare la rete di distribuzione del prodotto/servizio nel Paese estero, stipula e intrattiene accordi commerciali e istituzionali con i partner locali (imprenditori, uffici commerciali, operatori stranieri del settore).
Si tratta, in altre parole, di un professionista specializzato nell’internazionalizzazione delle imprese, che conosce in modo particolarmente approfondito l’andamento dei mercati globali, e che sa esattamente cosa fare per trasformare un’azienda locale in un’azienda internazionale.
Destinatari
Il corso è rivolto a manager che desiderino avviare la carriera di Export Manager, ma anche ad Export Manager esperti che ritengano utile un aggiornamento delle proprie competenze. Il corso è pensato anche per abilitare all’esame per la Certificazione EXIM Manager ai sensi della Norma Uni 11823/2021. Quanto ai requisiti d’accesso per accedere al percorso, è sufficiente una comprovata esperienza nell’ambito di funzioni export dell’azienda. Il percorso è aperto anche a neolaureati desiderosi di intraprendere la carriera di Export Manager.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Digital export manager. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof. Marco Isceri
Dott. Federico Fiorentini, UK Confederation
Comitato scientifico
Prof. Avv. Iolanda Piccinini, professore ordinario di Diritto del lavoro, Università Lumsa
Dott. Marco Piva, Segretario Generale Uniexportmanager, titolare di PMI Service, Exim Manager, Coordinatore della Scuola di formazione di Uniexportmanager
Prof. Valerio Mancini, professore a contratto in corporate communication & traditional media, Università La Sapienza Roma
Sig. Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti e Presidente Anci Lazio
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 16
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Stage/Project work: 350 ore
Studio individuale: 725 ore
Tesi finale: 125 ore
Verifiche intermedie: previste
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Dott. Marco Piva, Segretario Generale Uniexportmanager
Flavia Milesi, fondatrice di Kifra
Giuseppina Bruno, consulente di digital marketing ed export
Dott. Federico Fiorentini, Cofounder Iotdomus, Chair IAFP Franchising, UK Confederation-Uniexport Retail Innovation, Amazon BSL author, Crowd Advisors partner
Eletta Vettori, Import Export Consultant
Davide Crisci, esperta in Digital Export Manager and Business Development
Prof. Valerio Mancini, professore a contratto in Enterprise communication management, Università La Sapienza Roma
Carlo Imperatore, Direttore Federmanager Roma
Fabio Santoprete, Director Global Manuf. Platforms IT, Kenvue
Prof. Avv. Iolanda Piccinini, professore Ordinario di Diritto del lavoro, Università LUMSA
Prof. Avv. Emanuele Odorisio, professore ordinario di Diritto processuale civile, Università LUMSA
Prof. Marco Isceri, professore a contratto in Diritto del lavoro pubblico, Università LUMSA
Avv. Marcello Macaluso, Avvocato in Roma, Partner Studio Anello & Partners
Dott. Lucio Orlando, Avvocato Tributarista of Counsel Studio Anello & Partners
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 ,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: geraldi@lumsa.it.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
Si applica uno sconto del 30% sulla quota di iscrizione per i discenti iscritti a Uniexportmanager, Federmanager e UK Confederation.
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00. La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Uniexportmanager
Federmanager
UK Confederation
SECS-P/10 – Il sistema delle imprese italiane e l’approccio all’export, 20 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – L’organizzazione e le strutture aziendali, 18 ore, 2 CFU
SPS/08 – Digital strategy and marketing, 20 ore, 4 CFU
SPS/08 – Tecniche della pubblicità & on line advertising, 18 ore, 2 CFU
SPS/08 – E-mail & content marketing, 18 ore, 2 CFU
SPS/08 – Branding e identità aziendale, 20 ore, 4 CFU
SECS-P/07 – Fiscalità e logistica e-commerce, 18 ore, 2 CFU
IUS/06 – I pilastri del Diritto doganale, 18 ore, 2 CFU
IUS/06 – Diritto doganale e dei trasporti applicato all’export, 20 ore, 4 CFU
IUS/12 – Operazioni intracomunitarie e doganali, 20 ore, 4 CFU
IUS/12 – Pagamenti internazionali, 18 ore, 2 CFU
SPS/03 – Scenari internazionali e geopolitica, 18 ore, 2 CFU
IUS/04 – Contratti di franchising e world export plan, 18 ore, 2 CFU
IUS/04 – Contrattualistica internazionale, 18 ore, 2 CFU
IUS /07 – L’export manager in Azienda: ruolo e inquadramento, 18 ore, 2 CFU
IUS/15 – Arbitrato internazionale, 20 ore, 4 CFU
Stage o Project work, 350 ore, 11 CFU
Prova finale, 125 ore, 5 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, 00192 Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2025 – Gennaio 2026
Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 28 febbraio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: geraldi@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di-
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Avv. Marco Isceri, m.isceri1@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Avv. Marco Isceri, m.isceri1@lumsa.it