Titolo corso
Direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali
Management, coordination and supervision of social services
A.A. 2022-2023
Presentazione del corso e obiettivi
Nell’attuale scenario del welfare mix - sempre più caratterizzato da bisogni sociali mutevoli e dalla necessità di operare con approcci complessi e multistakeholder - le funzioni di direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali assumono una centralità crescente.
Il master - caratterizzato da un impianto dinamico e multidisciplinare - offre una preparazione avanzata tanto sullo scenario sociale e normativo, quanto sugli aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano l’ambito professionale considerato.
Il master è erogato in modalità blended e prevede moduli didattici in presenza (con possibilità di partecipazione da remoto) e altri in on-line in modalità sincrona.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il master forma un professionista con specifiche competenze teoriche e tecnico-operative nella direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali. In particolare, conseguito il diploma di master, il corsista sarà in grado di:
- governare, a diversi livelli, ambienti organizzativi complessi, utilizzando strumenti teorici e metodologici aggiornati e multidisciplinari attinenti alla sociologia, al diritto, all’economia, alla scienza politica, alla psicologia e al servizio sociale;
- svolgere analisi ambientali mirate e utilizzabili operativamente;
- elaborare piani, programmi, progetti sostenibili e partecipati;
- avviare attività di supervisione professionale, nonché gestire e coordinare gruppi di lavoro.
Destinatari
Il Master è destinato sia a dirigenti, funzionari e quadri della Pubblica Amministrazione e delle organizzazioni del Terzo settore, sia a liberi professionisti, sia a neolaureati che intendano operare nel settore delle politiche e degli interventi sociali.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Aree di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale
Direttori
Prof. Folco Cimagalli
Prof. Paolo Marchetti
Comitato scientifico
Prof. Angelo Mari
Prof.ssa Stefania Cosci
Prof. Filippo Giordano
Prof. Alessandro Natalini
Prof. Antonio Panico
Prof.ssa Marinella Sibilla
Prof. Federico Porcedda
Prof.ssa Roberta Caragnano
Dott.ssa Milena Cortigiani
Prof. Giuseppe Mannino
Dott. Marco Livia
Dott. Luigi Bobba
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Laboratori ed esercitazioni: 300 ore
Studio individuale: 450 ore
Coaching on-line: 50 ore
Stage/Project work: 325 ore
Tesi finale: 75 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.200,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
1) In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
2) Si applica uno sconto di € 400,00 sull’ultima rata della quota d’iscrizione di € 3.016,00 per i soci del partner Terzjus.
Borse di studio:
Borse di studio INPS
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.
La presentazione del master è prevista il 15 marzo 2023 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via Porta Castello, 44.
Bando di concorso INPS
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.


Lezioni frontali (in presenza e a distanza), 300 ore, 30 CFU
Modulo 1 – Lo scenario. Società complessa, nuovi bisogni, innovazione nelle politiche sociali, 20 ore, 2 CFU
SPS/07 – Welfare e società contemporanea. Tendenze e problemi, 10 ore, 1 CFU
SPS/07 – Innovazione e programmazione nelle politiche sociali, 10 ore, 1 CFU
Modulo 2 – Direzione, coordinamento e supervisione nei servizi sociali, 60 ore, 6 CFU
IUS/10 - La dirigenza dei servizi sociali, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/04 - Leadership e coordinamento del personale, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/01 - Dirigenza e progettazione europea, 20 ore, 2 CFU
IUS/09 - Il ruolo del Terzo Settore nelle politiche sociali innovative, 10 ore, 1 CFU
Modulo 3 – La supervisione professionale, 80 ore, 8 CFU
SPS/07 - Principi e metodi della supervisione sociale, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/05 - Aspetti relazionali nella supervisione sociale, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/07 - Tecniche di conduzione dei gruppi, 20 ore, 2 CFU
SPS/07 - Laboratorio di supervisione, 20 ore, 2 CFU
Modulo 4 - Dialogo e interazione tra istituzioni e territorio, 50 ore, 5 CFU
IUS/01 - Gli enti del terzo settore in generale: nozione, tipologie, governance, controlli, 10 ore 1 CFU
IUS/10 - I rapporti tra ETS e PA tra codice del terzo settore e codice dei contratti pubblici, 10 ore 1 CFU
SPS/08 - Creazione di reti e community building, 10 ore 1 CFU
SPS/08 - Comunicazione istituzionale e gestione dei social media, 10 ore 1 CFU
IUS/11 - Enti religiosi e Terzo Settore, 10 ore 1 CFU
Modulo 5 - Programmare e valutare in modalità partecipativa, 50 ore, 5 CFU
SPS/07 - Lettura dei bisogni territoriali, 10 ore, 1 CFU
IUS/10 - Co-programmazione e co-progettazione, 30 ore, 3 CFU
SPS/07 - Valutazione di programmi e interventi sociali, 10 ore, 1 CFU
Modulo 6 - Gestire i processi e la documentazione, 40 ore, 4 CFU
IUS/10 - La trasparenza amministrativa (IUS/10), 10 ore, 1 CFU
IUS/01 - Gestione della documentazione e normativa sulla privacy, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/07 - Bilancio e gestione della performance, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/08 - Information technology management, 10 ore, 1 CFU
Coaching on-line, 50 ore, 3 CFU
Stage/Project work, 325 ore, 21 CFU
Tesi finale, 75 ore, 6 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2023 – febbraio 2024
Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 17 febbraio 2023 (prorogata al 10 marzo 2023)
Selezione dei partecipanti al master
Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2022/2023
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Folco Cimagalli, cimagalli@lumsa.it
Prof. Paolo Marchetti, p.marchetti@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School