Master - I disturbi specifici del linguaggio e dell'apprendimento - VII edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Febbraio 2021
Costo: 
€ 3.516,00/ € 2.516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento
Specific language and learning disorders

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata sia nel campo dei disturbi evolutivi specifici, oggi definiti Primari di Linguaggio (DPL) e di apprendimento (DSA). Inoltre verrà fornita una conoscenza sulle difficoltà di apprendimento e di linguaggio rientranti nei Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.).

Il Master ha, quindi, l’obiettivo di approfondire la fenomenologia e le caratteristiche di ciascun disturbo, i criteri e gli strumenti di classificazione, sia clinica che diagnostica.

Ampio spazio è dedicato alle metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento cognitivo, secondo i manuali diagnostici in uso e dei più recenti riferimenti normativi.

Verrà affrontato l’utilizzo di strumenti compensativi, dispensativi e di potenziamento, e sugli stili di apprendimento specifici adottati dagli alunni con DSA, Disturbo di Attenzione e Iperattività, Funzionamento Cognitivo limite.

Sono oggetto di approfondimento, inoltre, alcuni aspetti specificamente legati agli aspetti cognitivi e neuropsicologici, al comportamento, ai correlati psicopatologici, a tutte le eventuali comorbidità, senza tralasciare le attenzioni dovute alla relazione dell’esperto con il bambino, il suo contesto familiare e scolastico.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia, Medicina, Logopedia, Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

Profilo professionale

L’esperto in disturbi di linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva ha competenze per gestire procedure nell’ambito della prevenzione, valutazione e riabilitazione sui seguenti disturbi:

  • disturbi del linguaggio e della comunicazione;
  • disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo.

Le conoscenze e le competenze implementate dal Master permetteranno di operare nei seguenti ambiti lavorativi:

  • servizi di Neuropsichiatria infantile;
  • RCCS Istituti di Ricerca Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
  • istituti riabilitativi e socio – educativi;
  • istituzioni scolastiche ed educative;
  • studi professionali privati.

Destinatari
Psicologi, logopedisti, medici, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
Dott.ssa Donatella Lettori

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Coordinatore Didattico
Dott. Luigi Marotta

Comitato scientifico
Dott. Antonio Attianese
Dott. Enrico Castelli
Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
Dott.ssa Simonetta Gentile
Dott. Luigi Marotta
Prof. Federico Vigevano

Contenuti del corso

Pedagogia speciale
Introduzione ai DSA - DSA e lingua straniera - Sviluppo tipico e atipico del linguaggio - Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo - Sviluppo tipico e atipico dell'apprendimento - Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo - DSL e lingua straniera - Plurilinguismo e Multiculturalità - DSA e lingua straniera - Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera - Profili delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera - Insegnare la lingua straniera a chi è in difficoltà - Prerequisiti e screening - Prerequisiti esecutivi e costruttivi - Riconoscimento precoce dei DSL e dei DSA: strumenti di valutazione e di potenziamento dei prerequisiti - Significato delle attività di screening, obiettivi e limiti - Esperienze realizzate a livello nazionale - Linee Guida sui DSL - Linee di riabilitazione neuropsicologica - Linee Guida sui DSA - La Consensus Conference AID e il Panel di Aggiornamento - La Consensus Conference dell'Istituto Superiore di Sanità - Normativa sui DSA - Legge 170/2010, LLGG MIUR e circolari applicative - Il Piano Didattico Personalizzato – I Bisogni Educativi Speciali. Etica e approccio psicologico alla professione.

Psicologia Clinica
Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione - Gesto e Linguaggio - Gioco e Linguaggio - Fonetica e Fonologia - Disprassia verbale - Linguaggio e Sordità - Aspetti sociali, pragmatici e comunicativi - Comorbilità - Intervento precoce - Strumenti di valutazione e tecniche di trattamento - Disturbi della Comunicazione Scritta - Disturbo della lettura - Disturbo della comprensione del testo - Disturbi della scrittura - Disturbi della grafia - Disturbi del calcolo - Correlati comportamentali - DSA in adolescenza ed età adulta.

Psicologia generale
Comprensione del testo - Abilità di studio - Approccio interculturale al paziente - Valutazione ed intervento disturbi aspecifici - Fattori di rischio e di protezione - Il ruolo della famiglia - Il ruolo dell'operatore esperto.

Neuropsichiatria Infantile
DDSA e funzioni esecutive - DSA e abilità visuo spaziali - La sindrome non verbale disturbo dell’attenzione ed iperattività - Inquadramento psicopatologico disturbi del linguaggio e comunicazione.

Rielaborazione e sintesi delle procedure operative sui DSA

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (150 ore in FAD e 150 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

M-PED/01 - Pedagogia speciale, 20 ore, 5 CFU
M-PSI/08 - Psicologia clinica, 120 ore, 10 CFU
M-PSI/01 - Psicologia generale, 40 ore, 6 CFU
MED/39 - Neuropsichiatria infantile, 70 ore, 7 CFU
M-PSI/08 - Rielaborazione e sintesi delle procedure operative sui DSA, 50 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU

Coaching on line, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 5 CFU

Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Prof.ssa Maria Grazia Benassi, psicologa - Università degli Studi di Bologna
Dott.ssa Christina Bachman, neuropsicologa. Centro Risorse. Prato
Dott.ssa Olga Capirci, psicologa - Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Dott.ssa Maria Cristina Caselli, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze eTecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR
Prof. Enrico Castelli, neuropsichiatra infantile - IRCSS Ospedale Bambino Gesù Roma
Dott.ssa Susi Cazzaniga, psicologa - Consorzio Universitario Humanitas
Dott.ssa Daniela Chieffo, psicologa - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Dott.ssa Anna Giulia De Cagno, logopedista, Vicepresidente della FLI
Dott. Carlo Di Brina, neuropsichiatra, Università Degli studi di Roma -  La Sapienza
Dott. Stefano Franceschi, psicologo, Centro Centralmente, Ascoli Piceno
Dott.ssa Chiara Gagliardi, neuropsichiatra, Ircss Bosisio Parini Como
Dott.ssa Maria Geraci, psicologa, Responsabile servizio di Valutazione e Riabilitazione del Centro Clinico Humanitas
Dott.ssa Sara Giovagnoli, psicologa - Università di Bologna
Dott. Enrico Ghidoni, AID-ASL Modena-Reggio Emilia
Dott.ssa Donatella Lettori, neuropsichiatra infantile IRCSS Ospedale Bambino Gesù
Dott. Andrea Marini, psicolinguista -Università di Udine
Dott. Luigi Marotta, logopedista - IRCSS Ospedale Bambino Gesù
Dott. Alberto Martini, Fondazione Stella Maris di Pisa
Dott. Giovanni Masciarelli, neuropsicologo - Centro Logogen, Roma
Dott. Lauro Mengheri, psicologo - Centro Verbavoglio, Livrono
Dott.ssa Manuela Pieretti, logopedista- ASL RM2 Roma
Dott. Pasquale Rinaldi, psicologo - Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Prof. Pierluigi Zoccolotti, neuropsicologo - docente Sapienza Università di Roma

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2021 - gennaio 2022

Orario
Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento. Inoltre si eserciteranno, con casi riportati dai docenti-tutor oppure proposti dagli allievi stessi. Gli studenti saranno seguiti nella stesura di interventi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica evidenziando le fasi di assessment, la scelta degli obiettivi e le tecniche di intervento. I Direttori e i docenti responsabili effettueranno, previo appuntamento, delle consulenze in piccoli gruppi.

Tirocinio/Stage
Il tirocinio consentirà l’osservazione e nell’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi. Alcuni tra gli Enti convenzionati sono l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Opera Don Guanella, l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma, etc. Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio. Lo studente, INOLTRE, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.

Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

Costo:

Master in modalità Blended: € 3.516,00

Master in modalità FAD: € 2.516,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Universalus presso Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Ag. di Via Vitelleschi - Roma IBAN:  IT64 U053 8503 2000 0000 0002 842
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: € 1.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: al momento non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Consorzio Universitario Universalus
Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
OPBG Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Dipartimento di Neuroscienze
FLI Federazione Logopedisti Italiani

Data di scadenza: 31 gennaio 2020

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione della FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata
  • Scansione di un documento (fronte/retro), debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro). I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del passaporto (fronte/retro) e copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. 
  • Scansione del bonifico della tassa di iscrizione;
  • Scansione della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA);
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento
Specific language and learning disorders

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata sia nel campo dei disturbi evolutivi specifici, oggi definiti Primari di Linguaggio (DPL) e di apprendimento (DSA). Inoltre verrà fornita una conoscenza sulle difficoltà di apprendimento e di linguaggio rientranti nei Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.).

Il Master ha, quindi, l’obiettivo di approfondire la fenomenologia e le caratteristiche di ciascun disturbo, i criteri e gli strumenti di classificazione, sia clinica che diagnostica.

Ampio spazio è dedicato alle metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento cognitivo, secondo i manuali diagnostici in uso e dei più recenti riferimenti normativi.

Verrà affrontato l’utilizzo di strumenti compensativi, dispensativi e di potenziamento, e sugli stili di apprendimento specifici adottati dagli alunni con DSA, Disturbo di Attenzione e Iperattività, Funzionamento Cognitivo limite.

Sono oggetto di approfondimento, inoltre, alcuni aspetti specificamente legati agli aspetti cognitivi e neuropsicologici, al comportamento, ai correlati psicopatologici, a tutte le eventuali comorbidità, senza tralasciare le attenzioni dovute alla relazione dell’esperto con il bambino, il suo contesto familiare e scolastico.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia, Medicina, Logopedia, Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

Profilo professionale

L’esperto in disturbi di linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva ha competenze per gestire procedure nell’ambito della prevenzione, valutazione e riabilitazione sui seguenti disturbi:

  • disturbi del linguaggio e della comunicazione;
  • disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo.

Le conoscenze e le competenze implementate dal Master permetteranno di operare nei seguenti ambiti lavorativi:

  • servizi di Neuropsichiatria infantile;
  • RCCS Istituti di Ricerca Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
  • istituti riabilitativi e socio – educativi;
  • istituzioni scolastiche ed educative;
  • studi professionali privati.

Destinatari
Psicologi, logopedisti, medici, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
Dott.ssa Donatella Lettori

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Coordinatore Didattico
Dott. Luigi Marotta

Comitato scientifico
Dott. Antonio Attianese
Dott. Enrico Castelli
Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
Dott.ssa Simonetta Gentile
Dott. Luigi Marotta
Prof. Federico Vigevano

Contenuti del corso

Pedagogia speciale
Introduzione ai DSA - DSA e lingua straniera - Sviluppo tipico e atipico del linguaggio - Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo - Sviluppo tipico e atipico dell'apprendimento - Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo - DSL e lingua straniera - Plurilinguismo e Multiculturalità - DSA e lingua straniera - Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera - Profili delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera - Insegnare la lingua straniera a chi è in difficoltà - Prerequisiti e screening - Prerequisiti esecutivi e costruttivi - Riconoscimento precoce dei DSL e dei DSA: strumenti di valutazione e di potenziamento dei prerequisiti - Significato delle attività di screening, obiettivi e limiti - Esperienze realizzate a livello nazionale - Linee Guida sui DSL - Linee di riabilitazione neuropsicologica - Linee Guida sui DSA - La Consensus Conference AID e il Panel di Aggiornamento - La Consensus Conference dell'Istituto Superiore di Sanità - Normativa sui DSA - Legge 170/2010, LLGG MIUR e circolari applicative - Il Piano Didattico Personalizzato – I Bisogni Educativi Speciali. Etica e approccio psicologico alla professione.

Psicologia Clinica
Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione - Gesto e Linguaggio - Gioco e Linguaggio - Fonetica e Fonologia - Disprassia verbale - Linguaggio e Sordità - Aspetti sociali, pragmatici e comunicativi - Comorbilità - Intervento precoce - Strumenti di valutazione e tecniche di trattamento - Disturbi della Comunicazione Scritta - Disturbo della lettura - Disturbo della comprensione del testo - Disturbi della scrittura - Disturbi della grafia - Disturbi del calcolo - Correlati comportamentali - DSA in adolescenza ed età adulta.

Psicologia generale
Comprensione del testo - Abilità di studio - Approccio interculturale al paziente - Valutazione ed intervento disturbi aspecifici - Fattori di rischio e di protezione - Il ruolo della famiglia - Il ruolo dell'operatore esperto.

Neuropsichiatria Infantile
DDSA e funzioni esecutive - DSA e abilità visuo spaziali - La sindrome non verbale disturbo dell’attenzione ed iperattività - Inquadramento psicopatologico disturbi del linguaggio e comunicazione.

Rielaborazione e sintesi delle procedure operative sui DSA

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (150 ore in FAD e 150 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof.ssa Maria Grazia Benassi, psicologa - Università degli Studi di Bologna
Dott.ssa Christina Bachman, neuropsicologa. Centro Risorse. Prato
Dott.ssa Olga Capirci, psicologa - Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Dott.ssa Maria Cristina Caselli, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze eTecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR
Prof. Enrico Castelli, neuropsichiatra infantile - IRCSS Ospedale Bambino Gesù Roma
Dott.ssa Susi Cazzaniga, psicologa - Consorzio Universitario Humanitas
Dott.ssa Daniela Chieffo, psicologa - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Dott.ssa Anna Giulia De Cagno, logopedista, Vicepresidente della FLI
Dott. Carlo Di Brina, neuropsichiatra, Università Degli studi di Roma -  La Sapienza
Dott. Stefano Franceschi, psicologo, Centro Centralmente, Ascoli Piceno
Dott.ssa Chiara Gagliardi, neuropsichiatra, Ircss Bosisio Parini Como
Dott.ssa Maria Geraci, psicologa, Responsabile servizio di Valutazione e Riabilitazione del Centro Clinico Humanitas
Dott.ssa Sara Giovagnoli, psicologa - Università di Bologna
Dott. Enrico Ghidoni, AID-ASL Modena-Reggio Emilia
Dott.ssa Donatella Lettori, neuropsichiatra infantile IRCSS Ospedale Bambino Gesù
Dott. Andrea Marini, psicolinguista -Università di Udine
Dott. Luigi Marotta, logopedista - IRCSS Ospedale Bambino Gesù
Dott. Alberto Martini, Fondazione Stella Maris di Pisa
Dott. Giovanni Masciarelli, neuropsicologo - Centro Logogen, Roma
Dott. Lauro Mengheri, psicologo - Centro Verbavoglio, Livrono
Dott.ssa Manuela Pieretti, logopedista- ASL RM2 Roma
Dott. Pasquale Rinaldi, psicologo - Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Prof. Pierluigi Zoccolotti, neuropsicologo - docente Sapienza Università di Roma

Stage e Project Work: 

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento. Inoltre si eserciteranno, con casi riportati dai docenti-tutor oppure proposti dagli allievi stessi. Gli studenti saranno seguiti nella stesura di interventi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica evidenziando le fasi di assessment, la scelta degli obiettivi e le tecniche di intervento. I Direttori e i docenti responsabili effettueranno, previo appuntamento, delle consulenze in piccoli gruppi.

Tirocinio/Stage
Il tirocinio consentirà l’osservazione e nell’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi. Alcuni tra gli Enti convenzionati sono l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Opera Don Guanella, l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma, etc. Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio. Lo studente, INOLTRE, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.

Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

Costi e borse di studio: 

Costo:

Master in modalità Blended: € 3.516,00

Master in modalità FAD: € 2.516,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Universalus presso Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Ag. di Via Vitelleschi - Roma IBAN:  IT64 U053 8503 2000 0000 0002 842
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: € 1.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: al momento non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

Consorzio Universitario Universalus
Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
OPBG Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Dipartimento di Neuroscienze
FLI Federazione Logopedisti Italiani

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.516,00/ € 2.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

M-PED/01 - Pedagogia speciale, 20 ore, 5 CFU
M-PSI/08 - Psicologia clinica, 120 ore, 10 CFU
M-PSI/01 - Psicologia generale, 40 ore, 6 CFU
MED/39 - Neuropsichiatria infantile, 70 ore, 7 CFU
M-PSI/08 - Rielaborazione e sintesi delle procedure operative sui DSA, 50 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU

Coaching on line, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 5 CFU

Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2021 - gennaio 2022

Orario
Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 31 gennaio 2020

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione della FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata
  • Scansione di un documento (fronte/retro), debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro). I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del passaporto (fronte/retro) e copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. 
  • Scansione del bonifico della tassa di iscrizione;
  • Scansione della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA);
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma
Prezzo: 
3516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: