Titolo corso
Executive Master in Business Administration
Executive Master in Business Administration
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
L’executive MBA è il più prestigioso percorso di specializzazione, mirato ad aprire nuove prospettive di crescita per coloro che vogliono dare slancio alla propria carriera. Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali. Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità “blended” e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia. La specificità del LUMSA Executive MBA, rispetto ad analoghi Master, è quella di offrire una parte di corsi dedicati a Digital Innovation & Governance e a Corporate Social Responsability nel solco della transizione digitale e della sostenibilità socio-ambientale.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali. Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità blended e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche, Comunicazione e marketing, Psicologia che aspirano ad assumere ruoli dirigenziali presso società pubbliche e private.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in EMBA – Executive Master in Business Administration. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof. Antonio Nicita
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Coordinatore Scientifico
Prof. Fabizio Maimone
Board del Master
Prof. Antonio Nicita, Università LUMSA
Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Fabizio Maimone, Università LUMSA
Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia
Gen. Edoardo Valente, Presidente Anas S.p.A.
Dott. Maximo Ibarra, CEO Engineering SpA
Dott.ssa Manuela Soffientini, Chairman & Managing Director Elettrolux
Ing. Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato Lottomatica
Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7
Dott. Giordano Fatali, Founder CEO for Life
Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti
Dott. Francesco Minotti, Amministratore Delegato Gruppo Mediocredito Centrale
Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.
Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A
Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa
Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED
Dott. Antonio Ieraci, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza, supervisione: 100 ore
Stage o Project work: 500 ore
Studio individuale: 500 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 100 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Prof. Antonio Nicita, Università LUMSA
Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Fabizio Maimone, Università LUMSA
Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia
Gen. Edoardo Valente, Presidente Anas S.p.A.
Dott. Maximo Ibarra, CEO Engineering SpA
Dott.ssa Manuela Soffientini, Chairman & Managing Director Elettrolux
Ing. Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato Lottomatica
Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7
Dott. Giordano Fatali, Founder CEO for Life
Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti
Dott. Francesco Minotti, Amministratore Delegato Gruppo Mediocredito Centrale
Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.
Dott. Renato Fontana, Director Real Estate and Project Financing Astral SpA
Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A
Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa
Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED
Dott. Antonio Ieraci, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER
Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof. Simone Mulargia, Università LUMSA
Prof. Dario Ignazio Marino, Università LUMSA
Prof. Massimo Rossi, Università LUMSA
Dott. Michelangelo Suigo, EVP - External Relations, Communication & Sustainability Director
Dott. David Bernardi, SVP Procurement Fincantieri
Dott. Vincenzo Carluccio, Direttore Supply Chain & Service Excellence Elior
Dott. Roberto Cesare Recca, Sr. Manager, Supply Chain, Product OperationSr. Manager, Supply Chain, Product Operation CISCO
Dott. Maurizio Pecori, Head of Industry & Services Market Engineering
Dott. Riccardo Guarino, General Councel Iperal Supermercati
Dott.ssa Valentina Piro, Senior Manager Consilia BM
Dott.ssa Noa Segre, Ecosystem Value Creation Digital Magics
Dott. Elio Catapano, Enterprise Data Solution Architect, IT Project Manager, Big Data & Analytics Team Coordinator
Dott. Dario Saracino, Knowledge & Operations Director Almawave
Dott. Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability Enel Group Group
Dott. Alessandro Vanoni, Italy Brand and Communications Director and Europe West Brand Strategy Leader EY
Dott. Vincenzo Giliberti, Solution Design & Innovation Director Teleperformance
Dott. Roberto Chinelli, Data and AI Market Unit Lead Avanade
Dott. Emiliano Boschetto, Senior Manager e Innovation & Community Building eFM
Dott. Gianluca Soma, Head of Europe and Russia - International Retail Banking Società Generale
Dott. Valerio Capizzi, Head of Energy EMEA
Dott.ssa Anna Scafuri, Responsabile RSC – Responsabilità Sociale Corporate Sogei
Dott.ssa Simona Morandi, HR Director Irideos
Dott.ssa Annalisa Alberti, Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director Rheinmetall
Dott. Tiziano Suprani, Corporate Human Resources Director Ferroli
Dott. Francesco Micci ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - UNECE/WRA
Stage garantito a tutti i partecipanti, in alternativa a scelta dello studente sarà assegnato un project work aziendale.
Alcune delle convenzioni attive:
Digital Magics, Manpower Group, HRC International Group, Ceo for life, Nokia, Philips, Coca Cola, Findus, Candriam, RFI, Lagarder, Eni, Enel, Tim, Tutored, EY, Canon, Boston Consulting Group, Bosch Group, Open Gate, Open Fiber.
Costo: € 15.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 5.000,00
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Terza rata: € 3.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 3.000,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master
- Quinta rata: € 3.000,00 entro 8 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, dal valore di 6.000 euro cadauna, a copertura parziale della quota di adesione. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso – mbaexecutive@lumsa.it - Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 9.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 1.700,00
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Terza rata: € 2.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 2.100,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master
- Quinta rata: € 2.100,00 entro 8 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Manpower
Bosh
CEO for LIFE
eFM
Gruppo Giovani Federmanager
Nokia
Open Gate
Coca Cola Hellenic
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
BNL
Ferroli S.p.A.
Teleperformance
Findus
Tutored
HRC
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Grant Thornton
Corsi introduttivi:
SECS-P/07 - Elementi di bilancio aziendale, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/08 - Elementi di controllo e gestione, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Elementi di marketing, 20 ore, 2 CFU
IUS/04 - Elementi di diritto societario, 20 ore, 2 CFU
Corsi in presenza e in live streaming:
SECS-P/07 - Analisi di bilancio, programmazione e controllo di gestione, 2 CFU, 20 ore
SECS-P/09 - Economia, finanza aziendale e corporate governance, 2 CFU, 20 ore
SECS-P/10 - Strategia aziendale, organizzazione e management, 2 CFU, 20 ore
SECS-P/10 - Supply chain management, 2 CFU, 20 ore
IUS/04 - Elementi di diritto societario, 2 CFU, 20 ore
IUS/10 - Gestione dell’innovazione e regolazione, 2 CFU, 20 ore
SECS-P/07 - Big data e transizione digitale, 2 CFU, 20 ore
SECS-P/10 - Sostenibilità, CSR e non-profit organization, 2 CFU, 20 ore
SECS-P/10 - Imprenditoria e gestione delle risorse umane, 2 CFU, 20 ore
SECS-P/07 - Marketing digitale, 2 CFU, 20 ore
Laboratori
Leadership e motivazioni, 20 ore, 2 CFU
Soft skill speaking e public presentation, 20 ore, 2 CFU
Public financing e fondi europei, 20 ore, 2 CFU
Start up & venture capital, 20 ore, 2 CFU
English for managers, 20 ore, 2 CFU
Impresa e PNRR, 20 ore, 2 CFU
Stage o Project work, 500 ore, 18 CFU
Prova finale, 100 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101
Durata
14 mesi
Periodo
Febbraio 2025 – Marzo 2026
Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Tutte le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Edizione a.a. 2023/2024
Calendario delle lezioni
Data scadenza: 10 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche
Dott.ssa Carmen Monterosso
mbaexecutive@lumsa.it info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School