Executive Master in Finanza sostenibile

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Gennaio 2022
Costo: 
€ 3.516,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Executive Master in Finanza sostenibile
Executive Master in Sustainable Finance

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
La sostenibilità diventa sempre più importante per tutte le aziende in crescita. L’impatto che le scelte aziendali possono avere sull’ambiente è sempre più preso in considerazione, non solo per gli investimenti a lungo termine, ma anche nell’ottica di investimenti a breve termine. È necessario quindi essere preparati ed avere la capacità di adeguarsi a tutti i cambiamenti che in questo settore si succedono velocissimi. Ma come coniugare l’impact investing con le necessità di profitto a breve termine degli investitori? Approfondire il concetto di finanza sostenibile diventa fondamentale per individuare gli strumenti finanziari più adeguati alle necessità degli investitori e per inquadrare i criteri ESG ed il loro quadro normativo favorendo così la sostenibilità e la funzionalità aziendale. Il Master ha lo scopo di formare consulenti finanziari, analisti d’investimento e finanziari, asset manager in grado di coniugare tutte queste esigenze.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master vuole formare diverse figure di analista finanziario e manager del settore, ne elenchiamo qualcuna:

  • Analista finanziario;
  • Asset Manager;
  • Analista d’investimento;
  •  
  • Private banker;
  • Direttore finanziario;
  • Risk Manager.

Destinatari
Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionals che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Executive Master in Finanza sostenibile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Claudio Giannotti

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/01 - Transizione sostenibile: da Agenda ONU 2030 a European Green Deal, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 7 CFU

Modulo 2
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 7 CFU

Modulo 3
SECS-P/09 - Metriche ESG e materialità, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU

Modulo 4
SECS-P/11 - Green Debt, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 6 CFU

Modulo 5
SECS-P/11 - Asset management sostenibile, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU

Laboratori/Esercitazioni on line
SECS-P/01 - Transizione sostenibile: da Agenda ONU 2030 a European Green Deal, 47 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 47 ore
SECS-P/09 - Metriche ESG e materialità, 52 ore
SECS-P/11 - Green Debt, 47 ore
SECS-P/11 - Asset management sostenibile, 52 ore

Project work, 480 ore, 20 CFU

Prova finale, 75 ore, 2 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio 2022 – dicembre 2022

Orario
Il lancio del corso si terrà, se possibile in presenza, altrimenti su Google Meet in modalità sincrona:
venerdì 14-01-2022 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 15-01-2021 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 16:00
Ugualmente, la chiusura si terrà, se possibile in presenza, oppure su Google Meet in sincrono:
venerdì 11-01-2022 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 12-01-2021 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 16:00

Tutte le altre lezioni saranno fruite in modalità asincrona sul portale.

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - segreteria@iesed.it

Tel. +0668422114 - +39 351 52 12 665

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Assosharing
Candriam
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
Helbiz
IESED
LUMSA Digital Hub
Manpower

Data scadenza: 11 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665 - 06 68422114

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Executive Master in Finanza sostenibile
Executive Master in Sustainable Finance

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
La sostenibilità diventa sempre più importante per tutte le aziende in crescita. L’impatto che le scelte aziendali possono avere sull’ambiente è sempre più preso in considerazione, non solo per gli investimenti a lungo termine, ma anche nell’ottica di investimenti a breve termine. È necessario quindi essere preparati ed avere la capacità di adeguarsi a tutti i cambiamenti che in questo settore si succedono velocissimi. Ma come coniugare l’impact investing con le necessità di profitto a breve termine degli investitori? Approfondire il concetto di finanza sostenibile diventa fondamentale per individuare gli strumenti finanziari più adeguati alle necessità degli investitori e per inquadrare i criteri ESG ed il loro quadro normativo favorendo così la sostenibilità e la funzionalità aziendale. Il Master ha lo scopo di formare consulenti finanziari, analisti d’investimento e finanziari, asset manager in grado di coniugare tutte queste esigenze.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master vuole formare diverse figure di analista finanziario e manager del settore, ne elenchiamo qualcuna:

  • Analista finanziario;
  • Asset Manager;
  • Analista d’investimento;
  •  
  • Private banker;
  • Direttore finanziario;
  • Risk Manager.

Destinatari
Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionals che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Executive Master in Finanza sostenibile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Claudio Giannotti

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - segreteria@iesed.it

Tel. +0668422114 - +39 351 52 12 665

Partners: 

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Assosharing
Candriam
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
Helbiz
IESED
LUMSA Digital Hub
Manpower

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2022
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@iesed.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/01 - Transizione sostenibile: da Agenda ONU 2030 a European Green Deal, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 7 CFU

Modulo 2
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 7 CFU

Modulo 3
SECS-P/09 - Metriche ESG e materialità, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU

Modulo 4
SECS-P/11 - Green Debt, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 6 CFU

Modulo 5
SECS-P/11 - Asset management sostenibile, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU

Laboratori/Esercitazioni on line
SECS-P/01 - Transizione sostenibile: da Agenda ONU 2030 a European Green Deal, 47 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 47 ore
SECS-P/09 - Metriche ESG e materialità, 52 ore
SECS-P/11 - Green Debt, 47 ore
SECS-P/11 - Asset management sostenibile, 52 ore

Project work, 480 ore, 20 CFU

Prova finale, 75 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio 2022 – dicembre 2022

Orario
Il lancio del corso si terrà, se possibile in presenza, altrimenti su Google Meet in modalità sincrona:
venerdì 14-01-2022 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 15-01-2021 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 16:00
Ugualmente, la chiusura si terrà, se possibile in presenza, oppure su Google Meet in sincrono:
venerdì 11-01-2022 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 12-01-2021 dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 16:00

Tutte le altre lezioni saranno fruite in modalità asincrona sul portale.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 11 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665 - 06 68422114

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
3516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: