Titolo corso
Executive Master in Finanza Sostenibile
Executive Master in Sustainable finance
A.A. 2023-2024
Presentazione del corso e obiettivi
La sostenibilità diventa sempre più importante per tutte le aziende in crescita. L’impatto che le scelte aziendali possono avere sull’ambiente è sempre più preso in considerazione, non solo per gli investimenti a lungo termine, ma anche nell’ottica di investimenti a breve termine. È necessario quindi essere preparati ed avere la capacità di adeguarsi a tutti i cambiamenti che in questo settore si succedono velocissimi. Ma come coniugare l’impact investing con le necessità di profitto a breve termine degli investitori? Approfondire il concetto di finanza sostenibile diventa fondamentale per individuare gli strumenti finanziari più adeguati alle necessità degli investitori e per inquadrare i criteri ESG ed il loro quadro normativo favorendo così la sostenibilità e la funzionalità aziendale. Il Master ha lo scopo di formare consulenti finanziari, analisti d’investimento e finanziari, asset manager in grado di coniugare tutte queste esigenze.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master vuole formare diverse figure di analista finanziario e manager del settore, ne elenchiamo qualcuna:
- Analista finanziario;
- Asset Manager;
- Analista d’investimento;
- Consulente;
- Private banker;
- Direttore finanziario;
- Risk Manager.
Destinatari
Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionals che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Finanza Sostenibile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza
Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Claudio Giannotti
Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Francesco Bicciato, Direttore Generale Forum per la Finanza Sostenibile
Prof.ssa Francesca Lipari, Universidad Carlos III de Madrid
Dott. Ugo Biggeri, Vice Presidente Sharholders for Change
Dott. Francesco Micci ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - UNECE/WRA
Dott.ssa Martina Rogato, Consulente aziendale progetti di CSR e sostenibilità
Dott. Matthieu David, Global Head of Financial Institutions and Partnerships
Prof.ssa Francesca Iealsi, Università di Firenze
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore (in presenza o, se la pandemia lo impone, live on-line)
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Prof. Giovanni Ferri, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Dott. Francesco Bicciato, Direttore Generale Forum per la Finanza Sostenibile
Prof.ssa Francesca Lipari, Universidad Carlos III de Madrid
Dott. Ugo Biggeri, Vice Presidente Sharholders for Change
Dott. Francesco Micci ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - UNECE/WRA
Dott.ssa Martina Rogato, Consulente aziendale progetti di CSR e sostenibilità
Dott. Matthieu David, Global Head of Financial Institutions and Partnerships
Prof.ssa Francesca Iealsi, Università di Firenze
Dott.ssa Federica Casarsa, Policy Officer di Eurosif
Dott. Rodolfo Fracassi, Co-Founder di MainStreet Partners
Dott.ssa Alessandra Franzosi, Head of Buyside Italy & ESG Investing
Dott. Simone Gallo, Managing Director di MainStreet Partners
Dott. Corrado lannucci, Staff di Direzione ABI Formazione
Prof. Plinio Limata, Università LUMSA, docente a contratto
Dott.ssa Arianna Lovera, Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile (ItaSIF)
Dott. Pietro Negri, Senior policy Advisor, Forum per la Finanza Sostenibile (ItaSIF)
Dott. Claudio Pirani, CSR manager del Rapporto di Sostenibilità
Dott.ssa Sara Silano, Responsabile editoriale di Morningstar Italy
Dott. Lorenzo Solimene, Partner e Advisir KPMG
Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259
- Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 1.766,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259
- Seconda rata: € 725,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 725,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Borse di studio INPS
Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari' a.a. 2023/2024.
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Assosharing
Candriam
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
LUMSA Digital Hub
Manpower
Sustinentes
Helbiz
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
















Modulo 1
SECS-P/01 - Transizione sostenibile: da Agenda ONU 2030 a European Green Deal, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 7 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 7 CFU
Modulo 3
SECS-P/09 - Metriche ESG e materialità, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU
Modulo 4
SECS-P/11 - Green Debt, 6 ore frontali e 47 e-lessons, 6 CFU
Modulo 5
SECS-P/11 - Asset management sostenibile, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU
Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Transizione sostenibile: da Agenda ONU 2030 a European Green Deal, 47 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 47 ore
SECS-P/09 - Metriche ESG e materialità, 52 ore
SECS-P11- Green Debt, 47 ore
SECS-P11 - Asset management sostenibile 52 ore
Project work, 480 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
11 mesi
Periodo
Aprile 2024 – febbraio 2025
Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00
Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line.
Data scadenza: 29 gennaio 2024
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, – tel. +39 366 92 34 171 - mail info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School