Executive Master in Management del PNRR- IV edizione | LUMSA Master School

Executive Master in Management del PNRR- IV edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
Marzo 2025
Costo: 
€ 3.516,00
Borse di studio:
20
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Executive Master in Management del PNRR
Executive Master in PNRR Management

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master mira a dotare di specifiche competenze per l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di attività attinenti al PNRR. Questo percorso fornisce competenze sui cambiamenti epocali nel contesto socio-economico di riferimento introdotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e rafforzati dall’accelerazione della green transition attuata nell’Unione Europea, fondamento del PNRR. Il Master sviluppa competenze di progettazione e management sostenibile indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR e fornisce competenze sull’evoluzione normativa e sulla rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR. Vengono approfondite le competenze su Digital e Green Procurement, necessarie alle PPAA per interfacciarsi con il settore privato nella logica del PNRR. Il Master si propone di formare manager competenti sugli aspetti di compliance alle normative in tema di anticorruzione, antiriciclaggio e privacy, in grado di governare i rischi relativi ai flussi finanziari di natura pubblica.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nell’identificazione, progettazione e attuazione di attività afferenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, le competenze sviluppate riguardano: 1) cambiamenti nel contesto socio-economico indotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e dalla green transition attuata nell’UE; 2) la progettazione e management sostenibile, indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR; 3) la rilevante evoluzione normativa e la rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR; il Digital e Green Procurement, con cui le PPAA si dovranno interfacciare con il settore privato nella logica del PNRR.

Destinatari
Il Corso ha un approccio interdisciplinare ed è aperto a tutti coloro che vogliono rafforzare le loro competenze professionali proponendosi come attori della transizione digitale e green indotta dal PNRR. Questa opportunità è offerta sia ai giovani che si candidando a partecipare in aziende private, PPAA ovvero ONG, sia a quanti già vi lavorano con ruoli intermedi o superiori, sia a chi è in transizione verso nuove occasioni di lavoro.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management del PNRR. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Sergio Maria Battaglia

Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Sergio Maria Battaglia, Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza L’Aquila, Unitelma Sapienza
Prof. Corrado Baldinelli
Prof.ssa Francesca Lipari, Postdoctoral Researcher, Universidad Carlos III de Madrid
Prof. Antonio Nicita
Prof.ssa Martina Rogato
Prof. Agostino Inguscio
Prof. Rinaldo Marinoni
Prof. Habib Sedehi
Col. Tommaso Luigi Solazzo, Guardia di Finanza
Prof. Vincenzo Mongillo, Unitelma Sapienza
Dott. Paolo Casalino, Dirigente della Divisione V - Rapporti con l'Unione Europea e affari internazionali - Segretariato generale
Dott. Andrea Chiacchiararelli, Coordinatore · Invitalia - Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.
Ing. Remo Chiodi, Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott.ssa Francesca Cioffi, Founder di Institutional & Public Coaching Service
Prof. Filippo Giordano
Prof. Plinio Limata
Dott. Francesco Micci, ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - UNECE/WRA
Dott.ssa Stefania Micucci, Dipartimento per gli Affari regionali
Dott. Daniele Piccione, Consigliere parlamentare – Capo dell’Ufficio di segreteria della Commissione parlamentare di inchiesta Antimafia
Dott.ssa Silke Schmitt, Direttrice Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano
Avv. Mario Antonio Scino, Avvocato dello Stato
Dott. Andrea Vassallo: Dirigente - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale del Bilancio - Ufficio XI

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line: 245 ore
Laboratori/esercitazioni: 245 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 5 CFU

Modulo 2
SECS-P/01 - EU Green Deal, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 5 CFU

Modulo 3
SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 6 ore frontali e 80
ore e-lessons, 10 CFU

Modulo 4
IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 6 ore frontali e 45 ore
e-lesson, 10 CFU

Modulo 5
SECS-P07 - 6 ore frontali e 52 ore e-lesson, 10 CFU, una Missione a
scelta tra le seguenti:
    * PNRR Missione 1: Digitalizzazione
    * PNRR Missione 2: Transizione ecologica
    * PNRR Missione 3: Mobilità Sostenibile
    * PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca
    * PNRR Missione 5: Inclusione e coesione
    * PNRR Missione 6: Salute

Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - EU Green Deal, 34 ore
SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 80 ore
IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 45 ore
SECS-P07 - PNRR Missioni, 52 ore

Project work, 480 ore, 18 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
11 mesi

Periodo
Marzo 2025 – gennaio 2026

Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00

(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.325,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 641,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 625,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Istituto Sturzo
Candriam
Sustinentes
Hanns-Seidel Stiftung
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

Data scadenza: 17 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form al seguente link: https://lumsa.it/en/apply-to-enroll?refresh=true e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
info@iesed.it

Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Executive Master in Management del PNRR
Executive Master in PNRR Management

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master mira a dotare di specifiche competenze per l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di attività attinenti al PNRR. Questo percorso fornisce competenze sui cambiamenti epocali nel contesto socio-economico di riferimento introdotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e rafforzati dall’accelerazione della green transition attuata nell’Unione Europea, fondamento del PNRR. Il Master sviluppa competenze di progettazione e management sostenibile indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR e fornisce competenze sull’evoluzione normativa e sulla rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR. Vengono approfondite le competenze su Digital e Green Procurement, necessarie alle PPAA per interfacciarsi con il settore privato nella logica del PNRR. Il Master si propone di formare manager competenti sugli aspetti di compliance alle normative in tema di anticorruzione, antiriciclaggio e privacy, in grado di governare i rischi relativi ai flussi finanziari di natura pubblica.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nell’identificazione, progettazione e attuazione di attività afferenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, le competenze sviluppate riguardano: 1) cambiamenti nel contesto socio-economico indotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e dalla green transition attuata nell’UE; 2) la progettazione e management sostenibile, indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR; 3) la rilevante evoluzione normativa e la rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR; il Digital e Green Procurement, con cui le PPAA si dovranno interfacciare con il settore privato nella logica del PNRR.

Destinatari
Il Corso ha un approccio interdisciplinare ed è aperto a tutti coloro che vogliono rafforzare le loro competenze professionali proponendosi come attori della transizione digitale e green indotta dal PNRR. Questa opportunità è offerta sia ai giovani che si candidando a partecipare in aziende private, PPAA ovvero ONG, sia a quanti già vi lavorano con ruoli intermedi o superiori, sia a chi è in transizione verso nuove occasioni di lavoro.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management del PNRR. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Sergio Maria Battaglia

Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Sergio Maria Battaglia, Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza L’Aquila, Unitelma Sapienza
Prof. Corrado Baldinelli
Prof.ssa Francesca Lipari, Postdoctoral Researcher, Universidad Carlos III de Madrid
Prof. Antonio Nicita
Prof.ssa Martina Rogato
Prof. Agostino Inguscio
Prof. Rinaldo Marinoni
Prof. Habib Sedehi
Col. Tommaso Luigi Solazzo, Guardia di Finanza
Prof. Vincenzo Mongillo, Unitelma Sapienza
Dott. Paolo Casalino, Dirigente della Divisione V - Rapporti con l'Unione Europea e affari internazionali - Segretariato generale
Dott. Andrea Chiacchiararelli, Coordinatore · Invitalia - Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.
Ing. Remo Chiodi, Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott.ssa Francesca Cioffi, Founder di Institutional & Public Coaching Service
Prof. Filippo Giordano
Prof. Plinio Limata
Dott. Francesco Micci, ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - UNECE/WRA
Dott.ssa Stefania Micucci, Dipartimento per gli Affari regionali
Dott. Daniele Piccione, Consigliere parlamentare – Capo dell’Ufficio di segreteria della Commissione parlamentare di inchiesta Antimafia
Dott.ssa Silke Schmitt, Direttrice Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano
Avv. Mario Antonio Scino, Avvocato dello Stato
Dott. Andrea Vassallo: Dirigente - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale del Bilancio - Ufficio XI

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line: 245 ore
Laboratori/esercitazioni: 245 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.325,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 641,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 625,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Istituto Sturzo
Candriam
Sustinentes
Hanns-Seidel Stiftung
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2025
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 5 CFU

Modulo 2
SECS-P/01 - EU Green Deal, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 5 CFU

Modulo 3
SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 6 ore frontali e 80
ore e-lessons, 10 CFU

Modulo 4
IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 6 ore frontali e 45 ore
e-lesson, 10 CFU

Modulo 5
SECS-P07 - 6 ore frontali e 52 ore e-lesson, 10 CFU, una Missione a
scelta tra le seguenti:
    * PNRR Missione 1: Digitalizzazione
    * PNRR Missione 2: Transizione ecologica
    * PNRR Missione 3: Mobilità Sostenibile
    * PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca
    * PNRR Missione 5: Inclusione e coesione
    * PNRR Missione 6: Salute

Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - EU Green Deal, 34 ore
SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 80 ore
IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 45 ore
SECS-P07 - PNRR Missioni, 52 ore

Project work, 480 ore, 18 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
11 mesi

Periodo
Marzo 2025 – gennaio 2026

Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00

(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)

Come iscriversi: 

Data scadenza: 17 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form al seguente link: https://lumsa.it/en/apply-to-enroll?refresh=true e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
info@iesed.it

Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
20
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
3516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
11
Anno corso: 
2025
Sede corso: