Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS) – II edizione | LUMSA Master School

Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS) – II edizione

Sede: 
on-line / Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Febbraio 2022
Costo: 
€ 3.516,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS)
Executive Master in Sustainable Management

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si rivolge a operatori d’azienda e professionals. Fornisce conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione ecologica e accrescere la competitività di aziende o organizzazioni. Mira a formare Chief Sustainability Officer.

ExMiMS integra le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile con competenze nel campo della gestione aziendale e istituzionale, della rendicontazione, della disclosure e della finanza sostenibile, con un focus sugli strumenti di accesso ai fondi dedicati.

Il Master è strutturato in modalità didattica blended: poche lezioni frontali e preponderanza di attività di e-learning (videolezioni) e e-lab (lavori di gruppo su business case).

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Punto di partenza di ExMiMS è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile.

Il Master mira a formare Chief Sustainability Officer, ossia figure capaci di trasformare il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.

I corsisti acquisiranno capacità e competenze utili a riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, ponendo al riparo dai rischi di non-compliance la propria azienda e, anzi, convertendola in attore e protagonista del cambiamento.

Destinatari
ExMiMS si rivolge agli operatori d’azienda e ai professionals che, comprendendo il cambiamento avviato dal nuovo concetto di sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché ad aggiornarsi professionalmente.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Corrado Baldinelli

Comitato scientifico
Dott. Matthieu David, CANDRIAM Italia
Prof. Giovanni Ferri, Università LUMSA
Dott.ssa Francesca Lipari, Università LUMSA docente a contratto
Dott. Marco Nicoli, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
Dott. Habib Sedehi, Università LUMSA
Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore (in presenza o, se la pandemia lo impone, live on-line)
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU

Modulo 2
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU

Modulo 3
SECS-P/07 - Management sostenibile, 6 ore frontali e 80 e-lessons, 10 CFU

Modulo 4
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 6 ore frontali e 45 e-lessons, 6 CFU

Modulo 5
SECS-P/11 - Finanza sostenibile, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU

Laboratori/Esercitazioni on line
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07 - Management sostenibile, 80 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 45 ore
SECS-P/11 – Finanza sostenibile, 52 ore

Project work, 480 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Il teaching staff è molto ampio e include tra gli altri (in ordine alfabetico):

Prof.ssa Giuliana Baldassarre, SDA Bocconi
Prof. Corrado Baldinelli, Università LUMSA docente a contratto
Dott.ssa Antonia Carparelli, Rappresentanza della Commissione UE in Italia
Dott.ssa Laura Cavalli, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)
Dott. Matthieu David, CANDRIAM Italia
Prof. Giovanni Ferri, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano Università LUMSA
Dott. Angelo Consoli, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale-Third Industrial Revolution European Society (CETRI-TIRES)
Dott. Enzo Maria Le Fevre Cervini, Università della Tuscia
Dott. Luciano Lavecchia, Banca d’Italia e Osservatorio Italiano sulla Povertà energetica
Dott.ssa Francesca Lipari, Università LUMSA docente a contratto
Prof. Rinaldo Marinoni, Università LUMSA docente a contratto
Dott. Mirko Menghini, Centro Studi Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne
Dott. Leonardo Nafissi, Università LUMSA
Dott. Marco Nicoli, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
Prof. Vito Peragine, Università di Bari
Dott. Marco Pini, Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne
Dott. Roberto Rinaldi, Ragioniere Generale Banca d’Italia
Dott.ssa Martina Rogato, Università Bocconi
Dott. Habib Sedehi, Università LUMSA
Prof.ssa, Annamaria Tartaglia, Angels4Women
Prof. Alessandro Terzulli, SACE – Gruppo CDP
Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28 , Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2022 – gennaio 2023

Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00
(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento sarà ripartito secondo modalità da stabilirsi.

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  segreteria@iesed.it

Tel. +0668422114 - +39 351 52 12 665

 

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Assosharing
Bird
Candriam
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
LUMSA Digital Hub
Manpower
Sustinentes

Data scadenza: 11 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665 - 06 68422114

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS)
Executive Master in Sustainable Management

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si rivolge a operatori d’azienda e professionals. Fornisce conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione ecologica e accrescere la competitività di aziende o organizzazioni. Mira a formare Chief Sustainability Officer.

ExMiMS integra le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile con competenze nel campo della gestione aziendale e istituzionale, della rendicontazione, della disclosure e della finanza sostenibile, con un focus sugli strumenti di accesso ai fondi dedicati.

Il Master è strutturato in modalità didattica blended: poche lezioni frontali e preponderanza di attività di e-learning (videolezioni) e e-lab (lavori di gruppo su business case).

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Punto di partenza di ExMiMS è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile.

Il Master mira a formare Chief Sustainability Officer, ossia figure capaci di trasformare il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.

I corsisti acquisiranno capacità e competenze utili a riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, ponendo al riparo dai rischi di non-compliance la propria azienda e, anzi, convertendola in attore e protagonista del cambiamento.

Destinatari
ExMiMS si rivolge agli operatori d’azienda e ai professionals che, comprendendo il cambiamento avviato dal nuovo concetto di sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché ad aggiornarsi professionalmente.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Corrado Baldinelli

Comitato scientifico
Dott. Matthieu David, CANDRIAM Italia
Prof. Giovanni Ferri, Università LUMSA
Dott.ssa Francesca Lipari, Università LUMSA docente a contratto
Dott. Marco Nicoli, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
Dott. Habib Sedehi, Università LUMSA
Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore (in presenza o, se la pandemia lo impone, live on-line)
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Il teaching staff è molto ampio e include tra gli altri (in ordine alfabetico):

Prof.ssa Giuliana Baldassarre, SDA Bocconi
Prof. Corrado Baldinelli, Università LUMSA docente a contratto
Dott.ssa Antonia Carparelli, Rappresentanza della Commissione UE in Italia
Dott.ssa Laura Cavalli, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)
Dott. Matthieu David, CANDRIAM Italia
Prof. Giovanni Ferri, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano Università LUMSA
Dott. Angelo Consoli, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale-Third Industrial Revolution European Society (CETRI-TIRES)
Dott. Enzo Maria Le Fevre Cervini, Università della Tuscia
Dott. Luciano Lavecchia, Banca d’Italia e Osservatorio Italiano sulla Povertà energetica
Dott.ssa Francesca Lipari, Università LUMSA docente a contratto
Prof. Rinaldo Marinoni, Università LUMSA docente a contratto
Dott. Mirko Menghini, Centro Studi Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne
Dott. Leonardo Nafissi, Università LUMSA
Dott. Marco Nicoli, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
Prof. Vito Peragine, Università di Bari
Dott. Marco Pini, Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne
Dott. Roberto Rinaldi, Ragioniere Generale Banca d’Italia
Dott.ssa Martina Rogato, Università Bocconi
Dott. Habib Sedehi, Università LUMSA
Prof.ssa, Annamaria Tartaglia, Angels4Women
Prof. Alessandro Terzulli, SACE – Gruppo CDP
Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia

Stage e Project Work: 

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento sarà ripartito secondo modalità da stabilirsi.

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  segreteria@iesed.it

Tel. +0668422114 - +39 351 52 12 665

 

Partners: 

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Assosharing
Bird
Candriam
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
LUMSA Digital Hub
Manpower
Sustinentes

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2022
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@iesed.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
info@iesed.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU

Modulo 2
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU

Modulo 3
SECS-P/07 - Management sostenibile, 6 ore frontali e 80 e-lessons, 10 CFU

Modulo 4
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 6 ore frontali e 45 e-lessons, 6 CFU

Modulo 5
SECS-P/11 - Finanza sostenibile, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU

Laboratori/Esercitazioni on line
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07 - Management sostenibile, 80 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 45 ore
SECS-P/11 – Finanza sostenibile, 52 ore

Project work, 480 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28 , Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2022 – gennaio 2023

Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00
(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)

Come iscriversi: 

Data scadenza: 11 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665 - 06 68422114

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line / Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
3516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: