Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS) | LUMSA Master School

Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS)

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Febbraio 2022
Costo: 
€ 3.516,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing
Executive Master in Sustainable mobility and sharing

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Decreto Rilancio del 2020, cogliendo la sfida di rispondere al contempo alle esigenze di mobilità dei dipendenti pubblici e privati, alla viabilità del traffico locale e alla tutela ambientale, ha reso obbligatoria la figura del Mobility Manager, responsabile della mobilità aziendale che si occupa della pianificazione e dell’ottimizzazione degli spostamenti casa-ufficio dei propri dipendenti.

L’Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS) ha lo scopo di formare i nuovi manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile, con particolare attenzione proprio verso questa nuova figura professionale. Si vogliono mettere in luce le potenzialità in continua evoluzione della mobilità sharing che fa della mobilità sostenibile il suo punto di forza.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Le figure professionali che il Master intende formare sono quelle del Mobility Manager (sia esso di Area, di Aziende pubbliche o private, o si collochi all’interno di aziende per la mobilità) o manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile.

Destinatari
Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionisti che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Matteo Tanzilli

Comitato scientifico
Dott. Luca Cerimele
Dott. Valentino Sevino
Dott. Andrea Poggio
Dott.ssa Laura Lucci
Dott. Fabrizio Iaccarino
Dott. Luigi Licchelli
Dott. Dott. Alessio Raccagna
Dott. Andrea Giaretta
Dott. Matteo Ribaldi
Dott. Giulio Del Balzo

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Stage o Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1 - Agenda ONU 2030
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l'Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU

Modulo 2 - EU Green Deal
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU

Modulo 3 - Policy e pianificazione. il mobility manager e il contesto della mobilità sharing in Italia
SECS-P/07 - Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 10 CFU

  • Bando di gara o avviso pubblico per le nuove tipologie di mobilità delle Amministrazioni
  • La pianificazione e il controllo  delle Amministrazioni delle nuove tipologie di mobilità
  • La normativa del Mobility Manager
  • Il piano di spostamento casa lavoro (PSCL) come si redige           
  • La mobilità sostenible. Mercato e contesto nazionale e internazionale
  • Come funziona e quali sono le tipologie di mobilità sharing

Modulo 4 - Oragnizzazione, comunicazione, disclosure
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 6 ore frontali e 45 ore e-lessons, 7 CFU

  • Gli operatori in Italia
  • Assosharing la prima associazione di categoria del settore
  • La normativa della mobilità sharing

Modulo 5 - Smart cities, data sharing e nuove tecnologie
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 6 ore frontali e 52 ore e-lessons, 10 CFU

  • Le città del domani
  • I dati come asset strategico per la pianificazione delle smart cities del futuro
  • Le tecnologie del domani
  • La sicurezza

Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l'Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07- Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager e la redazione del PSCL, 80 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 45 ore
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 52 ore

Stage o Project work, 480 ore, 18 CFU

Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2022 - Gennaio 2023

Orario
Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

È prevista la possibilità di attivare un tirocinio curriculare presso le aziende partners. Sarà garantito lo stage per gli studenti Junior e lo svolgimento del project work gli studenti Senior.

Alcune delle convenzioni attive:
Helbiz
Lime
Share Now
Dott
Bird
Assosharing

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  segreteria@iesed.it

Tel. +0668422114 - +39 351 52 12 665

Borse di studio INPS
Il Master è candidato all'accreditamento per le borse di studio 'INPS Executive 2021/2022 per l'erogazione di borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali'.

IESED
Candriam
Assosharing
Link
Dott
Lime
Helbiz
Bird
Mimoto
Ride
Share now
AMPI
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY
Manpower

Data scadenza: 11 febbraio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing
Executive Master in Sustainable mobility and sharing

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Decreto Rilancio del 2020, cogliendo la sfida di rispondere al contempo alle esigenze di mobilità dei dipendenti pubblici e privati, alla viabilità del traffico locale e alla tutela ambientale, ha reso obbligatoria la figura del Mobility Manager, responsabile della mobilità aziendale che si occupa della pianificazione e dell’ottimizzazione degli spostamenti casa-ufficio dei propri dipendenti.

L’Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS) ha lo scopo di formare i nuovi manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile, con particolare attenzione proprio verso questa nuova figura professionale. Si vogliono mettere in luce le potenzialità in continua evoluzione della mobilità sharing che fa della mobilità sostenibile il suo punto di forza.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Le figure professionali che il Master intende formare sono quelle del Mobility Manager (sia esso di Area, di Aziende pubbliche o private, o si collochi all’interno di aziende per la mobilità) o manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile.

Destinatari
Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionisti che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza

Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Matteo Tanzilli

Comitato scientifico
Dott. Luca Cerimele
Dott. Valentino Sevino
Dott. Andrea Poggio
Dott.ssa Laura Lucci
Dott. Fabrizio Iaccarino
Dott. Luigi Licchelli
Dott. Dott. Alessio Raccagna
Dott. Andrea Giaretta
Dott. Matteo Ribaldi
Dott. Giulio Del Balzo

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Stage o Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È prevista la possibilità di attivare un tirocinio curriculare presso le aziende partners. Sarà garantito lo stage per gli studenti Junior e lo svolgimento del project work gli studenti Senior.

Alcune delle convenzioni attive:
Helbiz
Lime
Share Now
Dott
Bird
Assosharing

Costi e borse di studio: 

Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  segreteria@iesed.it

Tel. +0668422114 - +39 351 52 12 665

Borse di studio INPS
Il Master è candidato all'accreditamento per le borse di studio 'INPS Executive 2021/2022 per l'erogazione di borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali'.

Partners: 

IESED
Candriam
Assosharing
Link
Dott
Lime
Helbiz
Bird
Mimoto
Ride
Share now
AMPI
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY
Manpower

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2022
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@iesed.it
Programma: 

Modulo 1 - Agenda ONU 2030
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l'Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU

Modulo 2 - EU Green Deal
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU

Modulo 3 - Policy e pianificazione. il mobility manager e il contesto della mobilità sharing in Italia
SECS-P/07 - Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 10 CFU

  • Bando di gara o avviso pubblico per le nuove tipologie di mobilità delle Amministrazioni
  • La pianificazione e il controllo  delle Amministrazioni delle nuove tipologie di mobilità
  • La normativa del Mobility Manager
  • Il piano di spostamento casa lavoro (PSCL) come si redige           
  • La mobilità sostenible. Mercato e contesto nazionale e internazionale
  • Come funziona e quali sono le tipologie di mobilità sharing

Modulo 4 - Oragnizzazione, comunicazione, disclosure
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 6 ore frontali e 45 ore e-lessons, 7 CFU

  • Gli operatori in Italia
  • Assosharing la prima associazione di categoria del settore
  • La normativa della mobilità sharing

Modulo 5 - Smart cities, data sharing e nuove tecnologie
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 6 ore frontali e 52 ore e-lessons, 10 CFU

  • Le città del domani
  • I dati come asset strategico per la pianificazione delle smart cities del futuro
  • Le tecnologie del domani
  • La sicurezza

Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l'Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07- Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager e la redazione del PSCL, 80 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 45 ore
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 52 ore

Stage o Project work, 480 ore, 18 CFU

Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2022 - Gennaio 2023

Orario
Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 11 febbraio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
3516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: