Titolo corso
Executive Master in Mobilità Sostenibile e Sharing (ExMoSS)
Executive Master in Sustainable mobility and sharing
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Decreto Rilancio del 2020, cogliendo la sfida di rispondere al contempo alle esigenze di mobilità dei dipendenti pubblici e privati, alla viabilità del traffico locale e alla tutela ambientale, ha reso obbligatoria la figura del Mobility Manager, responsabile della mobilità aziendale che si occupa della pianificazione e dell’ottimizzazione degli spostamenti casa-ufficio dei propri dipendenti.
L’Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS) ha lo scopo di formare i nuovi manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile, con particolare attenzione proprio verso questa nuova figura professionale. Si vogliono mettere in luce le potenzialità in continua evoluzione della mobilità sharing che fa della mobilità sostenibile il suo punto di forza.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Le figure professionali che il Master intende formare sono quelle del Mobility Manager (sia esso di Area, di Aziende pubbliche o private, o si collochi all’interno di aziende per la mobilità) o manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile.
Destinatari
Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionisti che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Mobilità sostenibile e sharing. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Matteo Tanzilli
Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Matteo Tanzilli, Head of Public Affairs – Advisor - Helbiz
Dott. Luca Cerimele, Shared mobility analyst – Centro Studi ACI
Dott. Valentino Sevino, Direttore Generale AMAT
Dott. Andrea Poggio, Responsabile mobilità e stili di vita, Legambiente
Dott.ssa Laura Lucci, funzionario mobility manager, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott. Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali, Enel
Dott. Luigi Licchelli, Regional Business Development Lead & Public Affairs Italy, Share Now
Dott. Alessio Raccagna, Director Government Affairs Souther Europe, Lime
Dott. Andrea Giaretta, Regional General Manager – South Europe, Dott
Dott. Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Development Manager, Link
Dott. Giulio Del Balzo, Sr Manager – European Policy, Lucid Motors
Dott. Riccardo Capecchi, Senior Advisor Consultant Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Dott. Andrea Cardinali, General Manager UNRAE
Dott. Mattia Cugini, Funzionario Ufficio Affari Economici presso Autorità di Regolazione dei Trasporti
Dott.ssa Giada Maio, Responsabile dell'Ufficio Energia, Mobilità sostenibile e Trasporto Pubblico Locale ANCI
Dott. Andrea Pasotto, Responsabile pianificazione, mobilità sostenibile e mobility management Roma servizi per la mobilità
Dott. Luca Refrigeri, Project Manager Mobilità sostenibile Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.325,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a: IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.325,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.itTel. +39 366 92 34 171
Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 641,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 625,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
Candriam
Assosharing
Link
Dott
Lime
Helbiz
Bird
Mimoto
Ride
Share now
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY
Manpower
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
Modulo 1 – Agenda ONU 2030
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l’Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU
Modulo 2 – EU Green Deal
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU
Modulo 3 - Policy e pianificazione. il mobility manager e il contesto della mobilità sharing in Italia
SECS-P/07 - Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 10 CFU
- Bando di gara o avviso pubblico per le nuove tipologie di mobilità delle Amministrazioni
- La pianificazione e il controllo delle Amministrazioni delle nuove tipologie di mobilità
- La normativa del Mobility Manager
- Il piano di spostamento casa lavoro (PSCL) come si redige
- La mobilità sostenibile. Mercato e contesto nazionale e internazionale
- Come funziona e quali sono le tipologie di mobilità sharing
Modulo 4 - Organizzazione, comunicazione, disclosure
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 6 ore frontali e 45 ore e-lessons, 7 CFU
- Gli operatori in Italia
- Assosharing la prima associazione di categoria del settore
- La normativa della mobilità sharing
Modulo 5 - Smart cities, data sharing e nuove tecnologie
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 6 ore frontali e 52 ore e-lessons, 10 CFU
- Le città del domani
- I dati come asset strategico per la pianificazione delle smart cities del futuro
- Le tecnologie del domani
- La sicurezza
Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l'Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07- Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager e la redazione del PSCL, 80 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 45 ore
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 52 ore
Stage o Project work, 480 ore, 18 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
11 mesi
Periodo
Marzo 2025 – gennaio 2026
Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00
(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)
Data scadenza: 17 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro