Titolo corso
Fashion and Luxury Management
Fashion and Luxury Management
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con solide conoscenze manageriali da inserire nelle aziende che fanno riferimento al settore moda, all’industria del design, al lusso e al Made in Italy. Nell’ottica di affrontare le sfide dell’attuale mercato della moda e del lusso, è necessario formare delle nuove figure di leader che a fianco a competenza e creatività, conoscano la struttura della filiera fashion, siano capaci di possedere spirito imprenditoriale per il fashion business e dimostrino capacità di gestione aziendale attraverso delle strategie di sviluppo adeguate e un’attenzione al consumatore nella produzione del prodotto e dei servizi a questo rivolti. Il Master mette in evidenza quelle che sono le possibili analisi strategiche per un brand di successo, partendo dalla creazione di una collezione moda fino alle strategie distributive e pubblicitarie, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti importanti del fashion Management, alla sostenibilità della produzione, alle nuove tendenze del settore ad una corretta creazione e impostazione dell’impresa, alle modalità di finanziamento e agli aspetti legali e contrattuali più rilevanti del settore. Analisi e gestione dei budget e del rapporto con stakeholders e shareholders saranno centrali nel programma del Master. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master in Fashion & Luxury Management è un percorso formativo altamente professionalizzante finalizzato alla formazione di figure da inserire nelle aziende del settore moda e delle relative filiere produttive. Le principali figure che vengono formate sono: Brand Manager; Buyer; Merchandising Manager; Retail Manager; Area Manager; E-commerce specialist.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti del settore moda, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Fashion and Luxury Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza (sede di Palermo)
Area di riferimento
Arte e Design > Arte e Design
Direttori
Prof. Pietro Virgadamo
Avv. Vincenzo Criscuoli
Coordinatore scientifico
Dott.ssa Alessandra Costantini
Comitato scientifico
Prof. Pietro Virgadamo
Avv. Vincenzo Criscuoli
Dott. Franz Bonanno
Prof.ssa Anna Minà
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Vincenzo Battiloro
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Laboratori ed esercitazioni: 120 ore
Stage/Project work: 480 ore
Studio individuale: 645 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 75 ore (da svolgersi obbligatoriamente in presenza presso le sedi LUMSA)
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Costo: € 5.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 875,00.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Terza rata: € 1.475,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.475,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quinta rata: € 1.475,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.itTel. +39 366 92 34 171
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.000,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Orange Fiber
Lux Made In
Tao moda
La camelie
Taormina Watch
Le vie en Rose
Modulo 1
ICAR/13 - Fashion Design, 20 ore, 4 CFU
Modulo 2
SECS-P/08 - Design Management, 16 ore, 4 CFU
Modulo 3
SECS-P/08 - Start Up, incubazione e accelerazione dell’azienda fashion Made in Italy, 20 ore, 4 CFU
Modulo 4
SECS-P/08 - Marketing e Management nel settore Moda, 20 ore, 4 CFU
Modulo 5
SPS/09 - Logica e organizzazione d’Impresa, 20 ore, 4 CFU
Modulo 6
SPS/08 - Organizzazione di eventi e Comunicazione Pubblicitaria, 20 ore, 4 CFU
Modulo 7
SECS-P/08 - Made in Italy & Export Management, 16 ore, 4 CFU
Modulo 8
IUS/04 - Fashion Law, 24 ore, 4 CFU
Modulo 9
SECS-P/07 - Business of Fashion & controllo di gestione, 24 ore, 5 CFU
Esercitazioni e-learning con tutor sui moduli, 120 ore, 5 CFU
Stage o Project work, 480 ore, 16 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Filippo Parlatore, 65 Palermo
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2025 – Febbraio 2026
Orario
Uno o due week end al mese
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tutte le lezioni saranno erogate attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 10 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School