Master in Fashion & Luxury Management - V edizione


Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Fashion and Luxury Management
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con solide conoscenze manageriali da inserire nelle aziende che fanno riferimento al settore moda, all’industria del design, al lusso e al Made in Italy. Nell’ottica di affrontare le sfide dell’attuale mercato della moda e del lusso, è necessario formare delle nuove figure di leader che a fianco a competenza e creatività, conoscano la struttura della filiera fashion, siano capaci di possedere spirito imprenditoriale per il fashion business e dimostrino capacità di gestione aziendale attraverso delle strategie di sviluppo adeguate e un’attenzione al consumatore nella produzione del prodotto e dei servizi a questo rivolti. Il Master mette in evidenza quelle che sono le possibili analisi strategiche per un brand di successo, partendo dalla creazione di una collezione moda fino alle strategie distributive e pubblicitarie, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti importanti del fashion Management, alla sostenibilità della produzione, alle nuove tendenze del settore ad una corretta creazione e impostazione dell’impresa, alle modalità di finanziamento e agli aspetti legali e contrattuali più rilevanti del settore. Analisi e gestione dei budget e del rapporto con stakeholders e shareholders saranno centrali nel programma del Master. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master in Fashion & Luxury Management è un percorso formativo altamente professionalizzante finalizzato alla formazione di figure da inserire nelle aziende del settore moda e delle relative filiere produttive. Le principali figure che vengono formate sono: Brand Manager; Buyer; Merchandising Manager; Retail Manager; Area Manager; E-commerce specialist.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti del settore moda, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Fashion and Luxury Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie, se previste, e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data scadenza: 12 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) ? Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione e debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel:+393669234171 (gli orari di ricevimento telefonico sono consultabili sul sito https://www.iesedonline.it/contatti)
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Orange Fiber
Lux Made In
Tao moda
La camelie
Taormina Watch
Le vie en Rose

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
