Master di I livello in Food and wine management - II edizione

Sede: 
Palermo
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
26/02/2021 e 26/03/2021
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
13
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Food and wine management

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.

Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Pietro Virgadamo
Avv. Domenico Pitruzzella

Coordinatore scientifico: Alessandro Arnetta

Comitato scientifico:
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Dott. Ettore Pottino

Contenuti del corsoFondame
nti di business strategy, branding e business management management. Attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Struttura
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Lezioni pratiche in aula: 20
Stage: 400
Studio individuale: 780
Verifiche intermedie: previste n. 3
Tesi finale: sì
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended sia in presenza che in streaming
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 2
SECS-P/09 - Business planning applicato al settore enogastronomico, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 3
SECS-P/09 - Amministrazione e finanza, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 4
IUS/03 - Diritto alimentare e dell’enologia, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 5
SECS-P/07 - Marketing applicato, Social Media marketing, story telling, 25 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 6
SECS-P/08 - Controlli di gestione, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 7
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 8
SECS-P/08 - Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni  

Modulo 9
IUS/03 – HACCP, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 10
SECS-P/08 - Retail & Sales Management – Customer Care, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 11
IUS/04 - Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 12
SECS-P/08 - Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 18 ore, 2 CFU  

Modulo 13
SECS-P/07 - SDGs: Sostenibilità dei processi enogastronomici, un’opportunità per le aziende a misura d’uomo, 18 ore, 2 CFU

Modulo 14
SECS-P/08 - Employer branding, gestione delle community, web reputation, 17 ore, 3 CFU

Modulo 15
SECS-P/08 - Foodtech e Agritech – le nuove tendenze, 25 ore, 3 CFU

Modulo 16
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 2 CFU

Stage/Project work presso le aziende, 400 ore, 20 CFU

Prova finale, 2 CFU

Tra i docenti:
Prof. Pietro Virgadamo - Università LUMSA
Dott. Mauro La Mantia – CEO Tivitti srl
Prof.ssa Lidia Noto - Università LUMSA      
Dott. Giorgio Salerno – Sales and Supply Chain Manager Salerno Packaging S.p.A
Dott. Pietro Sorci – Università degli studi di Palermo
Dott. Sandro La Placa – avvocato tributarista
Dott. Alessandro Arnetta –  Digital Magics Palermo
Dott. Tiberio Mantia – Dottore Commercialista
Dott.ssa Beatrice La Porta – Docente e Consulente
Dott.ssa Francesca Rita Cerami - Psicologa
Ing.Ermanno Lorè - CEO di HOORO
Avv. Angela Valentina Capuano – Innovation Manager
Ing. Marco Calì – Amministratore di MC2 Innovations srls
Dott.ssa Carla Spatafora – Brand Amassador Cantine Pellegrino
Dott. Davide Bruno – Università IULM
Prof.ssa Costanza Nosi – Università LUMSA     
Dott. Ettore Pottino – Presidente Confagricoltura Sicilia
Dott. Francesco Mastrandrea – Presidente Giovani di Confagricoltura
Dott. Nino Crisafi – Manpower S.p.A

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio - dicembre 2021

Inizio: 26/02/2021 e 26/03/2021

Gli studenti che si iscriveranno entro la seconda scadenza dovranno contattare il Tutor per avere informazioni sul recupero delle ore di lezione svolte j.morana1@lumsa.it

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 19.30

 

Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni:
Per i laureati LUMSA e i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico la quota di iscrizione è ridotta a € 4.016 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Il pagamento è così ripartito:    

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) 
    L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master    
    Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it  Tel. +39 351 52 12 665

Borse di studio INPS
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio, a copertura totale, per la partecipazione dei dipendenti pubblici. La presentazione del master è prevista il 4 marzo 2021 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via Porta Castello, 44.
Bando di concorso INPS

 

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Data scadenza: 29 gennaio 2021 (prorogata al  22 marzo 2021)
Selezione dei partecipanti al master

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Per i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico autocertificazione relativa a questa appartenenza 
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it  Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Food and wine management

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.

Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Pietro Virgadamo
Avv. Domenico Pitruzzella

Coordinatore scientifico: Alessandro Arnetta

Comitato scientifico:
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Dott. Ettore Pottino

Contenuti del corsoFondame
nti di business strategy, branding e business management management. Attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Struttura
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Lezioni pratiche in aula: 20
Stage: 400
Studio individuale: 780
Verifiche intermedie: previste n. 3
Tesi finale: sì
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended sia in presenza che in streaming
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Tra i docenti:
Prof. Pietro Virgadamo - Università LUMSA
Dott. Mauro La Mantia – CEO Tivitti srl
Prof.ssa Lidia Noto - Università LUMSA      
Dott. Giorgio Salerno – Sales and Supply Chain Manager Salerno Packaging S.p.A
Dott. Pietro Sorci – Università degli studi di Palermo
Dott. Sandro La Placa – avvocato tributarista
Dott. Alessandro Arnetta –  Digital Magics Palermo
Dott. Tiberio Mantia – Dottore Commercialista
Dott.ssa Beatrice La Porta – Docente e Consulente
Dott.ssa Francesca Rita Cerami - Psicologa
Ing.Ermanno Lorè - CEO di HOORO
Avv. Angela Valentina Capuano – Innovation Manager
Ing. Marco Calì – Amministratore di MC2 Innovations srls
Dott.ssa Carla Spatafora – Brand Amassador Cantine Pellegrino
Dott. Davide Bruno – Università IULM
Prof.ssa Costanza Nosi – Università LUMSA     
Dott. Ettore Pottino – Presidente Confagricoltura Sicilia
Dott. Francesco Mastrandrea – Presidente Giovani di Confagricoltura
Dott. Nino Crisafi – Manpower S.p.A

Stage e Project Work: 

Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni:
Per i laureati LUMSA e i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico la quota di iscrizione è ridotta a € 4.016 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Il pagamento è così ripartito:    

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) 
    L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master    
    Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it  Tel. +39 351 52 12 665

Borse di studio INPS
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio, a copertura totale, per la partecipazione dei dipendenti pubblici. La presentazione del master è prevista il 4 marzo 2021 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via Porta Castello, 44.
Bando di concorso INPS

 

Partners: 

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
26/02/2021 e 26/03/2021
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@iesed.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 2
SECS-P/09 - Business planning applicato al settore enogastronomico, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 3
SECS-P/09 - Amministrazione e finanza, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 4
IUS/03 - Diritto alimentare e dell’enologia, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 5
SECS-P/07 - Marketing applicato, Social Media marketing, story telling, 25 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 6
SECS-P/08 - Controlli di gestione, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 7
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 8
SECS-P/08 - Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni  

Modulo 9
IUS/03 – HACCP, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 10
SECS-P/08 - Retail & Sales Management – Customer Care, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 11
IUS/04 - Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 12
SECS-P/08 - Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 18 ore, 2 CFU  

Modulo 13
SECS-P/07 - SDGs: Sostenibilità dei processi enogastronomici, un’opportunità per le aziende a misura d’uomo, 18 ore, 2 CFU

Modulo 14
SECS-P/08 - Employer branding, gestione delle community, web reputation, 17 ore, 3 CFU

Modulo 15
SECS-P/08 - Foodtech e Agritech – le nuove tendenze, 25 ore, 3 CFU

Modulo 16
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 2 CFU

Stage/Project work presso le aziende, 400 ore, 20 CFU

Prova finale, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio - dicembre 2021

Inizio: 26/02/2021 e 26/03/2021

Gli studenti che si iscriveranno entro la seconda scadenza dovranno contattare il Tutor per avere informazioni sul recupero delle ore di lezione svolte j.morana1@lumsa.it

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 19.30

 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 29 gennaio 2021 (prorogata al  22 marzo 2021)
Selezione dei partecipanti al master

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Per i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico autocertificazione relativa a questa appartenenza 
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it  Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Ufficio Destinatario ADV: 
marketing@neuralya.com
Borse di studio: 
13
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
11
Anno corso: 
2021
Sede corso: