Master di I livello in Food and wine management - III edizione | LUMSA Master School

Master di I livello in Food and wine management - III edizione

Sede: 
Palermo
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
Febbraio 2022
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Food and wine management

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.

Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Pietro Virgadamo
Dott. Alessandro Arnetta

Coordinatore scientifico
Dott. Alessandro Arnetta

Comitato scientifico
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Dott. Ettore Pottino

Struttura:
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Lezioni pratiche in aula: 20
Stage: 400
Studio individuale: 780
Verifiche intermedie: previste n. 3
Tesi finale: sì
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: in presenza/live streaming
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 2
SECS-P/09 - Business planning applicato al settore enogastronomico, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 3
SECS-P/09 - Amministrazione e finanza, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 4
IUS/03 - Diritto alimentare e dell’enologia, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 5
SECS-P/07 - Marketing applicato, Social Media marketing, story telling, 25 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 6
SECS-P/08 - Controlli di gestione, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 7
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 8
SECS-P/08 - Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni 

Modulo 9
IUS/03 – HACCP, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 10
SECS-P/08 - Retail & Sales Management – Customer Care, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 11
IUS/04 - Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 12
SECS-P/08 - Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 18 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/07 - SDGs: Sostenibilità dei processi enogastronomici, un’opportunità per le aziende a misura d’uomo, 18 ore, 2 CFU

Modulo 14
SECS-P/08 - Employer branding, gestione delle community, web reputation, 17 ore, 3 CFU

Modulo 15
SECS-P/08 - Foodtech e Agritech – le nuove tendenze, 25 ore, 3 CFU

Modulo 16
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 2 CFU

Stage/Project work presso le aziende, 400 ore, 20 CFU

Prova finale, 2 CFU

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio – dicembre 2022

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 19.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banco BPM
Codice IBAN IT95Z0503404600000000220686

  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni:
Per i laureati LUMSA e i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico la quota di iscrizione è ridotta a € 4.016 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Il pagamento è così ripartito:    

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) 
    L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master    
    Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it  Tel. +39 351 52 12 665

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Cantine Pellegrino
Cantine Principe di Corleone
Cantine Settesoli
Caseificio Bompietro
CoFood
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
Donnafugata
EY
Findus
Fratelli Contorno
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Kitchen Strategy
Libera Terra
LUMSA Digital Hub
Manpower
Masserie Susafa
Spadafora – Vignaioli in Sicilia
Winelivery
Zappalà

Data scadenza: 28 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC - NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Tutor: Dott.ssa Josè Morana j.morana1@lumsa.it - info@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665 - 091 68 107 61

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Food and wine management

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.

Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Pietro Virgadamo
Dott. Alessandro Arnetta

Coordinatore scientifico
Dott. Alessandro Arnetta

Comitato scientifico
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Dott. Ettore Pottino

Struttura:
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Lezioni pratiche in aula: 20
Stage: 400
Studio individuale: 780
Verifiche intermedie: previste n. 3
Tesi finale: sì
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: in presenza/live streaming
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banco BPM
Codice IBAN IT95Z0503404600000000220686

  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni:
Per i laureati LUMSA e i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico la quota di iscrizione è ridotta a € 4.016 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Il pagamento è così ripartito:    

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) 
    L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master    
    Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it  Tel. +39 351 52 12 665

Partners: 

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Cantine Pellegrino
Cantine Principe di Corleone
Cantine Settesoli
Caseificio Bompietro
CoFood
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
Donnafugata
EY
Findus
Fratelli Contorno
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Kitchen Strategy
Libera Terra
LUMSA Digital Hub
Manpower
Masserie Susafa
Spadafora – Vignaioli in Sicilia
Winelivery
Zappalà

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2022
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
j.morana1@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 2
SECS-P/09 - Business planning applicato al settore enogastronomico, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 3
SECS-P/09 - Amministrazione e finanza, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 4
IUS/03 - Diritto alimentare e dell’enologia, 18 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 5
SECS-P/07 - Marketing applicato, Social Media marketing, story telling, 25 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 6
SECS-P/08 - Controlli di gestione, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 7
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 8
SECS-P/08 - Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni 

Modulo 9
IUS/03 – HACCP, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 10
SECS-P/08 - Retail & Sales Management – Customer Care, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 11
IUS/04 - Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 12
SECS-P/08 - Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 18 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/07 - SDGs: Sostenibilità dei processi enogastronomici, un’opportunità per le aziende a misura d’uomo, 18 ore, 2 CFU

Modulo 14
SECS-P/08 - Employer branding, gestione delle community, web reputation, 17 ore, 3 CFU

Modulo 15
SECS-P/08 - Foodtech e Agritech – le nuove tendenze, 25 ore, 3 CFU

Modulo 16
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 2 CFU

Stage/Project work presso le aziende, 400 ore, 20 CFU

Prova finale, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio – dicembre 2022

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 19.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 28 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC - NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Tutor: Dott.ssa Josè Morana j.morana1@lumsa.it - info@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665 - 091 68 107 61

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
11
Anno corso: 
2022
Sede corso: