Master di I livello in Food and wine management - I edizione

Sede: 
Palermo
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Febbraio 2020
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
6
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Obiettivo del corso
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.

Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Attività imprenditoriali e commerciali

Direttore
Avv. Domenico Pitruzzella

Comitato scientifico:
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Dott. Ettore Pottino

Contenuti del corso
Fondamenti di business strategy, branding e business management management. Attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Struttura
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Lezioni pratiche in aula: 20
Stage: 400
Studio Individuale: 780
Verifiche intermedie: previste n. 3
Tesi Finale: sì
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1 (18 ore - 3 CFU), SECS-P/07 Strumenti di contabilità e bilancio
Visita aziendale

Modulo 2 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/09 Amministrazione e finanza  
Visita aziendale

Modulo 3 (18 ore - 3 CFU), SECS-P/08 Controlli di gestione
Visita aziendale

Modulo 4 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/07 Marketing applicato, Social Media marketing, story telling  
Visita aziendale

Modulo 5 (18 ore - 3 CFU), M-PSI/06
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni
Visita aziendale

Modulo 6 (25 ore - 3 CFU), AGR/15 Produzione alimentare
Visita aziendale

Modulo 7 (18 ore - 2 CFU), IUS/03 HCCP
Visita aziendale

Modulo 8 (25 ore - 3 CFU), IUS/03 Diritto alimentare e dell’enologia
Visita aziendale

Modulo 9 (18 ore - 2 CFU), AGR/15 Produzione vinicola
Visita aziendale

Modulo 10 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/01 Turismo enogastronomico
Visita aziendale

Modulo 11 (18 ore - 2 CFU), SECS-P/07 Sostenibilità dei processi enogastronomici

Modulo 12 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/08 Employer branding, gestione delle community, web reputation

Modulo 13 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/08 Start-up – visita aziendale

Modulo 14 (17 ore - 2 CFU), M-PSI/06 Il mercato del lavoro oggi

Stage/Project work presso le aziende 400 ore, 20 CFU
Prova finale 2 CFU

Tra i docenti:
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Avv. Sandro La Placa, avvocato tributarista
Avv. Domenico Pitruzzella, avvocato amministrativista
Dott. Gianluca Costanzo, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Catania
Dott. Alessandro Arnetta, Responsabile Digital Magics Palermo
Dott.ssa Marilena Mureddu, Business coach
Dott. Ettore Pottino - Presidente di Confagricoltura Sicilia

 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio 2020 – dicembre 2020

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 19.30

 

Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:

  • LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    I rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    II rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    III rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
  • Agevolazioni:
    Per i laureati LUMSA e i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico la quota di iscrizione è ridotta a € 4.016 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Il pagamento è così ripartito:    

  • All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master)
    L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    I rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master    
    II rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
     III rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 6 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana  info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Data scadenza: 20 gennaio 2020

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Per i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico autocertificazione relativa a questa appartenenza
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Tutor: Dott.ssa Josè Morana   info@iesed.it   Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Obiettivo del corso
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.

Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Attività imprenditoriali e commerciali

Direttore
Avv. Domenico Pitruzzella

Comitato scientifico:
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Dott. Ettore Pottino

Contenuti del corso
Fondamenti di business strategy, branding e business management management. Attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Struttura
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Lezioni pratiche in aula: 20
Stage: 400
Studio Individuale: 780
Verifiche intermedie: previste n. 3
Tesi Finale: sì
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Tra i docenti:
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Avv. Sandro La Placa, avvocato tributarista
Avv. Domenico Pitruzzella, avvocato amministrativista
Dott. Gianluca Costanzo, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Catania
Dott. Alessandro Arnetta, Responsabile Digital Magics Palermo
Dott.ssa Marilena Mureddu, Business coach
Dott. Ettore Pottino - Presidente di Confagricoltura Sicilia

 

Stage e Project Work: 

Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:

  • LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    I rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    II rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    III rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
  • Agevolazioni:
    Per i laureati LUMSA e i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico la quota di iscrizione è ridotta a € 4.016 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master).

Il pagamento è così ripartito:    

  • All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master)
    L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    I rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master    
    II rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
     III rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 6 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana  info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2020
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Programma: 

Modulo 1 (18 ore - 3 CFU), SECS-P/07 Strumenti di contabilità e bilancio
Visita aziendale

Modulo 2 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/09 Amministrazione e finanza  
Visita aziendale

Modulo 3 (18 ore - 3 CFU), SECS-P/08 Controlli di gestione
Visita aziendale

Modulo 4 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/07 Marketing applicato, Social Media marketing, story telling  
Visita aziendale

Modulo 5 (18 ore - 3 CFU), M-PSI/06
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni
Visita aziendale

Modulo 6 (25 ore - 3 CFU), AGR/15 Produzione alimentare
Visita aziendale

Modulo 7 (18 ore - 2 CFU), IUS/03 HCCP
Visita aziendale

Modulo 8 (25 ore - 3 CFU), IUS/03 Diritto alimentare e dell’enologia
Visita aziendale

Modulo 9 (18 ore - 2 CFU), AGR/15 Produzione vinicola
Visita aziendale

Modulo 10 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/01 Turismo enogastronomico
Visita aziendale

Modulo 11 (18 ore - 2 CFU), SECS-P/07 Sostenibilità dei processi enogastronomici

Modulo 12 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/08 Employer branding, gestione delle community, web reputation

Modulo 13 (25 ore - 3 CFU), SECS-P/08 Start-up – visita aziendale

Modulo 14 (17 ore - 2 CFU), M-PSI/06 Il mercato del lavoro oggi

Stage/Project work presso le aziende 400 ore, 20 CFU
Prova finale 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio 2020 – dicembre 2020

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 19.30

 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 20 gennaio 2020

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Per i dipendenti di aziende operanti nel settore enogastronomico autocertificazione relativa a questa appartenenza
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Tutor: Dott.ssa Josè Morana   info@iesed.it   Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Ufficio Destinatario ADV: 
contact@mangoadv.com
Borse di studio: 
6