Master in Formazione dell’esperto in Student Affairs/Campus Life | LUMSA Master School

Master in Formazione dell’esperto in Student Affairs/Campus Life

Sede: 
On-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2022
Costo: 
2.616,00
Lingua: 
ENG
Contatti: 
  

Titolo corso
Formazione dell’esperto in Student Affairs/Campus Life
Training of the expert for Student Affairs/Campus Life

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, promosso in collaborazione con Euca (European University College Association) e NASPA (Student Affairs Administrators in Higher Education), intende sviluppare le competenze necessarie per le figure che al livello universitario e di residenze universitarie si occupano di tutte le tematiche extraaccademiche che riguardano gli studenti universitari e dello sviluppo delle loro soft skills.

Il Master fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli esperti impegnati nel settore sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che organizzativi e giuridici.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in Student Affairs.

Destinatari
Giovani laureati, direttori di residenze universitarie, operatori dei servizi di orientamento, psicologi, pedagogisti, sociologi, insegnanti.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Formazione dell’esperto in Student Affairs/Campus Life.

Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Gianluca Giovannucci

Condirettore
Dott.ssa Mariagrazia Melfi

Comitato scientifico
Dott. Kevin Kruger, Presidente di NASPA
Dott. Gianluca Giovannuncci, Presidente di Euca
Dott.ssa Mirela Mazalu, Segretario generale di Euca

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni sincrone e laboratori: 100 ore
Lezioni asincrone e laboratori: 150 ore
Stage: 250 ore
Studio individuale: 500 ore
Verifiche intermedie ed esercitazioni: 250 ore
Tesi/Project work finale: 220 ore
Totale: 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: inglese

M-PED/03 - Student learning and development, 48 ore, 8 CFU
M-PSI/04 - Advising and supporting, 36 ore, 8 CFU
M-PED/04 - Assessment, evaluation and research, 40 ore, 8 CFU
M-PED/03 - Educational leadership, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/06 - Organizations and human resources, 36 ore, 6 CFU
M-PED/04 - Digital education, 24 ore, 4 CFU
Laboratori, 60 ore, 6 CFU

Stage, 250 ore, 10 CFU
Tesi/Project work finale, 220 ore, 4 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101 - 00193 Roma

Kick-off Meeting: Università LUMSA di Roma, Aula Giubileo, Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Final Meeting: NASPA – Washington (il viaggio presso la sede NASPA sarà a carico dei partecipanti)

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2022 - febbraio 2023

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Le lezioni avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet.

È previsto uno stage della durata di 250 ore che può essere svolto anche come “esperienza diretta” all’interno della struttura in cui si lavora.

Costo: € 2.616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
  • Seconda rata € 700,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 600,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Data scadenza: 20 febbraio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof.ssa Maria Cinque: m.cinque1@lumsa.it
Dott.ssa Mariagrazia Melfi: m.melfi@euca.eu

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Formazione dell’esperto in Student Affairs/Campus Life
Training of the expert for Student Affairs/Campus Life

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, promosso in collaborazione con Euca (European University College Association) e NASPA (Student Affairs Administrators in Higher Education), intende sviluppare le competenze necessarie per le figure che al livello universitario e di residenze universitarie si occupano di tutte le tematiche extraaccademiche che riguardano gli studenti universitari e dello sviluppo delle loro soft skills.

Il Master fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli esperti impegnati nel settore sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che organizzativi e giuridici.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in Student Affairs.

Destinatari
Giovani laureati, direttori di residenze universitarie, operatori dei servizi di orientamento, psicologi, pedagogisti, sociologi, insegnanti.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Formazione dell’esperto in Student Affairs/Campus Life.

Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Gianluca Giovannucci

Condirettore
Dott.ssa Mariagrazia Melfi

Comitato scientifico
Dott. Kevin Kruger, Presidente di NASPA
Dott. Gianluca Giovannuncci, Presidente di Euca
Dott.ssa Mirela Mazalu, Segretario generale di Euca

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni sincrone e laboratori: 100 ore
Lezioni asincrone e laboratori: 150 ore
Stage: 250 ore
Studio individuale: 500 ore
Verifiche intermedie ed esercitazioni: 250 ore
Tesi/Project work finale: 220 ore
Totale: 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: inglese

Stage e Project Work: 

È previsto uno stage della durata di 250 ore che può essere svolto anche come “esperienza diretta” all’interno della struttura in cui si lavora.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 2.616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
  • Seconda rata € 700,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 600,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
2.616,00
Lingua: 
ENG
Inizio: 
Marzo 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
m.cinque1@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
m.melfi@euca.eu
Programma: 

M-PED/03 - Student learning and development, 48 ore, 8 CFU
M-PSI/04 - Advising and supporting, 36 ore, 8 CFU
M-PED/04 - Assessment, evaluation and research, 40 ore, 8 CFU
M-PED/03 - Educational leadership, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/06 - Organizations and human resources, 36 ore, 6 CFU
M-PED/04 - Digital education, 24 ore, 4 CFU
Laboratori, 60 ore, 6 CFU

Stage, 250 ore, 10 CFU
Tesi/Project work finale, 220 ore, 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101 - 00193 Roma

Kick-off Meeting: Università LUMSA di Roma, Aula Giubileo, Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Final Meeting: NASPA – Washington (il viaggio presso la sede NASPA sarà a carico dei partecipanti)

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2022 - febbraio 2023

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Le lezioni avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 20 febbraio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof.ssa Maria Cinque: m.cinque1@lumsa.it
Dott.ssa Mariagrazia Melfi: m.melfi@euca.eu

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
On-line
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
2616
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: