Titolo corso
Formazione formatori sulle soft skills aziendali
Training of Trainers about organizational soft skills
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di preparare a figure professionali nel campo della formazione aziendale con specifico riferimento allo sviluppo delle soft skills. La formazione riguarda lo sviluppo delle capacità per progettare ed implementare un progetto formativo aziendale, dalla raccolta dei fabbisogni all’erogazione delle attività in aula. Il master intende far sviluppare le capacità necessarie per lavorare da subito come formatori specializzati nello sviluppo delle competenze trasversali con un focus su diverse metodologie quali: la formazione partecipata, la gamification, utilizzo dell’IA nella formazione e la formazione sincrona e asincrona online, oltre alle classiche tecniche del settore.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Trainer esperto nel supportare i singoli ed i gruppi sull’allenamento delle competenze trasversali (soft skills) attraverso diversi metodi come: la formazione partecipata, i metodi game based, la gamification e l’intelligenza artificiale. Il trainer conoscerà inoltre i principali fondi interprofessionali per la formazione e sarà in grado di raccogliere i fabbisogni formativi di un’azienda, di progettare un corso e di valutare l’efficacia dell’apprendimento. Il formatore sarà anche in grado di gestire l’aula, fisica e virtuale, attraverso tecniche di gestione del gruppo e di public speaking.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a laureati triennali e magistrali in materie psicologiche e pedagogiche (es. scienze e tecniche psicologiche, pedagogia, scienze della formazione primaria), ma è aperto a tutti coloro che aspirano a lavorare nella formazione aziendale.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Formazione formatori sulle soft skills aziendali. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie, se previste, e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Psicologico > Psicologico
Direttori
Prof. Antonino Callea
Dott. Francesco Mannucci
Comitato scientifico
Prof. Antonino Callea, Università LUMSA
Dott. Francesco Mannucci, Psicologo del lavoro e gamification specialist
Dott. Flavio Urbini, Università LUMSA
Dott.ssa Emanuela Caracuzzo, Psicologa del lavoro e facilitatrice Lego Seriouos Play
Dott. Ing. Luigi Antonelli, Amministratore delegato Omnia SrL Professional Advisor
Dott. Simone Piperno, Kairos Solutions
Dott.ssa Ing. Giuliana Saginario, Formatore Omnia SrL Professional Advisor e facilitatrice Lego Seriouos Play
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 16
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 240 ore
Stage/Project work: 240 ore
Studio individuale: 890 ore
Verifiche intermedie: 30 ore
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Prof. Antonino Callea, Università LUMSA
Dott. Francesco Mannucci, Psicologo del lavoro e gamification specialist
Dott. Flavio Urbini, Università LUMSA
Dott.ssa Emanuela Caracuzzo, Psicologa del lavoro e facilitatrice Lego Seriouos Play
Dott. Ing. Luigi Antonelli, Amministratore delegato Omnia SrL Professional Advisor
Dott. Simone Piperno, Kairos Solutions
Dott.ssa Ing. Giuliana Saginario, Formatore Omnia SrL Professional Advisor e facilitatrice Lego Seriouos Play
Dott. Alessandro Vecchio, Formatore e career coach
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa saranno realizzati quattro Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Costo: € 3.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Omnia SrL Professional Advisor
Kairos solutions



PAED-01/A – Pedagogia e andragogia, 20 ore, 2 CFU
PAED-01/A – Analisi dei fabbisogni formativi e progettazione degli interventi, 30 ore, 3 CFU
PSIC-03/A – La gestione dell’aula, 30 ore, 3 CFU
PSIC-03/A – Tecniche di public speaking e di comunicazione, 30 ore, 3 CFU
PSIC-03/B – Le soft skills e come svilupparle, 20 ore, 2 CFU
PSIC-03/B – Gamification e metodologie game-based nella formazione, 40 ore, 4 CFU
PSIC-03/B – Design thinking e intelligenza artificiale, 30 ore, 3 CFU
PSIC-01/C – Valutare l’efficacia di un intervento formativo, 20 ore, 2 CFU
ECON-06/A – I principali fondi interprofessionali per la formazione, 20 ore, 2 CFU
Stage o Project work, 240 ore, 21 CFU
Prova finale, 100 ore, 15 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Febbraio 2026 – gennaio 2027
Orario
Due weekend al mese
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet modalità sincrona.
Data di scadenza: 7 febbraio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
- Domanda di iscrizione.
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Prof. Antonino Callea, a.callea@lumsa.it
Dott. Francesco Mannucci, f.mannucci90@hotmail.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof. Antonino Callea, a.callea@lumsa.it
Dott. Francesco Mannucci, f.mannucci90@hotmail.it