Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione - VII edizione | LUMSA Master School

Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione - VII edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
10 mesi
Inizio: 
Gennaio 2025
Costo: 
€ 1.216,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master intende preparare docenti, psicologi, tutor e coach specializzati sulla plusdotazione, fornendo loro competenze educative e didattiche per lo sviluppo dell’alto potenziale, al fine di favorire il successo formativo e il benessere. I partecipanti saranno stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di percorsi personalizzati e/o PDP, in un’ottica di classe inclusiva. Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • Docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
  • Il corso può essere anche seguito da psicologi che vogliano acquisire competenze di carattere didattico e psicopedagogico per lavorare nell'ambito della plusdotazione e della giftedness.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio
Dott.ssa Laura Sartori, Istituto di Ortofonologia

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Prof.ssa Daniela Barni
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof. Raniero Regni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott. Magda Di Renzo
Dott.ssa Laura Sartori
Dott.ssa Elena Vanadia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 80
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 280 ore (di cui 50% in modalità sincrona e 50% online in modalità asincrona)
Verifiche intermedie: 150 ore
Esperienze dirette/Tirocinio: 120 ore
Consulenza, supervisione e Project work: 200 ore
Tesi finale:100 ore
Studio individuale: 650 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PSI/04 - L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Dibattito scientifico e aspetti fondamentali, 72 ore, 15 CFU

MED/39 - Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 - Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 - Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2
MED/39 - Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, 54 ore, 12 CFU

MED/39 - Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 - Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV), 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3
M-PSI/04 - BES: bisogni educativi speciali dei gifted, 54 ore, 12 CFU

M-PSI/04 - I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 - I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 - Quadri clinici talvolta correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4
M-PED/03 - Laboratori didattici, 40 ore, 4 CFU

Un laboratorio a scelta tra:
Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU
Didattica speciale per psicologi, coach e tutor che lavorano con bambini e ragazzi plusdotati), 4 CFU

Modulo 5
M-PED/03 - Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted, 60 ore, 13 CFU

M-PED/03 - Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 - Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU
M-PED/03 - Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 - Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 - Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Prova Finale, 4 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Durata
10 mesi

Periodo
Gennaio 2025 - novembre 2025

Orario
Le lezioni avranno cadenza quindicinale e si terranno nelle seguenti giornate:
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Le lezioni teoriche potranno essere seguite attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).

La modalità di frequenza sarà prevalentemente online, tranne che per i laboratori che si svolgeranno in presenza.

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 1.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 600,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche la seconda rata potrà essere pagata con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.

La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Data scadenza: 8 gennaio 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive. Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
2. Domanda di iscrizione.

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master intende preparare docenti, psicologi, tutor e coach specializzati sulla plusdotazione, fornendo loro competenze educative e didattiche per lo sviluppo dell’alto potenziale, al fine di favorire il successo formativo e il benessere. I partecipanti saranno stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di percorsi personalizzati e/o PDP, in un’ottica di classe inclusiva. Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • Docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
  • Il corso può essere anche seguito da psicologi che vogliano acquisire competenze di carattere didattico e psicopedagogico per lavorare nell'ambito della plusdotazione e della giftedness.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio
Dott.ssa Laura Sartori, Istituto di Ortofonologia

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Prof.ssa Daniela Barni
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof. Raniero Regni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott. Magda Di Renzo
Dott.ssa Laura Sartori
Dott.ssa Elena Vanadia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 80
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 280 ore (di cui 50% in modalità sincrona e 50% online in modalità asincrona)
Verifiche intermedie: 150 ore
Esperienze dirette/Tirocinio: 120 ore
Consulenza, supervisione e Project work: 200 ore
Tesi finale:100 ore
Studio individuale: 650 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 1.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 600,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche la seconda rata potrà essere pagata con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.

La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
10 mesi
Costo: 
€ 1.216,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2025
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
m.cinque@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
M-PSI/04 - L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Dibattito scientifico e aspetti fondamentali, 72 ore, 15 CFU

MED/39 - Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 - Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 - Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2
MED/39 - Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, 54 ore, 12 CFU

MED/39 - Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 - Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV), 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3
M-PSI/04 - BES: bisogni educativi speciali dei gifted, 54 ore, 12 CFU

M-PSI/04 - I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 - I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 - Quadri clinici talvolta correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4
M-PED/03 - Laboratori didattici, 40 ore, 4 CFU

Un laboratorio a scelta tra:
Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU
Didattica speciale per psicologi, coach e tutor che lavorano con bambini e ragazzi plusdotati), 4 CFU

Modulo 5
M-PED/03 - Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted, 60 ore, 13 CFU

M-PED/03 - Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 - Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU
M-PED/03 - Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 - Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 - Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Prova Finale, 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Durata
10 mesi

Periodo
Gennaio 2025 - novembre 2025

Orario
Le lezioni avranno cadenza quindicinale e si terranno nelle seguenti giornate:
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Le lezioni teoriche potranno essere seguite attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).

La modalità di frequenza sarà prevalentemente online, tranne che per i laboratori che si svolgeranno in presenza.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 8 gennaio 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive. Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
2. Domanda di iscrizione.

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1216
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
10
Anno corso: 
2025
Sede corso: