Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2018-2019

Obiettivo del corso
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali che con i familiari e i compagni possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti (di scuola di ogni ordine e grado) con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.

Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. (Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.
Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Dipartimento
Scienze Umane

Direttori
Prof. Maria Cinque
Prof. Simona De Stasio

Comitato scientifico
Prof. Maria Cinque – LUMSA
Prof. Gabriella Agrusti – LUMSA
Prof. Daniela Barni – LUMSA
Prof. Simona De Stasio – LUMSA
Prof. Caterina Fiorilli – LUMSA
Prof. Nicoletta Rosati – LUMSA
Prof. Raniero Regni – LUMSA
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco – IdO
Dott. Magda Di Renzo – IdO
Dott. Laura Sartori – IdO
Dott. Elena Vanadia – IdO

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Emotivi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura
Ore complessive di formazione:

  • lezioni frontali: n. ore 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
  • attività online: n. ore 100
  • project works intermedi e finale: n. ore 200
  • esperienze dirette: n. ore 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
  • studio individuale: n. ore 550

Totale 1500 ore

Modulo 1 - L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. normativa e quadro teorico di riferimento, SSD M-PSI/04, 72 ORE, 15 CFU
MED/39 Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2 - Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, SSD MED/39, 54 ORE, 12 CFU
MED/39 Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 Procedure e strumenti di valutazione del QI e delle caratteristiche correlate
(WPPSI III, WISC IV, MATRICI DI RAVEN).
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3 - BES: Bisogni emotivi speciali dei gifted, M-PSI/04, 54 ORE, 12 CFU
M-PSI/04 I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 Quadri clinici correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4 Laboratori didattici, SSD M-PED/03, 24 ORE, 4 CFU
M-PED/03 Un laboratorio a scelta tra:
Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU

Modulo 5, Didattica e pedagogia speciale per i gifted, M-PED/03, 60 ORE, 13 CFU
M-PED/03 Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU M-PED/03 Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari,
insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Prova finale, 4 CFU
Scrittura e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Docenti dell’Istituto di Ortofonologia

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Durata 6 mesi
Inizio previsto 30 novembre 2018
Termine previsto 4 maggio 2019

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Calendario delle lezioni

 

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: rata unica € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 516,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN sopra indicato.

 

Data scadenza: 31/10/2018 (proroga al 28 novembre 2018)

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale), corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria LUMSA Master School.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 516,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN indicato nel Box Costi e borse di studio.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per gli studenti del Master: autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Per i corsisti del corso di aggiornamento: autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001)
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master /Corso di aggiornamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children

A.A. 2018-2019

Obiettivo del corso
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali che con i familiari e i compagni possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti (di scuola di ogni ordine e grado) con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.

Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. (Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.
Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Direttori
Prof. Maria Cinque
Prof. Simona De Stasio

Comitato scientifico
Prof. Maria Cinque – LUMSA
Prof. Gabriella Agrusti – LUMSA
Prof. Daniela Barni – LUMSA
Prof. Simona De Stasio – LUMSA
Prof. Caterina Fiorilli – LUMSA
Prof. Nicoletta Rosati – LUMSA
Prof. Raniero Regni – LUMSA
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco – IdO
Dott. Magda Di Renzo – IdO
Dott. Laura Sartori – IdO
Dott. Elena Vanadia – IdO

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Emotivi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura
Ore complessive di formazione:

  • lezioni frontali: n. ore 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
  • attività online: n. ore 100
  • project works intermedi e finale: n. ore 200
  • esperienze dirette: n. ore 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
  • studio individuale: n. ore 550

Totale 1500 ore

Docenti: 

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Docenti dell’Istituto di Ortofonologia

Stage e Project Work: 

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: rata unica € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 516,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN sopra indicato.

 

Durata: 
6 mesi
Costo: 
€ 516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
30/11/2018
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
maria.cinque@gmail.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
perfezionamento@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1 - L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. normativa e quadro teorico di riferimento, SSD M-PSI/04, 72 ORE, 15 CFU
MED/39 Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 2 - Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, SSD MED/39, 54 ORE, 12 CFU
MED/39 Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 Procedure e strumenti di valutazione del QI e delle caratteristiche correlate
(WPPSI III, WISC IV, MATRICI DI RAVEN).
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 3 - BES: Bisogni emotivi speciali dei gifted, M-PSI/04, 54 ORE, 12 CFU
M-PSI/04 I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 Quadri clinici correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Modulo 4 Laboratori didattici, SSD M-PED/03, 24 ORE, 4 CFU
M-PED/03 Un laboratorio a scelta tra:
Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU

Modulo 5, Didattica e pedagogia speciale per i gifted, M-PED/03, 60 ORE, 13 CFU
M-PED/03 Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU M-PED/03 Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari,
insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

Prova finale, 4 CFU
Scrittura e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Durata 6 mesi
Inizio previsto 30 novembre 2018
Termine previsto 4 maggio 2019

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Calendario delle lezioni

 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 31/10/2018 (proroga al 28 novembre 2018)

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale), corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria LUMSA Master School.

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 516,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN indicato nel Box Costi e borse di studio.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per gli studenti del Master: autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Per i corsisti del corso di aggiornamento: autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001)
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master /Corso di aggiornamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque1@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School