Master in Giustizia riparativa e mediazione

Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Il Corso
Titolo corso
Giustizia riparativa e mediazione
Restorative justice and mediation
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Sulla base delle recenti indicazioni relative alla Riforma Cartabia (Dlg. 150/2022), il Master intende affrontare l’esigenza di poter formare mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa, sia in ambito pubblico che privato, in grado di intervenire per disfare l’ingiustizia, per la gestione pacifica del conflitto, per la tutela e l’ascolto della vittima, per il reinserimento attivo di chi ha commesso un illecito, per la promozione di occasioni di democrazia partecipata come strumento di coinvolgimento di persone e sistemi nella prevenzione dei fenomeni di esclusione e marginalità sociale.
Il Master è strutturato secondo gli standard richiesti dalle norme nazionali (D.M. 9 giugno 2023) e sovranazionali, in particolare la Raccomandazione CM/Rec (2018)8) che invita tutti gli Stati membri ad adottare programmi di giustizia riparativa. Il Master svilupperà un percorso formativo finalizzato all’acquisizione dei principi, delle teorie e dei metodi della giustizia riparativa: il paradigma della giustizia riparativa in una visione europea e internazionale, con riferimento alle raccomandazioni e alle politiche internazionali; i protagonisti, i programmi, i principi, gli standard e i metodi della giustizia riparativa in materia penale;
la deontologia del mediatore esperto; i peculiari ambiti applicativi della giustizia riparativa, tra cui quelli relativi ai reati più gravi o commessi in contesti di criminalità organizzata o altresì con vittime minorenni e altrimenti vulnerabili; diritto antidiscriminatorio e studi di genere.
Gli approfondimenti verranno svolti in accordo con i valori della giustizia riparativa condivisi a livello nazionale e internazionale: giustizia e accountability, solidarietà e responsabilità, rispetto della dignità umana, ricerca della verità attraverso il dialogo (European Forum for Restorative Justice, 2018). Le/i partecipanti apprenderanno strumenti attivi di facilitazione e mediazione dei processi che coinvolgono persone e comunità colpite dal danno generato da un reato (mediazione reo-vittima, restorative conferencing, family group conferencing, consigli commisurativi e circoli di conciliazione), a partire dai principi delle pratiche riparative: partecipazione volontaria basata sul consenso informato; comunicazione diretta e autentica; soddisfacimento di esigenze, capacità e cultura delle/dei partecipanti; equa valutazione dei bisogni e desideri di ogni partecipante; importanza del dialogo; implementazione rigorosa delle azioni concordate. A questo scopo, verranno utilizzati strumenti formativi teorici e pratici: giochi di ruolo, simulazioni, problem solving, lezione partecipata, esercizi di ascolto attivo, esercizi di comunicazione non verbale, momenti di progettazione.
Il Master si avvale dell’accordo Quadro con il “Consultorio familiare “crescere insieme” della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno -, dove ha sede dal 2006 l’Ufficio "In mediazione …...” di conciliazione e riparazione in ambito minorile della Provincia di Latina" attivo presso il Consultorio familiare Diocesano di Latina, istituito con protocollo di intesa con il Ministero della Giustizia. Si è, allo stato, nelle more dell'attuazione della normativa transitoria della Legge Cartabia e quindi del riconoscimento dei Centri per la Giustizia Riparativa secondo la normativa stessa.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Alla prova di ammissione accedono i candidati che abbiano previamente depositato il proprio curriculum vitae ed una lettera motivazionale. La prova consiste in un colloquio pubblico, da svolgersi in presenza, volto a valutare il contenuto della documentazione prodotta, nonché il livello di cultura generale e le attitudini specifiche del candidato stesso.
Ai fini dell'ammissione la commissione valuterà il cv e la lettera motivazionale. Sarà inoltre oggetto di valutazione:
- una prova culturale orientata a valutare le conoscenze nel campo del diritto e della psicologia giuridica
- una prova attitudinale orientata a valutare la capacità di problem solving relativa a un caso di conflitto
Alla fine del colloquio la commissione stilerà i giudizi per ogni candidato e l'elenco degli ammessi.
Profilo professionale
Il mediatore esperto sarà in grado di gestire programmi di giustizia riparativa, operando in modo professionale, imparziale, con indipendenza, sensibilità, riservatezza ed equiprossimità, conducendo programmi mediativi e dialogici, svolti nell’interesse della vittima e della persona indicata come autore dell’offesa e di chiunque abbia interesse alla partecipazione. In particolare sarà in grado di:
- Valutare l’idoneità e la fattibilità del programma
- Gestire adeguatamente la partecipazione delle persone coinvolte nel programma riparativo
- Porsi in una condizione di equiprossimità tra le parti, gestendo la comunicazione, l’ascolto e le emozioni, gli spazi e i tempi e la riservatezza dei programmi riparativi
- Lavorare in gruppo e con altri mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa
- Interloquire con l’autorità giudiziaria
- Gestire in modo competente il rapporto con gli attori giudiziari e le istituzioni coinvolte
- Intervenire in situazioni di danni e conflitti in ambito comunitario
Destinatari
Il master è destinato principalmente ai Laureati triennali e magistrali in Scienze umane, sociali e giuridiche.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Giustizia riparativa e mediazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’90% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data di scadenza: 28 febbraio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
- Domanda di iscrizione.
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Giorgia Rita Pergolizzi, pergolizzigiorgia97@gmail.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
Consultorio familiare “Crescere insieme” della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Lo stage/tirocinio si svolgerà presso il Centro di conciliazione e riparazione della Provincia di Latina’ (‘In mediazione …...’ ) e/o (in attesa dell’attivazione dei Centri per la Giustizia Riparativa da parte delle Conferenze locali per la giustizia riparativa) in altro Centro per la Giustizia Riparativa istituendo.
