Master in Infermieristica di Famiglia e Comunità: Gestione ed Organizzazione dei Servizi - II edizione | LUMSA Master School

Master in Infermieristica di Famiglia e Comunità: Gestione ed Organizzazione dei Servizi - II edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Marzo 2025
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Infermieristica di Famiglia e Comunità: Gestione ed Organizzazione dei Servizi
Family and Community Nursing: Management and Organization of Services

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Dl 34/20 ha introdotto l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) nella rete dei servizi infermieristici, per potenziare la presa in carico sul territorio a supporto dei servizi di Continuità Assistenziale e delle Cure Primarie.
Il Master, ispirandosi al modello Population Health Management e seguendo gli orientamenti organizzativi e formativi indicati dalla Conferenza delle Regioni, si rivolge ai professionisti che vogliano acquisire le competenze chiave necessarie all’IFeC, cui è richiesto un forte orientamento alla gestione proattiva della salute e di operare rispondendo ai bisogni di salute dello specifico ambito territoriale e comunitario, favorendo l’integrazione sociosanitaria.

Requisiti di ammissione
Cittadinanza in uno dei paesi UE e
- laurea abilitante all’esercizio della professione di infermiere;
- diploma universitario abilitante all’esercizio della professione di infermiere.

Cittadinanza in un paese non UE e:
- visto di studio in corso di validità
- titolo di studio dichiarato equipollente a quelli previsti per i cittadini di paesi UE
- certificato di conoscenza della lingua italiana di livello almeno B2 rilasciato da enti riconosciuticome da indicazioni della Circolare MUR (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2023/Circolare_2023_2024.pdf)

Titolo preferenziale: esperienza almeno biennale in ambito Distrettuale/territoriale, domiciliare o con esperienza di percorsi clinico-assistenziali (PDTA), di integrazione ospedale-territorio, di presa in carico di soggetti fragili.

Profilo professionale
Infermiere di famiglia e di comunità, come definito dalle “Linee di Indirizzo Infermiere di Famiglia/Comunità ex L. 17 luglio 2020 n. 77” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 10 settembre 2020 a Roma (20/164/CR06b/C7).
L’IF/C è un professionista appositamente formato, che ha un forte orientamento alla gestione proattiva della salute e opera rispondendo ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale e comunitario di riferimento, favorendo l’integrazione sanitaria e sociale dei servizi. Opera sul territorio, a seconda dei modelli organizzativi regionali, diffonde e sostiene una cultura di Prevenzione e Promozione di corretti stili di vita, si attiva per l’intercettazione precoce dei bisogni e la loro soluzione. Garantisce una presenza continuativa e proattiva nell’area/ambito comunità di riferimento, fornisce prestazioni dirette sulle persone assistite qualora necessarie e si attiva per facilitare e monitorare percorsi di presa in carico e di continuità assistenziale in forte integrazione con le altre figure professionali del territorio, in modo da rispondere ai diversi bisogni espressi nei contesti urbani e sub-urbani. Svolge la sua attività integrandola in una più ampia rete di protezione sanitaria e sociale, in grado di attivare e supportare le risorse di pazienti e caregiver, del volontariato, del privato sociale, e più in generale della comunità.

Destinatari
Infermieri in possesso dei requisiti di ammissione che intendano svolgere ruolo e funzioni de l’Infermiere di Famiglia e di Comunità.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Infermiere di Famiglia e di Comunità: Gestione ed Organizzazione dei Servizi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Anna Zoppegno

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott. Angelo Tanese
Dott. Mauro Goletti
Dott.ssa Anna Zoppegno

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Dott. Angelo Tanese
Dott. Mauro Goletti
Dott.ssa Anna Zoppegno
Dott.ssa Adelaide Landi

Struttura

Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 336 ore
Attività Didattica Elettiva (ADE): 50 ore
Studio individuale: 714 ore
Tirocinio/Project work: 350 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di Project work di gruppo e/o individuali
Prova finale: 50 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua della didattica: italiano

Modulo 1
MED/45 – Il governo dei Servizi Sanitari Territoriali: Cure Primarie, Sanità Pubblica
e l’Infermieristica Di Comunità, 250 ore, 10 CFU (80 ore lezione – 170 studio individuale)
Modulo 2
SECS-P/07 – Elementi di Sanità Pubblica ed Epidemiologia dell’analisi dei bisogni di salute (Health Needs Assessment), prevenzione e promozione della salute, 200 ore, 8 CFU (64 ore lezione – 136 studio individuale)
Modulo 3
MED/45 – Modelli organizzativi innovativi, percorsi, rete dei servizi, e strumenti per la gestione delle patologie croniche, 225 ore, 9 CFU (72 ore lezione – 153 studio individuale)
Modulo 4
SECS-P/10 – Percorsi specialistici e rete integrata di offerta, 125 ore, 5 CFU (40 ore lezione – 85 studio individuale)
Modulo 5
SECS-P/08 – Modelli organizzativi innovativi, per fragilità e bisogni complessi emergenti; 125 ore, 5 CFU (40 ore lezione – 85 studio individuale)
Modulo 6
SECS-P/08 – La comunicazione e la relazione con i cittadini e le famiglie, 125 ore, 5 CFU (40 ore lezione – 85 studio individuale)

Attività Didattica Elettiva (ADE), 50 ore, 2 CFU (16 didattica frontale – 34 didattica alternativa)
Tirocinio/Project work, 350 ore, 10 CFU
Prova finale, 50 ore, 6 CFU

Sede
On-line
Azienda Sanitaria Locale Asl RM1 – Borgo Santo Spirito, 3 - 00193 Roma
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101, 00193 Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2025 – febbraio 2026

Orario
Giovedì ore 14.30 - 18.30
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.

È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 416,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).

La copia della ricevuta del bonifico effettuato per la prima rata deve essere inviata a: geraldi@lumsa.it

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
Azienda ASL Roma1 – Istituto Tesoriere ASL Roma 1 - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
CODICE PAESE CHECKDIGIT CIN ABI CAB CONTO
IT 32 P 08327 03398 000000001060

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master)

  • Seconda rata: € 550,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 550,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati per la seconda e terza rata devono essere inviate a: master@aslroma1.it

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

ASL ROMA 1

Data di scadenza: 26 febbraio 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: geraldi@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi: a.giosi@lumsa.it
Dott.ssa Adelaide Landi: master@aslroma1.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Infermieristica di Famiglia e Comunità: Gestione ed Organizzazione dei Servizi
Family and Community Nursing: Management and Organization of Services

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Dl 34/20 ha introdotto l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) nella rete dei servizi infermieristici, per potenziare la presa in carico sul territorio a supporto dei servizi di Continuità Assistenziale e delle Cure Primarie.
Il Master, ispirandosi al modello Population Health Management e seguendo gli orientamenti organizzativi e formativi indicati dalla Conferenza delle Regioni, si rivolge ai professionisti che vogliano acquisire le competenze chiave necessarie all’IFeC, cui è richiesto un forte orientamento alla gestione proattiva della salute e di operare rispondendo ai bisogni di salute dello specifico ambito territoriale e comunitario, favorendo l’integrazione sociosanitaria.

Requisiti di ammissione
Cittadinanza in uno dei paesi UE e
- laurea abilitante all’esercizio della professione di infermiere;
- diploma universitario abilitante all’esercizio della professione di infermiere.

Cittadinanza in un paese non UE e:
- visto di studio in corso di validità
- titolo di studio dichiarato equipollente a quelli previsti per i cittadini di paesi UE
- certificato di conoscenza della lingua italiana di livello almeno B2 rilasciato da enti riconosciuticome da indicazioni della Circolare MUR (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2023/Circolare_2023_2024.pdf)

Titolo preferenziale: esperienza almeno biennale in ambito Distrettuale/territoriale, domiciliare o con esperienza di percorsi clinico-assistenziali (PDTA), di integrazione ospedale-territorio, di presa in carico di soggetti fragili.

Profilo professionale
Infermiere di famiglia e di comunità, come definito dalle “Linee di Indirizzo Infermiere di Famiglia/Comunità ex L. 17 luglio 2020 n. 77” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 10 settembre 2020 a Roma (20/164/CR06b/C7).
L’IF/C è un professionista appositamente formato, che ha un forte orientamento alla gestione proattiva della salute e opera rispondendo ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale e comunitario di riferimento, favorendo l’integrazione sanitaria e sociale dei servizi. Opera sul territorio, a seconda dei modelli organizzativi regionali, diffonde e sostiene una cultura di Prevenzione e Promozione di corretti stili di vita, si attiva per l’intercettazione precoce dei bisogni e la loro soluzione. Garantisce una presenza continuativa e proattiva nell’area/ambito comunità di riferimento, fornisce prestazioni dirette sulle persone assistite qualora necessarie e si attiva per facilitare e monitorare percorsi di presa in carico e di continuità assistenziale in forte integrazione con le altre figure professionali del territorio, in modo da rispondere ai diversi bisogni espressi nei contesti urbani e sub-urbani. Svolge la sua attività integrandola in una più ampia rete di protezione sanitaria e sociale, in grado di attivare e supportare le risorse di pazienti e caregiver, del volontariato, del privato sociale, e più in generale della comunità.

Destinatari
Infermieri in possesso dei requisiti di ammissione che intendano svolgere ruolo e funzioni de l’Infermiere di Famiglia e di Comunità.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Infermiere di Famiglia e di Comunità: Gestione ed Organizzazione dei Servizi. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Anna Zoppegno

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott. Angelo Tanese
Dott. Mauro Goletti
Dott.ssa Anna Zoppegno

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Dott. Angelo Tanese
Dott. Mauro Goletti
Dott.ssa Anna Zoppegno
Dott.ssa Adelaide Landi

Struttura

Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 336 ore
Attività Didattica Elettiva (ADE): 50 ore
Studio individuale: 714 ore
Tirocinio/Project work: 350 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di Project work di gruppo e/o individuali
Prova finale: 50 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 416,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).

La copia della ricevuta del bonifico effettuato per la prima rata deve essere inviata a: geraldi@lumsa.it

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
Azienda ASL Roma1 – Istituto Tesoriere ASL Roma 1 - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
CODICE PAESE CHECKDIGIT CIN ABI CAB CONTO
IT 32 P 08327 03398 000000001060

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master)

  • Seconda rata: € 550,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 550,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati per la seconda e terza rata devono essere inviate a: master@aslroma1.it

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Partners: 

ASL ROMA 1

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2025
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
a.giosi@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
master@aslroma1.it
Programma: 

Modulo 1
MED/45 – Il governo dei Servizi Sanitari Territoriali: Cure Primarie, Sanità Pubblica
e l’Infermieristica Di Comunità, 250 ore, 10 CFU (80 ore lezione – 170 studio individuale)
Modulo 2
SECS-P/07 – Elementi di Sanità Pubblica ed Epidemiologia dell’analisi dei bisogni di salute (Health Needs Assessment), prevenzione e promozione della salute, 200 ore, 8 CFU (64 ore lezione – 136 studio individuale)
Modulo 3
MED/45 – Modelli organizzativi innovativi, percorsi, rete dei servizi, e strumenti per la gestione delle patologie croniche, 225 ore, 9 CFU (72 ore lezione – 153 studio individuale)
Modulo 4
SECS-P/10 – Percorsi specialistici e rete integrata di offerta, 125 ore, 5 CFU (40 ore lezione – 85 studio individuale)
Modulo 5
SECS-P/08 – Modelli organizzativi innovativi, per fragilità e bisogni complessi emergenti; 125 ore, 5 CFU (40 ore lezione – 85 studio individuale)
Modulo 6
SECS-P/08 – La comunicazione e la relazione con i cittadini e le famiglie, 125 ore, 5 CFU (40 ore lezione – 85 studio individuale)

Attività Didattica Elettiva (ADE), 50 ore, 2 CFU (16 didattica frontale – 34 didattica alternativa)
Tirocinio/Project work, 350 ore, 10 CFU
Prova finale, 50 ore, 6 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line
Azienda Sanitaria Locale Asl RM1 – Borgo Santo Spirito, 3 - 00193 Roma
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101, 00193 Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2025 – febbraio 2026

Orario
Giovedì ore 14.30 - 18.30
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 26 febbraio 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: geraldi@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi: a.giosi@lumsa.it
Dott.ssa Adelaide Landi: master@aslroma1.it

Sede: 
Roma/on-line
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1516
Udm durata: 
anni
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2025
Sede corso: