Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie - I edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2020
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie
Management of health professions coordination  

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
L’obiettivo di questo Master è formare professionisti sanitari con competenze organizzative e gestionali al fine di prepararli a esercitare funzioni di coordinamento di primo livello. Verranno pertanto approfondite diverse aree di interesse del management sanitario come l’organizzazione e la gestione dei processi, la sicurezza e la qualità delle cure, la pianificazione e la gestione delle risorse umane, la Health Tecnology e i Sistemi innovativi di approvvigionamento e logistica.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso del/i titolo/i appartenente/i alla/e seguente/i classe/i di laurea:

  • Professioni Sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche e professioni sanitarie ostetriche appartenenti alle classi SNT/01 (509/99) e L/SNT 1 (270/04);
  • Diploma Universitario in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia, e dei titoli menzionati all’art. 1 comma 10 del D.L. 12/11/2001 n. 402, convertito nella legge n.1 dell’8 gennaio 2002 ovvero di altro titolo equipollente, riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Professionisti sanitari con competenze organizzative e gestionali, preparati ad esercitare funzioni di coordinamento di primo livello. Verranno pertanto approfondite diverse aree di interesse del management sanitario come l’organizzazione e la gestione dei processi, la sicurezza e la qualità delle cure, la pianificazione e la gestione delle risorse umane, la Health Tecnology e i Sistemi innovativi di approvvigionamento e logistica.

Destinatari
Laureati di primo o secondo livello.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Sanità

Direttore
Dott. Antonio Alessandro

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Coordinatore Didattico    
Dott. Gino Costantini

Comitato scientifico
Dott.ssa Flavia Fumo
Dott.ssa Claudia Di Bartolomeo
Prof. Franco Fraioli
Prof. Italo Penco
Prof. Emanuele Dragonetti
Dott. Michele De Nuntiis

Struttura
Numero minimo di partecipanti:20
Numero massimo di partecipanti : 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 375 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

 

SECS-P/07- Gestione dei servizi sanitari, 65 ore, 6 CFU
SECS-P/07- Strumenti di analisi della gestione dei servizi sanitari, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/06 - Competenze relazionali nelle professioni sanitarie, 60 ore, 6 CFU
IUS/10 - Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie, 60 ore, 5 CFU
MED/43    - Aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie, 55 ore, 5 CFU
IUS/07 - Diritto del Lavoro, 25 ore, 2 CFU
MED/46    - Esercitazioni pratico/didattiche, 75 ore, 4 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Dott.ssa Petra Malvestiti, Dottore Commercialista, Roma
Dott.ssa Tania Capotosti, Laurea in Psicologia, Roma
Dott.ssa Cristina Vigna, Laurea in Sociologia, Roma
Prof. Franco Fraioli, Endocrinologo, Roma
Dott. Gino Costantini, Laurea Magistrale Infermieristica, Roma
Dott.ssa Rosa Maria Zuccaro, Avvocato, Roma

Sede
Aule del Consorzio Universitario Humanitas e Rome America Hospital - Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2020 – febbraio 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti e individueranno specifiche strategie di intervento, obiettivi e tempi di raggiungimento.

Stage/Tirocino
Il Tirocinio permetterà di mettere in pratica le nozioni teoriche ricevute con una applicazione pratica/osservativa sul campo.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.000,00 (entro il 28/3/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/5/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 900,00 (entro il 30/9/2020 da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota
Borse di studio: Il Master è in corso di accreditamento INPS per il riconoscimento di borse di studio.

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas
Rome American Hospital - Roma

Data scadenza: 15 marzo 2020

Per iscriversi al Master occorre:
Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili o, in caso contrario, il 15 marzo 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.
Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie
Management of health professions coordination  

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
L’obiettivo di questo Master è formare professionisti sanitari con competenze organizzative e gestionali al fine di prepararli a esercitare funzioni di coordinamento di primo livello. Verranno pertanto approfondite diverse aree di interesse del management sanitario come l’organizzazione e la gestione dei processi, la sicurezza e la qualità delle cure, la pianificazione e la gestione delle risorse umane, la Health Tecnology e i Sistemi innovativi di approvvigionamento e logistica.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso del/i titolo/i appartenente/i alla/e seguente/i classe/i di laurea:

  • Professioni Sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche e professioni sanitarie ostetriche appartenenti alle classi SNT/01 (509/99) e L/SNT 1 (270/04);
  • Diploma Universitario in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia, e dei titoli menzionati all’art. 1 comma 10 del D.L. 12/11/2001 n. 402, convertito nella legge n.1 dell’8 gennaio 2002 ovvero di altro titolo equipollente, riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Professionisti sanitari con competenze organizzative e gestionali, preparati ad esercitare funzioni di coordinamento di primo livello. Verranno pertanto approfondite diverse aree di interesse del management sanitario come l’organizzazione e la gestione dei processi, la sicurezza e la qualità delle cure, la pianificazione e la gestione delle risorse umane, la Health Tecnology e i Sistemi innovativi di approvvigionamento e logistica.

Destinatari
Laureati di primo o secondo livello.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Sanità

Direttore
Dott. Antonio Alessandro

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Coordinatore Didattico    
Dott. Gino Costantini

Comitato scientifico
Dott.ssa Flavia Fumo
Dott.ssa Claudia Di Bartolomeo
Prof. Franco Fraioli
Prof. Italo Penco
Prof. Emanuele Dragonetti
Dott. Michele De Nuntiis

Struttura
Numero minimo di partecipanti:20
Numero massimo di partecipanti : 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 375 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

 

Docenti: 

Dott.ssa Petra Malvestiti, Dottore Commercialista, Roma
Dott.ssa Tania Capotosti, Laurea in Psicologia, Roma
Dott.ssa Cristina Vigna, Laurea in Sociologia, Roma
Prof. Franco Fraioli, Endocrinologo, Roma
Dott. Gino Costantini, Laurea Magistrale Infermieristica, Roma
Dott.ssa Rosa Maria Zuccaro, Avvocato, Roma

Stage e Project Work: 

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti e individueranno specifiche strategie di intervento, obiettivi e tempi di raggiungimento.

Stage/Tirocino
Il Tirocinio permetterà di mettere in pratica le nozioni teoriche ricevute con una applicazione pratica/osservativa sul campo.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.000,00 (entro il 28/3/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/5/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 900,00 (entro il 30/9/2020 da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota
Borse di studio: Il Master è in corso di accreditamento INPS per il riconoscimento di borse di studio.

Partners: 

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas
Rome American Hospital - Roma

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2020
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@consorziohumanitas.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

SECS-P/07- Gestione dei servizi sanitari, 65 ore, 6 CFU
SECS-P/07- Strumenti di analisi della gestione dei servizi sanitari, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/06 - Competenze relazionali nelle professioni sanitarie, 60 ore, 6 CFU
IUS/10 - Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie, 60 ore, 5 CFU
MED/43    - Aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie, 55 ore, 5 CFU
IUS/07 - Diritto del Lavoro, 25 ore, 2 CFU
MED/46    - Esercitazioni pratico/didattiche, 75 ore, 4 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
Aule del Consorzio Universitario Humanitas e Rome America Hospital - Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2020 – febbraio 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 marzo 2020

Per iscriversi al Master occorre:
Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili o, in caso contrario, il 15 marzo 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.
Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma