Master in Management della sostenibilità per la PA - II edizione | LUMSA Master School

Master in Management della sostenibilità per la PA - II edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
Marzo 2024
Costo: 
€ 10.000,00
Borse di studio:
13
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Management della sostenibilità per la PA
Master in Sustainable Management for PA

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si rivolge agli operatori e ai manager della Pubblica Amministrazione. Fornisce conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione ecologica e accrescere la competitività della PA in questo processo. Mira a formare Chief Sustainability Officer.
Il Master in Management della sostenibilità per la PA integra le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile con competenze nel campo della gestione istituzionale, della rendicontazione, della disclosure e della finanza sostenibile, con un focus sugli strumenti di accesso ai fondi dedicati.
Il Master è strutturato in modalità didattica blended, con due lezioni in presenza ed il resto delle lezioni online su piattaforma Google Meet.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Punto di partenza di questo Master è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile applicato alla Pubblica Amministrazione.
Il Master mira a formare Manager della Sostenibilità all’interno della pubblica Amministrazione, ossia figure capaci di trasformare il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.
I corsisti acquisiranno capacità e competenze utili a riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, convertendo la PA in attore e protagonista del cambiamento.

Destinatari
Il Master si rivolge agli operatori e manager della Pubblica Amministrazione e ai professionals che, comprendendo il cambiamento avviato dal nuovo concetto di sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione e ad aggiornarsi professionalmente.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management della sostenibilità per la PA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Corrado Baldinelli

Comitato di direzione
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Corrado Baldinelli
Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia
Dott. Matthieu David

Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Stefano Zamagni, Università di Bologna
Prof. Corrado Baldinelli
Prof. Enrico Giovannini, Asvis & Università Roma Tor Vergata
Dott. Grammenos Mastrojeni, Unione per il Mediterraneo, Vice-Segretario Generale per le azioni su clima ed energia
Dott. Matthieu David, Candriam Investors Group
Prof. Maurizio Zollo, Università Bocconi
Prof. Rinaldo Marinoni
Dott. Massimiliano Falcone, Connect4Climate, World Bank
Dott. Marco Nicoli, OCSE

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 5 ore frontali e 30 online, 5 CFU

Modulo 2
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 5 ore frontali e 30 online, 5 CFU 

Modulo 3
SECS-P/07 - Management sostenibile, 5 ore frontali e 50 ore online, 7 CFU

Modulo 4
IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 5 ore frontali e 35 online, 6 CFU 

Modulo 5
SECS-P/11 - Finanza sostenibile nella PA, 5 ore frontali e 50 online, 7 CFU

Modulo 6
SECS-P/07 Management Sostenibile e Pubblica Amministrazione, 5 ore frontali e 50 online 7 CFU

Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07 - Management sostenibile per la PA, 80 ore
IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 45 ore
SECS-P07 - Finanza sostenibile 52 ore

Project work, 480 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
11 mesi

Periodo
Marzo 2024 – gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line.

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costo: € 10.000,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 2.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 2.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 2.450,00 entro 5 mesi dall’attivazione del Master
  • Quinta rata: € 2.034,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Assosharing
Bird
Candriam
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
LUMSA Digital Hub
Manpower
Sustinentes
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

Data scadenza: 29 gennaio 2024 

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. (+39) 366 92 34 171

Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Management della sostenibilità per la PA
Master in Sustainable Management for PA

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si rivolge agli operatori e ai manager della Pubblica Amministrazione. Fornisce conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione ecologica e accrescere la competitività della PA in questo processo. Mira a formare Chief Sustainability Officer.
Il Master in Management della sostenibilità per la PA integra le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile con competenze nel campo della gestione istituzionale, della rendicontazione, della disclosure e della finanza sostenibile, con un focus sugli strumenti di accesso ai fondi dedicati.
Il Master è strutturato in modalità didattica blended, con due lezioni in presenza ed il resto delle lezioni online su piattaforma Google Meet.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Punto di partenza di questo Master è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile applicato alla Pubblica Amministrazione.
Il Master mira a formare Manager della Sostenibilità all’interno della pubblica Amministrazione, ossia figure capaci di trasformare il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.
I corsisti acquisiranno capacità e competenze utili a riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, convertendo la PA in attore e protagonista del cambiamento.

Destinatari
Il Master si rivolge agli operatori e manager della Pubblica Amministrazione e ai professionals che, comprendendo il cambiamento avviato dal nuovo concetto di sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione e ad aggiornarsi professionalmente.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management della sostenibilità per la PA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Corrado Baldinelli

Comitato di direzione
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Corrado Baldinelli
Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia
Dott. Matthieu David

Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Stefano Zamagni, Università di Bologna
Prof. Corrado Baldinelli
Prof. Enrico Giovannini, Asvis & Università Roma Tor Vergata
Dott. Grammenos Mastrojeni, Unione per il Mediterraneo, Vice-Segretario Generale per le azioni su clima ed energia
Dott. Matthieu David, Candriam Investors Group
Prof. Maurizio Zollo, Università Bocconi
Prof. Rinaldo Marinoni
Dott. Massimiliano Falcone, Connect4Climate, World Bank
Dott. Marco Nicoli, OCSE

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 10.000,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 2.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 2.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 2.450,00 entro 5 mesi dall’attivazione del Master
  • Quinta rata: € 2.034,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Assosharing
Bird
Candriam
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
LUMSA Digital Hub
Manpower
Sustinentes
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 10.000,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2024
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 5 ore frontali e 30 online, 5 CFU

Modulo 2
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 5 ore frontali e 30 online, 5 CFU 

Modulo 3
SECS-P/07 - Management sostenibile, 5 ore frontali e 50 ore online, 7 CFU

Modulo 4
IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 5 ore frontali e 35 online, 6 CFU 

Modulo 5
SECS-P/11 - Finanza sostenibile nella PA, 5 ore frontali e 50 online, 7 CFU

Modulo 6
SECS-P/07 Management Sostenibile e Pubblica Amministrazione, 5 ore frontali e 50 online 7 CFU

Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07 - Management sostenibile per la PA, 80 ore
IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 45 ore
SECS-P07 - Finanza sostenibile 52 ore

Project work, 480 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
11 mesi

Periodo
Marzo 2024 – gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 29 gennaio 2024 

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. (+39) 366 92 34 171

Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Borse di studio: 
13
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
10000
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
11
Anno corso: 
2024
Sede corso: