Master di I livello in Marketing digitale - I edizione

Sede: 
Palermo
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
Febbraio 2020
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
8
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo
Marketing digitale
Digital Marketing

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master è finalizzato alla formazione di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • comunicazione multimediale di impresa
  • Social Media Management;
  • Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager).

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Responsabile della comunicazione multimediale di impresa; Responsabile di Social Media Management; Responsabile di Social Media Metrics, SEO e SEM; Responsabile di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising; Responsabile dell’ ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager); Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Direttori
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi

Coordinatore Didattico
Dott. Mauro La Mantia

Comitato scientifico
Dott. Mauro La Mantia
Prof.Alessandro Giosi
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Prof. Edoardo Bellafiore
Prof.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci

Contenuti del corso
Fondamenti di Marketing Operativo e Strategico, Web Marketing, Digital Advertising, Social Media Management con particolare riferimento a Search Engine Optimization e Management (SEO e SEM), progettazione siti web ed app, Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie, Gestione dei big data e datamining, Stakeholders engagement, Business Modelling e start up.

Struttura
Numero minimo di partecipanti :10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 300
Stage/Project work: 400
Studio individuale: 800 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Didattica frontale 300 ore, 42 CFU

Modulo 1 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/07
Strumenti di contabilità e bilancio  
Visita aziendale

Modulo 2 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/09
Amministrazione e finanza  

Modulo 3 (27 ore – 3 CFU), SPS/08
Marketing applicato, Social media marketing, story telling
Visita aziendale

Modulo 4 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
 Economia aziendale e business planning  
Visita aziendale

Modulo 5 (21 ore – 3 CFU), SPS/08
Relazioni istituzionali e public relations
Visita aziendale

Modulo 6 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Marketing operativo e strategico
Visita aziendale

Modulo 7 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Marketing game
Visita aziendale

Modulo 8 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Brand management
Visita aziendale

Modulo 9 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Digital advertising
Visita aziendale

Modulo 10 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Web marketing
Visita aziendale

Modulo 11 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Social media management
Visita aziendale

Modulo 12 (21 ore – 3 CFU), M-FIL/05
Metriche della comunicazione - Semiotica e progettazione APP
Visita aziendale

Modulo 13 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Start-up

Modulo 14 (21 ore – 3 CFU), M-PSI/06
Il mercato del lavoro oggi

Stage facoltativo oppure Project work presso le aziende, 400 ore, 16 CFU
Prova finale, 15 ore, 2 CFU

Tra i docenti:
Dott. Mauro La Mantia, esperto in comunicazione digitale
Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA
Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
Prof.ssa Costanza Nosi, Università LUMSA
Prof.ssa Laura Michelini, Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof.ssa Paola Aragno, Università LUMSA
Prof. Luca Poma, Università LUMSA
Prof. Edoardo Bellafiore, Università LUMSA
Prof.  Marco Lanzarone, Università LUMSA
Dott. Pier Francesco Geraci, Università LUMSA
Dott. Niccolò Piccione, esperto in comunicazione audiovisiva
Dott.ssa Marilena Mureddu, business coach
Dott. Giorgio Salerno, vice presidente giovani Confindustria Palermo
Dott. Sergio Rocca, CEO di Visiva Marketing tools

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio 2020 - gennaio 2021

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: lezioni dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Sabato: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Stage facoltativo (400 ore) oppure Project Work presso le aziende (400 ore)
Il Project work aziendale verrà sviluppato con il supporto dei manager e professionisti aderenti alla rete Contaminaction Community.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Prima rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Seconda rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 8 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Data scadenza: 20 gennaio 2020

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (
    nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Josè Morana   info@iesed.it   Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo
Marketing digitale
Digital Marketing

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master è finalizzato alla formazione di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • comunicazione multimediale di impresa
  • Social Media Management;
  • Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager).

Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Responsabile della comunicazione multimediale di impresa; Responsabile di Social Media Management; Responsabile di Social Media Metrics, SEO e SEM; Responsabile di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising; Responsabile dell’ ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager); Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Direttori
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi

Coordinatore Didattico
Dott. Mauro La Mantia

Comitato scientifico
Dott. Mauro La Mantia
Prof.Alessandro Giosi
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Prof. Edoardo Bellafiore
Prof.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci

Contenuti del corso
Fondamenti di Marketing Operativo e Strategico, Web Marketing, Digital Advertising, Social Media Management con particolare riferimento a Search Engine Optimization e Management (SEO e SEM), progettazione siti web ed app, Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie, Gestione dei big data e datamining, Stakeholders engagement, Business Modelling e start up.

Struttura
Numero minimo di partecipanti :10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 300
Stage/Project work: 400
Studio individuale: 800 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Tra i docenti:
Dott. Mauro La Mantia, esperto in comunicazione digitale
Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA
Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
Prof.ssa Costanza Nosi, Università LUMSA
Prof.ssa Laura Michelini, Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof.ssa Paola Aragno, Università LUMSA
Prof. Luca Poma, Università LUMSA
Prof. Edoardo Bellafiore, Università LUMSA
Prof.  Marco Lanzarone, Università LUMSA
Dott. Pier Francesco Geraci, Università LUMSA
Dott. Niccolò Piccione, esperto in comunicazione audiovisiva
Dott.ssa Marilena Mureddu, business coach
Dott. Giorgio Salerno, vice presidente giovani Confindustria Palermo
Dott. Sergio Rocca, CEO di Visiva Marketing tools

Stage e Project Work: 

Stage facoltativo (400 ore) oppure Project Work presso le aziende (400 ore)
Il Project work aziendale verrà sviluppato con il supporto dei manager e professionisti aderenti alla rete Contaminaction Community.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Prima rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Seconda rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 8 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2020
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Programma: 

Didattica frontale 300 ore, 42 CFU

Modulo 1 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/07
Strumenti di contabilità e bilancio  
Visita aziendale

Modulo 2 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/09
Amministrazione e finanza  

Modulo 3 (27 ore – 3 CFU), SPS/08
Marketing applicato, Social media marketing, story telling
Visita aziendale

Modulo 4 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
 Economia aziendale e business planning  
Visita aziendale

Modulo 5 (21 ore – 3 CFU), SPS/08
Relazioni istituzionali e public relations
Visita aziendale

Modulo 6 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Marketing operativo e strategico
Visita aziendale

Modulo 7 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Marketing game
Visita aziendale

Modulo 8 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Brand management
Visita aziendale

Modulo 9 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Digital advertising
Visita aziendale

Modulo 10 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Web marketing
Visita aziendale

Modulo 11 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Social media management
Visita aziendale

Modulo 12 (21 ore – 3 CFU), M-FIL/05
Metriche della comunicazione - Semiotica e progettazione APP
Visita aziendale

Modulo 13 (21 ore – 3 CFU), SECS-P/08
Start-up

Modulo 14 (21 ore – 3 CFU), M-PSI/06
Il mercato del lavoro oggi

Stage facoltativo oppure Project work presso le aziende, 400 ore, 16 CFU
Prova finale, 15 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
11 mesi

Periodo
Febbraio 2020 - gennaio 2021

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: lezioni dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Sabato: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Come iscriversi: 

Data scadenza: 20 gennaio 2020

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (
    nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Josè Morana   info@iesed.it   Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Ufficio Destinatario ADV: 
contact@mangoadv.com
Borse di studio: 
8