Master in Formazione dell'esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili - IV edizione | LUMSA Master School

Master in Formazione dell'esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili - IV edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Dicembre 2021
Costo: 
€ 2.986,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili
Training of the expert of family relationships. The protection of fragile families

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, promosso in collaborazione con l’IdO e l’Associazione Rete Sociale APS, intende sviluppare le competenze necessarie per gestire il fenomeno dei conflitti intrafamiliari nell’ottica di favorire il sostegno domiciliare e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine. Esso mira a creare esperti nella relazione d’aiuto familiare, nel supporto genitoriale e nel problem solving progettuale.

Il Master fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento dei nuclei familiari fragili sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto multidisciplinare nella tutela e il sostegno dei nuclei familiari fragili con minori, nelle aree di intervento giuridico, psicologico ed educativo. Il Master, primo e unico master specialistico in questo settore, fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel lavoro con le famiglie in difficoltà sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici. Le competenze professionali acquisite permetteranno di operare per la tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità, anche attraverso una rivalorizzazione della continuità relazionale come diritto e risorsa per lo sviluppo del minore, in ambiti lavorativi quali i tribunali ordinari (Sezione Famiglia), i servizi sociali, le comunità di tipo familiare oltreché naturalmente nei singoli studi professionali. Potrà altresì lavorare nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati.

Destinatari
Giovani laureati, avvocati, magistrati, giudici onorari, operatori dei servizi sociali, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, sociologi, insegnanti, educatori domiciliari e operatori dei centri di ascolto che si occupano di minori e famiglie in difficoltà. Inoltre: dirigenti pubblici impiegati alle politiche sociali, medici di base e pediatri.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili. Il conseguimento del titolo è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU. Agli Avvocati iscritti all'Ordine degli Avvocati di Roma saranno riconosciuti 15 crediti formativi professionali ordinari.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof. Folco Cimagalli
Prof.ssa Maria Cinque

Comitato direttivo
Prof.ssa Daniela Barni
Avv. Catia Pichierri

Comitato scientifico
Prof.ssa Daniela Barni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Prof. Folco Cimagalli
Prof. Maria Cinque
Dott.ssa Tiziana Di Tullio
Avv. Catia Pichierri
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Dott.ssa Roberta Scagliarini
Avv. Fabio Valerini

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 45
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 280 ore
Laboratori: 100 ore
Tirocinio: 250 ore
Studio individuale ed esercitazioni: 500 ore
Verifiche intermedie ed esercitazioni: 220 ore
Tesi finale: 150 ore
Totale: 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Lezioni teoriche
IUS/15 - Procedura e strumenti di protezione del minore, 46 ore, 6 CFU
IUS/16 - Diritto e procedura penale. Il minore vittima e autore di reato, 38 ore, 6 CFU
IUS/13 - La tutela dei diritti dei minori nel contesto internazionale, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Traiettorie evolutive in bambini con sviluppo tipico e atipico, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/05 - Famiglie fragili: conoscerne le sfide e riconoscere le risorse, 44 ore, 6 CFU
SPS/07 - L'organizzazione dei servizi socio-sanitari e socio-educativi: funzioni e competenze, 40 ore, 6 CFU
M-PED/03 - Pedagogia familiare per la cura dei legami dentro e fuori la famiglia, 40 ore, 6 CFU

Laboratori
IUS/15 - Gestione del conflitto e mediazione familiare, 25 ore, 1 CFU
M-PSI/08 - La perizia psicologica e i suoi contesti di applicazione, 25 ore, 1 CFU
SPS/07 - Progettazione e valutazione degli interventi sociali, 25 ore, 1 CFU
M-PED/03 - La resilienza: tecniche di sviluppo nei contesti di fragilità, 25 ore, 1 CFU

Tirocinio, 250 ore, 10 CFU
Prova finale, 150 ore, 4 CFU

 

 

 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Dicembre 2021 – novembre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Le lezioni avranno cadenza quindicinale.

Le lezioni potranno essere seguite attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).

Edizione a.a. 2020-2021
Calendario delle lezioni

Èprevisto un tirocinio della durata di 250 ore. Sono attive convenzioni con numerosi enti e associazione sul territorio nazionale, tra cui Tribunali per i Minorenni (Roma, Catanzaro e Taranto), aziende sanitarie locali, servizi di prevenzione e intervento in età evolutiva, comunità di accoglienza, associazioni di promozione sociale.

È inoltre prevista la possibilità di un’esperienza facoltativa presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) (costi a parte).

Costo: € 2.986,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
  • Seconda rata € 790,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata € 790,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 790,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Le copie delle ricevute dei versamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

 

Istituto di Ortofonologia (IdO)
Rete Sociale APS
Con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali.
Ordine degli Avvocati di Roma

Data scadenza: 3 dicembre 2021

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (er informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque: m.cinque1@lumsa.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili
Training of the expert of family relationships. The protection of fragile families

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, promosso in collaborazione con l’IdO e l’Associazione Rete Sociale APS, intende sviluppare le competenze necessarie per gestire il fenomeno dei conflitti intrafamiliari nell’ottica di favorire il sostegno domiciliare e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine. Esso mira a creare esperti nella relazione d’aiuto familiare, nel supporto genitoriale e nel problem solving progettuale.

Il Master fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento dei nuclei familiari fragili sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto multidisciplinare nella tutela e il sostegno dei nuclei familiari fragili con minori, nelle aree di intervento giuridico, psicologico ed educativo. Il Master, primo e unico master specialistico in questo settore, fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel lavoro con le famiglie in difficoltà sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici. Le competenze professionali acquisite permetteranno di operare per la tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità, anche attraverso una rivalorizzazione della continuità relazionale come diritto e risorsa per lo sviluppo del minore, in ambiti lavorativi quali i tribunali ordinari (Sezione Famiglia), i servizi sociali, le comunità di tipo familiare oltreché naturalmente nei singoli studi professionali. Potrà altresì lavorare nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati.

Destinatari
Giovani laureati, avvocati, magistrati, giudici onorari, operatori dei servizi sociali, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, sociologi, insegnanti, educatori domiciliari e operatori dei centri di ascolto che si occupano di minori e famiglie in difficoltà. Inoltre: dirigenti pubblici impiegati alle politiche sociali, medici di base e pediatri.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili. Il conseguimento del titolo è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU. Agli Avvocati iscritti all'Ordine degli Avvocati di Roma saranno riconosciuti 15 crediti formativi professionali ordinari.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof. Folco Cimagalli
Prof.ssa Maria Cinque

Comitato direttivo
Prof.ssa Daniela Barni
Avv. Catia Pichierri

Comitato scientifico
Prof.ssa Daniela Barni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Prof. Folco Cimagalli
Prof. Maria Cinque
Dott.ssa Tiziana Di Tullio
Avv. Catia Pichierri
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Dott.ssa Roberta Scagliarini
Avv. Fabio Valerini

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 45
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 280 ore
Laboratori: 100 ore
Tirocinio: 250 ore
Studio individuale ed esercitazioni: 500 ore
Verifiche intermedie ed esercitazioni: 220 ore
Tesi finale: 150 ore
Totale: 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

 

 

 

Stage e Project Work: 

Èprevisto un tirocinio della durata di 250 ore. Sono attive convenzioni con numerosi enti e associazione sul territorio nazionale, tra cui Tribunali per i Minorenni (Roma, Catanzaro e Taranto), aziende sanitarie locali, servizi di prevenzione e intervento in età evolutiva, comunità di accoglienza, associazioni di promozione sociale.

È inoltre prevista la possibilità di un’esperienza facoltativa presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) (costi a parte).

Costi e borse di studio: 

Costo: € 2.986,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
  • Seconda rata € 790,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata € 790,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 790,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Le copie delle ricevute dei versamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

 

Partners: 

Istituto di Ortofonologia (IdO)
Rete Sociale APS
Con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali.
Ordine degli Avvocati di Roma

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 2.986,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Dicembre 2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
m.cinque1@lumsa.it
Programma: 

Lezioni teoriche
IUS/15 - Procedura e strumenti di protezione del minore, 46 ore, 6 CFU
IUS/16 - Diritto e procedura penale. Il minore vittima e autore di reato, 38 ore, 6 CFU
IUS/13 - La tutela dei diritti dei minori nel contesto internazionale, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Traiettorie evolutive in bambini con sviluppo tipico e atipico, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/05 - Famiglie fragili: conoscerne le sfide e riconoscere le risorse, 44 ore, 6 CFU
SPS/07 - L'organizzazione dei servizi socio-sanitari e socio-educativi: funzioni e competenze, 40 ore, 6 CFU
M-PED/03 - Pedagogia familiare per la cura dei legami dentro e fuori la famiglia, 40 ore, 6 CFU

Laboratori
IUS/15 - Gestione del conflitto e mediazione familiare, 25 ore, 1 CFU
M-PSI/08 - La perizia psicologica e i suoi contesti di applicazione, 25 ore, 1 CFU
SPS/07 - Progettazione e valutazione degli interventi sociali, 25 ore, 1 CFU
M-PED/03 - La resilienza: tecniche di sviluppo nei contesti di fragilità, 25 ore, 1 CFU

Tirocinio, 250 ore, 10 CFU
Prova finale, 150 ore, 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Dicembre 2021 – novembre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Le lezioni avranno cadenza quindicinale.

Le lezioni potranno essere seguite attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).

Edizione a.a. 2020-2021
Calendario delle lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza: 3 dicembre 2021

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (er informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque: m.cinque1@lumsa.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
2986
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: