Master in Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
9 mesi
Inizio: 
6/11/2020
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale
Beyond the classroom. Outdoor education, mindfulness and service-learning

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso

Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per realizzare attività didattiche di tipo esplorativo, metacognitivo e solidale nella Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche dell’outdoor education, della mindfulness e del service-learning;
  • conoscere il background teorico, le classificazioni e tipologie di didattica esplorativa, metacognitiva e solidale;
  • saper integrare nel curricolo le potenzialità dell’outdoor education, della mindfulness e del service-learning;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, educatori, tutor, coach ...) che possono contribuire alla progettazione e all’implementazione di programmi da realizzare al di fuori della classe, alla scoperta del territorio e a servizio dello stesso;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento e riflessione;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • monitorare, verificare e valutare i processi di apprendimento e di crescita personale che intervengono grazie agli interventi di outdoor education, mindfulness e service learning.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master mira a favorire la crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli didattica esplorativa, del service-learning e della mindfulness.

Il master si articola in tre moduli. Nel primo modulo (didattica esplorativa) i partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle tipologie di attività didattiche esplorative, da realizzare in outdoor sia al nido sia nella scuola di ogni ordine e grado e in qualsiasi contesto educativo. Il secondo modulo (mindfulness) sarà interamente mirato a far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi emotivi e cognitivi, in modo da supportare gli studenti nella personalizzazione del proprio apprendimento, identificando i propri obiettivi e pianificando le relative azioni. Nel terzo modulo (service-learning) saranno forniti strumenti per la progettazione e l’implementazione di attività di apprendimento-servizio, per la valutazione di benefici che questo tipo di didattica comporta sul piano sia degli apprendimenti curriculari (hard skills) che di quelli trasversali (soft skills). Questo tipo di approccio comporta un cambiamento del ruolo del docente che diventa facilitatore di processi riflessivi e metacognitivi.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie, di ogni ordine e grado;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie;
  • il corso può essere anche seguito da psicologi, educatori, tutor e coach che vogliano acquisire competenze di carattere didattico e psicopedagogico per lavorare nell'ambito dell’outdoor education, della mindfulness e del service learning.

Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master.
Master universitario di primo livello Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale.
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Italo Fiorin

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Simone Consegnati
Dott.ssa Irene Culcasi
Dott.ssa Carina Rossa
Prof.ssa Laura Dalfollo
Prof.ssa Simona De Stasio
Dott.ssa Maria Pia Ferdinandi
Prof. Italo Fiorin
Prof.ssa Nicoletta Rosati

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 80
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 368 (di cui 204 in presenza e 164 on-line)
Esperienze dirette: 300 (di cui 135 da certificare e da realizzare nelle istituzioni scolastiche e/o in organizzazioni selezionate, 165 di progettazione e supervisione)
Studio individuale: 650
Verifiche intermedie: previste (82 ore)
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PED/03 - Didattica esplorativa, 72 ore in presenza e 32 on-line, 16 CFU

  1. Oltre l’aula: forme didattiche esplorative ed esperienziali
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  2. Problem-based e Project-based learning
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  3. Team-based e Cooperative learning
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 12 in presenza e 8 on-line)
  4. Outdoor education: principi teorici, applicazioni e diffusione in Italia
    •  16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)
  5. Biofilia e spazi di apprendimento
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)

Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 45 ore, 3 CFU

Modulo 2
M-PSI/04 - Mindfulness, 84 ore in presenza e 36 on-line, 18 CFU

  1. Mindfulness: Definizione, origini, sviluppo
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  2. Mindfulness e gestione dello stress, performances e creatività
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  3. Mindfulness e relazioni interpersonali
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  4. Mindful Education e Mindfulness nelle relazioni di aiuto
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)
  5. Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)
  6. Autoregolazione e funzioni esecutive
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)

Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 45 ore, 3 CFU

Modulo 3
 M-PED/03 - Service-learning, 48 ore in presenza, 48 in diretta streaming e 48 on-line, 21 CFU

  1. La definizione e le caratteristiche del Service-learning
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  2. La progettazione di un percorso di Service-learning
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  3. Il service Learning nella scuola italiana
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  4. La valutazione del Service-learning
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  5. Costruire comunità: i progetti con gli enti istituzionali e con le imprese
    • 8 ore, 1 CFU (8 in diretta streaming, costituite da testimonianze)
  6. Service-learning e sostenibilità
    • 8 ore, 1 CFU (8 in diretta streaming, costituite da testimonianze)

Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

  • 45 ore, 3 CFU

Tesi finale, 100 ore, 5 CFU
Elaborazione e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Esperti dell’Associazione Manes

Prof. Italo Fiorin, Università LUMSA, docente a contratto
Dott. Simone Consegnati
Dott.ssa Irene Culcasi
Dott.ssa Carina Rossa
Prof.ssa Laura Dalfollo, Università LUMSA, docente a contratto
Prof.ssa Simona De Stasio, Università LUMSA
Dott.ssa Maria Pia Ferdinandi
Prof.ssa Nicoletta Rosati, Università LUMSA
Dott.ssa Sabina Bello
Dott. Danilo Casertano
Dott.ssa Francesca Di Michele
Dott.ssa Ramona Sichi

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Alcune lezioni saranno svolte in presenza, altre in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Qualora fosse necessario, a seguito di eventi legati alla pandemia di Covid-19, adottare misure di distanziamento sociale e prevenzione specifici, la parte teorica verrà effettuata attraverso strumenti e metodologie on-line.

Durata
9 mesi

Periodo
Novembre 2020 - luglio 2021

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano o presso altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 758,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Seconda rata: € 758,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master/Corso di aggiornamento
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Il pagamento della rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master/corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.
La seconda rata dovrà essere pagata tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Resta esclusa la possibilità di effettuare il pagamento della marca da bollo con la medesima carta. Sarà in ogni caso necessario effettuare un bonifico, sull’IBAN sopra indicato, tanto per il pagamento della marca da bollo quanto per la eventuale quota residua a saldo della iscrizione. La copia del bonifico dovrà essere inviata alla mail certificazionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Associazione Manes

Data di scadenza: 30 ottobre 2020

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificazionimaster@lumsa.it

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata alla mail certificazionimaster@lumsa.it

Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di 1.516,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN indicato nel Box Costi e borse di studio e inviarne copia alla mail certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale)
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Gli studenti del Master dovranno allegare autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • I corsisti del corso di aggiornamento dovranno allegare autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master /Corso di aggiornamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 1.516,00 sarà necessario allegare anche copia del bonifico a saldo da versare sull’IBAN sopra indicato.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof.ssa Maria Cinque – m.cinque1@lumsa.it
Dott.ssa Maria Pia Ferdinandi - mariapiaferdinandi@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale
Beyond the classroom. Outdoor education, mindfulness and service-learning

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso

Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per realizzare attività didattiche di tipo esplorativo, metacognitivo e solidale nella Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche dell’outdoor education, della mindfulness e del service-learning;
  • conoscere il background teorico, le classificazioni e tipologie di didattica esplorativa, metacognitiva e solidale;
  • saper integrare nel curricolo le potenzialità dell’outdoor education, della mindfulness e del service-learning;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, educatori, tutor, coach ...) che possono contribuire alla progettazione e all’implementazione di programmi da realizzare al di fuori della classe, alla scoperta del territorio e a servizio dello stesso;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento e riflessione;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • monitorare, verificare e valutare i processi di apprendimento e di crescita personale che intervengono grazie agli interventi di outdoor education, mindfulness e service learning.

Requisiti di ammissione
Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Profilo professionale
Il Master mira a favorire la crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli didattica esplorativa, del service-learning e della mindfulness.

Il master si articola in tre moduli. Nel primo modulo (didattica esplorativa) i partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle tipologie di attività didattiche esplorative, da realizzare in outdoor sia al nido sia nella scuola di ogni ordine e grado e in qualsiasi contesto educativo. Il secondo modulo (mindfulness) sarà interamente mirato a far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi emotivi e cognitivi, in modo da supportare gli studenti nella personalizzazione del proprio apprendimento, identificando i propri obiettivi e pianificando le relative azioni. Nel terzo modulo (service-learning) saranno forniti strumenti per la progettazione e l’implementazione di attività di apprendimento-servizio, per la valutazione di benefici che questo tipo di didattica comporta sul piano sia degli apprendimenti curriculari (hard skills) che di quelli trasversali (soft skills). Questo tipo di approccio comporta un cambiamento del ruolo del docente che diventa facilitatore di processi riflessivi e metacognitivi.

Destinatari

  • docenti, sia curriculari sia di sostegno, delle scuole statali e paritarie, di ogni ordine e grado;
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie;
  • il corso può essere anche seguito da psicologi, educatori, tutor e coach che vogliano acquisire competenze di carattere didattico e psicopedagogico per lavorare nell'ambito dell’outdoor education, della mindfulness e del service learning.

Titolo rilasciato
Per i corsisti laureati iscritti al Master.
Master universitario di primo livello Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale.
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Italo Fiorin

Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Simone Consegnati
Dott.ssa Irene Culcasi
Dott.ssa Carina Rossa
Prof.ssa Laura Dalfollo
Prof.ssa Simona De Stasio
Dott.ssa Maria Pia Ferdinandi
Prof. Italo Fiorin
Prof.ssa Nicoletta Rosati

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 80
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 368 (di cui 204 in presenza e 164 on-line)
Esperienze dirette: 300 (di cui 135 da certificare e da realizzare nelle istituzioni scolastiche e/o in organizzazioni selezionate, 165 di progettazione e supervisione)
Studio individuale: 650
Verifiche intermedie: previste (82 ore)
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Docenti di pedagogia e psicologia della LUMSA
Esperti dell’Associazione Manes

Prof. Italo Fiorin, Università LUMSA, docente a contratto
Dott. Simone Consegnati
Dott.ssa Irene Culcasi
Dott.ssa Carina Rossa
Prof.ssa Laura Dalfollo, Università LUMSA, docente a contratto
Prof.ssa Simona De Stasio, Università LUMSA
Dott.ssa Maria Pia Ferdinandi
Prof.ssa Nicoletta Rosati, Università LUMSA
Dott.ssa Sabina Bello
Dott. Danilo Casertano
Dott.ssa Francesca Di Michele
Dott.ssa Ramona Sichi

Stage e Project Work: 

Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano o presso altre istituzioni selezionate e convenzionate.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 758,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master / Corso di aggiornamento. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Seconda rata: € 758,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master/Corso di aggiornamento
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Il pagamento della rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master/corso).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.
La seconda rata dovrà essere pagata tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 1.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Resta esclusa la possibilità di effettuare il pagamento della marca da bollo con la medesima carta. Sarà in ogni caso necessario effettuare un bonifico, sull’IBAN sopra indicato, tanto per il pagamento della marca da bollo quanto per la eventuale quota residua a saldo della iscrizione. La copia del bonifico dovrà essere inviata alla mail certificazionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

Associazione Manes

Durata: 
9 mesi
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
6/11/2020
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
m.cinque@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
mariapiaferdinandi@gmail.com
Programma: 

Modulo 1
M-PED/03 - Didattica esplorativa, 72 ore in presenza e 32 on-line, 16 CFU

  1. Oltre l’aula: forme didattiche esplorative ed esperienziali
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  2. Problem-based e Project-based learning
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  3. Team-based e Cooperative learning
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 12 in presenza e 8 on-line)
  4. Outdoor education: principi teorici, applicazioni e diffusione in Italia
    •  16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)
  5. Biofilia e spazi di apprendimento
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)

Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 45 ore, 3 CFU

Modulo 2
M-PSI/04 - Mindfulness, 84 ore in presenza e 36 on-line, 18 CFU

  1. Mindfulness: Definizione, origini, sviluppo
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  2. Mindfulness e gestione dello stress, performances e creatività
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  3. Mindfulness e relazioni interpersonali
    • 24 ore, 3 CFU (di cui 16 in presenza e 8 on-line)
  4. Mindful Education e Mindfulness nelle relazioni di aiuto
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)
  5. Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)
  6. Autoregolazione e funzioni esecutive
    • 16 ore, 2 CFU (di cui 12 in presenza e 4 on-line)

Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 45 ore, 3 CFU

Modulo 3
 M-PED/03 - Service-learning, 48 ore in presenza, 48 in diretta streaming e 48 on-line, 21 CFU

  1. La definizione e le caratteristiche del Service-learning
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  2. La progettazione di un percorso di Service-learning
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  3. Il service Learning nella scuola italiana
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  4. La valutazione del Service-learning
    • 32 ore, 4 CFU (di cui 12 in presenza, 8 di testimonianze in diretta streaming, 12 ore on-line)
  5. Costruire comunità: i progetti con gli enti istituzionali e con le imprese
    • 8 ore, 1 CFU (8 in diretta streaming, costituite da testimonianze)
  6. Service-learning e sostenibilità
    • 8 ore, 1 CFU (8 in diretta streaming, costituite da testimonianze)

Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU

  • 45 ore, 3 CFU

Tesi finale, 100 ore, 5 CFU
Elaborazione e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Alcune lezioni saranno svolte in presenza, altre in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Qualora fosse necessario, a seguito di eventi legati alla pandemia di Covid-19, adottare misure di distanziamento sociale e prevenzione specifici, la parte teorica verrà effettuata attraverso strumenti e metodologie on-line.

Durata
9 mesi

Periodo
Novembre 2020 - luglio 2021

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 30 ottobre 2020

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale) corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificazionimaster@lumsa.it

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzarla per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. Chi scegliesse questa modalità di pagamento dovrà inviare copia del buono che è stata creata alla mail certificazionimaster@lumsa.it

Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di 1.516,00 sarà necessario effettuare un bonifico a saldo sull’IBAN indicato nel Box Costi e borse di studio e inviarne copia alla mail certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione (Master di primo livello o Corso di aggiornamento professionale)
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Gli studenti del Master dovranno allegare autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • I corsisti del corso di aggiornamento dovranno allegare autocertificazione del Diploma magistrale conseguito entro il 2001.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master /Corso di aggiornamento) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. Qualora la cifra fosse inferiore a coprire l’intera quota di € 1.516,00 sarà necessario allegare anche copia del bonifico a saldo da versare sull’IBAN sopra indicato.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof.ssa Maria Cinque – m.cinque1@lumsa.it
Dott.ssa Maria Pia Ferdinandi - mariapiaferdinandi@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Prezzo: 
1516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
9
Anno corso: 
2020
Sede corso: