Master in Prevenzione e trattamento integrato dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione | LUMSA Master School

Master in Prevenzione e trattamento integrato dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Gennaio 2023
Costo: 
€5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Prevenzione e trattamento integrato dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Prevention and integrated treatment of feeding and eating disorders

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
Il tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione o Disturbi Alimentari (DA) è sempre più al centro dell’attenzione in Italia perché rappresenta una problematica molto diffusa e in espansione con una stima di persone affette pari a 2-3 milioni, con un picco di diagnosi di anoressia e bulimia in età adolescenziale (12-15 anni). Si tratta di patologie complesse, le cui cause sono multifattoriali e il cui percorso diagnostico, terapeutico, riabilitativo deve includere non solo gli aspetti psicologici, ma anche psichiatrici clinico-nutrizionali, metabolici-fisici e socio-ambientali.

Per tale motivo diventa fondamentale formare un’équipe multidisciplinare, con approfondimenti sui Disturbi Alimentari e informare sulle principali indicazioni del percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo legate alla best practice. Il tutto nel rispetto delle linee guida NICE 2017 (National Institute for Health and Care Excellence), dell’American Psychiatric Association (2006) e la Conferenza di consenso dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute (2012).

Requisiti di ammissione
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT1 - PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA; L/SNT2 - PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE; L/SNT3 - PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE; L-24 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE; L-22 SCIENZE MOTORIE
- D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per i soli profili ricompresi nell’area professionale infermieristica e fisioterapica unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;
- o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 - MEDICINA E CHIRURGIA, LM-51 - PSICOLOGIA o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambiti disciplinari equivalenti, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

ATTENZIONE – Per i Master rivolti a Medici e/o Odontoiatri e/o Infermieri e Professioni Sanitarie, i candidati in possesso di titolo estero devono conseguire l’equipollenza validata dal Ministero della Salute italiano delle proprie abilitazioni e devono essere iscritti all’Albo Italiano. PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI RIMANDA ALLA PAGINA DEL MINISTERO http://www.salute.gov.it/ProfessioniSanitariePubblico/

Profilo professionale
Il percorso formativo è volto all’acquisizione di competenze clinico-assistenziali per coloro che si occupano della riabilitazione psico-nutrizionale di pazienti con DA, sia all’esordio del disturbo, sia nelle fasi più complesse di aggravamento dei sintomi. Gli stadi della patologia, i percorsi di diagnosi e di cura e la gravità del paziente con DA verranno affrontati nella loro complessità, integrando il punto di vista medico-internistico con gli aspetti legati alla comorbilità psichiatrica e all’interazione col contesto familiare e sociale, al fine di formare professionisti in grado di lavorare in équipe per la presa in carico multidisciplinare integrata di pazienti con DA. Le opportunità di approfondimento di un argomento complesso e in continuo divenire come i DA sono garantite dal costante riferimento alla ricerca e dall’organizzazione di incontri seminariali interattivi, lavorando su casi clinici per constatare le criticità nella gestione di pazienti con DA.

Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Dietisti, Nutrizionisti e Infermieri, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Prevenzione e trattamento integrato dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico >Servizio sociale

Direttori
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Simona Sinesi

Comitato scientifico
Dott.ssa Simona Sinesi
Dott.ssa Stefania Sinesi
Prof.ssa Caterina Fiorill

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Laboratori: 120 ore
Stage o Project work: 500 ore
Studio individuale: 600 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

M-PSI/06 –Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, l’approccio multidisciplinare integrato e i livelli di trattamento, 70 ore, 13 CFU
MED/50– La riabilitazione psiconutrizionale nel trattamento dei Disturbi Alimentari, 25 ore, 6 CFU
M-PSI/06 – Casi clinici 40 ore, 9 CFU
M-PSI/06 – La sensibilizzazione e l’abbattimento dello stigma attraverso la comunicazione sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione 20 ore, 5 CFU
MED/34 Sport ed Esercizio Fisico nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione 15 ore, 4 CFU
M-PSI/06 - Etica, deontologia e responsabilità professionali, 10 ore, 2 CFU
Laboratori M-PSI/06, 120 ore, 3 CFU
Stage o Project work, 500 ore, 16 CFU
Tesi finale, 100 ore, 2 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Prof.ssa Caterina Fiorill, Università LUMSA

Dott.ssa Stefania Sinesi

Dott.ssa Simona Sinesi

Dott.ssa Manon Khazrai nutrizionista

Dott. Domenico Sinesi pediatra, dirigente Medico Medicina dello sport USL Bari

Dott.ssa Anna Presicci Dirigente Medico Neuropsichiatria infantile USL Bari

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio 2023 – dicembre 2023

Orario
Uno o due week-end al mese
Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare presso i nostri Partner o un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master in base alle loro disponibilità. In alternativa è previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 e entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

IESED -Istituto Europeo degli Studi economici e Direzionali

NEVER GIVE UP ONLUS

Data scadenza: 17 dicembre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione. .
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. +39 366 92 34 171

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Prevenzione e trattamento integrato dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Prevention and integrated treatment of feeding and eating disorders

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
Il tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione o Disturbi Alimentari (DA) è sempre più al centro dell’attenzione in Italia perché rappresenta una problematica molto diffusa e in espansione con una stima di persone affette pari a 2-3 milioni, con un picco di diagnosi di anoressia e bulimia in età adolescenziale (12-15 anni). Si tratta di patologie complesse, le cui cause sono multifattoriali e il cui percorso diagnostico, terapeutico, riabilitativo deve includere non solo gli aspetti psicologici, ma anche psichiatrici clinico-nutrizionali, metabolici-fisici e socio-ambientali.

Per tale motivo diventa fondamentale formare un’équipe multidisciplinare, con approfondimenti sui Disturbi Alimentari e informare sulle principali indicazioni del percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo legate alla best practice. Il tutto nel rispetto delle linee guida NICE 2017 (National Institute for Health and Care Excellence), dell’American Psychiatric Association (2006) e la Conferenza di consenso dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute (2012).

Requisiti di ammissione
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT1 - PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA; L/SNT2 - PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE; L/SNT3 - PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE; L-24 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE; L-22 SCIENZE MOTORIE
- D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per i soli profili ricompresi nell’area professionale infermieristica e fisioterapica unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;
- o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 - MEDICINA E CHIRURGIA, LM-51 - PSICOLOGIA o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambiti disciplinari equivalenti, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

ATTENZIONE – Per i Master rivolti a Medici e/o Odontoiatri e/o Infermieri e Professioni Sanitarie, i candidati in possesso di titolo estero devono conseguire l’equipollenza validata dal Ministero della Salute italiano delle proprie abilitazioni e devono essere iscritti all’Albo Italiano. PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI RIMANDA ALLA PAGINA DEL MINISTERO http://www.salute.gov.it/ProfessioniSanitariePubblico/

Profilo professionale
Il percorso formativo è volto all’acquisizione di competenze clinico-assistenziali per coloro che si occupano della riabilitazione psico-nutrizionale di pazienti con DA, sia all’esordio del disturbo, sia nelle fasi più complesse di aggravamento dei sintomi. Gli stadi della patologia, i percorsi di diagnosi e di cura e la gravità del paziente con DA verranno affrontati nella loro complessità, integrando il punto di vista medico-internistico con gli aspetti legati alla comorbilità psichiatrica e all’interazione col contesto familiare e sociale, al fine di formare professionisti in grado di lavorare in équipe per la presa in carico multidisciplinare integrata di pazienti con DA. Le opportunità di approfondimento di un argomento complesso e in continuo divenire come i DA sono garantite dal costante riferimento alla ricerca e dall’organizzazione di incontri seminariali interattivi, lavorando su casi clinici per constatare le criticità nella gestione di pazienti con DA.

Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Dietisti, Nutrizionisti e Infermieri, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Prevenzione e trattamento integrato dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico >Servizio sociale

Direttori
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Simona Sinesi

Comitato scientifico
Dott.ssa Simona Sinesi
Dott.ssa Stefania Sinesi
Prof.ssa Caterina Fiorill

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Laboratori: 120 ore
Stage o Project work: 500 ore
Studio individuale: 600 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof.ssa Caterina Fiorill, Università LUMSA

Dott.ssa Stefania Sinesi

Dott.ssa Simona Sinesi

Dott.ssa Manon Khazrai nutrizionista

Dott. Domenico Sinesi pediatra, dirigente Medico Medicina dello sport USL Bari

Dott.ssa Anna Presicci Dirigente Medico Neuropsichiatria infantile USL Bari

Stage e Project Work: 

Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare presso i nostri Partner o un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master in base alle loro disponibilità. In alternativa è previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 e entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

IESED -Istituto Europeo degli Studi economici e Direzionali

NEVER GIVE UP ONLUS

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2023
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Programma: 

M-PSI/06 –Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, l’approccio multidisciplinare integrato e i livelli di trattamento, 70 ore, 13 CFU
MED/50– La riabilitazione psiconutrizionale nel trattamento dei Disturbi Alimentari, 25 ore, 6 CFU
M-PSI/06 – Casi clinici 40 ore, 9 CFU
M-PSI/06 – La sensibilizzazione e l’abbattimento dello stigma attraverso la comunicazione sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione 20 ore, 5 CFU
MED/34 Sport ed Esercizio Fisico nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione 15 ore, 4 CFU
M-PSI/06 - Etica, deontologia e responsabilità professionali, 10 ore, 2 CFU
Laboratori M-PSI/06, 120 ore, 3 CFU
Stage o Project work, 500 ore, 16 CFU
Tesi finale, 100 ore, 2 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio 2023 – dicembre 2023

Orario
Uno o due week-end al mese
Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 17 dicembre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione. .
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. +39 366 92 34 171

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2023
Sede corso: