Master in Project management e gestione integrata - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2021
Costo: 
€ 3.816,00/€ 2.816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Project management e gestione integrata
Project management and quality management

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento professionale di esperti in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza - Ambiente, per l'esercizio delle seguenti attività:

  • responsabile/consulente di gestione progetti (project manager);
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della qualità;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della sicurezza;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione dell'ambiente;
  • responsabile/consulente sistema di gestione integrato qsa;
  • auditor interno di sistemi integrati qualità - sicurezza - ambiente;
  • responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale;
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
  • datore di lavoro e responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • dirigente ai fini della sicurezza.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti.

Profilo professionale
Esperto in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza – Ambiente.

Destinatari
Laureati di primo e secondo livello in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Project Management e gestione integrata. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Informatica e Tecnologie ICT > Informatica e Tecnologie ICT

Direttori
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Ing. Leopoldo Lama

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Ing. Leopoldo Lama
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari

Contenuti del corso
Introduzione al PM (standard Nazionali ed Internazionali e programmi di Certificazione); Conoscenze di contesto; Conoscenze tecniche, metodologiche e comportamentali; Il comportamento organizzativo del project manager; Il toolkit del Project Manager; I processi di project management e loro interazioni secondo la norma ISO UNI 21500; Le tecniche e metodi di controllo; Software di PM; I Principi per lavorare in Qualità; Il contenuto della norma UNI EN ISO 9001; Gli strumenti per lavorare in Qualità; La Qualità si può misurare; I premi della Qualità italiani ed internazionali; TQM (cenni); Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione della Qualità nei diversi settori merceologici; Corso di Internal Auditor per sistemi di Gestione Qualità (norma UNI EN ISO 19011); Contenuto del D Lgs 81; Contenuto della norma ISO45001 e aspetti gestionali; Strumenti e tecniche per l’applicazione della sicurezza in azienda – aspetti relazionali; Integrazione Corso Internal Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza; La legislazione ambientale; Il contenuto della norma UNI EN ISO 14001; Il regolamento comunitario Emas; Il modello STEMA; Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione Ambientali nei diversi settori merceologici; Integrazione Corso di Internal Auditor dei sistemi di gestione ambientali; Etica e approccio psicologico alla professione

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in Fad, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (150 ore in FAD e 150 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale:125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

ING-IND/35 - Project Management, 70 ore, 8 CFU
SECS-P/07 - Sistemi di gestione della Qualità, 70 ore, 8 CFU
ICAR/03 - Sistemi di gestione della Sicurezza, 100 ore, 10 CFU
ICAR/03 - Sistemi di gestione dell’Ambiente, 60 ore, 8 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on line, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Prof. Ing. Stefano Antonelli, ingegnere - consulente Algoritmi Srl, Università Telematica Pegaso, Napoli
Ing. Roberto Boccagni, RSPP Soc. ESSEN Italia srl - Roma
Dott.ssa Valentina Camilleri, consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari, docente aggregato Università di Roma Tor Vergata
Dott.ssa Gabriella Geraci, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Docente Università di Roma Tor Vergata
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Ing. Giacomo Guerriero, dirigente ingegnere ASL RM 2
Ing. Roberto Gullì, Direttore Vicedirigente Corpo Nazionale Vigili del fuoco
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof. Ing. Leopoldo Lama, docente Facoltà di Ingegneria, Università di Roma Tor Vergata
Dott.ssa Angela Razzino, dirigente generale INAIL, Roma
Dott.ssa Anna Ruffa, consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2021- febbraio 2022

Orario
Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor.

Tirocinio/Stage
Il tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti aziendali idonei al percorso. Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio.
Lo studente tuttavia, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.
Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

Costo:

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a
    Consorzio Universitario Humanitas presso
    UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21- Rata… - Sede…
    Seconda rata: €. 1.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
    Terza rata: €. 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)
    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della stessa.

Borse di studio: al momento non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
ASSTRA (Associazione Trasporti)
UTILITALIA
Circolo dei dipendenti del Quirinale
Federmanager Roma

Data di scadenza: 31 gennaio 2021

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata
  • Scansione di un documento (fronte/retro), debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro). I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del passaporto (fronte/retro) e copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. 
  • Scansione del bonifico della tassa di iscrizione;
  • Scansione della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA);
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Project management e gestione integrata
Project management and quality management

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento professionale di esperti in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza - Ambiente, per l'esercizio delle seguenti attività:

  • responsabile/consulente di gestione progetti (project manager);
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della qualità;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della sicurezza;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione dell'ambiente;
  • responsabile/consulente sistema di gestione integrato qsa;
  • auditor interno di sistemi integrati qualità - sicurezza - ambiente;
  • responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale;
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
  • datore di lavoro e responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • dirigente ai fini della sicurezza.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti.

Profilo professionale
Esperto in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza – Ambiente.

Destinatari
Laureati di primo e secondo livello in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Project Management e gestione integrata. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

 

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Informatica e Tecnologie ICT > Informatica e Tecnologie ICT

Direttori
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Ing. Leopoldo Lama

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Ing. Leopoldo Lama
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari

Contenuti del corso
Introduzione al PM (standard Nazionali ed Internazionali e programmi di Certificazione); Conoscenze di contesto; Conoscenze tecniche, metodologiche e comportamentali; Il comportamento organizzativo del project manager; Il toolkit del Project Manager; I processi di project management e loro interazioni secondo la norma ISO UNI 21500; Le tecniche e metodi di controllo; Software di PM; I Principi per lavorare in Qualità; Il contenuto della norma UNI EN ISO 9001; Gli strumenti per lavorare in Qualità; La Qualità si può misurare; I premi della Qualità italiani ed internazionali; TQM (cenni); Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione della Qualità nei diversi settori merceologici; Corso di Internal Auditor per sistemi di Gestione Qualità (norma UNI EN ISO 19011); Contenuto del D Lgs 81; Contenuto della norma ISO45001 e aspetti gestionali; Strumenti e tecniche per l’applicazione della sicurezza in azienda – aspetti relazionali; Integrazione Corso Internal Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza; La legislazione ambientale; Il contenuto della norma UNI EN ISO 14001; Il regolamento comunitario Emas; Il modello STEMA; Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione Ambientali nei diversi settori merceologici; Integrazione Corso di Internal Auditor dei sistemi di gestione ambientali; Etica e approccio psicologico alla professione

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in Fad, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (150 ore in FAD e 150 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale:125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Ing. Stefano Antonelli, ingegnere - consulente Algoritmi Srl, Università Telematica Pegaso, Napoli
Ing. Roberto Boccagni, RSPP Soc. ESSEN Italia srl - Roma
Dott.ssa Valentina Camilleri, consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari, docente aggregato Università di Roma Tor Vergata
Dott.ssa Gabriella Geraci, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Docente Università di Roma Tor Vergata
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Ing. Giacomo Guerriero, dirigente ingegnere ASL RM 2
Ing. Roberto Gullì, Direttore Vicedirigente Corpo Nazionale Vigili del fuoco
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof. Ing. Leopoldo Lama, docente Facoltà di Ingegneria, Università di Roma Tor Vergata
Dott.ssa Angela Razzino, dirigente generale INAIL, Roma
Dott.ssa Anna Ruffa, consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma

Stage e Project Work: 

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor.

Tirocinio/Stage
Il tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti aziendali idonei al percorso. Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio.
Lo studente tuttavia, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.
Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

Costi e borse di studio: 

Costo:

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a
    Consorzio Universitario Humanitas presso
    UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21- Rata… - Sede…
    Seconda rata: €. 1.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
    Terza rata: €. 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)
    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della stessa.

Borse di studio: al momento non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
ASSTRA (Associazione Trasporti)
UTILITALIA
Circolo dei dipendenti del Quirinale
Federmanager Roma

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.816,00/€ 2.816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

ING-IND/35 - Project Management, 70 ore, 8 CFU
SECS-P/07 - Sistemi di gestione della Qualità, 70 ore, 8 CFU
ICAR/03 - Sistemi di gestione della Sicurezza, 100 ore, 10 CFU
ICAR/03 - Sistemi di gestione dell’Ambiente, 60 ore, 8 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on line, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2021- febbraio 2022

Orario
Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 31 gennaio 2021

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata
  • Scansione di un documento (fronte/retro), debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro). I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del passaporto (fronte/retro) e copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. 
  • Scansione del bonifico della tassa di iscrizione;
  • Scansione della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA);
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma
Prezzo: 
3816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: