Master in Project Management e gestione integrata - Qualità Sicurezza Ambiente - I edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Gennaio 2020
Costo: 
€ 3.816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Project Management e gestione integrata - Qualità Sicurezza Ambiente
Project management and quality management - security - environment

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento professionale di esperti in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza - Ambiente, per l'esercizio delle seguenti attività:

  • responsabile/consulente di gestione progetti (project manager);
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della qualità;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della sicurezza;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione dell'ambiente;
  • responsabile/consulente sistema di gestione integrato qsa;
  • auditor interno di sistemi integrati qualità - sicurezza - ambiente;
  • responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale;
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
  • datore di lavoro e responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • dirigente ai fini della sicurezza.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti.

Profilo professionale
Esperto in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza – Ambiente.

Destinatari
Laureati di primo e secondo livello in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti.

Titolo rilasciato
Master Universitario di primo livello in Project Management e gestione integrata - Qualità Sicurezza Ambiente”. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Ingegneria ed Ingegneria del Commercio

Direttori
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Ing. Leopoldo Lama

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Ing. Leopoldo Lama
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari

Contenuti del corso
Introduzione al PM (standard Nazionali ed Internazionali e programmi di Certificazione)
Conoscenze di contesto
Conoscenze tecniche, metodologiche e comportamentali
Il comportamento organizzativo del project manager
Il toolkit del Project Manager
I processi di project management e loro interazioni secondo la norma ISO UNI 21500
Le tecniche e metodi di controllo
Software di PM        
I Principi per lavorare in Qualità
Il contenuto della norma UNI EN ISO 9001
Gli strumenti per lavorare in Qualità
La Qualità si può misurare
I premi della Qualità italiani ed internazionali
TQM (cenni)
Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione della Qualità nei diversi settori merceologici
Corso di Internal Auditor per sistemi di Gestione Qualità (norma UNI EN ISO 19011)    
Contenuto del D Lgs 81
Contenuto della norma ISO45001 e aspetti gestionali
Strumenti e tecniche per l’applicazione della sicurezza in azienda – aspetti relazionali
Integrazione Corso Internal Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza
La legislazione ambientale
Il contenuto della norma UNI EN ISO 14001
Il regolamento comunitario Emas
Il modello STEMA
Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione Ambientali nei diversi settori merceologici
Integrazione Corso di Internal Auditor dei sistemi di gestione ambientali    

Struttura
Numero minimo di partecipanti:20
Numero massimo di partecipanti: 50

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 475 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

ING-IND/35    Project Management, 70 ore, 8 CFU
SECS-P/07 Sistemi di gestione della Qualità, 70 ore, 8 CFU    
ICAR/03 Sistemi di gestione della Sicurezza, 100 ore, 10 CFU    
ICAR/03 Sistemi di gestione dell’Ambiente, 60 ore, 8 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Ing. Giacomo Guerriero, Dirigente Ingegnere ASL RM 2
Prof. Ing. Leopoldo Lama, Università di Roma Tor Vergata
Prof. Ing. Vito Introna, Università di Roma Tor Vergata
Prof. Ing. Stefano Antonelli, Consulente Algoritmi Srl, Università Telematica Pegaso, Napoli
Ing. Roberto Gullì, Dirigente Protezione Civile
Dott.ssa Eva Pietrantonio, Dirigente RSPP ISTAT
Dott.ssa Gabriella Geraci, Dirigente Psicologa ASL RM 2
Ing. Roberto Boccagni, RSPP soc. ESSEN Italia srl - Roma
Dott.ssa Valentina Camilleri, Consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma
Dott.ssa Anna Ruffa, Consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari, Università di Roma Tor Vergata

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas - Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio – dicembre 2020

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor.
 

Tirocinio/Stage
Il tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti aziendali idonei al percorso.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo: € 3.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 28/3/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/5/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 1.000,00 (entro il 30/9/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas

Data scadenza: 15 gennaio 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 gennaio 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Project Management e gestione integrata - Qualità Sicurezza Ambiente
Project management and quality management - security - environment

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento professionale di esperti in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza - Ambiente, per l'esercizio delle seguenti attività:

  • responsabile/consulente di gestione progetti (project manager);
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della qualità;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione della sicurezza;
  • responsabile/ consulente sistema di gestione dell'ambiente;
  • responsabile/consulente sistema di gestione integrato qsa;
  • auditor interno di sistemi integrati qualità - sicurezza - ambiente;
  • responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale;
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
  • datore di lavoro e responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • dirigente ai fini della sicurezza.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti.

Profilo professionale
Esperto in Project Management applicato nell'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità - Sicurezza – Ambiente.

Destinatari
Laureati di primo e secondo livello in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Biologia, Chimica ed equipollenti.

Titolo rilasciato
Master Universitario di primo livello in Project Management e gestione integrata - Qualità Sicurezza Ambiente”. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Ingegneria ed Ingegneria del Commercio

Direttori
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Ing. Leopoldo Lama

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Ing. Leopoldo Lama
Ing. Giacomo Guerriero
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari

Contenuti del corso
Introduzione al PM (standard Nazionali ed Internazionali e programmi di Certificazione)
Conoscenze di contesto
Conoscenze tecniche, metodologiche e comportamentali
Il comportamento organizzativo del project manager
Il toolkit del Project Manager
I processi di project management e loro interazioni secondo la norma ISO UNI 21500
Le tecniche e metodi di controllo
Software di PM        
I Principi per lavorare in Qualità
Il contenuto della norma UNI EN ISO 9001
Gli strumenti per lavorare in Qualità
La Qualità si può misurare
I premi della Qualità italiani ed internazionali
TQM (cenni)
Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione della Qualità nei diversi settori merceologici
Corso di Internal Auditor per sistemi di Gestione Qualità (norma UNI EN ISO 19011)    
Contenuto del D Lgs 81
Contenuto della norma ISO45001 e aspetti gestionali
Strumenti e tecniche per l’applicazione della sicurezza in azienda – aspetti relazionali
Integrazione Corso Internal Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza
La legislazione ambientale
Il contenuto della norma UNI EN ISO 14001
Il regolamento comunitario Emas
Il modello STEMA
Strumenti per l’applicazione del Sistemi di gestione Ambientali nei diversi settori merceologici
Integrazione Corso di Internal Auditor dei sistemi di gestione ambientali    

Struttura
Numero minimo di partecipanti:20
Numero massimo di partecipanti: 50

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 475 ore
  • Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Ing. Giacomo Guerriero, Dirigente Ingegnere ASL RM 2
Prof. Ing. Leopoldo Lama, Università di Roma Tor Vergata
Prof. Ing. Vito Introna, Università di Roma Tor Vergata
Prof. Ing. Stefano Antonelli, Consulente Algoritmi Srl, Università Telematica Pegaso, Napoli
Ing. Roberto Gullì, Dirigente Protezione Civile
Dott.ssa Eva Pietrantonio, Dirigente RSPP ISTAT
Dott.ssa Gabriella Geraci, Dirigente Psicologa ASL RM 2
Ing. Roberto Boccagni, RSPP soc. ESSEN Italia srl - Roma
Dott.ssa Valentina Camilleri, Consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma
Dott.ssa Anna Ruffa, Consulente per la predisposizione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza e Qualità- Roma
Prof.ssa Amalia Lucia Fazzari, Università di Roma Tor Vergata

Stage e Project Work: 

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor.
 

Tirocinio/Stage
Il tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti aziendali idonei al percorso.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Costo: € 3.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 28/3/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/5/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 1.000,00 (entro il 30/9/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di primo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Partners: 

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2020
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@consorziohumanitas.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

ING-IND/35    Project Management, 70 ore, 8 CFU
SECS-P/07 Sistemi di gestione della Qualità, 70 ore, 8 CFU    
ICAR/03 Sistemi di gestione della Sicurezza, 100 ore, 10 CFU    
ICAR/03 Sistemi di gestione dell’Ambiente, 60 ore, 8 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 200 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas - Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Gennaio – dicembre 2020

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 gennaio 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 gennaio 2020.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma