Titolo corso
Psicomotricità – approccio ecopsicodinamico
Psychomotricity – ecopsychodynamic approach
A.A. 2022-2023
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master forma un esperto in Psicomotricità in grado di operare nei seguenti ambiti: preventivo, pedagogico, geragogico, psicosociale e didattico–formativo, attraverso attività psicomotorie individuali e di gruppo. L’approccio multidisciplinare permette di intervenire in modo olistico sull’utente favorendo la consonanza tra emotività, attività neurocognitiva, attività mentale e capacità motorie, con particolare attenzione all’istaurarsi di una solida alleanza di lavoro e allo sviluppo dell’empatia e dell’intelligenza emotiva. Gli operatori acquisiranno gli strumenti di osservazione, analisi, supporto e intervento necessari per incrementare e supportare le competenze e/o prendere in carico le difficoltà psicomotorie, in ogni fase dell’arco di vita del soggetto. Oltre all’acquisizione di solide basi teoriche e pratiche, una parte cospicua del percorso formativo è dedicato a role playing, simulazioni, psicodramma ed altre tipologie di training pratico-esperienziale necessario per esercitarsi sugli argomenti trattati.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline mediche, psicologiche, riabilitative, educative e socio sanitarie, o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master forma un esperto in Psicomotricità che abbia strumenti e competenze per la prevenzione e la presa in carico delle difficoltà psicomotorie in ogni fase dell’arco di vita dell’utente.
L’esperto potrà esercitare presso ambulatori e strutture socio-riabilitative o pedagogiche, private o in regime di convenzione, attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee in linea con le disposizioni del proprio titolo di studio e dell’eventuale Ordine professionale di appartenenza. In particolare le competenze acquisite permettono di operare nei seguenti ambiti: preventivo, pedagogico, geragogico, psicosociale, didattico–formativo.
Destinatari
Psicologi, medici, laureati in scienze motorie, educatori, professionisti nell’ambito delle scienze sanitarie, riabilitative, sociali e dell’educazione. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Psicomotricità – approccio ecopsicodinamico. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Psicologico > Psicologico
Direttore sede di Roma
Prof. Marcello Turno
Direttore sede di Palermo
Prof. Giuseppe Mannino
Coordinatore didattico
Dott.ssa Veronica Montefiori
Comitato Scientifico
Prof.ssa Carmela Di Agresti
Dott. Giuseppe Borgo
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof. Luigi Janiri
Prof. Giuseppe Mannino
Prof. Raffaele Menarini
Prof. Marcello Turno
Dott. Antonio Mazzoni
Dott.ssa Manuela Vitiello
Dott.ssa Veronica Montefiori
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni FAD sincrona: 150 ore
Lezioni in presenza: 150 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/project work: 200 ore
Stage: 325 ore
Studio individuale: 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Project work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico attraverso la realizzazione di progetti specifici. La metodologia utilizzata in ogni modulo prevede la sistematica alternanza tra momenti teorici, esperienziali e didattici.
Tirocinio/Stage
Attraverso il tirocinio, le conoscenze teoriche e le competenze tecniche saranno applicate in contesti reali. Il tirocinio potrà essere svolto presso strutture, pubbliche e private (anche presenti nel luogo di residenza del discente), già convenzionate oppure da convenzionare previa richieste dell’allievo. Possibilità di svolgere tirocini all’estero.
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 900,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Fondazione Internazionale Il Giardino delle rose blu Onlus
Associazione SuperAbile, Roma
M-EDF/01 – Fondamenti di psicomotricità, 35 ore, 4 CFU
M-EDF/01 – Teoria e metodologia della pratica psicomotoria, 60 ore, 7 CFU
MED/48 – Elementi di tecniche riabilitative, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/03 – Test ad indirizzo psicomotorio, 20 ore, 2 CFU
BIO/16 – Anatomia funzionale e Fisiologia generale, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/02 – Psicologia fisiologica e Neurofisiologia, 10 ore, 1 CFU
MED/33 – Kinesiologia, 10 ore, 1 CFU
MED/48 – Neuropsicomotricità, 10 ore, 1 CFU
MED/09 – Geriatria e psicogeriatria, 15 ore, 2 CFU
M-PED/03 – Psicopedagogia, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/04 – Psicologia e Psicopatologia dell’età evolutiva, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/07 – Psicologia dinamica e clinica, 15 ore, 2 CFU
M-PSI/05 – Psicologia sociale e delle istituzioni, 10 ore, 2 CFU
M-EDF/01 – Esercitazioni pratico/didattiche, 65 ore, 7 CFU
Laboratori didattici, esercitazioni e project work, 200 ore, 8 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU
Coaching on line, verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU
Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101, Roma
Durata
1 anno
Periodo
Aprile 2023 – marzo 2024
Orario
FAD sincrona: le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet
Lezioni in presenza: venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Data scadenza: 31 marzo 2023 (prorogata al 27 aprile 2023)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC(per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983(nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Dott.ssa Veronica Montefiori: v.montefiori1@lumsa.it, cell. 338 3930455
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Dott.ssa Veronica Montefiori: v.montefiori1@lumsa.it, cell. 338 3930455