Titolo corso
Riabilitazione neuropsicologica
Neuropsychological enhancement
A.A. 2022-2023
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master mira all’approfondimento di specifiche tematiche nel campo della riabilitazione cognitiva dell’adulto con patologie neurologiche e neuropsichiatriche, con l’intento di colmare “lacune” e di soddisfare, attraverso un percorso formativo teorico-pratico, bisogni professionali concreti in sintonia con le emergenti richieste del mercato del lavoro.
Gli allievi, in collaborazione con altri professionisti, potranno realizzare programmi riabilitativi sui principali disturbi cognitivi (attentivi, di memoria, esecutivi, di consapevolezza e organizzazione dello spazio; di linguaggio e comunicazione, dell’invecchiamento cerebrale e patologie psichiatriche).
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia e in Professioni Sanitarie (Logopedia, Terapia occupazionale, Fisioterapia, Tecnica della riabilitazione Psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva).
Profilo professionale
Il Master, rivolto a laureati in scienze riabilitative e psicologiche di I livello, approfondisce specifiche tematiche nel campo della riabilitazione cognitiva dell’adulto con patologie neurologiche e neuropsichiatriche, insegnando a lavorare in team non solo per funzioni ma anche per obiettivi.
Gli ambiti lavorativi prevedono l’offerta a singoli utenti e ad enti sanitari ed assistenziali pubblici e privati di servizi di riabilitazione nel campo dei disturbi cognitivi secondari a danni cerebrali focali e diffusi oppure associati a patologie psichiatriche.
Destinatari
Il Master è destinato a psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Riabilitazione neuropsicologica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico >Medico e professioni sanitarie
Direttore
Prof.ssa Lisa Arduino
Comitato scientifico
Prof.ssa Lisa Arduino
Dott. Umberto Bivona
Prof. Carlo Blundo
Prof.ssa Sara Mondini
Prof.ssa Valentina Moro
Dott.ssa Laura Veronelli
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 35
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Stage o project work: 480 ore
Esercitazioni: 60 ore
Studio individuale: 560 ore
Verifiche intermedie/Tesi/Esame finale: 2 verifiche, 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Verrà fornito un elenco di strutture convenzionate per lo svolgimento delle ore di tirocinio e si potranno anche proporre convenzioni nuove. In alternativa, è possibile completare un project work con l'analisi di un caso concreto.
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.200,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:§
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 700,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.
La presentazione del master è prevista il 15 marzo 2023 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via Porta Castello, 44.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
GIRN - Gruppo inter-professionale in Riabilitazione in Neuropsicologia



M-PSI/01 – Psicologia Generale: Principi di psicologia cognitiva, 15 ore, 1 CFU
M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: Principi e metodi in neuropsicologia cognitiva, 15 ore, 1 CFU
M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: Fondamenti di riabilitazione cognitiva, 15 ore, 1 CFU
M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: I disturbi del linguaggio, 30 ore, 4 CFU
M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: I disturbi della programmazione motoria, 15 ore, 1 CFU
M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: I disturbi della memoria, 20 ore, 3 CFU
M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: I disturbi e la riabilitazione delle funzioni esecutive, 30 ore, 4 CFU
MED/26 – Riabilitazione psichiatrica e clinica neurologica, 25 ore, 3 CFU
M-PSI/08 – Psicologia Clinica: gravi cerebrolesioni acquisite, 30 ore, 4 CFU
M-PSI/08 – Psicologia clinica: Burn-out e intervento sui caregivers. Parte 1 e 2, 35 ore, 4 CFU
M-PSI/08 – Psicologia clinica: Invecchiamento cerebrale e demenze, 35 ore, 4 CFU
M-PSI/08 – Psicologia Clinica: i disturbi dell’esplorazione spaziale, 20 ore, 3 CFU
M-PSI/01 – Rielaborazione e sintesi delle procedure operative in Riabilitazione Cognitiva, 15 ore, 1 CFU
Stage o project work, 480 ore, 18 CFU
Prova finale, 100 ore, 8 CFU
Sede
On-line e LUMSA, Piazza delle Vaschette 101, 00193 – Roma
Durata
13 mesi
Periodo
Marzo 2023 – febbraio 2024
Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 14.00 (in modalità on-line sincrona)
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 27 gennaio 2023 (prorogata al 28 febbraio 2023)
Selezione dei partecipanti al master
Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2022/2023
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l’inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott. Filippo Testa filippo.testa.1307@gmail.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School