Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)

Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)

Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)

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Il Corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Obiettivi e requisiti di ammissione

Titolo corso

Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)

Sciences and Management of Third Sector Organizations

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi

Il Terzo settore è in grande espansione; gli ultimi dati ISTAT (2022) parlano di circa 360mila Istituzioni Non Profit e di circa 920mila dipendenti (+ 5% e +13% sui dati del 2016). Oltre 70 miliardi è il totale delle entrate su base annuale. In tale contesto di crescita esponenziale, il Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore intende:

  • qualificare in maniera innovativa l’offerta di formazione a “livello manageriale” rivolta a persone che vogliano contribuire a realizzare una nuova cultura di governo e di gestione degli Enti del Terzo Settore;
  • fornire concrete risposte ai bisogni e ai problemi di una società sempre più eterogenea e in fase di cambiamento, dove gli Enti del Terzo Settore svolgono anche un ruolo di “motore economico”;
  • formare persone motivate, fiduciose e consapevoli del fatto che l'interesse pubblico è qualcosa di tutti, di cui qualcuno però deve farsi carico in prima persona.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale

Il Manager di un ETS - dirigenti, quadri, consulenti, presidenti, segretari generali, imprenditori sociali, ecc. - deve saper gestire, al di là della buona volontà e dell'entusiasmo, in modo integrato l'utilità sociale, la sostenibilità e la qualità dei servizi in un'ottica di efficacia ed efficienza. Molti sono gli ambiti di azione del Manager di un ETS: sanità, sociale, cultura e turismo, sport, tutela dei consumatori, cooperazione internazionale, tutela dei diritti, ambiente, finanza etica, ecc.

Destinatari

Il Master è destinato a tutti coloro che:

  • lavorano all’interno del mondo degli Enti del Terzo Settore (associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative e di volontariato, cooperative ed imprese sociali, consorzi);
  • attualmente lavorano in altri ambiti e che vorrebbero cambiare e lavorare nel mondo degli Enti del Terzo Settore;
  • stanno pianificando il proprio percorso di studi universitari superiori e vogliono approfondire i meccanismi di funzionamento degli Enti del Terzo Settore per un futuro posizionamento lavorativo.

Titolo rilasciato

Master universitario di primo livello in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Come iscriversi

Data scadenza: 23 febbraio 2025 (prorogata al 15 aprile 2025)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici


Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;

b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.



Informazioni:

Informazioni didattiche


Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it

Prof. Giuseppe Ambrosio, g.ambrosio@lumsa.it

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti

Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Project decoration
Project work
Stage e Project Work

Lo stage è previsto con Enti del Terzo Settore convenzionati con la LUMSA. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

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