Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa

Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa

Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa

Immagine

Il Corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Docenti

Il Corso

Obiettivi e requisiti di ammissione

Titolo corso
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa
School in Hospital and Home Schooling: Pedagogy, Teaching, and Educational Inclusion

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi 
Il Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa fornisce competenze avanzate per l'insegnamento a studenti in situazioni di fragilità. 
Le peculiarità della scuola in ospedale, sia in termini di utenza, sia in relazione al luogo di erogazione del servizio, richiedono flessibilità organizzativa e metodologica e una completa personalizzazione delle azioni didattiche al fine di garantire un apprendimento significativo e una relazione educativa equilibrata tra docenti e studenti. Il contesto ospedaliero, infatti, impone ai docenti una formazione specifica per adattare e promuovere modelli educativi innovativi, capaci di rispondere alle diverse situazioni esistenziali degli studenti ricoverati.
L’istruzione domiciliare si configura invece come il servizio educativo rivolto a studenti impossibilitati a frequentare la scuola per un periodo superiore a trenta giorni, anche non consecutivi, a causa di terapie domiciliari. Questa modalità di insegnamento è essenziale per garantire il diritto all'istruzione anche agli studenti con patologie croniche o lungodegenti, favorendo un percorso scolastico continuo e personalizzato.
Entrambi i contesti pongono i docenti e gli operatori scolastici in contatto con vissuti personali profondi e significativi, che richiedono competenze personali, relazionali e professionali integrate per un approccio multidimensionale alla “cura”. 
In particolare, il Master fornisce competenze pedagogiche, metodologiche e normative per garantire l'inclusione scolastica di studenti con necessità speciali, sia in ospedale sia a domicilio. 
Attraverso un approccio interdisciplinare, che integra pedagogia, psicologia e tecnologie per promuovere l’inclusione scolastica, i partecipanti acquisiranno strumenti per progettare interventi didattici efficaci, utilizzando strategie di apprendimento personalizzato.
Il percorso formativo prevede l'utilizzo di metodologie innovative, esperienze pratiche, anche attraverso un tirocinio in strutture ospedaliere e domiciliari, con possibilità di supervisione professionale in gruppo, preparando i partecipanti a operare efficacemente nei contesti educativi speciali.

Requisiti di ammissione 
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline pedagogiche, sociologiche, psicologiche e sanitarie o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Titoli equipollenti riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico.

Profilo professionale 
I diplomati del Master acquisiranno competenze altamente specialistiche nel campo dell’insegnamento e della gestione educativa per studenti in situazione di fragilità. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • pianificare e gestire interventi educativi e didattici all’interno delle sezioni scolastiche ospedaliere e nei percorsi di istruzione domiciliare;
  • adattare e personalizzare le metodologie didattiche in base ai bisogni specifici degli studenti con patologie temporanee o croniche;
  • collaborare con il personale sanitario e le famiglie, creando un ambiente di apprendimento inclusivo e favorevole alla continuità educativa;
  • utilizzare tecnologie e strumenti digitali per l’insegnamento a distanza e in ospedale;
  • progettare e implementare percorsi di apprendimento personalizzati, tenendo conto delle esigenze psicopedagogiche degli studenti in condizioni di degenza;
  • sviluppare competenze relazionali e comunicative, fondamentali per interagire con studenti, famiglie, equipe mediche e colleghi;
  • sviluppare competenze di riflessione critica sulla propria pratica professionale, per identificare le proprie risorse, aree di miglioramento e strategie per affrontare le sfide specifiche del contesto ospedaliero;
  • applicare la normativa vigente relativa alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare, gestendo gli aspetti amministrativi e organizzativi con le istituzioni scolastiche e sanitarie.

I partecipanti al Master potranno qualificare la propria specifica professionalità nel contesto scolastico o sanitario per assumere incarichi specifici in scuole statali e paritarie e nelle relative sezioni ospedaliere, nelle reti di istruzione domiciliare, in strutture sanitarie con programmi educativi per bambini e ragazzi, nella formazione dei docenti o del personale sanitario. Inoltre, potranno svolgere attività di supporto didattico e tutoraggio per studenti impossibilitati a frequentare la scuola per ragioni di salute e/o in relazione alla condizione di disabilità.

Destinatari 

Il Master è rivolto a:

  • docenti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • dirigenti scolastici;
  • educatori e pedagogisti;
  • professionisti dell’inclusione scolastica;
  • personale sanitario.

Titolo rilasciato 
Master universitario di primo livello in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa. Il conseguimento del titolo è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie, se previste, e della prova finale. La prova finale avrà luogo attraverso una discussione orale sull’elaborato finale prodotto dagli studenti. Il Master attribuisce 60 CFU.

Come iscriversi

Data scadenza: 31 gennaio 2026

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il  form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum. 

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsacon nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque, m.cinque@lumsa.it
Prof. Francesco Rovida, f.rovida@lumsa.it 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

 

Project decoration
Project work
Stage e Project Work

Lo stage si può svolgere in una di queste istituzioni (convenzionate):

  • USR Lazio
  • Ospedali con sezioni scolastiche (per es. Bambin Gesù)
  • Scuole polo per l’istruzione domiciliare
  • Associazioni e fondazioni per la tutela dei minori in ospedale
Project decoration

LASCIA I TUOI CONTATTI

Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’ informativa privacy
Voglio ricevere aggiornamenti