Titolo corso
Sustainability management
Sustainable Management
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si rivolge agli operatori e ai manager della Pubblica Amministrazione. Fornisce conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione ecologica e accrescere la competitività della PA in questo processo. Mira a formare Chief Sustainability Officer.
Il Master in Sustainability management integra le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile con competenze nel campo della gestione istituzionale, della rendicontazione, della disclosure e della finanza sostenibile, con un focus sugli strumenti di accesso ai fondi dedicati.
Il Master è strutturato in modalità didattica blended, con due lezioni in presenza ed il resto delle lezioni online su piattaforma Google Meet.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Punto di partenza di questo Master è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile applicato alla Pubblica Amministrazione.
Il Master mira a formare Manager della Sostenibilità all’interno della pubblica Amministrazione, ossia figure capaci di trasformare il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.
I corsisti acquisiranno capacità e competenze utili a riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, convertendo la PA in attore e protagonista del cambiamento.
Destinatari
Il Master si rivolge agli operatori, manager e ai professionals che, comprendendo il cambiamento avviato dal nuovo concetto di sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione e ad aggiornarsi professionalmente.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Sustainability management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Corrado Baldinelli
Comitato di direzione
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Corrado Baldinelli
Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia
Dott. Matthieu David
Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Stefano Zamagni, Università di Bologna
Prof. Corrado Baldinelli
Prof. Enrico Giovannini, Asvis & Università Roma Tor Vergata
Dott. Grammenos Mastrojeni, Unione per il Mediterraneo, Vice-Segretario Generale per le azioni su clima ed energia
Dott. Matthieu David, Candriam Investors Group
Prof. Maurizio Zollo, Università Bocconi
Prof. Rinaldo Marinoni
Dott. Massimiliano Falcone, Connect4Climate, World Bank
Dott. Marco Nicoli, OCSE
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 75 ore (da svolgersi obbligatoriamente in presenza presso le sedi LUMSA)
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.
Costo: € 10.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 3.000,00
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Terza rata: € 2.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 2.000,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quinta rata: € 2.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù della convenzione di partnership attuativa tra LUMSA e le aziende aderenti, i dipendenti delle aziende in partnership usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.
Borse di studio: non previste
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Assosharing
Bird
Candriam
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
LUMSA Digital Hub
Manpower
Sustinentes
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Grant Thornton
Modulo 1
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 5 ore frontali e 30 online, 2 CFU
Modulo 2
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 5 ore frontali e 30 online, 2 CFU
Modulo 3
SECS-P/07 - Management sostenibile, 5 ore frontali e 50 ore online, 4 CFU
Modulo 4
IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 5 ore frontali e 35 online, 2 CFU
Modulo 5
SECS-P/11 - Finanza sostenibile, 5 ore frontali e 50 online, 4 CFU
Modulo 6
SECS-P07 – Le missioni del PNRR, 6 ore frontali e 52 ore e-lessons, 4 CFU
Modulo 7
ING-IND/08 - Efficienza energetica, tecnologie e sistemi decentralizzati, 6 ore frontali e 45 ore e-lessons, 2 CFU
Modulo 8
IUS/09 - Principi di diritto ambientale, legislazione, regolamentazione e pianificazione del settore idrico e del servizio di gestione dei rifiuti, 6 ore frontali e 75 ore e-learning, 4 CFU
SECS-P/08 - Economia circolare e management applicato ai rifiuti, 3 ore frontali e 65 ore e-learning, 4 CFU
SECS-P/07 - Gestione dei processi di recupero, 3 ore frontali e 60 ore e-learning, 4 CFU
Modulo 9
SECS-P/07 - Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 5 CFU
Modulo 10
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 6 ore frontali e 52 ore e-lessons, 5 CFU
Project work, 480 ore, 16 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
Sede LUMSA via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
13 mesi
Periodo
Marzo 2025 – Marzo 2026
Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00
(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line)
Data scadenza: 10 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office. All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School