Master di I livello in Trattamento integrato dello spettro autistico Gestalt Disability Therapy and TCFDNY - II edizione | LUMSA Master School

Master di I livello in Trattamento integrato dello spettro autistico Gestalt Disability Therapy and TCFDNY - II edizione

Sede: 
Palermo
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Novembre 2021
Costo: 
€ 1.916,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA e ENG
Contatti: 
  

Titolo corso
Trattamento integrato dello spettro autistico Gestalt Disability Therapy and TCFDNY
Relational treatment of the autistic spectrum Gestalt Disability Therapy and TCFDNY

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, attraverso una metodologia transdisciplinare, fondandosi sulle recenti ricerche scientifiche e su una ermeneutica fenomenologica, propone approcci globali e integrati al trattamento dello spettro autistico. Forma professionisti nell’ambito dei servizi alla persona facendo acquisire abilità trasversali e integrate nel tramite della relazione come atto educativo e terapeutico. Conseguendo conoscenze e competenze, che coniugano approcci relazionali e cognitivi comportamentali, il professionista crea setting educativi-terapeutici funzionali al trattamento, attraverso la valorizzazione della molteplicità dei fattori che incidono nella gestione complessa dello spettro autistico.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline pedagogiche ed educative, sociologiche e servizi sociali, psicologiche, mediche e professioni sanitarie o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nel trattamento integrato dello spettro autistico secondo l’approccio della Gestalt Disability Therapy and the Center for Discovery of New York model

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a Medici, Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti, Terapisti della riabilitazione, Fisioterapisti, Infermieri, Psicologi, Pedagogisti, Educatori Professionali, Socio-pedagogici, nei servizi educativi per l’infanzia, nei servizi socio-educativi, Educatori nei servizi scolastici e formativi; Insegnanti Curriculari e Insegnanti di sostegno, in possesso di Laurea triennale o magistrale, Assistenti Sociali, Genitori o familiari in possesso dei requisiti di accesso.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Trattamento integrato dello spettro autistico Gestalt Disability Therapy and TCFDNY. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza – sede di Palermo

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Servizio sociale

Direttore
Prof. Calogero Caltagirone

Coordinamento
Dott. Giuseppe Rotolo

Comitato scientifico
Dott. Amato Nino
Prof. Bellingreri Antonio
Prof. Calogero Caltagirone
Prof. Caretti Vincenzo
Prof.ssa Cinque Maria
Dott.ssa Hamlin Therese
Dott.ssa Kinney Nicole G.
Dott. Macucci Giacomo
Prof.ssa Palazzani Laura
Dott.ssa Ramistella Valeria
Dott. Rivas David
Prof.ssa Rosati Nicoletta
Dott. Rotolo Giuseppe
Prof. Savagnone Giuseppe
Sott. Scherwood Alyce
Dott. Vecchio Angelo
Dott.ssa Verga Silvia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 60
Numero massimo di partecipanti: 80
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 390 ore
Laboratori: 50 ore
Project work: 50 ore
Stage: 150 ore
Studio individuale: 800 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 60 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano/inglese (con possibilità di traduzione simultanea)

Lezioni teoriche:
MED/39 - I disturbi dello spettro autistico: criteri e strumenti diagnostici, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 - Processamento sensoriale, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 - Apprendimento del linguaggio nell’autismo, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/01 - Lo spettrogramma con il PRAAT. 20 ore, 2 CFU
M-PED/03 - Lo IEP (PEI) per il linguaggio, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/01 - Le terapie cognitivo-comportamentali per l’approccio allo spettro autistico, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/04 - ABA (Applied Behavioral Analysis), 10 ore, 1 CFU
M-PSI/07 - La psicoterapia della Gestalt per lo spettro autistico, 40 ore, 4 CFU
M-PSI/07 - La Gestalt Disability Therapy (GDT) nel trattamento dello spettro autistico, 40 ore, 4 CFU
M-FIL/03 - L’approccio fenomenologico-ermeneutico allo spettro autistico, 60 ore, 6 CFU
M-FIL/03 - Etica e disabilità, 20 ore, 2 CFU
M-PED/03 - Trattamento con i pari nelle pratiche con spettro autistico, 20 ore, 2 CFU
M-PED/03 - Il Software Rethink Autism, 40 ore, 4 CFU
IUS/09 - Legislazione scolastica e autismo, 10 ore, 1 CFU
M-PED/03 - Il coinvolgimento della famiglia nel trattamento della GDT, 20 ore, 2 CFU
SPS707 - Metodo qualitativo e quantitativo nella ricerca scientifica e nei trattamenti, 20 ore, 2 CFU
MED/49 - Alimentazione, sistema immunitario ed intestino nella persona con spettro autistico, 10 ore, 1 CFU

Laboratori
M-PSI/07 – La Gestalt Disability Therapy (GDT),10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 – Lo spettrogramma con il PRAAT, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 – Lo IEP (PEI) per il linguaggio, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/03 – Il Software Rethink Autistism. 10 ore, 1 CFU
M-PED/03 – La pratica del Parent to Parent Italia nel trattamento dello spettro autistico (CIRCLE TIME), 10 ore, 1 CFU

Stage, 150 ore 6 CFU
Project work, 50 ore, 2 CFU
Verifiche intermedia e tesi finale, 60 ore, 8 CFU

Conferenze pubbliche:
La pratica del Parent to Parent nel trattamento dello spettro autistico.
Il modello del The Center for Discovery of New York (TCFDNY).
La nutrizione nel modello The Center for Discovery of New York (TCFDNY).
La fattoria sociale come modello di promozione e inclusione per le persone con spettro autistico.

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65, Palermo

Alcune lezioni saranno svolte in presenza, altre in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Durata
12 mesi

Periodo
Novembre 2021 – Ottobre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00

Alcune lezioni saranno svolte in presenza, altre in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Gli studenti potranno svolgere lo stage e il project work presso una delle seguenti strutture:

Dipartimento per l’Autismo e Patologie Correlate Arcidiocesi di Monreale

Studio internazionale per l’autismo e patologie rare, Palermo

Istituzioni Scolastiche accreditate dal MIUR Convenzionate.

Centri per il trattamento dell’Autismo Convenzionati.

Associazione “Effatà”, Corleone

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 440,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 440,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  •  Quarta rata: 420,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni

Per i consociati UCIIM - Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori la quota di iscrizione è ridotta a € 1.416,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 400,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 400,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: j.morana1@lumsa.it

Pagamento con Carta del Docente

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente. 

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 616,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Seconda rata € 440,00 da pagare entro un mese dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Terza rata € 440,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Quarta rata € 420,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: j.morana1@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: 10 Borse di Studio da € 500,00 erogate su Bando dal Dipartimento per l'Autismo e Patologie Correlate dell’Arcidiocesi di Monreale. Le borse di studio, erogate ai vincitori, copriranno parzialmente la prima rata della quota di iscrizione. Le informazioni saranno date dal dott. Giuseppe Rotolo rotolo.autismolumsapa@gmail.com

Dipartimento per l’Autismo e patologie correlate dell’arcidiocesi di Monreale

UCIIM regione Sicilia

Parent to parent Italia

Arcidiocesi di New York

The Center for Discovery of New York

Parent to parent New York

Ordine dei medici di Palermo

Data scadenza: 30 settembre 2021 (prorogata al  30 ottobre 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: j.morana1@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. 
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Dott. Rotolo Giuseppe, tel: 320 8140961; rotolo.autismolumsapa@gmail.com
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Trattamento integrato dello spettro autistico Gestalt Disability Therapy and TCFDNY
Relational treatment of the autistic spectrum Gestalt Disability Therapy and TCFDNY

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, attraverso una metodologia transdisciplinare, fondandosi sulle recenti ricerche scientifiche e su una ermeneutica fenomenologica, propone approcci globali e integrati al trattamento dello spettro autistico. Forma professionisti nell’ambito dei servizi alla persona facendo acquisire abilità trasversali e integrate nel tramite della relazione come atto educativo e terapeutico. Conseguendo conoscenze e competenze, che coniugano approcci relazionali e cognitivi comportamentali, il professionista crea setting educativi-terapeutici funzionali al trattamento, attraverso la valorizzazione della molteplicità dei fattori che incidono nella gestione complessa dello spettro autistico.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline pedagogiche ed educative, sociologiche e servizi sociali, psicologiche, mediche e professioni sanitarie o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nel trattamento integrato dello spettro autistico secondo l’approccio della Gestalt Disability Therapy and the Center for Discovery of New York model

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a Medici, Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti, Terapisti della riabilitazione, Fisioterapisti, Infermieri, Psicologi, Pedagogisti, Educatori Professionali, Socio-pedagogici, nei servizi educativi per l’infanzia, nei servizi socio-educativi, Educatori nei servizi scolastici e formativi; Insegnanti Curriculari e Insegnanti di sostegno, in possesso di Laurea triennale o magistrale, Assistenti Sociali, Genitori o familiari in possesso dei requisiti di accesso.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Trattamento integrato dello spettro autistico Gestalt Disability Therapy and TCFDNY. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza – sede di Palermo

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico > Servizio sociale

Direttore
Prof. Calogero Caltagirone

Coordinamento
Dott. Giuseppe Rotolo

Comitato scientifico
Dott. Amato Nino
Prof. Bellingreri Antonio
Prof. Calogero Caltagirone
Prof. Caretti Vincenzo
Prof.ssa Cinque Maria
Dott.ssa Hamlin Therese
Dott.ssa Kinney Nicole G.
Dott. Macucci Giacomo
Prof.ssa Palazzani Laura
Dott.ssa Ramistella Valeria
Dott. Rivas David
Prof.ssa Rosati Nicoletta
Dott. Rotolo Giuseppe
Prof. Savagnone Giuseppe
Sott. Scherwood Alyce
Dott. Vecchio Angelo
Dott.ssa Verga Silvia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 60
Numero massimo di partecipanti: 80
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 390 ore
Laboratori: 50 ore
Project work: 50 ore
Stage: 150 ore
Studio individuale: 800 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 60 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano/inglese (con possibilità di traduzione simultanea)

Stage e Project Work: 

Gli studenti potranno svolgere lo stage e il project work presso una delle seguenti strutture:

Dipartimento per l’Autismo e Patologie Correlate Arcidiocesi di Monreale

Studio internazionale per l’autismo e patologie rare, Palermo

Istituzioni Scolastiche accreditate dal MIUR Convenzionate.

Centri per il trattamento dell’Autismo Convenzionati.

Associazione “Effatà”, Corleone

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 440,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 440,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  •  Quarta rata: 420,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni

Per i consociati UCIIM - Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori la quota di iscrizione è ridotta a € 1.416,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 400,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 400,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: j.morana1@lumsa.it

Pagamento con Carta del Docente

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master/corso di aggiornamento. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente. 

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 616,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Seconda rata € 440,00 da pagare entro un mese dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Terza rata € 440,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Quarta rata € 420,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: j.morana1@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: 10 Borse di Studio da € 500,00 erogate su Bando dal Dipartimento per l'Autismo e Patologie Correlate dell’Arcidiocesi di Monreale. Le borse di studio, erogate ai vincitori, copriranno parzialmente la prima rata della quota di iscrizione. Le informazioni saranno date dal dott. Giuseppe Rotolo rotolo.autismolumsapa@gmail.com

Partners: 

Dipartimento per l’Autismo e patologie correlate dell’arcidiocesi di Monreale

UCIIM regione Sicilia

Parent to parent Italia

Arcidiocesi di New York

The Center for Discovery of New York

Parent to parent New York

Ordine dei medici di Palermo

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 1.916,00
Lingua: 
ITA e ENG
Inizio: 
Novembre 2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
rotolo.autismolumsapa@gmail.com
Programma: 

Lezioni teoriche:
MED/39 - I disturbi dello spettro autistico: criteri e strumenti diagnostici, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 - Processamento sensoriale, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 - Apprendimento del linguaggio nell’autismo, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/01 - Lo spettrogramma con il PRAAT. 20 ore, 2 CFU
M-PED/03 - Lo IEP (PEI) per il linguaggio, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/01 - Le terapie cognitivo-comportamentali per l’approccio allo spettro autistico, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/04 - ABA (Applied Behavioral Analysis), 10 ore, 1 CFU
M-PSI/07 - La psicoterapia della Gestalt per lo spettro autistico, 40 ore, 4 CFU
M-PSI/07 - La Gestalt Disability Therapy (GDT) nel trattamento dello spettro autistico, 40 ore, 4 CFU
M-FIL/03 - L’approccio fenomenologico-ermeneutico allo spettro autistico, 60 ore, 6 CFU
M-FIL/03 - Etica e disabilità, 20 ore, 2 CFU
M-PED/03 - Trattamento con i pari nelle pratiche con spettro autistico, 20 ore, 2 CFU
M-PED/03 - Il Software Rethink Autism, 40 ore, 4 CFU
IUS/09 - Legislazione scolastica e autismo, 10 ore, 1 CFU
M-PED/03 - Il coinvolgimento della famiglia nel trattamento della GDT, 20 ore, 2 CFU
SPS707 - Metodo qualitativo e quantitativo nella ricerca scientifica e nei trattamenti, 20 ore, 2 CFU
MED/49 - Alimentazione, sistema immunitario ed intestino nella persona con spettro autistico, 10 ore, 1 CFU

Laboratori
M-PSI/07 – La Gestalt Disability Therapy (GDT),10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 – Lo spettrogramma con il PRAAT, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/01 – Lo IEP (PEI) per il linguaggio, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/03 – Il Software Rethink Autistism. 10 ore, 1 CFU
M-PED/03 – La pratica del Parent to Parent Italia nel trattamento dello spettro autistico (CIRCLE TIME), 10 ore, 1 CFU

Stage, 150 ore 6 CFU
Project work, 50 ore, 2 CFU
Verifiche intermedia e tesi finale, 60 ore, 8 CFU

Conferenze pubbliche:
La pratica del Parent to Parent nel trattamento dello spettro autistico.
Il modello del The Center for Discovery of New York (TCFDNY).
La nutrizione nel modello The Center for Discovery of New York (TCFDNY).
La fattoria sociale come modello di promozione e inclusione per le persone con spettro autistico.

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65, Palermo

Alcune lezioni saranno svolte in presenza, altre in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Durata
12 mesi

Periodo
Novembre 2021 – Ottobre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00

Alcune lezioni saranno svolte in presenza, altre in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 settembre 2021 (prorogata al  30 ottobre 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: j.morana1@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nella pagina web del corso.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata. 
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Dott. Rotolo Giuseppe, tel: 320 8140961; rotolo.autismolumsapa@gmail.com
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1916
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: