Master in Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva - II edizione | LUMSA Master School

Master in Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva - II edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
Novembre 2021
Costo: 
€ 1.616,00 (rateizzato in due versamenti)
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva
Academic Tutor Specialized in Inclusive Education for Music Teaching

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si rivolge a chi è in possesso di Titolo Accademico equipollente alla Laurea di Primo Livello o Diploma Vecchio Ordinamento.

Il percorso di studio mira al conseguimento di conoscenze, competenze e abilità specifiche tali da permettere di strutturare percorsi didattici musicali orientati a persone con bisogni educativi speciali.

Requisiti di ammissione
Diploma di Conservatorio del Vecchio Ordinamento congiuntamente al possesso del Diploma di scuola media superiore oppure Titolo Accademico equipollente alla Laurea di Primo Livello.

Il Comitato scientifico si riserva di valutare l’accesso di persone in possesso di titoli musicali Accademici di altro tipo. È previsto un colloquio motivazionale per l’iscrizione.

Profilo professionale
Il master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva formerà professionisti in grado sostenere ragazzi con bisogni educativi speciali nel completamento del loro percorso di studi in Conservatorio, Licei Musicali e nelle Scuole ad indirizzo musicale. Il corso permetterà di conseguire abilità specifiche e competenze tali da permettere di strutturare percorsi didattici musicali specificatamente orientati a persone con bisogni speciali offrendo un programma completo dal punto di vista teorico, pratico ed esperienziale.

Destinatari
Il Master si rivolge a docenti e futuri docenti di discipline musicali.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Viviana D’Ambrogio

Comitato Scientifico
Prof. Fabrizio Acanfora
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Viviana D’Ambrogio
Prof.ssa Emerenziana D’Ulisse
Prof. Silvio Feliciani
Dott. Paolo Ruggeri
Prof. Antonio Suelzu
Prof. Tullio Visioli

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite
Lezioni frontali: 300 ore
Lavori di gruppo: 100 ore
Studio individuale: 500 ore
Verifiche intermedie: 100 ore
Esperienze dirette: 350 ore (di cui 100 come Esperienze dirette o Tirocinio da certificare e da realizzare nelle istituzioni scolastiche e/o in organizzazioni selezionate; 250 ore di progettazione e supervisione)
Tesi finale: 150 ore
Totale 1500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

M-PED/03 - Disabilitystudies, 70 ore (di cui 48 ore sincrone), 10 CFU

  • Storia delle disabilità
  • DisabilityStudies
  • Psicologia delle disabilità
  • Neurodiversità (disturbi del neurosviluppo, dell'apprendimento, Tourette)
  • Laboratorio musica e disturbi dello spettro autistico
  • Disabilità cognitive
  • Disabilità motorie
  • Disabilità sensoriali - disabilità uditiva
  • Laboratorio musica e disabilità visiva

BIO/09 - Fisiopatologia dell’esecuzione strumentale e vocale nella disabilità: analisi e strategie, 35 ore (di cui 16 ore sincrone), 5 CFU

  • La voce come mezzo di comunicazione
  • Anatomia funzionale della voce e dell’apparato pneumofonico
  • Fisiologia del circuito audio-vocale
  •  Fisiologia dell’apparato locomotore

L-ART/07 – Pedagogia speciale e didattica musicale inclusiva, 50 ore (di cui 30 ore sincrone), 7 CFU

  • Didattica psicopedagogia dell’apprendimento
  • Didattica e psicologia della musica
  • Antropologia della musica
  • 7 Musica e neuroscienze
  • La pedagogia musicale e i BES
  • Musica e disturbi dell’apprendimento
  • Quadro normativo di riferimento (BES)
  • Seminario musica e BES

L-ART/07 – Laboratori di metodologie musicali speciali e tecnologie assistive, ore 70 (di cui 36 ore sincrone), 10 CFU

  • Metodo Orff
  • Metodo Dalcroze
  • Metodo Gordon
  • Metodo Kodaly
  • Tecnologie assistive
  • Comunicazione aumentativa alternativa

MED/26 - Musicoterapia, 50 ore (di cui 28 ore sincrone), 7 CFU

  • Fondamenti di musicoterapia e metodologia
  • Progettazione e valutazione in musicoterapia
  • Musicoterapia applicata nell’infanzia e nell’adolescenza
  • Musicoterapia e BES

IUS/08 - Basi legali, 25 ore (di cui 16 ore sincrone), 3 CFU

  • Quadro normativo di riferimento
  • Casistica (di cui 2 su Disabilità visive)
  • Prospettive future

Esperienze dirette, 350 ore, 10 CFU

Prova finale, 150 ore, 8 CFU

Docenti

Prof. Fabrizio Acanfora, divulgatore scientifico. Coordinatore accademico e docente di Disturbi dello Spettro Autistico presso il Master in Musicoterapia - Universitat de Barcelona-IL3

Prof. Andrea Basevi, docente di Armonia presso il Conservatorio di Genova, Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica e membro dell’Aikem, Associazione Italiana Kodály per l’educazione

Prof.ssa Rhoda Bernard, Managing Director, Berklee Institute for Arts Education and Special Needs Berklee College of Music

Prof.ssa Maria Cinque, Università LUMSA

Prof.ssa Viviana D’Ambrogio, musicoterapista, docente esperta di didattica speciale

Dott.ssa Maria Emerenziana D'Ulisse, psicoterapeuta, coordinatore servizio psicologico ambulatorio dell'età evolutiva INI - Villa Dante, fondatore e docente della scuola di MT Oltre di Roma

Prof. Francesco Facchin, Direzione di coro e repertorio corale per Didattica - Conservatorio statale di musica Cesare Pollini. Docente di Musicoterapia presso il corso di laurea in Logopedia - Università degli Studi di Padova

Prof. Silvio Feliciani, pianista, compositore e musicoterapeuta clinico; ordinario f.r. di Pianoforte principale e Musicoterapia applicata nei Conservatori di musica; già Direttore dei Conservatori di musica di Pescara, Teramo, Messina, Foggia e Rodi Garganico. Presidente dell’Associazione Musicoterapeuti Accademici

Dott. Franco Fussi, medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria

Dott.ssa Marta Guercini, Condirettore CDM e docente presso corso di formazione orffschulwerk

Dott. Paolo Lucattini, referente Reti opportunità ed Inclusione sociale - Arezzo

Dott.ssa Lucia Giovanna Martini, specialista certificata metodo Dalcroze, docente di ruolo scuola infanzia

Dott. Mauro Montanari, docente esperto BES

Dott. Riccardo Nardozzi, musicologo, esperto di “Music Learning Theory” di Edwin Gordon, Bambini Musik, Monaco di Baviera

Avv. Francesca Ruggeri, libero professionista - studio legale Ruggeri

Dott. Paolo Ruggeri, libero professionista - studio legale Ruggeri

Prof. Giuseppe Sellari, Università Tor Vergata, Roma

Prof. Nicola Striano, docente con specializzazione monovalente per l’insegnamento agli alunni sordi, minorati della vista e psicofisici, referente CTS dell’IPSSS «E. De Amicis» e formatore nei corsi di specializzazione universitari

Prof. Antonio Suelzu, musicoterapista, docente esperto di didattica speciale

Prof. Enrico Valtellina, PhD in Autismo. Docente in DisabilityStudies presso il Master in Teorie Critiche della Società - Università Bicocca, Milano

Dott.ssa Elena Vanadia, Istituto di Ortofonologia - Roma

Prof. Tullio Visioli, Università LUMSA, docente a contratto

Dott.ssa Carmen Pernicola, docente nel master di Psicologia giuridica e nel master in Neuropsicologia dell'età evolutiva - LRpsicologia; consulente psicologa, consulente tecnico e perito per la tutela dei minori, giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Roma

Prof.ssa Maria Grazia Bellia, docente di Pedagogia Musicale al Conservatorio “Vincenzo Bellini di Catania”, Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia”, Roma

Dott.ssa Mimma Infantino, psicologa, psicoterapeuta, membro IARPP (The International Association for Relational. Psychoanalysis and Psychotherapy)

Dott.ssa Vanessa Candela, psicologa specializzata in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Il corso prevede ore di insegnamento teorico, con la presenza dello studente in classe (oppure online in modalità sincrona), e di tirocinio presso strutture convenzionate. Qualora fosse necessario, a seguito di eventi legati alla pandemia di Covid-19, adottare misure di distanziamento sociale e prevenzione specifici, la parte teorica verrà effettuata attraverso strumenti e metodologie on-line. Per quanto riguarda la parte di corso riguardante il tirocinio, sarà onere di questa Università comunicare agli studenti la modalità di svolgimento presso le strutture convenzionate, anche in caso di sopravvenute disposizioni volte al contrasto del Covid-19.

Durata
11 mesi

Periodo
Novembre 2021 – settembre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Gli studenti potranno svolgere un tirocinio di 100 ore presso i Conservatori, Licei Musicali, Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale, Associazioni Musicali, Scuole Musicali riconosciute in albi Regionali, Scuole Paritarie, altre strutture o istituzioni dove ci possono essere casi da seguire.

Sarà onere di questa Università comunicare agli studenti la modalità di svolgimento presso le strutture convenzionate, anche in caso di sopravvenute disposizioni volte al contrasto del Covid-19.

Costo: € 1.616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 816,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 800,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

La seconda rata potrà essere pagata con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 1.616,00
 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 816,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Seconda rata € 800,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Associazione “Ci vediamo in provincia”

Data di scadenza: 15 novembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:  Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) →  Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Se diplomati al Conservatorio, autocertificazione del Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente al titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Se in possesso di Titolo Accademico equipollente alla Laurea di Primo Livello, autocertificazione del titolo conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di conseguimento.
  • Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC(per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof.ssa Maria Cinque – m.cinque1@lumsa.it
Prof.ssa Viviana D’Ambrogio – dambrogioviviana@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva
Academic Tutor Specialized in Inclusive Education for Music Teaching

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si rivolge a chi è in possesso di Titolo Accademico equipollente alla Laurea di Primo Livello o Diploma Vecchio Ordinamento.

Il percorso di studio mira al conseguimento di conoscenze, competenze e abilità specifiche tali da permettere di strutturare percorsi didattici musicali orientati a persone con bisogni educativi speciali.

Requisiti di ammissione
Diploma di Conservatorio del Vecchio Ordinamento congiuntamente al possesso del Diploma di scuola media superiore oppure Titolo Accademico equipollente alla Laurea di Primo Livello.

Il Comitato scientifico si riserva di valutare l’accesso di persone in possesso di titoli musicali Accademici di altro tipo. È previsto un colloquio motivazionale per l’iscrizione.

Profilo professionale
Il master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva formerà professionisti in grado sostenere ragazzi con bisogni educativi speciali nel completamento del loro percorso di studi in Conservatorio, Licei Musicali e nelle Scuole ad indirizzo musicale. Il corso permetterà di conseguire abilità specifiche e competenze tali da permettere di strutturare percorsi didattici musicali specificatamente orientati a persone con bisogni speciali offrendo un programma completo dal punto di vista teorico, pratico ed esperienziale.

Destinatari
Il Master si rivolge a docenti e futuri docenti di discipline musicali.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Viviana D’Ambrogio

Comitato Scientifico
Prof. Fabrizio Acanfora
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Viviana D’Ambrogio
Prof.ssa Emerenziana D’Ulisse
Prof. Silvio Feliciani
Dott. Paolo Ruggeri
Prof. Antonio Suelzu
Prof. Tullio Visioli

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite
Lezioni frontali: 300 ore
Lavori di gruppo: 100 ore
Studio individuale: 500 ore
Verifiche intermedie: 100 ore
Esperienze dirette: 350 ore (di cui 100 come Esperienze dirette o Tirocinio da certificare e da realizzare nelle istituzioni scolastiche e/o in organizzazioni selezionate; 250 ore di progettazione e supervisione)
Tesi finale: 150 ore
Totale 1500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Docenti

Prof. Fabrizio Acanfora, divulgatore scientifico. Coordinatore accademico e docente di Disturbi dello Spettro Autistico presso il Master in Musicoterapia - Universitat de Barcelona-IL3

Prof. Andrea Basevi, docente di Armonia presso il Conservatorio di Genova, Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica e membro dell’Aikem, Associazione Italiana Kodály per l’educazione

Prof.ssa Rhoda Bernard, Managing Director, Berklee Institute for Arts Education and Special Needs Berklee College of Music

Prof.ssa Maria Cinque, Università LUMSA

Prof.ssa Viviana D’Ambrogio, musicoterapista, docente esperta di didattica speciale

Dott.ssa Maria Emerenziana D'Ulisse, psicoterapeuta, coordinatore servizio psicologico ambulatorio dell'età evolutiva INI - Villa Dante, fondatore e docente della scuola di MT Oltre di Roma

Prof. Francesco Facchin, Direzione di coro e repertorio corale per Didattica - Conservatorio statale di musica Cesare Pollini. Docente di Musicoterapia presso il corso di laurea in Logopedia - Università degli Studi di Padova

Prof. Silvio Feliciani, pianista, compositore e musicoterapeuta clinico; ordinario f.r. di Pianoforte principale e Musicoterapia applicata nei Conservatori di musica; già Direttore dei Conservatori di musica di Pescara, Teramo, Messina, Foggia e Rodi Garganico. Presidente dell’Associazione Musicoterapeuti Accademici

Dott. Franco Fussi, medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria

Dott.ssa Marta Guercini, Condirettore CDM e docente presso corso di formazione orffschulwerk

Dott. Paolo Lucattini, referente Reti opportunità ed Inclusione sociale - Arezzo

Dott.ssa Lucia Giovanna Martini, specialista certificata metodo Dalcroze, docente di ruolo scuola infanzia

Dott. Mauro Montanari, docente esperto BES

Dott. Riccardo Nardozzi, musicologo, esperto di “Music Learning Theory” di Edwin Gordon, Bambini Musik, Monaco di Baviera

Avv. Francesca Ruggeri, libero professionista - studio legale Ruggeri

Dott. Paolo Ruggeri, libero professionista - studio legale Ruggeri

Prof. Giuseppe Sellari, Università Tor Vergata, Roma

Prof. Nicola Striano, docente con specializzazione monovalente per l’insegnamento agli alunni sordi, minorati della vista e psicofisici, referente CTS dell’IPSSS «E. De Amicis» e formatore nei corsi di specializzazione universitari

Prof. Antonio Suelzu, musicoterapista, docente esperto di didattica speciale

Prof. Enrico Valtellina, PhD in Autismo. Docente in DisabilityStudies presso il Master in Teorie Critiche della Società - Università Bicocca, Milano

Dott.ssa Elena Vanadia, Istituto di Ortofonologia - Roma

Prof. Tullio Visioli, Università LUMSA, docente a contratto

Dott.ssa Carmen Pernicola, docente nel master di Psicologia giuridica e nel master in Neuropsicologia dell'età evolutiva - LRpsicologia; consulente psicologa, consulente tecnico e perito per la tutela dei minori, giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Roma

Prof.ssa Maria Grazia Bellia, docente di Pedagogia Musicale al Conservatorio “Vincenzo Bellini di Catania”, Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia”, Roma

Dott.ssa Mimma Infantino, psicologa, psicoterapeuta, membro IARPP (The International Association for Relational. Psychoanalysis and Psychotherapy)

Dott.ssa Vanessa Candela, psicologa specializzata in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica

Stage e Project Work: 

Gli studenti potranno svolgere un tirocinio di 100 ore presso i Conservatori, Licei Musicali, Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale, Associazioni Musicali, Scuole Musicali riconosciute in albi Regionali, Scuole Paritarie, altre strutture o istituzioni dove ci possono essere casi da seguire.

Sarà onere di questa Università comunicare agli studenti la modalità di svolgimento presso le strutture convenzionate, anche in caso di sopravvenute disposizioni volte al contrasto del Covid-19.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 816,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 800,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master).
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione della rata pagata.

La seconda rata potrà essere pagata con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 1.616,00
 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)

I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 816,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Seconda rata € 800,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

Associazione “Ci vediamo in provincia”

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 1.616,00 (rateizzato in due versamenti)
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Novembre 2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
m.cinque1@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
dambrogioviviana@gmail.com
Programma: 

M-PED/03 - Disabilitystudies, 70 ore (di cui 48 ore sincrone), 10 CFU

  • Storia delle disabilità
  • DisabilityStudies
  • Psicologia delle disabilità
  • Neurodiversità (disturbi del neurosviluppo, dell'apprendimento, Tourette)
  • Laboratorio musica e disturbi dello spettro autistico
  • Disabilità cognitive
  • Disabilità motorie
  • Disabilità sensoriali - disabilità uditiva
  • Laboratorio musica e disabilità visiva

BIO/09 - Fisiopatologia dell’esecuzione strumentale e vocale nella disabilità: analisi e strategie, 35 ore (di cui 16 ore sincrone), 5 CFU

  • La voce come mezzo di comunicazione
  • Anatomia funzionale della voce e dell’apparato pneumofonico
  • Fisiologia del circuito audio-vocale
  •  Fisiologia dell’apparato locomotore

L-ART/07 – Pedagogia speciale e didattica musicale inclusiva, 50 ore (di cui 30 ore sincrone), 7 CFU

  • Didattica psicopedagogia dell’apprendimento
  • Didattica e psicologia della musica
  • Antropologia della musica
  • 7 Musica e neuroscienze
  • La pedagogia musicale e i BES
  • Musica e disturbi dell’apprendimento
  • Quadro normativo di riferimento (BES)
  • Seminario musica e BES

L-ART/07 – Laboratori di metodologie musicali speciali e tecnologie assistive, ore 70 (di cui 36 ore sincrone), 10 CFU

  • Metodo Orff
  • Metodo Dalcroze
  • Metodo Gordon
  • Metodo Kodaly
  • Tecnologie assistive
  • Comunicazione aumentativa alternativa

MED/26 - Musicoterapia, 50 ore (di cui 28 ore sincrone), 7 CFU

  • Fondamenti di musicoterapia e metodologia
  • Progettazione e valutazione in musicoterapia
  • Musicoterapia applicata nell’infanzia e nell’adolescenza
  • Musicoterapia e BES

IUS/08 - Basi legali, 25 ore (di cui 16 ore sincrone), 3 CFU

  • Quadro normativo di riferimento
  • Casistica (di cui 2 su Disabilità visive)
  • Prospettive future

Esperienze dirette, 350 ore, 10 CFU

Prova finale, 150 ore, 8 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Il corso prevede ore di insegnamento teorico, con la presenza dello studente in classe (oppure online in modalità sincrona), e di tirocinio presso strutture convenzionate. Qualora fosse necessario, a seguito di eventi legati alla pandemia di Covid-19, adottare misure di distanziamento sociale e prevenzione specifici, la parte teorica verrà effettuata attraverso strumenti e metodologie on-line. Per quanto riguarda la parte di corso riguardante il tirocinio, sarà onere di questa Università comunicare agli studenti la modalità di svolgimento presso le strutture convenzionate, anche in caso di sopravvenute disposizioni volte al contrasto del Covid-19.

Durata
11 mesi

Periodo
Novembre 2021 – settembre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 15 novembre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:  Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) →  Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Se diplomati al Conservatorio, autocertificazione del Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente al titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Se in possesso di Titolo Accademico equipollente alla Laurea di Primo Livello, autocertificazione del titolo conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di conseguimento.
  • Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC(per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof.ssa Maria Cinque – m.cinque1@lumsa.it
Prof.ssa Viviana D’Ambrogio – dambrogioviviana@gmail.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1616
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
11
Anno corso: 
2021
Sede corso: