Master in Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva - V edizione


Il Corso
Programma
Contenuti e struttura
Sedi e orari
Costi e borse di studio
Docenti
Il Corso
Titolo corso
Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva
Academic Tutor Specialized in Inclusive Education for Music Teaching
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il percorso di formazione mira al conseguimento di competenze specifiche tali da permettere di strutturare percorsi didattici musicali per persone con bisogni educativi speciali. Nello specifico, gli ambiti di formazione del Master riguardano la pedagogia speciale e la didattica musicale inclusiva, la psicologia, la fisiopatologia dell’esecuzione strumentale e vocale nella disabilità, la musicoterapia, laboratori di metodologie musicali speciali e tecnologie assistive, basi legali riferite all’ambito della disabilità. Le abilità che mira a far raggiungere il Master riguardano l’acquisizione di metodologie e strategie inclusive da utilizzare con studenti di discipline musicali dei conservatori, licei musicali, scuola secondaria di primo grado, scuole private.
Il percorso si svolge quasi interamente online, in lezioni sincrone che si svolgono online due volte al mese, nei giorni di venerdì e sabato. In aggiunta alle lezioni online sono previste attività laboratoriali, in presenza, da svolgere in due fine settimana nei mesi di luglio. Ogni corsista svolgerà anche un tirocinio formativo o esperienza diretta di 100 ore in una istituzione scolastica o in centri di formazione musicale. Il percorso si conclude con l’elaborazione di un project work finale.
Requisiti di ammissione
Titolo Accademico equipollente alla Laurea di Primo livello o Diploma di Conservatorio del Vecchio Ordinamento rilasciato da Istituzioni AFAM ed Università.
Il Comitato scientifico si riserva tuttavia di valutare l’accesso di persone in possesso di altri titoli. Il Comitato scientifico si riserva tuttavia di valutare l’accesso di persone in possesso di altri titoli.
Possono accedere, previo colloquio con il Comitato scientifico, anche persone con titoli accademici di altro tipo, purché in possesso di competenze musicali di livello adeguato.
Profilo professionale
Il master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva formerà professionisti in grado sostenere ragazzi con bisogni educativi speciali nel completamento del loro percorso di studi in Conservatorio, Licei Musicali e nelle Scuole ad indirizzo musicale. Il corso permetterà di conseguire abilità specifiche e competenze tali da permettere di strutturare percorsi didattici musicali specificatamente orientati a persone con bisogni speciali offrendo un programma completo dal punto di vista teorico, pratico ed esperienziale.
Destinatari
Il Master si rivolge a docenti e futuri docenti di discipline musicali.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Data scadenza: 28 febbraio 2025 (prorogata al 27 marzo 2025)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque – m.cinque1@lumsa.it
Prof.ssa Viviana D’Ambrogio – dambrogioviviana@gmail.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
PARTNERS
Associazione “Ci vediamo in provincia”

Gli studenti potranno svolgere uno stage di 100 ore presso i Conservatori, Licei Musicali, Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale, Associazioni Musicali, Scuole Musicali riconosciute in albi Regionali, Scuole Paritarie, altre strutture o istituzioni dove ci possono essere casi da seguire. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
