Titolo corso
Master in Amministrazione, finanza e controllo di Gestione
Master in Administration, financial and control
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master di II livello in Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze dei temi legati alle aree del controllo di gestione e dell’amministrazione finanziaria, utilizzando un approccio teorico pratico in grado di creare figure professionali capaci di strutturare programmi e strategie di gestione, analizzando e interpretando il Bilancio d’esercizio e le risorse finanziarie e gli investimenti utili per rendere performante la struttura del capitale. Il corso approfondisce l’analisi dei rischi finanziari e prepara i discenti a saper fronteggiare le operazioni societarie straordinarie e a valutarne la convenienza economica. L’approccio didattico alternato all’approccio pratico, con la presenza di testimonianze aziendali, rende il percorso fortemente specializzante.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il corso mira a formare figure professionali in grado di affiancarsi con ruoli di supporto al CFO, e figure manageriali con grandi responsabilità come Manager Amministrativo, Analista finanziario, Business Controller, Corporate Governance Consultant, Cost Controller, Direttore Amministrativo, Direttore Finanziario.
Destinatari
Il Master si rivolge a professionisti e consulenti che vogliono far parte dell’area Amministrazione finanza e controllo di gestione aziendale, a futuri manager e imprenditori che vogliono approfondire le tematiche di area.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof.ssa Silvia Testarmata
Dott.ssa Camilla Zanichelli
Comitato scientifico
Prof.ssa Silvia Testarmata
Dott.ssa Camilla Zanichelli
Prof. Claudio Giannotti
Prof. Filippo Giordano
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Alessandro Giosi
Dott. Carmelo Mantineo
Dott. Francesco Savio
Dott. Emanuele Serina
Dott. Daniele Rubini
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/online/laboratori: 300 ore
Stage/Project work: 480 ore
Studio individuale: 645 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lo stage, della durata di 480 ore, sarà attivato in base alle disponibilità delle aziende italiane tra quelle convenzionate con il Master. In alternativa sarà possibile redigere un Project work.
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione: €650,00
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Terza rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quinta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
UNDGCEC – Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Grant Thornton
Modulo 1
SECS-P/07 - Principi contabili nazionali e internazionali, 20 ore, 3 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Financial reporting e analisi del bilancio, 20 ore, 2 CFU
Modulo 3
SECS-P/11 – Contenzioso tributario, 20 ore, 2 CFU
Modulo 4
SECS-P/11 – Internal audit e controlli interni, 12 ore, 2 CFU
Modulo 5
IUS/05 – L’organo di controllo e il revisore legale dei conti, 20 ore, 3 CFU
Modulo 6
SECS-P/09 – Decreto legislativo 231/01 e funzioni di Compliance, 12 ore, 2 CFU
Modulo 7
SECS-P/07 – ESG e sostenibilità, 20 ore, 3 CFU
Modulo 8
IUS/15 – Gestione della crisi aziendale, 20 ore, 3 CFU
Modulo 9
SECS-P/07 – Fondamenti di Controllo di Gestione e Cost Management, 20 ore, 2 CFU
Modulo 10
SECS-P/07 – Budgeting e analisi delle varianze, 20 ore, 2 CFU
Modulo 11
SECS-P/07 – La business intelligence a supporto del controllo di gestione, 12 ore, 2 CFU
Modulo 12
SECS-P/07 – Valutazione d’azienda, 20 ore, 3 CFU
Modulo 13
IUS/04 – M&A e operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU
Modulo 14
SECS-P/07 – Bilancio consolidato, 20 ore, 3 CFU
Modulo 15
SECS-P/09 – Principi di Finanza aziendale, 13 ore, 2 CFU
Modulo 16
SECS-P/09 – Analisi e governo dei rischi finanziari, 13 ore, 2 CFU
Modulo 17
SECS-P/09 – Gli strumenti finanziari e i derivati, 13 ore, 2 CFU
Modulo 18
SECS-P/011 – La gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito, 13 ore, 2 CFU.
Stage o Project work, 480 ore, 16 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno, 28 Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Gennaio 2025 – dicembre 2025
Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Tre moduli si svolgeranno in presenza, il resto delle lezioni si svolgerà attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Edizione a.a. 2023/2024
Calendario delle lezioni
Data scadenza: 10 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School