Master in Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione Energetico-Ambientale - XVII edizione

Master in Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione Energetico-Ambientale - XVII edizione

Master in Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione Energetico-Ambientale - XVII edizione

Immagine

Il Corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Obiettivi e requisiti di ammissione

Titolo corso
Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione Energetico-Ambientale
Bioarchitecture. Energy-Environmental Consulting and Certification

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso mira ad approfondire, nell’ambito della sostenibilità urbana e architettonica, le tematiche integrali riferite alla progettazione, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi in chiave ecologica. Il Master sviluppa, in particolare, tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a:

  • Tecnica edilizia
  • Materiali e Tecnologie
  • Progettazione

Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in ambito scientifico, nonché ogni altra laurea di secondo livello approvata dalla Direzione del Master.

Profilo professionale
Il Master forma un professionista con specifiche competenze esecutive in campo edile, urbanistico e paesaggistico, in grado di operare nell’ambito di processi di sviluppo urbano sostenibile. Inoltre, grazie alle proficue collaborazioni attivate negli anni con vari enti pubblici e studi di progettazione di fama internazionale, sarà facoltà del discente effettuare un tirocinio formativo, finalizzato all'ulteriore approfondimento e sviluppo delle competenze acquisite nel corso del Master.

Destinatari
Professionisti e neolaureati, Architetti e Ingegneri, esperti in discipline ambientali, tecnici, funzionari e addetti alla progettazione e direzione di cantieri edili, che con specifico riferimento all’edilizia a zero consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti intendono operare nell’ambito della progettazione sostenibile e della consulenza e certificazione energetica.

Titolo rilasciato

Master universitario di secondo livello in Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione Energetico-Ambientale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Il Master BioarchitetturaⓇ. Certificazione e Consulenza energetico ambientale permette l'accesso all'esame per Consulente energetico CasaClima e Esperto Itaca e fornisce la premialità per sostenere l’esame in forma semplificata per le figure professionali di Ecoprogettista e Esperto CAM (Esperto in Edilizia Sostenibile secondo lo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari, 15 Crediti Formativi Professionali, rilasciati dagli Ordini degli Architetti e 15 Crediti Formativi Professionali, rilasciati dagli Ordini degli Ingegneri.
Il conseguimento del titolo di master universitario di II livello determina gratuitamente, agli studenti che ne faranno richiesta, il diritto alla corrispondente Attestazione di “Esperto/a in Bioarchitettura” rilasciata a norma di legge dalla Fondazione Italiana di Bioarchitettura ETS, Ente Terzo di Formazione, identificato col numero 9401590013.

Come iscriversi

Data scadenza: 31 gennaio 2026 

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
2. Domanda di iscrizione.

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:

Informazioni didattiche

Fondazione Italiana per la Bioarchitettura

Tutor Arch. Laura Viviana Paladino:

mail: laurapaladino@bioarchitettura.org - paladino.laura@hotmail.it

tel.: +39 327 9743106

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

 

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

PARTNERS

Partners

Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima – Italia Nostra

Fondazione Italiana per la Bioarchitettura

ITACA – Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale

 

LASCIA I TUOI CONTATTI

Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’ informativa privacy
Voglio ricevere aggiornamenti