Master in Bioetica e comunicazione | LUMSA Master School

Master in Bioetica e comunicazione

Sede: 
On-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
novembre 2021
Costo: 
€ 1.716,00
Borse di studio:
2
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Bioetica e comunicazione
Bioethics and comunication

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In particolare Laurea in Scienze della comunicazione, Comunicazione sociale, Comunicazione digitale, Marketing e digital media, Medicina e chirurgia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Psicologia, Lettere, Filosofia.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare il  profilo di esperto nella comunicazione con attenzione alle problematiche bioetiche. Il Master si rivolge a chi lavora nell’ambito della comunicazione (stampa, radio, televisione, social network, ecc.), a chi lavora nell’ambito sanitario ed è coinvolto nella comunicazione con i pazienti/cittadini, a chi lavora nell’ambito delle amministrazioni ed è responsabile della comunicazione alla società, e a chiunque intenda acquisire competenze in questo settore per migliorare la partecipazione alla discussione nel dibattito attuale.

Destinatari 
Il Master è indirizzato principalmente ai Laureati in Scienze della comunicazione, Comunicazione sociale, Comunicazione digitale, Medicina e chirurgia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Lettere, Filosofia e agli operatori della comunicazione (giornalisti, uffici stampa, social media manager, ecc.).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Bioetica e comunicazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Giornalismo e comunicazione

Direttore
Prof.ssa Laura Palazzani

Coordinamento
Dott. Margherita Daverio

Comitato di direzione
Prof. Laura Palazzani
Dott. Luisa Monini

Comitato scientifico:
Prof. Laura Palazzani
Dott.ssa Luisa Monini, Fondazione Brunelli
Dott. Antonio Addis, Farmacologo, Regione Lazio; AIFA
Prof. Maurizio Memo, Università degli Studi di Brescia
Prof.ssa Marianna Gensabella, Università degli Studi di Messina
Dott. Edoardo Rosati, medico, giornalista medico scientifico, già membro della redazione di Corriere Salute e responsabile delle pagine dedicate alla scienza medica sulla rivista Oggi
Dott. Giovanni Anzidei, giornalista professionista, collaboratore per vari anni di Panorama, L'Espresso, Il Corriere della Sera, Il Mondo, Tempo Illustrato, Il Venerdì di Repubblica, la rivista Sapere; ha lavorato all'Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dott. Cristina Uguccioni, giornalista, lavora per testate fra le quali Avvenire, L'Osservatore romano

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 650 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 600 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-FIL/03 –  Bioetica generale e dei fondamenti, 20 ore, 4 CFU
IUS/20 – Filosofia del diritto, bioetica e biogiuridica, 45 ore, 9 CFU
IUS/10 – Diritto e deontologia dell'informazione, 10 ore, 2 CFU
 
Modulo 2
MED/40 – Bioetica clinica, 20 ore, 4 CFU
MED/42 – Salute pubblica, 15 ore, 3 CFU
BIO/14 – Ricerca scientifica e clinica, farmacologia, 15 ore, 3 CFU

Modulo 3
M-FIL/05 - Bioetica, comunicazione e giornalismo, 30 ore, 6 CFU
L-ART/06 - Bioetica, cinema, televisione, 30 ore, 6 CFU
L-FIL-LET/12 - Tecniche di scrittura per il giornalismo, 15 ore, 3 CFU

Partecipazione a conferenze, 50 ore, 5 CFU
Prova finale, 600 ore, 15 CFU

Sede
On-line
Il Master si svolgerà interamente online; compatibilmente con la situazione sanitaria, saranno anche organizzati due incontri in presenza presso la sede LUMSA di Roma e alcuni incontri in presenza a Brescia. Il collegamento on-line sarà sempre garantito.
Sede LUMSA: Via Pompeo Magno, 28 – 00192 Roma.

Durata
12 mesi

Periodo
Novembre 2021 – novembre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 19.00; sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Con cadenza ogni 3 settimane.
Le lezioni si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona. Alcune lezioni si svolgeranno in presenza (compatibilmente con la situazione sanitaria), garantendo sempre il collegamento online.

Eventuali possibilità di stage verranno comunicate ai corsisti.

Costo: € 1.716,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 320,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 300,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: sono previste in totale n. 2 borse studio, finanziate rispettivamente da Fondazione Brunelli e Rotary Club Brescia Nord. I candidati verranno selezionati dal Comitato di Direzione in base alla motivazione e alla valutazione del curriculum. Il curriculum e la lettera di motivazione vanno inviate a m.daverio@lumsa.it entro il 6 settembre 2021. L'esito sarà comunicato entro 16 settembre 2021.

Data scadenza: 15 ottobre 2021

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche  e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott.ssa Luisa Monini luisamonini@gmail.com
Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giulia Bovassi giuliabovassi@gmail.com
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Bioetica e comunicazione
Bioethics and comunication

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In particolare Laurea in Scienze della comunicazione, Comunicazione sociale, Comunicazione digitale, Marketing e digital media, Medicina e chirurgia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Psicologia, Lettere, Filosofia.

Profilo professionale
Il Master consente di qualificare il  profilo di esperto nella comunicazione con attenzione alle problematiche bioetiche. Il Master si rivolge a chi lavora nell’ambito della comunicazione (stampa, radio, televisione, social network, ecc.), a chi lavora nell’ambito sanitario ed è coinvolto nella comunicazione con i pazienti/cittadini, a chi lavora nell’ambito delle amministrazioni ed è responsabile della comunicazione alla società, e a chiunque intenda acquisire competenze in questo settore per migliorare la partecipazione alla discussione nel dibattito attuale.

Destinatari 
Il Master è indirizzato principalmente ai Laureati in Scienze della comunicazione, Comunicazione sociale, Comunicazione digitale, Medicina e chirurgia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Lettere, Filosofia e agli operatori della comunicazione (giornalisti, uffici stampa, social media manager, ecc.).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Bioetica e comunicazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Giornalismo e comunicazione

Direttore
Prof.ssa Laura Palazzani

Coordinamento
Dott. Margherita Daverio

Comitato di direzione
Prof. Laura Palazzani
Dott. Luisa Monini

Comitato scientifico:
Prof. Laura Palazzani
Dott.ssa Luisa Monini, Fondazione Brunelli
Dott. Antonio Addis, Farmacologo, Regione Lazio; AIFA
Prof. Maurizio Memo, Università degli Studi di Brescia
Prof.ssa Marianna Gensabella, Università degli Studi di Messina
Dott. Edoardo Rosati, medico, giornalista medico scientifico, già membro della redazione di Corriere Salute e responsabile delle pagine dedicate alla scienza medica sulla rivista Oggi
Dott. Giovanni Anzidei, giornalista professionista, collaboratore per vari anni di Panorama, L'Espresso, Il Corriere della Sera, Il Mondo, Tempo Illustrato, Il Venerdì di Repubblica, la rivista Sapere; ha lavorato all'Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dott. Cristina Uguccioni, giornalista, lavora per testate fra le quali Avvenire, L'Osservatore romano

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 650 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 600 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Eventuali possibilità di stage verranno comunicate ai corsisti.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.716,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 480,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 320,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata € 300,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: sono previste in totale n. 2 borse studio, finanziate rispettivamente da Fondazione Brunelli e Rotary Club Brescia Nord. I candidati verranno selezionati dal Comitato di Direzione in base alla motivazione e alla valutazione del curriculum. Il curriculum e la lettera di motivazione vanno inviate a m.daverio@lumsa.it entro il 6 settembre 2021. L'esito sarà comunicato entro 16 settembre 2021.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 1.716,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
novembre 2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
luisamonini@gmail.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
m.daverio@lumsa.it
Ufficio destinatario 3 (facoltativo): 
giuliabovassi@gmail.com
Programma: 

Modulo 1
M-FIL/03 –  Bioetica generale e dei fondamenti, 20 ore, 4 CFU
IUS/20 – Filosofia del diritto, bioetica e biogiuridica, 45 ore, 9 CFU
IUS/10 – Diritto e deontologia dell'informazione, 10 ore, 2 CFU
 
Modulo 2
MED/40 – Bioetica clinica, 20 ore, 4 CFU
MED/42 – Salute pubblica, 15 ore, 3 CFU
BIO/14 – Ricerca scientifica e clinica, farmacologia, 15 ore, 3 CFU

Modulo 3
M-FIL/05 - Bioetica, comunicazione e giornalismo, 30 ore, 6 CFU
L-ART/06 - Bioetica, cinema, televisione, 30 ore, 6 CFU
L-FIL-LET/12 - Tecniche di scrittura per il giornalismo, 15 ore, 3 CFU

Partecipazione a conferenze, 50 ore, 5 CFU
Prova finale, 600 ore, 15 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line
Il Master si svolgerà interamente online; compatibilmente con la situazione sanitaria, saranno anche organizzati due incontri in presenza presso la sede LUMSA di Roma e alcuni incontri in presenza a Brescia. Il collegamento on-line sarà sempre garantito.
Sede LUMSA: Via Pompeo Magno, 28 – 00192 Roma.

Durata
12 mesi

Periodo
Novembre 2021 – novembre 2022

Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 19.00; sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Con cadenza ogni 3 settimane.
Le lezioni si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona. Alcune lezioni si svolgeranno in presenza (compatibilmente con la situazione sanitaria), garantendo sempre il collegamento online.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 ottobre 2021

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche  e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott.ssa Luisa Monini luisamonini@gmail.com
Dott.ssa Margherita Daverio m.daverio@lumsa.it
Dott.ssa Giulia Bovassi giuliabovassi@gmail.com
 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
On-line
Borse di studio: 
2
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1716
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: