Titolo corso
Master in Crisis management e crisis communication
A.A. 2020-2021
Obiettivo del corso
Il Master ha lo scopo di far acquisire al discente sia le conoscenze teoriche che le competenze tecnico-pratiche necessarie per operare in situazioni ad elevata entropia all’interno di organizzazioni sociali complesse (aziende, enti della pubblica amministrazione, ONG, etc) generate da crisi endogene e/o esogene tali da pregiudicare la licenza di operare delle organizzazioni stesse, pregiudicandone il profilo reputazionale, con relativo danno economico. Il percorso di formazione adotta un approccio didattico fortemente applicativo, con ampio utilizzo di risorse multimediali, fondamentale per permettere al discente di poter poi applicare le conoscenze acquisite, anche mediante l’utilizzo di strumenti di governo degli eventi di crisi centrati sul modello del pensiero laterale e complesso.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di specialisti in comunicazione integrata nell’ambito della gestione della reputazione aziendale e della prevenzione degli scenari di crisi reputazionale, anche attraverso l’uso degli strumenti di Digital PR, per l’esercizio delle seguenti attività:
- Reputation Management;
- Crisis Management e crisis communication;
- Digital PR;
- CSR e Value Shared Management
Specialista nella mappatura della qualità delle relazioni con gli stakeholder e nell’identificazione dei segnali deboli di crisi e dei potenziali scenari di crisi reputazionale. E’ in grado di intercettare le crisi potenziali, intervenendo efficacemente nelle prime fasi di sviluppo della crisi, per circoscriverne i risvolti negativi, salvaguardare al meglio le condizioni di equilibrio dell’organizzazione, e costruire e avviare progetti efficienti di recovery reputazionale. Opera come primo riporto delle funzioni di vertice dell’azienda o dell’ente pubblico (Presidente esecutivo, CEO e DG) e in staff con il Chief Communication Officer, con il Direttore marketing e con il Digital strategist, per ridurre i rischi monitorando costantemente il perimetro reputazionale dell’organizzazione, occupandosi anche di far maturare la stessa sui temi del crisis management, facilitando la diffusione all’interno di essa di una corretta cultura di gestione – anche anticipata - delle crisi reputazionali e lo sviluppo e l’implementazione delle procedure operative.
Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior e Senior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e della PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali, alla Sanità e alle Forze di Sicurezza, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst;
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Crisis management e crisis communication. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.
Dipartimento
Scienze umane
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche socio-politiche
Direttore
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Vice Direttore
Prof. Alessandro Giosi
Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Luca Poma
Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Simone Mulargia
Prof. Luca Poma
Dott.ssa Paola Aragno
Prof. Fulvio Ferrari
Struttura:
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 16
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 320 ore
Laboratori: 100 ore
Stage o Project work: 150 ore
Studio individuale: 930 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Totale: 1500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Prof.ssa Francesca Comunello, Università LUMSA, docente a contratto
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Dott.ssa Paola Aragno, partner Eicon Strategic Consulting Italia e Università LUMSA, docente a contratto
Prof. Luca Poma, Università LUMSA, docente a contratto
Dott. Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM e titolare del Laboratorio di SEO e SEM
Dott. Umberto D’Oriano, Responsabile Social Media in Wind Telecomunicazioni e docente Social Media Management, Università LUMSA, docente a contratto
Dott. Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail, BNL Gruppo BNP Paribas
Dott. Fulvio Ferrari, Corporate & Internal Communications Manager, Nissan italia e Università LUMSA, docente a contratto
Dott. Massimo De Donno, specialista in apprendimento strategico
Prof. Emiliano Di Carlo, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA.
Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Seconda rata: € 1.500,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio: non previste.
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Il pagamento della rata da versare all'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

Modulo 1
SECS-P/07 - Le aziende come sistemi economici e sociali: l’impatto della crisi sulle finalità istituzionali e sulle condizioni di equilibrio dell’organizzazione, 25 ore, 3 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Reputazione aziendale ed esempi di “pensiero laterale”, 25 ore, 3 CFU
Modulo 3
SECS-P/08 - Reputation management e Digital PR, 20 ore, 3 CFU
Modulo 4
L-FIL-LET/12 - Storytelling, narrare per costruire (e preservare) la reputazione, 25 ore, 3 CFU
Modulo 5
SPS/08 - I media sociali e digitali: conoscere la mappa per intercettare i segnali deboli di crisi, 40 ore, 6 CFU
Modulo 6
SPS/08 - On Line Sentiment e impatti sulla reputazione, 20 ore, 3 CFU
Modulo 7
SECS-S/01 - I rischi reputazionali e la loro misurazione, 20 ore, 3 CFU
Modulo 8
SECS-S/01 - Metriche della misurazione e performance, 20 ore, 3 CFU
Modulo 9
SECS-S/01 - La prevenzione delle crisi reputazionali attraverso la misurazione della qualità della relazione con gli Stakeholder, 20 ore, 3 CFU
Modulo 10
SECS-P/08 - Crisis management e crisis communication, 20 ore, 3 CFU
Modulo 11
SPS/08 - Focus sul crisis management in ambito sanitario, 20 ore, 3 CFU
Modulo 12
M-PSI/01 - Gli operatori nelle situazioni di crisi, 20 ore, 3 CFU
Modulo 13
M-PSI/01 - Gestione dello Stress, 30 ore, 3 CFU
Modulo 14
L-FIL-LET/12 - Apprendimento strategico, 15 ore, 2 CFU
Laboratori, 100 ore, 2 CFU
Stage/Project work, 150 ore, 5 CFU
Prova finale, 9 CFU
Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma
Durata
1 anno
Periodo
Marzo 2021 - gennaio 2022
Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Data scadenza: 28 febbraio 2021
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Informazioni
Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi - a.giosi@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School