Master in Cultura e professionalità dell’insegnante di scuola cattolica | LUMSA Master School

Master in Cultura e professionalità dell’insegnante di scuola cattolica

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Gennaio 2022
Costo: 
€ 1.516,00
Borse di studio:
4
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Cultura e professionalità dell’insegnante di scuola cattolica
Culture and professionalism of Catholic school’s teachers

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, di durata annuale, è destinato a Laureati in Scienze della formazione primaria che intendano lavorare in scuole paritarie cattoliche dell’infanzia o primarie. Il Master è aperto anche a insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria che siano già in servizio in una scuola paritaria cattolica. Il Master offre strumenti per approfondire la preparazione pedagogico-didattica e per comprendere la specifica natura della scuola cattolica e del suo progetto educativo.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Scienze della formazione primaria o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Insegnante di scuola dell’infanzia o primaria con competenze specifiche nella mediazione educativa e didattica del progetto educativo di una scuola cattolica, con espresso riferimento ai documenti della Congregazione per l’educazione cattolica circa i rapporti tra cultura, fede e educazione.

Destinatari
Il Master è destinato a Laureati in Scienze della formazione primaria che intendano lavorare in scuole cattoliche dell’infanzia o primarie, e ai docenti in servizio in possesso dei requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Cultura e professionalità dell’insegnante della scuola cattolica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione insegnanti

Direttore
Prof. Onorato Grassi

Condirettore
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini

Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof. Sergio Cicatelli, ISSR Pontificia Università Lateranense
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Onorato Grassi
Prof.ssa Virginia Kaladich, Presidente Fidae
Prof.ssa Alessandra La Marca, Università di Palermo
Prof.ssa Barbara Rossi, ISSR Facoltà Teologica Italia Settentrionale
Prof. Giuseppe Zanniello, Università di Palermo

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 30
Numero massimo di partecipanti: 60
Ore complessive di formazione, così ripartite:
Lezioni frontali: 328 ore
Laboratori e seminari: 72 ore
Conferenze: 20 ore
Tirocinio, stage, Project work: 150 ore
Studio individuale: 830 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

M-PED/03 - Didattica digitale integrata, 24 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Psicopedagogia del gioco e disabilità, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/08 - Infanzia e fanciullezza nella storia della cultura, 24ore, 3 CFU
M-PED/01- Educazione personalizzata, 24 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Metodologia dell’educazione, 48 ore, 6 CFU
M-PSI/04 - Lo sviluppo integrale del bambino, 24 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Comunità educativa, progetto educativo e cura educativa, 24 ore, 3 CFU
M-PED/01 - Figure e metodi dell’educazione, 24 ore, 3 CFU
M-PED/02 - Storia della scuola cattolica, 24 ore, 3 CFU
M-PED/02 - Storia del magistero ecclesiale sull’educazione, 40 ore, 5 CFU
M-STO/07 - Il confronto tra fede e ragione, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/03 - Antropologia biblica, 24 ore, 3 CFU

M-PED/01 - Laboratorio sulla deontologia docente, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/03 - Seminario su questioni di teologia morale, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/03 - Seminario di bioetica, 24 ore, 3 CFU

Tirocinio/Stage/Project work
Tirocinio diretto, 100 ore, 4 CFU
Tirocinio indiretto, 50 ore, 2 CFU

Conferenze
M-PED/02 - Giornata pedagogica del CSSC, 10 ore
M-PED/02 - Seminario didattico CSSC – LUMSA, 10 ore

Prova finale, 100 ore, 4 CFU

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Durata
1 anno

Periodo
Gennaio 2022 – dicembre 2022

Orario
Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Le lezioni saranno svolte in presenza e online, attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

I tirocini e gli stage si svolgeranno presso scuole paritarie del territorio, dell’infanzia e della scuola primaria, e saranno seguiti da appositi tutors.

Costo: € 1.516 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 1516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 616,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Seconda rata € 900,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

 

Borse di studio: sono previste 4 borse di studio a copertura totale delle tasse di iscrizione (NB: la marca da bollo di € 16 sarà a carico dei borsisti).
Due borse di studio saranno erogate da Fondazione Sicilia a studenti neo-laureati siciliani in Scienze della formazione primaria. Saranno messe a disposizione, inoltre, altre due borse di studio.

Le scuole che aderiscono a Fonder possono richiedere il finanziamento attraverso i Voucher Fonder.

Per informazioni in merito alle borse di studio e alla procedura di richiesta dei voucher Fonder rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Scienze umane: scienze.umane@lumsa.it, tel. 06-68422-258, - 259 – Dott.ssa Dorella Cianci d.cianci@lumsa.it

 

Il Master ha il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, e del Centro Studi per la Scuola Cattolica della medesima Conferenza episcopale italiana. Il Master è sostenuto da Fidae (Federazione di istituti di attività educative) e da Fism (Federazione italiana scuole materne).

Data scadenza: 30 settembre 2021 (prorogata al 31 dicembre 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta del docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Segreteria del Dipartimento di Scienze umane: scienze.umane@lumsa.it, tel. 06-68422-258, - 259
Tutor: Dott.ssa Dorella Cianci d.cianci@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Cultura e professionalità dell’insegnante di scuola cattolica
Culture and professionalism of Catholic school’s teachers

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, di durata annuale, è destinato a Laureati in Scienze della formazione primaria che intendano lavorare in scuole paritarie cattoliche dell’infanzia o primarie. Il Master è aperto anche a insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria che siano già in servizio in una scuola paritaria cattolica. Il Master offre strumenti per approfondire la preparazione pedagogico-didattica e per comprendere la specifica natura della scuola cattolica e del suo progetto educativo.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Scienze della formazione primaria o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Insegnante di scuola dell’infanzia o primaria con competenze specifiche nella mediazione educativa e didattica del progetto educativo di una scuola cattolica, con espresso riferimento ai documenti della Congregazione per l’educazione cattolica circa i rapporti tra cultura, fede e educazione.

Destinatari
Il Master è destinato a Laureati in Scienze della formazione primaria che intendano lavorare in scuole cattoliche dell’infanzia o primarie, e ai docenti in servizio in possesso dei requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Cultura e professionalità dell’insegnante della scuola cattolica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione insegnanti

Direttore
Prof. Onorato Grassi

Condirettore
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini

Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof. Sergio Cicatelli, ISSR Pontificia Università Lateranense
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Onorato Grassi
Prof.ssa Virginia Kaladich, Presidente Fidae
Prof.ssa Alessandra La Marca, Università di Palermo
Prof.ssa Barbara Rossi, ISSR Facoltà Teologica Italia Settentrionale
Prof. Giuseppe Zanniello, Università di Palermo

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 30
Numero massimo di partecipanti: 60
Ore complessive di formazione, così ripartite:
Lezioni frontali: 328 ore
Laboratori e seminari: 72 ore
Conferenze: 20 ore
Tirocinio, stage, Project work: 150 ore
Studio individuale: 830 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

I tirocini e gli stage si svolgeranno presso scuole paritarie del territorio, dell’infanzia e della scuola primaria, e saranno seguiti da appositi tutors.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.516 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
Costo: € 1516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.)
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo master. La quota d’iscrizione è pagabile parzialmente o totalmente con Carta del Docente.

Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione € 616,00: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della prima rata da versarsi all’atto dell’iscrizione, la quota residua dovrà essere pagata esclusivamente tramite bonifico bancario alle coordinate sopra indicate.

Seconda rata € 900,00 da pagare entro due mesi dall’attivazione del Master: se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della seconda rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

La quota versata tramite Carta del Docente sarà rimborsata esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master/Corso di aggiornamento. Il rimborso sarà effettuato in seguito alla verifica del buon esito di generazione del buono e dell'effettivo incasso della quota. L'imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

 

Borse di studio: sono previste 4 borse di studio a copertura totale delle tasse di iscrizione (NB: la marca da bollo di € 16 sarà a carico dei borsisti).
Due borse di studio saranno erogate da Fondazione Sicilia a studenti neo-laureati siciliani in Scienze della formazione primaria. Saranno messe a disposizione, inoltre, altre due borse di studio.

Le scuole che aderiscono a Fonder possono richiedere il finanziamento attraverso i Voucher Fonder.

Per informazioni in merito alle borse di studio e alla procedura di richiesta dei voucher Fonder rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Scienze umane: scienze.umane@lumsa.it, tel. 06-68422-258, - 259 – Dott.ssa Dorella Cianci d.cianci@lumsa.it

 

Partners: 

Il Master ha il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, e del Centro Studi per la Scuola Cattolica della medesima Conferenza episcopale italiana. Il Master è sostenuto da Fidae (Federazione di istituti di attività educative) e da Fism (Federazione italiana scuole materne).

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 1.516,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
scienze.umane@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
d.cianci@lumsa.it
Programma: 

M-PED/03 - Didattica digitale integrata, 24 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Psicopedagogia del gioco e disabilità, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/08 - Infanzia e fanciullezza nella storia della cultura, 24ore, 3 CFU
M-PED/01- Educazione personalizzata, 24 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Metodologia dell’educazione, 48 ore, 6 CFU
M-PSI/04 - Lo sviluppo integrale del bambino, 24 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Comunità educativa, progetto educativo e cura educativa, 24 ore, 3 CFU
M-PED/01 - Figure e metodi dell’educazione, 24 ore, 3 CFU
M-PED/02 - Storia della scuola cattolica, 24 ore, 3 CFU
M-PED/02 - Storia del magistero ecclesiale sull’educazione, 40 ore, 5 CFU
M-STO/07 - Il confronto tra fede e ragione, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/03 - Antropologia biblica, 24 ore, 3 CFU

M-PED/01 - Laboratorio sulla deontologia docente, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/03 - Seminario su questioni di teologia morale, 24 ore, 3 CFU
M-FIL/03 - Seminario di bioetica, 24 ore, 3 CFU

Tirocinio/Stage/Project work
Tirocinio diretto, 100 ore, 4 CFU
Tirocinio indiretto, 50 ore, 2 CFU

Conferenze
M-PED/02 - Giornata pedagogica del CSSC, 10 ore
M-PED/02 - Seminario didattico CSSC – LUMSA, 10 ore

Prova finale, 100 ore, 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Durata
1 anno

Periodo
Gennaio 2022 – dicembre 2022

Orario
Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Le lezioni saranno svolte in presenza e online, attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 settembre 2021 (prorogata al 31 dicembre 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • I docenti che utilizzano per il pagamento la Carta del docente dovranno allegare copia del buono che è stata creata.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Segreteria del Dipartimento di Scienze umane: scienze.umane@lumsa.it, tel. 06-68422-258, - 259
Tutor: Dott.ssa Dorella Cianci d.cianci@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
4
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: