Master in Digital Communication P.A. | LUMSA Master School

Master in Digital Communication P.A.

Sede: 
Roma
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Marzo 2022
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Digital Communication P.A.

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
ll Master in Digital Communication PA è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.

In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement.  

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master in Digital Communication PA si connota come un percorso formativo d’eccellenza che mira a far acquisire le competenze richieste a chi vuole accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei media digitali e della nuova comunicazione istituzionale e aziendale, intendendo per comunicazione un processo strategico che guida il sistema di relazioni con il proprio eco-sistema per massimizzare i risultati, non solo in termini di efficienza, ma anche di efficacia e benessere individuale e collettivo.

Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione  e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.

Competenze sviluppate

  • accrescere la fanbase e creare engagement per i Followers;
  • conoscere i tool che permettono di migliorando usabilità, accessibilità dell’utente;
  • creazione di strumenti di partecipazione e rendicontazione che possano stimolare la community e fornire elementi migliorativi;
  • Social media policy;
  • creare un piano editoriale efficace;
  • apprendimento delle dinamiche della comunicazione digitale;
  • basi di design dei contenuti;
  • basi di scrittura giornalistica;
  • definire e impostare le campagne di promozione più efficaci, utilizzando i canali e strumenti digitali più rilevanti per l’obiettivo;
  • individuare le tendenze e le tecnologie che giocano un ruolo nella vita delle persone, così come la familiarità con le strategie SEM/SEO;
  • cambiare la percezione del proprio brand tra gli utenti e riconquistarne la fiducia; imparare a differenziarsi;
  • stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore aggiunto;
  • comunicare con i propri utenti e raggiungere risultati concreti;
  • creazione di uno schema narrativo attraverso lo sviluppo di una trama;
  • conoscenza dei principali strumenti di editing video/foto;
  • case history di visual storytelling e laboratorio pratico;
  • acquisire capacità di verifica di notizie, informazioni e contenuti;
  • gestire i momenti di crisi con risposte in tempi utili a contenere la notizia;
  • capacità di coordinamento con i servizi e gli organi istituzionali;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo.

Destinatari
Il Master ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello Digital communication P.A. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore

Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini

Vice Direttore
Dott.ssa Roberta Mochi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Roberta Mochi
Dott. Angelo Tanese

Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof.  Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Angelo Tanese
Dott.ssa Roberta Mochi

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 15
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 420 ore
Stage o project work: 100 ore
Studio individuale: 900 ore
Prova finale: 80 ore

Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali

Modalità di erogazione della didattica: blended

Lingua della didattica: italiano

Totale 1.500 ore

Modulo 1
SECS-P/07 - Valore pubblico e co-creation, 36 ore, 3 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Community e stakeholders management, 32 ore, 3 CFU
Modulo 3
ING-INF/05 - Project Management, 24 ore, 2 CFU
Modulo 4
ING-INF/05 - User experience design, 24 ore, 2 CFU
Modulo 5
SECS-P/07 - Accountability, trasparenza e rendicontazione sociale, 40 ore, 4 CFU
Modulo 6
SECS-P/08 - Pianificazione della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 7
SPS/08 - Social Media Management, 36 ore, 3 CFU
Modulo 8
M-FIL/05 - Web Analysis, 24 ore, 2 CFU
Modulo 9
M-FIL/05 - Web editing e Content Creation, 40 ore, 3 CFU
Modulo 10
SECS-P/08 - Digital e Content Strategist, 24 ore, 2 CFU
Modulo 11
SECS-P/08 - Brand Communication, 24 ore, 2 CFU
Modulo 12
L-ART/06 - Visual storytelling, 24 ore, 2 CFU
Modulo 13
SECS-P/07 - Crisis management e communication, 32 ore, 3 CFU
Modulo 14
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 15
SPS/08 - Comunicazione interna, 12 ore, 1 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU
Prova finale, 80 ore, 9 CFU

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2022 - febbraio 2023

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con pubbliche amministrazioni ed aziende partner della LUMSA

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

ASL Roma 1

Data di scadenza: 20 marzo 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Digital Communication P.A.

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
ll Master in Digital Communication PA è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.

In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement.  

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master in Digital Communication PA si connota come un percorso formativo d’eccellenza che mira a far acquisire le competenze richieste a chi vuole accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei media digitali e della nuova comunicazione istituzionale e aziendale, intendendo per comunicazione un processo strategico che guida il sistema di relazioni con il proprio eco-sistema per massimizzare i risultati, non solo in termini di efficienza, ma anche di efficacia e benessere individuale e collettivo.

Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione  e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.

Competenze sviluppate

  • accrescere la fanbase e creare engagement per i Followers;
  • conoscere i tool che permettono di migliorando usabilità, accessibilità dell’utente;
  • creazione di strumenti di partecipazione e rendicontazione che possano stimolare la community e fornire elementi migliorativi;
  • Social media policy;
  • creare un piano editoriale efficace;
  • apprendimento delle dinamiche della comunicazione digitale;
  • basi di design dei contenuti;
  • basi di scrittura giornalistica;
  • definire e impostare le campagne di promozione più efficaci, utilizzando i canali e strumenti digitali più rilevanti per l’obiettivo;
  • individuare le tendenze e le tecnologie che giocano un ruolo nella vita delle persone, così come la familiarità con le strategie SEM/SEO;
  • cambiare la percezione del proprio brand tra gli utenti e riconquistarne la fiducia; imparare a differenziarsi;
  • stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore aggiunto;
  • comunicare con i propri utenti e raggiungere risultati concreti;
  • creazione di uno schema narrativo attraverso lo sviluppo di una trama;
  • conoscenza dei principali strumenti di editing video/foto;
  • case history di visual storytelling e laboratorio pratico;
  • acquisire capacità di verifica di notizie, informazioni e contenuti;
  • gestire i momenti di crisi con risposte in tempi utili a contenere la notizia;
  • capacità di coordinamento con i servizi e gli organi istituzionali;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo.

Destinatari
Il Master ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello Digital communication P.A. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore

Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini

Vice Direttore
Dott.ssa Roberta Mochi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Roberta Mochi
Dott. Angelo Tanese

Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof.  Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Angelo Tanese
Dott.ssa Roberta Mochi

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 15
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 420 ore
Stage o project work: 100 ore
Studio individuale: 900 ore
Prova finale: 80 ore

Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali

Modalità di erogazione della didattica: blended

Lingua della didattica: italiano

Totale 1.500 ore

Stage e Project Work: 

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con pubbliche amministrazioni ed aziende partner della LUMSA

Costi e borse di studio: 

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

Partners: 

ASL Roma 1

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
a.giosi@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/07 - Valore pubblico e co-creation, 36 ore, 3 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Community e stakeholders management, 32 ore, 3 CFU
Modulo 3
ING-INF/05 - Project Management, 24 ore, 2 CFU
Modulo 4
ING-INF/05 - User experience design, 24 ore, 2 CFU
Modulo 5
SECS-P/07 - Accountability, trasparenza e rendicontazione sociale, 40 ore, 4 CFU
Modulo 6
SECS-P/08 - Pianificazione della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 7
SPS/08 - Social Media Management, 36 ore, 3 CFU
Modulo 8
M-FIL/05 - Web Analysis, 24 ore, 2 CFU
Modulo 9
M-FIL/05 - Web editing e Content Creation, 40 ore, 3 CFU
Modulo 10
SECS-P/08 - Digital e Content Strategist, 24 ore, 2 CFU
Modulo 11
SECS-P/08 - Brand Communication, 24 ore, 2 CFU
Modulo 12
L-ART/06 - Visual storytelling, 24 ore, 2 CFU
Modulo 13
SECS-P/07 - Crisis management e communication, 32 ore, 3 CFU
Modulo 14
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 15
SPS/08 - Comunicazione interna, 12 ore, 1 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU
Prova finale, 80 ore, 9 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2022 - febbraio 2023

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 20 marzo 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
anni
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2022
Sede corso: