Titolo corso
Digital Communication P.A.
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Digital Communication P.A. è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.
In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master in Digital Communication P.A. si connota come un percorso formativo d’eccellenza che mira a far acquisire le competenze richieste a chi vuole accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei media digitali e della nuova comunicazione istituzionale e aziendale, intendendo per comunicazione un processo strategico che guida il sistema di relazioni con il proprio eco-sistema per massimizzare i risultati, non solo in termini di efficienza, ma anche di efficacia e benessere individuale e collettivo con l’obiettivo di contribuire alla creazione di valore pubblico.
Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.
Competenze sviluppate
- accrescere la fanbase e creare engagement per i Followers;
- conoscere i tool che permettono di migliorando usabilità, accessibilità dell’utente;
- creazione di strumenti di partecipazione e rendicontazione che possano stimolare la community e fornire elementi migliorativi;
- Social media policy;
- creare un piano editoriale efficace;
- apprendimento delle dinamiche della comunicazione digitale;
- basi di design dei contenuti;
- basi di scrittura giornalistica;
- definire e impostare le campagne di promozione più efficaci, utilizzando i canali e strumenti digitali più rilevanti per l’obiettivo;
- individuare le tendenze e le tecnologie che giocano un ruolo nella vita delle persone, così come la familiarità con le strategie SEM/SEO;
- cambiare la percezione del proprio brand tra gli utenti e riconquistarne la fiducia; imparare a differenziarsi;
- stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore aggiunto;
- comunicare con i propri utenti e raggiungere risultati concreti;
- creazione di uno schema narrativo attraverso lo sviluppo di una trama;
- conoscenza dei principali strumenti di editing video/foto;
- case history di visual storytelling e laboratorio pratico;
- acquisire capacità di verifica di notizie, informazioni e contenuti;
- gestire i momenti di crisi con risposte in tempi utili a contenere la notizia;
- capacità di coordinamento con i servizi e gli organi istituzionali;
- sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
- monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
- garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
- curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
- pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
- gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
- conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo.
Destinatari
Il Master ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello Digital communication P.A. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttore
Prof. Alessandro Giosi
Vice Direttore
Dott.ssa Roberta Mochi
Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Roberta Mochi
Dott. Angelo Tanese
Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Angelo Tanese
Dott.ssa Roberta Mochi
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 316 ore
Verifiche intermedie e project work di gruppo: 150 ore
Stage o Project work finale: 100 ore
Studio individuale: 854 ore
Prova finale: 80 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Modalità di erogazione della didattica: online live streaming in modalità sincrona. Saranno eventualmente organizzate sessioni in presenza, mantenendo il collegamento online, nel caso ci sia la prenotazione del 50% dell’aula.
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua della didattica: italiano
Totale 1.500 ore
Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con pubbliche amministrazioni ed aziende partner della LUMSA.
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
ASL Roma 1
Modulo 1
SECS-P/07 - Valore pubblico e co-creation, 12 ore, 1 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Community e stakeholders management, 20 ore, 2 CFU
Modulo 3
ING-INF/05 - Project Management, 16 ore, 2 CFU
Modulo 4
ING-INF/05 - User experience e service design, 20 ore, 2 CFU
Modulo 5
SECS-P/07 - Accountability, trasparenza e rendicontazione sociale, 24 ore, 3 CFU
Modulo 6
SECS-P/08 - Pianificazione della comunicazione, 16 ore, 2 CFU
Modulo 7
SPS/08 - Social Media Management, 36 ore, 4 CFU
Modulo 8
M-FIL/05 - Web editing e Content Creation, 48 ore, 4 CFU
Modulo 9
SECS-P/08 - Brand Communication, 16 ore, 2 CFU
Modulo 10
L-ART/06 - Visual storytelling, 32 ore, 3 CFU
Modulo 11
SPS/08 – Fact Checking, 12 ore, 1 CFU
Modulo 12
SECS-P/07 - Crisis management e communication, 20 ore, 2 CFU
Modulo 13
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 32 ore, 3 CFU
Modulo 14
SPS/08 - Comunicazione interna, 12 ore, 1 CFU
Verifiche intermedie e project work di gruppo intermedi, 150 ore, 3 CFU
Stage/Project work finale individuale, 100 ore, 15 CFU
Prova finale, 80 ore, 10 CFU
Sede
On-line ed eventualmente sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma
Durata
1 anno
Periodo
Marzo 2025 – febbraio 2026
Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30
Data di scadenza: 16 febbraio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it