Diritto processuale amministrativo

Titolo corso
Diritto processuale amministrativo
Administrative procedural law

A.A. 2017-2018

Obiettivo del Master
Preparare giovani competenti che potranno collocarsi all’interno di grandi aziende (pubbliche e privatizzate), pubbliche amministrazioni, studi specializzati in diritto amministrativo e/o che vorranno partecipare a concorsi per i quali sia necessaria una certa competenza in Diritto Amministrativo.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in materie giuridiche.

Profilo professionale
Fornire a giovani laureati una adeguata preparazione in tema di processo amministrativo utile per lo svolgimento di attività professionali all’interno di pubbliche amministrazioni, e di grande aziende (pubbliche e privatizzate) e/o in Studi specializzati in diritto amministrativo.

Destinatari
Ai fini dell’iscrizione il Master richiede il possesso di laurea specialistica o magistrale (o laurea conseguita prima del DM 509/1999) in materie giuridiche. Il Master è pensato per le esigenze di formazione dei laureati in giurisprudenza, che abbiano una spiccata propensione per il settore pubblicistico ed interesse a lavorare all’interno delle pubbliche amministrazioni o presso grandi aziende (pubbliche e privatizzate) e in studi specializzati in diritto amministrativo.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diritto processuale amministrativo (il conseguimento è subordinato alla frequenza alle attività non dovrà essere inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Direttori
Prof. Filippo Lubrano
Prof. Angelo Rinella

Comitato di direzione
Pres. Roberto Chieppa
Prof. avv. Filippo Lubrano
Prof. avv. Paola Piras
Avv. Gabriella Palmieri
Prof. avv. Angelo Rinella
Prof. avv. Roberto Zannotti

Comitato scientifico
Pres. Francesco Caringella
Avv. Massimo Colarizi
Avv. Ignazio Francesco Caramazza
Prof. Eduardo Gianfrancesco
Pres. Marco Lipari
Cons. Vincenzo Lopilato
Prof.ssa Benedetta Lubrano
Avv. Enrico Lubrano
Prof.ssa Iolanda Piccinini
Prof. Giampaolo Rossi
Prof. Roberto Zannotti

Contenuti del Master
Il Master ha per oggetto le principali questioni soggette alla giurisdizione del Giudice amministrativo e concernerà le tematiche indicate nella programmazione sottostante. Particolare attenzione verrà rivolta alle tematiche concernenti il settore dei contratti pubblici, della edilizia e urbanistica, della sanità e delle materie di giurisdizione esclusiva.

Struttura
Il Master approfondirà le nozioni teoriche e le prassi relative al Diritto Amministrativo e processuale amministrativo, gli aspetti pratici collegati alla interpretazione e attuazione giurisprudenziale dei vari rami del diritto amministrativo, con particolare attenzione rivolta al settore dei contratti pubblici, della edilizia e urbanistica, della sanità e delle materie di giurisdizione esclusiva; verranno svolte lezioni frontali che saranno accompagnate da testimonianze di operatori del processo amministrativo; verranno svolte analisi giurisprudenziali ed esercitazioni pratiche finalizzate alla costruzione della professionalità di base necessaria per le attività professionali future.

  • Numero massimo di partecipanti: 50
  • Numero minimo di partecipanti: 14
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    300 ore di lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in aula, convegni, conferenze, seminari e visite esterne,
    1200 ore di studio individuale (divise tra studio teorico, redazione tesi, preparazione prova intermedia, partecipazione alle conferenze e preparazione per le stesse, stage)
    250 ore per un periodo di stage facoltativo.
  • Verifiche scritte: è prevista una verifica intermedia.
  • Esame finale: redazione e discussione di un elaborato da concordare con la direzione del Master
  • Tutto il materiale didattico verrà fornito via e-mail attraverso il sito www.siaaitalia.it.
  • Modalità di erogazione della didattica: la didattica verrà erogata con lezioni frontali e incontri di studio, anche convegnistici, su tematiche di attualità.  Vi è inoltre la possibilità di frequenza on line in modalità webinar.
  • Lingua della didattica: italiano.

Diritto processuale amministrativo, parte generale
IUS/10; 47 ore; CFU 10

Diritto processuale amministrativo, processo contabile
IUS/10; 17 ore; CFU 4

Riti speciali: disciplina contratti pubblici
IUS/10; 61 ore; CFU 11

Edilizia e urbanistica
IUS/10; 17 ore; CFU 4

Ambiente, paesaggio, beni culturali
IUS/10; 5 ore; CFU 1

Giurisdizione esclusiva del Giudice amministrativo (Provvedimenti autorità amministrative indipendenti; tutela della concorrenza; provvedimenti CONI e Federazioni sportive, etc.)
IUS/10; 48 ore; CFU 10

Diritto amministrativo sanitario
IUS/09; 23 ore; CFU 4

Laboratori didattici / esercitazioni
Analisi giurisprudenza – casistica
IUS/10; 40 ore; 9 CFU

Disciplina contratti pubblici: analisi casistica e giurisprudenza
IUS/10; 17 ore; 4 CFU

Sanzioni edilizie; analisi casistica e giurisprudenza in materia edilizia
IUS/10; 4 ore; 1 CFU

Giurisdizioni esclusive. Provvedimenti CONI e Federazioni sportive
IUS/10; 10 ore; 2 CFU

Conferenze
Diritto amministrativo

IUS/10; 20/40 ore

I docenti del Master sono Professori universitari, Magistrati amministrativi, Avvocati amministrativisti, del libero foro e dell’Avvocatura dello Stato, Dirigenti della Pubblica Amministrazione e di grandi Aziende privatizzate.

Qui di seguito alcuni dei docenti che hanno partecipato alla precedente edizione del Master e che verranno contattati anche per il Master in Diritto processuale Amministrativo, anno accademico 2017-2018.

Prof. Avv. Antonio Bartolini, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Perugia – Assessore alle Riforme, all’Istruzione ed al Diritto allo studio della Regione Umbria.
Avv. Giuliano Berruti, Partner dello Studio NCTM Studio Legale Associato, Professore in Diritto Ambientale e Normativa sugli Appalti Pubblici, Università LUISS, Autore di diversi articoli in diritto amministrativo.
Pres. Edoardo Bianchi, Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili di Roma e Provincia, Laureato in Giurisprudenza.
Avv. Alessandro Botto, Avvocato Amministrativista, già Consigliere di Stato, già Componente dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici.
Cons. Salvatore Cacace, Consigliere di Stato, Autore di varie pubblicazioni in diritto amministrativo, Docente in numerosi Corsi post lauream.
Prof.ssa Avv. Chiara Cacciavillani, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Avvocato amministrativista.
Avv. Alessandro Calegari, Avvocato amministrativista, Professore associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi Padova.
Avv. Arturo Cancrini, Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto dei Contratti pubblici e titolare dello Studio Cancrini.
Cons. Roberto Caponigro, Consigliere T.A.R. Lazio.
Pres. Roberto Chieppa, Segretario Generale Antitrust, Consigliere di Stato fuori ruolo.
Avv.  Massimo Colarizi, avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo, socio fondatore della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.
Cons. Claudio Contessa, Consigliere di Stato, già Magistrato TAR, Autore di numerosi saggi e pubblicazioni in particolare nelle materie del diritto amministrativo e comunitario.
Cons. Michele Corradino, Consigliere di Stato, già Capo di gabinetto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Avv. Umberto Cossu, avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo.
Dott. Claudio de Masi, Funzionario Ufficio legale Italfer.
Pres. Rosanna de Nictolis, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; componente della commissione di studio per la codificazione del diritto amministrativo militare, incarico di studio presso il Ministero infrastrutture e trasporti per il completamento della codificazione del diritto dei pubblici appalti e per il recepimento della nuova direttiva ricorsi in materia.
Cons. Stefano Fantini, Consigliere di Stato, già Consigliere TAR, già magistrato ordinario e avvocato dello stato, dottore di ricerca in diritto pubblico e autore di svariate pubblicazioni di diritto amministrativo; docente a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia.
Avv. Domenico Galli, Direzione affari legali e societari Trenitalia, già avvocato cassazionista specializzato in diritto amministrativo, già docente di diritto amministrativo come professore aggregato presso l’Università LUMSA di Roma e presso diversi Master di Diritto amministrativo.
Avv. Antonio Galletti, Consigliere Tesoriere dell’ordine degli Avvocati di Roma.
Avv. Claudio Guccione, Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto dei Contratti pubblici e titolare dello Studio P & I.
Cons. Erica Guerri, Consigliere Corte dei Conti.
Avv. Marco La Greca, avvocato dello Stato, specializzato nel processo telematico;
Pres. Cesare Lamberti, già Presidente TAR Umbria, Autore di vari saggi e pubblicazioni in diritto amministrativo.
Pres. Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Autore di svariate pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, già Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero degli Affari Esteri, già Segretario Generale del Consiglio di Stato.
Avv. Enrico Lubrano, Avvocato cassazionista, Docente di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Link University Campus; Docente di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università LUISS Guido Carli; Autore di varie pubblicazioni in materia di Diritto Amministrativo e di Diritto dello Sport.
Prof. Avv. Fabrizio Luciani, Professore associato di diritto amministrativo presso l’Università della Calabria (Rende), avvocato in Roma. E' responsabile e docente nel modulo di "diritto amministrativo" presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, organizzata presso la LUISS Guido Carli.
Avv. Maria Stefania Masini, Avvocato Cassazionista, con attività prevalente in diritto amministrativo.
Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli, professore ordinario di diritto amministrativo  nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza”.
Avv. Andrea Napolitano, avvocato amministrativista, studioso del processo amministrativo telematico;
Avv. Gabriella Palmieri, Avvocato dello Stato, già Segretario Generale dell’Avvocatura dello Stato, già Capo di Gabinetto presso il Ministero dei Beni Culturali, autore di svariate pubblicazioni in diritto amministrativo, docente in vari corsi post lauream.
Cons. Marina Perrelli, Consigliere TAR Campania, già presso il servizio giuridico AGCOM.
Cons. Savio Picone, Consigliere TAR Piemonte.
Prof. Avv. Eugenio Picozza, avvocato cassazionista, professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Prof.ssa Paola Piras, Professore ordinario di diritto amministrativo, Università degli Studi di Cagliari
Cons. Ines Pisano, Consigliere T.A.R. Lazio, nominata dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa come magistrato addetto al Servizio Centrale per l’Informatica e Tecnologie della comunicazione della Giustizia Amministrativa;
Avv. Pierluigi Piselli, Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto dei Contratti pubblici e Fondatore dello Studio Piselli & Partners; Membro della Consulta Giuridica dell’ANCE; attualmente è consulente della Commissione Parlamentare Antimafia nell’ambito del XII Comitato Appalti.
Pres. Vito Poli, Presidente Sezione Consiglio di Stato
Prof. Avv. Aristide Police, Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Roma – Tor Vergata. Vice Direttore della Rivista Diritto Amministrativo, autore di svariate pubblicazioni in diritto amministrativo. Partner dello Studio Legale Associato Clifford Chance.
Cons. Giovanni Ricchiuto, Consigliere di TAR Toscana.
Avv. Vania Romano, Avvocato in Roma, Autore di pubblicazioni in materia di processo e responsabilità amministrativa, Docente nella Scuola per le Professioni Legali della LUISS Guido Carli.
Pres. Riccardo Savoia, Presidente di Sezione TAR Lazio.
Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca, Professore ordinario fuori ruolo di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università “La Sapienza” di Roma; Avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo.
Cons. Hadrian Simonetti, Consigliere di Stato, docente in svariati corsi post lauream.
Prof. Avv. Paolo Stella Richter, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo; Presidente A.I.D.U. (Associazione Italiana di Diritto Urbanistico).
Avv. Stefano Varone, Avvocato dello Stato, docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “La Sapienza” e al Master di diritto amministrativo presso l’Università “La Sapienza”, autore di svariate pubblicazione in Diritto amministrativo.

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno, 22 -  Roma

Durata
Annuale

Periodo
Da gennaio 2018 a dicembre 2018

Inizio lezioni
26 gennaio 2018, ore 14.00 - 19.00; sede lezione: LUMSA via Pompeo Magno, 22 - aula 13
27 gennaio 2018, ore 8.30 - 12.30; sede lezione: LUMSA via Pompeo Magno, 22 - aula 13

Orario
Le lezioni si svolgeranno:
venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Possono comunque essere previste giornate extra per convegni o incontri, che saranno comunicate con adeguato preavviso.

Stage
Il coordinamento del Master si attiverà per eventuali stage presso Organi costituzionali, Aziende e Studi professionali.
Al momento sono state stipulate delle Convenzioni per i tirocini curriculari con i seguenti soggetti, pubblici e privati:

  1. ACER
  2. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  3. Avvocatura Generale dello Stato
  4. Consip
  5. Ferrovie dello Stato Italiane spa
  6. Studio Clifford Chance
  7. Studio Legance
  8. Studio legale Piselli & Associati

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 4.000,00  

Il pagamento è così ripartito:

  • All’atto dell’iscrizione: €  516,00  comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • I rata: €  1.500,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • II rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • III rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni:
Per i laureati LUMSA e per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati la quota di iscrizione è ridotta a € 3.000,00.
Il pagamento è così ripartito:    

  • All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master)    
  • I rata: € 1.500,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master    
  • II rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca.
Il MAV sarà scaricabile dall’area riservata on-line dello studente. Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Le iscrizioni al corso sono prorogate al 15 gennaio 2018.
I corsi inizieranno il 26 gennaio 2018.
 
Iscrizioni
Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2017 (prorogate al 15 gennaio 2018)

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA – UBI - BANCA SPA –
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA)
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Avv. Benedetta Lubrano
benedetta.lubrano@studiolubrano.it

Informazioni amministrative  
Giorgio de Faveri
segreteria@siaaitalia.it - info@siaaitalia.it 
Tel 349-1530432 / Tel 06-3202562 - 06 3223249
Fax 06-3214981
www.siaaitalia.it

Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Diritto processuale amministrativo
Administrative procedural law

A.A. 2017-2018

Obiettivo del Master
Preparare giovani competenti che potranno collocarsi all’interno di grandi aziende (pubbliche e privatizzate), pubbliche amministrazioni, studi specializzati in diritto amministrativo e/o che vorranno partecipare a concorsi per i quali sia necessaria una certa competenza in Diritto Amministrativo.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in materie giuridiche.

Profilo professionale
Fornire a giovani laureati una adeguata preparazione in tema di processo amministrativo utile per lo svolgimento di attività professionali all’interno di pubbliche amministrazioni, e di grande aziende (pubbliche e privatizzate) e/o in Studi specializzati in diritto amministrativo.

Destinatari
Ai fini dell’iscrizione il Master richiede il possesso di laurea specialistica o magistrale (o laurea conseguita prima del DM 509/1999) in materie giuridiche. Il Master è pensato per le esigenze di formazione dei laureati in giurisprudenza, che abbiano una spiccata propensione per il settore pubblicistico ed interesse a lavorare all’interno delle pubbliche amministrazioni o presso grandi aziende (pubbliche e privatizzate) e in studi specializzati in diritto amministrativo.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diritto processuale amministrativo (il conseguimento è subordinato alla frequenza alle attività non dovrà essere inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Direttori
Prof. Filippo Lubrano
Prof. Angelo Rinella

Comitato di direzione
Pres. Roberto Chieppa
Prof. avv. Filippo Lubrano
Prof. avv. Paola Piras
Avv. Gabriella Palmieri
Prof. avv. Angelo Rinella
Prof. avv. Roberto Zannotti

Comitato scientifico
Pres. Francesco Caringella
Avv. Massimo Colarizi
Avv. Ignazio Francesco Caramazza
Prof. Eduardo Gianfrancesco
Pres. Marco Lipari
Cons. Vincenzo Lopilato
Prof.ssa Benedetta Lubrano
Avv. Enrico Lubrano
Prof.ssa Iolanda Piccinini
Prof. Giampaolo Rossi
Prof. Roberto Zannotti

Contenuti del Master
Il Master ha per oggetto le principali questioni soggette alla giurisdizione del Giudice amministrativo e concernerà le tematiche indicate nella programmazione sottostante. Particolare attenzione verrà rivolta alle tematiche concernenti il settore dei contratti pubblici, della edilizia e urbanistica, della sanità e delle materie di giurisdizione esclusiva.

Struttura
Il Master approfondirà le nozioni teoriche e le prassi relative al Diritto Amministrativo e processuale amministrativo, gli aspetti pratici collegati alla interpretazione e attuazione giurisprudenziale dei vari rami del diritto amministrativo, con particolare attenzione rivolta al settore dei contratti pubblici, della edilizia e urbanistica, della sanità e delle materie di giurisdizione esclusiva; verranno svolte lezioni frontali che saranno accompagnate da testimonianze di operatori del processo amministrativo; verranno svolte analisi giurisprudenziali ed esercitazioni pratiche finalizzate alla costruzione della professionalità di base necessaria per le attività professionali future.

  • Numero massimo di partecipanti: 50
  • Numero minimo di partecipanti: 14
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    300 ore di lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in aula, convegni, conferenze, seminari e visite esterne,
    1200 ore di studio individuale (divise tra studio teorico, redazione tesi, preparazione prova intermedia, partecipazione alle conferenze e preparazione per le stesse, stage)
    250 ore per un periodo di stage facoltativo.
  • Verifiche scritte: è prevista una verifica intermedia.
  • Esame finale: redazione e discussione di un elaborato da concordare con la direzione del Master
  • Tutto il materiale didattico verrà fornito via e-mail attraverso il sito www.siaaitalia.it.
  • Modalità di erogazione della didattica: la didattica verrà erogata con lezioni frontali e incontri di studio, anche convegnistici, su tematiche di attualità.  Vi è inoltre la possibilità di frequenza on line in modalità webinar.
  • Lingua della didattica: italiano.
Docenti: 

I docenti del Master sono Professori universitari, Magistrati amministrativi, Avvocati amministrativisti, del libero foro e dell’Avvocatura dello Stato, Dirigenti della Pubblica Amministrazione e di grandi Aziende privatizzate.

Qui di seguito alcuni dei docenti che hanno partecipato alla precedente edizione del Master e che verranno contattati anche per il Master in Diritto processuale Amministrativo, anno accademico 2017-2018.

Prof. Avv. Antonio Bartolini, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Perugia – Assessore alle Riforme, all’Istruzione ed al Diritto allo studio della Regione Umbria.
Avv. Giuliano Berruti, Partner dello Studio NCTM Studio Legale Associato, Professore in Diritto Ambientale e Normativa sugli Appalti Pubblici, Università LUISS, Autore di diversi articoli in diritto amministrativo.
Pres. Edoardo Bianchi, Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili di Roma e Provincia, Laureato in Giurisprudenza.
Avv. Alessandro Botto, Avvocato Amministrativista, già Consigliere di Stato, già Componente dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici.
Cons. Salvatore Cacace, Consigliere di Stato, Autore di varie pubblicazioni in diritto amministrativo, Docente in numerosi Corsi post lauream.
Prof.ssa Avv. Chiara Cacciavillani, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Avvocato amministrativista.
Avv. Alessandro Calegari, Avvocato amministrativista, Professore associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi Padova.
Avv. Arturo Cancrini, Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto dei Contratti pubblici e titolare dello Studio Cancrini.
Cons. Roberto Caponigro, Consigliere T.A.R. Lazio.
Pres. Roberto Chieppa, Segretario Generale Antitrust, Consigliere di Stato fuori ruolo.
Avv.  Massimo Colarizi, avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo, socio fondatore della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.
Cons. Claudio Contessa, Consigliere di Stato, già Magistrato TAR, Autore di numerosi saggi e pubblicazioni in particolare nelle materie del diritto amministrativo e comunitario.
Cons. Michele Corradino, Consigliere di Stato, già Capo di gabinetto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Avv. Umberto Cossu, avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo.
Dott. Claudio de Masi, Funzionario Ufficio legale Italfer.
Pres. Rosanna de Nictolis, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; componente della commissione di studio per la codificazione del diritto amministrativo militare, incarico di studio presso il Ministero infrastrutture e trasporti per il completamento della codificazione del diritto dei pubblici appalti e per il recepimento della nuova direttiva ricorsi in materia.
Cons. Stefano Fantini, Consigliere di Stato, già Consigliere TAR, già magistrato ordinario e avvocato dello stato, dottore di ricerca in diritto pubblico e autore di svariate pubblicazioni di diritto amministrativo; docente a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia.
Avv. Domenico Galli, Direzione affari legali e societari Trenitalia, già avvocato cassazionista specializzato in diritto amministrativo, già docente di diritto amministrativo come professore aggregato presso l’Università LUMSA di Roma e presso diversi Master di Diritto amministrativo.
Avv. Antonio Galletti, Consigliere Tesoriere dell’ordine degli Avvocati di Roma.
Avv. Claudio Guccione, Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto dei Contratti pubblici e titolare dello Studio P & I.
Cons. Erica Guerri, Consigliere Corte dei Conti.
Avv. Marco La Greca, avvocato dello Stato, specializzato nel processo telematico;
Pres. Cesare Lamberti, già Presidente TAR Umbria, Autore di vari saggi e pubblicazioni in diritto amministrativo.
Pres. Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Autore di svariate pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, già Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero degli Affari Esteri, già Segretario Generale del Consiglio di Stato.
Avv. Enrico Lubrano, Avvocato cassazionista, Docente di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Link University Campus; Docente di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università LUISS Guido Carli; Autore di varie pubblicazioni in materia di Diritto Amministrativo e di Diritto dello Sport.
Prof. Avv. Fabrizio Luciani, Professore associato di diritto amministrativo presso l’Università della Calabria (Rende), avvocato in Roma. E' responsabile e docente nel modulo di "diritto amministrativo" presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, organizzata presso la LUISS Guido Carli.
Avv. Maria Stefania Masini, Avvocato Cassazionista, con attività prevalente in diritto amministrativo.
Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli, professore ordinario di diritto amministrativo  nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza”.
Avv. Andrea Napolitano, avvocato amministrativista, studioso del processo amministrativo telematico;
Avv. Gabriella Palmieri, Avvocato dello Stato, già Segretario Generale dell’Avvocatura dello Stato, già Capo di Gabinetto presso il Ministero dei Beni Culturali, autore di svariate pubblicazioni in diritto amministrativo, docente in vari corsi post lauream.
Cons. Marina Perrelli, Consigliere TAR Campania, già presso il servizio giuridico AGCOM.
Cons. Savio Picone, Consigliere TAR Piemonte.
Prof. Avv. Eugenio Picozza, avvocato cassazionista, professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Prof.ssa Paola Piras, Professore ordinario di diritto amministrativo, Università degli Studi di Cagliari
Cons. Ines Pisano, Consigliere T.A.R. Lazio, nominata dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa come magistrato addetto al Servizio Centrale per l’Informatica e Tecnologie della comunicazione della Giustizia Amministrativa;
Avv. Pierluigi Piselli, Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto dei Contratti pubblici e Fondatore dello Studio Piselli & Partners; Membro della Consulta Giuridica dell’ANCE; attualmente è consulente della Commissione Parlamentare Antimafia nell’ambito del XII Comitato Appalti.
Pres. Vito Poli, Presidente Sezione Consiglio di Stato
Prof. Avv. Aristide Police, Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Roma – Tor Vergata. Vice Direttore della Rivista Diritto Amministrativo, autore di svariate pubblicazioni in diritto amministrativo. Partner dello Studio Legale Associato Clifford Chance.
Cons. Giovanni Ricchiuto, Consigliere di TAR Toscana.
Avv. Vania Romano, Avvocato in Roma, Autore di pubblicazioni in materia di processo e responsabilità amministrativa, Docente nella Scuola per le Professioni Legali della LUISS Guido Carli.
Pres. Riccardo Savoia, Presidente di Sezione TAR Lazio.
Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca, Professore ordinario fuori ruolo di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università “La Sapienza” di Roma; Avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo.
Cons. Hadrian Simonetti, Consigliere di Stato, docente in svariati corsi post lauream.
Prof. Avv. Paolo Stella Richter, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo; Presidente A.I.D.U. (Associazione Italiana di Diritto Urbanistico).
Avv. Stefano Varone, Avvocato dello Stato, docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “La Sapienza” e al Master di diritto amministrativo presso l’Università “La Sapienza”, autore di svariate pubblicazione in Diritto amministrativo.

Stage e Project Work: 

Stage
Il coordinamento del Master si attiverà per eventuali stage presso Organi costituzionali, Aziende e Studi professionali.
Al momento sono state stipulate delle Convenzioni per i tirocini curriculari con i seguenti soggetti, pubblici e privati:

  1. ACER
  2. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  3. Avvocatura Generale dello Stato
  4. Consip
  5. Ferrovie dello Stato Italiane spa
  6. Studio Clifford Chance
  7. Studio Legance
  8. Studio legale Piselli & Associati
Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 4.000,00  

Il pagamento è così ripartito:

  • All’atto dell’iscrizione: €  516,00  comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • I rata: €  1.500,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • II rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • III rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Agevolazioni:
Per i laureati LUMSA e per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati la quota di iscrizione è ridotta a € 3.000,00.
Il pagamento è così ripartito:    

  • All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master)    
  • I rata: € 1.500,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master    
  • II rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca.
Il MAV sarà scaricabile dall’area riservata on-line dello studente. Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.000,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
26/01/2018
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
segreteria.masterschool@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
lubrano@studiolubrano.it
Programma: 

Diritto processuale amministrativo, parte generale
IUS/10; 47 ore; CFU 10

Diritto processuale amministrativo, processo contabile
IUS/10; 17 ore; CFU 4

Riti speciali: disciplina contratti pubblici
IUS/10; 61 ore; CFU 11

Edilizia e urbanistica
IUS/10; 17 ore; CFU 4

Ambiente, paesaggio, beni culturali
IUS/10; 5 ore; CFU 1

Giurisdizione esclusiva del Giudice amministrativo (Provvedimenti autorità amministrative indipendenti; tutela della concorrenza; provvedimenti CONI e Federazioni sportive, etc.)
IUS/10; 48 ore; CFU 10

Diritto amministrativo sanitario
IUS/09; 23 ore; CFU 4

Laboratori didattici / esercitazioni
Analisi giurisprudenza – casistica
IUS/10; 40 ore; 9 CFU

Disciplina contratti pubblici: analisi casistica e giurisprudenza
IUS/10; 17 ore; 4 CFU

Sanzioni edilizie; analisi casistica e giurisprudenza in materia edilizia
IUS/10; 4 ore; 1 CFU

Giurisdizioni esclusive. Provvedimenti CONI e Federazioni sportive
IUS/10; 10 ore; 2 CFU

Conferenze
Diritto amministrativo

IUS/10; 20/40 ore

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno, 22 -  Roma

Durata
Annuale

Periodo
Da gennaio 2018 a dicembre 2018

Inizio lezioni
26 gennaio 2018, ore 14.00 - 19.00; sede lezione: LUMSA via Pompeo Magno, 22 - aula 13
27 gennaio 2018, ore 8.30 - 12.30; sede lezione: LUMSA via Pompeo Magno, 22 - aula 13

Orario
Le lezioni si svolgeranno:
venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Possono comunque essere previste giornate extra per convegni o incontri, che saranno comunicate con adeguato preavviso.

Come iscriversi: 

Le iscrizioni al corso sono prorogate al 15 gennaio 2018.
I corsi inizieranno il 26 gennaio 2018.
 
Iscrizioni
Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2017 (prorogate al 15 gennaio 2018)

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA – UBI - BANCA SPA –
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA)
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:

Avv. Benedetta Lubrano
benedetta.lubrano@studiolubrano.it

Informazioni amministrative  
Giorgio de Faveri
segreteria@siaaitalia.it - info@siaaitalia.it 
Tel 349-1530432 / Tel 06-3202562 - 06 3223249
Fax 06-3214981
www.siaaitalia.it

Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it