Titolo corso
Diritto societario e consulenza d’impresa
Corporate Law
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo del diritto societario, commerciale e tributario. La formazione concerne i sistemi di amministrazione e controllo, capitale sociale e azioni, Corporate governance, le trasformazioni societarie e le imposte, con particolare riguardo al diritto tributario in linea con la normativa vigente Nazionale e internazionale
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo della consulenza manageriale e imprenditoriale.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.
Profilo professionale
Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.
Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diritto societario e consulenza d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche
Direttori
Avv. Alessandro Padula
Prof. Massimo Rossi
Coordinatore scientifico
Prof. Avv. Andrea Vincenti
Comitato di direzione
Prof. Carlo Petta
Prof. Massimo Rossi
Avv. Alessandro Padula
Prof. Avv. Andrea Vincenti
Prof. Salvatore Sammartino
Prof. Marco Cedro
Comitato scientifico
Avv. Alessandro Padula
Prof. Carlo Petta
Prof. Massimo Rossi
Dott. Armando Catania
Prof. Salvatore Sammartino
Prof. Marco Cedro
Avv. Antonello Armetta
Prof. Avv. Andrea Vincenti
Avv. Aurelio Pensabene
Dott. Francesco Micci
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Project work: 400 ore
Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie
Verifiche scritte e tesi finale: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione: € 650,00.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Deloitte
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
Giambrone
Giovani innovatori
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ius in itinere
Lexia
Manpower
Open Gate Italia
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
PwC
Studio legale Di Prima-Battiloro
Tonucci & Partners
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
Vincenti & Partners Avvocati
IWG (Regus, Spaces, Signature, HQ)

















Diritto societario, 200 ore, 28 CFU
GIUR-02/A - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti, 20 ore, 2 CFU
GIUR-02/A - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni, 20 ore, 2 CFU
GIUR-02/A - Corporate governance - Le modifiche agli atti costitutivi - Cause di scioglimento, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Le partecipazioni azionarie - I patti parasociali, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale, 20 ore, 3 CFU
ECON-06/A - Strumenti di contabilità e bilancio, 20 ore, 3 CFU
ECON-09/A - Amministrazione e finanza, 20 ore, 3 CFU
ECON-07/A - Controlli di gestione, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 20 ore, 3 CFU
Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU
GIUR-08/A - Il diritto tributario e la società, 20 ore, 2 CFU
GIUR-08/A - L’IRPEF e i redditi da lavoro - L’imposta sul reddito delle società, 20 ore, 3 CFU
GIUR-08/A - L’imposta sul valore aggiunto (IVA) - Le imposte indirette sugli affari, 20 ore, 3 CFU
GIUR-08/A - Start-up, 20 ore, 3 CFU
PSIC-03/B - Il mercato del lavoro oggi, 20 ore, 3 CFU
Project work, 400 ore, 16 CFU
Verifiche scritte e tesi finale, 50 ore, 2 CFU
Sede
On line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno, 28 Roma
Durata
13 mesi
Periodo
Marzo 2026 – marzo 2027
Orario
Uno o due week-end al mese:
Venerdì: 14.00 – 19.00
Sabato: 9.00 – 13.00
Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto delle lezioni sarà erogato on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 12 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it, con in copia info@iesed.it, per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED, info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro