Master di livello in Diritto tributario | LUMSA Master School

Master di livello in Diritto tributario

Sede: 
on-line/Palermo
Durata: 
9 mesi
Inizio: 
Marzo 2023
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Diritto tributario
Tax Law

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master LUMSA in Diritto tributario è un percorso formativo in materia fiscale, con i necessari collegamenti con il diritto commerciale e l’economia aziendale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel settore tributario nazionale ed internazionale con un elevato livello di preparazione e competenza.

Il Master verterà sui seguenti temi: Lineamenti del sistema tributario italiano; Le società e gli altri enti collettivi: profilo civilistico; Contabilità e bilancio delle imprese; L’imposta sul reddito delle persone fisiche; L’imposta sul reddito delle società (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); Le operazioni straordinarie e la tassazione dei redditi dei gruppi; L’imposta sul valore aggiunto (IVA); Le altre imposte sui consumi; Le imposte indirette sugli affari; La fiscalità immobiliare; I tributi locali ed i prelievi in settori particolari; Il diritto tributario internazionale; Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente; Le sanzioni amministrative e penali; Il processo tributario.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Giurisprudenza.

Profilo professionale
Il Diritto tributario costituisce un ramo del diritto in costante evoluzione influenzato dal contesto sociale e dall’evoluzione dei rapporti giuridici ed economici. La complessità della materia è legata alla crescente produzione normativa, non solo statuale ma anche regionale ed europea. Nel mercato del lavoro si manifesta l’interesse per professionisti competenti, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, in grado di rispondere alle esigenze di aziende, società di consulenza, studi professionali ed enti pubblici.

Destinatari

  • Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia e giurisprudenza; (o titoli equivalenti);
  • Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diritto tributario. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza – Sede di Palermo

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Salvatore Sammartino
Avv. Alessandro Padula

Comitato esecutivo
Prof. Marco Cedro
Dott. Paolo Francesco Maria Montesano
Avv. Aurelio Pensabene

Comitato scientifico
Prof. Avv. Stefano Fiorentino
Avv. Alessandro Padula
Dott. Leonardo Perrone
Prof.ssa Maria Pierro
Prof.ssa Maria Vittoria Serranò
Prof. Marco Versiglioni
Prof. Marco Cedro
Prof. Salvatore Sammartino

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Laboratori/Esercitazioni: 120 ore
Project work: 500 ore
Studio individuale: 625 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/04 – Diritto commerciale, 13 ore, 3 CFU
SECS-P/07 - Economia aziendale, 13 ore, 3 CFU
IUS/12 - Principi generali del diritto tributario, 13 ore, 4 CFU
IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro, 13 ore, 4 CFU
IUS/12 - L’imposta sul reddito delle società, 13 ore, 7 CFU
IUS/12 - Le operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), 13 ore, 1 CFU
IUS/12 - Le altre imposte sui consumi, 12 ore, 1 CFU
IUS/12 - Le imposte indirette sugli affari, 13 ore, 2 CFU
IUS/12 - La fiscalità immobiliare e dei beni di lusso, 13 ore, 2 CFU
IUS/12 - Diritto tributario internazionale, 13 ore, 3 CFU
IUS/12 - Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente, 14 ore, 3 CFU
IUS/12 - Le sanzioni amministrative e penali, 12 ore, 1 CFU
IUS/12 - Il processo tributario, 13 ore, 1 CFU

Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore
Project work/Stage, 500 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Filippo Parlatore,65 Palermo

Durata
9 mesi

Periodo
Marzo 2023 – dicembre 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 – 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Quattro moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare di durata trimestrale presso un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

EY

Data scadenza: 27 gennaio 2023

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. +39 366 92 34 171

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Diritto tributario
Tax Law

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master LUMSA in Diritto tributario è un percorso formativo in materia fiscale, con i necessari collegamenti con il diritto commerciale e l’economia aziendale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel settore tributario nazionale ed internazionale con un elevato livello di preparazione e competenza.

Il Master verterà sui seguenti temi: Lineamenti del sistema tributario italiano; Le società e gli altri enti collettivi: profilo civilistico; Contabilità e bilancio delle imprese; L’imposta sul reddito delle persone fisiche; L’imposta sul reddito delle società (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); Le operazioni straordinarie e la tassazione dei redditi dei gruppi; L’imposta sul valore aggiunto (IVA); Le altre imposte sui consumi; Le imposte indirette sugli affari; La fiscalità immobiliare; I tributi locali ed i prelievi in settori particolari; Il diritto tributario internazionale; Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente; Le sanzioni amministrative e penali; Il processo tributario.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Giurisprudenza.

Profilo professionale
Il Diritto tributario costituisce un ramo del diritto in costante evoluzione influenzato dal contesto sociale e dall’evoluzione dei rapporti giuridici ed economici. La complessità della materia è legata alla crescente produzione normativa, non solo statuale ma anche regionale ed europea. Nel mercato del lavoro si manifesta l’interesse per professionisti competenti, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, in grado di rispondere alle esigenze di aziende, società di consulenza, studi professionali ed enti pubblici.

Destinatari

  • Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia e giurisprudenza; (o titoli equivalenti);
  • Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diritto tributario. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza – Sede di Palermo

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Salvatore Sammartino
Avv. Alessandro Padula

Comitato esecutivo
Prof. Marco Cedro
Dott. Paolo Francesco Maria Montesano
Avv. Aurelio Pensabene

Comitato scientifico
Prof. Avv. Stefano Fiorentino
Avv. Alessandro Padula
Dott. Leonardo Perrone
Prof.ssa Maria Pierro
Prof.ssa Maria Vittoria Serranò
Prof. Marco Versiglioni
Prof. Marco Cedro
Prof. Salvatore Sammartino

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Laboratori/Esercitazioni: 120 ore
Project work: 500 ore
Studio individuale: 625 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare di durata trimestrale presso un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

EY

Durata: 
9 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2023
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Programma: 

IUS/04 – Diritto commerciale, 13 ore, 3 CFU
SECS-P/07 - Economia aziendale, 13 ore, 3 CFU
IUS/12 - Principi generali del diritto tributario, 13 ore, 4 CFU
IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro, 13 ore, 4 CFU
IUS/12 - L’imposta sul reddito delle società, 13 ore, 7 CFU
IUS/12 - Le operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), 13 ore, 1 CFU
IUS/12 - Le altre imposte sui consumi, 12 ore, 1 CFU
IUS/12 - Le imposte indirette sugli affari, 13 ore, 2 CFU
IUS/12 - La fiscalità immobiliare e dei beni di lusso, 13 ore, 2 CFU
IUS/12 - Diritto tributario internazionale, 13 ore, 3 CFU
IUS/12 - Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente, 14 ore, 3 CFU
IUS/12 - Le sanzioni amministrative e penali, 12 ore, 1 CFU
IUS/12 - Il processo tributario, 13 ore, 1 CFU

Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore
Project work/Stage, 500 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Filippo Parlatore,65 Palermo

Durata
9 mesi

Periodo
Marzo 2023 – dicembre 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 – 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Quattro moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 27 gennaio 2023

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni:
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. +39 366 92 34 171

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Palermo
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
10
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
9
Anno corso: 
2023
Sede corso: