Titolo corso
Esperti in politica e relazioni internazionali
Experts in politics and international relations
A.A. 2023-2024
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di:
- preparare i suoi studenti al concorso per la carriera diplomatica (è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale come corso idoneo - art. 89 del D.P.R. n.18, 1° comma);
- formare esperti in grado di operare nelle Istituzioni italiane, in quelle dell’Unione Europea e nelle Organizzazioni internazionali, nonché in aziende pubbliche e private, svolgendo attività politica, economica e culturale.
Il Master risponde alla sempre attuale esigenza di una accurata preparazione al concorso per la carriera diplomatica, ma anche alla necessità di formare figure professionali di elevato livello capaci di analizzare, interpretare e gestire le dinamiche politiche e sociali, sia sul fronte interno sia su quello internazionale, e quindi in grado di svolgere - in forma autonoma o coordinata - nell’ambito delle carriere nazionali e internazionali (pubbliche e private), attività di rappresentanza, comunicazione, negoziazione e, più in generale, cooperazione tra gli Stati e gli altri soggetti internazionali.
Giunto alla sua XVIII edizione, il Master si avvale di docenti universitari di comprovata esperienza nelle discipline concorsuali e di esperti e studiosi di caratura internazionale. A completamento del corso, sarà svolto un attento studio della politica dal punto di vista storico, giuridico, etico e della comunicazione, senza trascurare l’incidenza dello sviluppo dei media sulla società e sulla cultura.
Modalità didattiche
Attraverso il suo completo percorso formativo, il Master fornirà, nello specifico, le conoscenze interdisciplinari e trasversali di tipo giuridico, economico, storico, politologico e linguistico, mediante:
- lezioni frontali;
- seminari sull’attualità politico-economica internazionale;
- laboratori ed esercitazioni;
- simulazioni delle prove scritte nelle materie concorsuali (anche in modalità take home);
- studio di una seconda lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Sono altresì ammessi all’iscrizione i laureandi, purché conseguano il titolo di laurea magistrale o specialistica entro il 31 dicembre 2023.
Profilo professionale
Gli sbocchi occupazionali primari, e non esclusivi, sono:
- Funzionario nella diplomazia statale (previo concorso, consente l’accesso alla carriera diplomatica);
- Funzionario di organizzazioni internazionali, non profit, governative e non governative;
- Analista di enti e istituti pubblici (accademici e non) e privati, italiani o esteri, che agiscono a livello internazionale, think tank, centri di ricerca e analisi, centri studi di imprese multinazionali
Destinatari
Il Master è un corso professionalizzante rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di secondo livello (specialistica o magistrale), conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati alla carriera diplomatica e più in generale alle carriere internazionali, acquisendo specifiche competenze nel campo della diplomazia, della politica e delle relazioni internazionali. Possono partecipare al Master anche studenti laureandi, purché conseguano il titolo di laurea di secondo livello entro il 31 dicembre 2023.
I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio con una apposita Commissione di valutazione composta da componenti del Comitato Promotore e del Comitato Scientifico, nonché da docenti del Master. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Esperti in politica e relazioni internazionali. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, nonché alla frequenza dei 2/3 delle lezioni esclusivamente in presenza, e al superamento di tutte le verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale
Direttore
Prof. Giuseppe Ignesti
Condirettori
Prof.ssa Tiziana Di Maio
Prof. Rocco Pezzimenti
Coordinatore istituzionale
Avv. Francesca Gabrielli
Coordinatore dell’organizzazione didattica
Prof. Generoso Rosati
Comitato Promotore
Presidente:
Prof. Cesare Imbriani
Componenti:
Prof. Francesco Bonini
Amb. Giampiero Massolo
Ing. Cesare Pocci
Comitato Scientifico
Prof.ssa Sheila Chapman
Prof.ssa Tiziana Di Maio
Avv. Sebastiano Fidotti
Dott. Fabrizio Gianni
Prof. Cesare Imbriani
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Antonio Marzano
Prof. Ercole Pellicanò
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof. Avv. Angelo Rinella
Amb. Michele Valensise
Prof. Ugo Villani
Prof. Gianfranco Zanda
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali ed esercitazioni: 475 ore
Consulenza, supervisione e Project work: facoltativo
Stage: facoltativo
Studio individuale: 1025 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: prevista
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti e studiosi di livello internazionale. Saranno, inoltre, invitati in qualità di “visiting professor” personalità del mondo politico-istituzionale, nazionale e internazionale, ed esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria, nonché dei corpi intermedi della società civile, al fine di rendere vivo e attuale il percorso di approfondimento culturale del Master.
Tra i docenti:
Prof. Alfredo Breccia
Prof.ssa Sheila Chapman
Prof. Andrea Ciampani
Prof. Francesco Cherubini
Prof.ssa Tiziana Di Maio
Prof. Giuseppe Di Taranto
Dott. Federico Eichberg
Prof. Matthew Fforde
Prof. Avv. Edoardo Giardino
Prof. Giuseppe Ignesti
Prof. Cesare Imbriani
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Piergiuseppe Morone
Prof.ssa Laura Palazzani
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof. Filippo Reganati
Prof. Avv. Angelo Rinella
Prof. Ugo Villani
Facoltativo
Costo: € 3.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Quanti non saranno vincitori delle borse di studio saranno tenuti al pagamento del costo previsto in tre rate:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione di € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata € 1.000,00 entro il 20 febbraio 2024
- Terza rata € 1.000,00 entro il 20 marzo 2024
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
Borse di studio: 28 a copertura totale della quota d’iscrizione (NB: la marca da bollo di € 16 sarà a carico dei borsisti).
Sono previste 28 borse di studio a copertura totale della quota d’iscrizione del corso, cioè di € 3.000,00 messe tutte a disposizione dalla Fondazione Roma. Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del Corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di valutazione, composta da membri del Comitato Promotore e del Comitato scientifico, nonché da docenti del Master. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere. Si decade dalla fruizione della borsa qualora la frequentazione al corso sia inferiore all’80% delle lezioni. Le selezioni determineranno, contestualmente, sia l’assegnazione delle borse di studio, che l’ammissione al Master.
Fondazione Roma


SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali, 100 ore, 12 CFU
SPS/04 - I grandi attori della politica internazionale (Cina, Giappone, Russia, India, Stati Uniti), 10 ore, 1 CFU
SPS/02 - Storia del pensiero politico internazionale, 30 ore, 4 CFU
M-GGR/02 - Geografia economica politica e governance della globalizzazione, 12 ore, 1 CFU
SPS/01 - Etica politica nella società contemporanea (Bioetica), 8 ore, 1 CFU
IUS/21 - Analisi dei sistemi politici e giuridici comparati, 18 ore, 2 CFU
IUS/10 - Diritto della pubblica amministrazione, 12 ore, 1 CFU
IUS/13 - Diritto internazionale, 39 ore, 5 CFU
IUS/14 - Diritto dell’Unione Europea, 36 ore, 5 CFU
SPS/04 - International Relations 9 ore, 1 CFU
SECS-P/01 - Economia internazionale, 32 ore, 4 CFU
SECS-P/01 - Economia politica, 24 ore, 3 CFU
SECS-P/02 - Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale, 35 ore, 4 CFU
SECS-P/02 - Sustainable & circular bioeconomy, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/12 - Storia e analisi delle crisi economiche mondiali, 10 ore, 1 CFU
L-LIN/12 - Lingua inglese, 40 ore, 5 CFU
SPS/11 – Laboratori e Seminari, 50 ore, 6 CFU:
- Cyber Diplomacy, 10 ore,
- Science Diplomacy 10 ore
- Public Speaking, 10 ore
- Dinamiche e attori sociali nel mondo globalizzato, 6 ore
- Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa, 4 ore
- Laboratorio preparazione prova attitudinale concorso diplomatico, 10 ore
Esercitazioni prova attitudinale + esercitazioni diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale, lingua inglese e seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.
Prova finale, 3 CFU
Sede
LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101, Roma – 00193 / Online
Durata
10 mesi
Periodo
20 ottobre 2023 – luglio 2024
Orario
Le lezioni si terranno dalle ore 17,00 alle ore 21,00, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana, e saranno fruibili on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona, ad eccezione delle settimane in cui le lezioni si svolgeranno nel weekend e di quelle in cui sono previste le prove scritte.
Nei seguenti fine settimana le lezioni si terranno soltanto in presenza presso la sede LUMSA di piazza delle Vaschette, 101, Roma (venerdì dalle ore 17 alle 21, sabato dalle ore 9 alle 13): 20-21 ottobre e 24-25 novembre 2023; 22-23 marzo 2024.
È richiesta la frequenza ad almeno i 2/3 delle lezioni in presenza.
Le prove scritte in itinere si terranno esclusivamente in presenza nel seguente calendario: dal 5 all’8 febbraio, dall’8 all’11 aprile e dal 3 al 6 giugno 2024.
Criteri utilizzati per la selezione
Le lezioni inizieranno venerdì 20 ottobre 2023 ore 17:00 presso la sede LUMSA di Piazza delle Vaschette 101, Roma – 00193
Data scadenza: 8 ottobre 2023
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Gli studenti borsisti dovranno allegare copia della ricevuta del pagamento di € 16 per la marca da bollo da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master) - I laureandi (titolo da conseguire entro e non oltre il 31/12/2023) dovranno allegare anche il modulo iscrizione con riserva per laureandi
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott. Generoso Rosati – g.rosati@lumsa.it – 3386054913
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School