Master in Esperti in politica e in relazioni internazionali - XVI edizione | LUMSA Master School

Master in Esperti in politica e in relazioni internazionali - XVI edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
10 mesi
Inizio: 
18/10/2021
Costo: 
€ 3.016,00
Borse di studio:
28
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Esperti in politica e relazioni internazionali
Experts in politics and international relations

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi

Il master ha l’obiettivo di:

  • preparare i suoi studenti al concorso per la carriera diplomatica (è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale come corso idoneo - art. 89 del D.P.R. n.18, 1° comma);
  • formare esperti in grado di operare - nell’ambito delle carriere nazionali e internazionali - nelle Istituzioni italiane, in quelle dell’Unione Europea e nelle Organizzazioni internazionali, nonché in aziende pubbliche e private, svolgendo attività politica, economica e culturale.

Giunto alla sua XVI edizione, il Master si avvale di docenti universitari di comprovata esperienza nelle discipline concorsuali e di esperti e studiosi di caratura internazionale.

Modalità didattiche

Attraverso il suo completo percorso formativo, il Master fornirà, nello specifico, le conoscenze interdisciplinari e trasversali di tipo giuridico, economico, storico, politologico e linguistico, mediante:

  • lezioni frontali;
  • seminari sull’attualità politico-economica internazionale;
  • laboratori ed esercitazioni;
  • simulazioni delle prove scritte nelle materie concorsuali (anche in modalità take home);
  • studio di una seconda lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Gli sbocchi occupazionali primari, e non esclusivi, sono:

  • Funzionario nella diplomazia statale (previo concorso, consente l’accesso alla carriera diplomatica);
  • Funzionario di organizzazioni internazionali, non profit, governative e non governative;
  • Analista di enti e istituti pubblici (accademici e non) e privati, italiani o esteri, che agiscono a livello internazionale, think tank, centri di ricerca e analisi, centri studi di imprese multinazionali

Destinatari
Il Master è un corso professionalizzante rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di secondo livello (specialistica o magistrale), conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati alla carriera diplomatica e più in generale alle carriere internazionali, acquisendo specifiche competenze nel campo della diplomazia, della politica e delle relazioni internazionali.

I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio con una apposita Commissione di valutazione composta da componenti del Comitato Promotore e del Comitato Scientifico, nonché da docenti del Master. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Esperti in politica e relazioni internazionali. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale

Direttori
Prof. Giuseppe Ignesti
Prof.ssa Tiziana Di Maio

Comitato Promotore
Presidente:
Prof. Cesare Imbriani
Componenti:
Prof. Francesco Bonini
Prof. Giuseppe Dalla Torre (†)
Amb. Giampiero Massolo
Ing. Cesare Pocci

Comitato Scientifico
Prof.ssa Sheila Chapman
Prof.ssa Tiziana Di Maio
Avv. Sebastiano Fidotti
Prof. Serafino Gatti (†)
Dott. Fabrizio Gianni
Prof. Cesare Imbriani
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Antonio Marzano
Prof. Ercole Pellicanò
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof. Angelo Rinella
Amb. Michele Valensise
Prof. Ugo Villani
Prof. Gianfranco Zanda

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali ed esercitazioni:  482
Consulenza, supervisione e Project work: facoltativo
Stage: facoltativo
Studio individuale: 1018
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: prevista
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali, 90 ore, 10 CFU
SPS/04 - I grandi attori della politica internazionale (Cina, Giappone, Russia, India, Stati Uniti), 10 ore, 1 CFU
SPS/02 - Storia del pensiero politico internazionale, 30 ore, 4 CFU
M-GGR/02 - Geografia economica politica e governance della globalizzazione, 20 ore, 2 CFU
SPS/01 - Etica politica nella società contemporanea (Bioetica), 8 ore, 1 CFU
IUS/21 - Analisi dei sistemi politici e giuridici comparati, 18 ore, 2 CFU
IUS/10 - Diritto della pubblica amministrazione, 12 ore, 1 CFU
IUS/13 - Diritto internazionale, 39 ore, 5 CFU
IUS/14 - Diritto comunitario, 36 ore, 5 CFU
SPS/04 - International Relations (US-China economic relations), 8 ore, 1 CFU
SECS-P/01 - Economia internazionale, 32 ore, 4 CFU
SECS-P/01 - Economia politica, 24 ore, 3 CFU
SECS-P/02 - Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale, 35 ore, 4 CFU
SECS-P/02 - Sustainable & circular bioeconomy, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/12 - Storia e analisi delle crisi economiche mondiali, 10 ore, 1 CFU
L-LIN/12 - Lingua inglese, 40 ore, 5 CFU
L-LIN/12- Public speaking, 10 ore, 1 CFU
SPS/11 – Laboratori e Seminari, 50 ore, 6 CFU:
-    Cyber diplomacy, 10 ore,
-    Science diplomacy 10 ore,
-    Analysis of international crisis, 10 ore,
-    Dinamiche e attori sociali nel mondo globalizzato, 6 ore
-    Teologia politica, 4 ore,
-    Laboratorio preparazione prova attitudinale concorso diplomatico, 10 ore

Esercitazioni prova attitudinale + esercitazioni diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale, lingua inglese e seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.

Sede
LUMSA - Piazza delle Vaschette, 101, Roma – 00193.

Durata
10 mesi

Periodo
Ottobre 2021 – luglio 2022

Orario
Le lezioni si terranno dalle ore 17,00 alle ore 21,00, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana (le lezioni saranno fruibili anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona, ad esclusione delle prove scritte intermedie).

Facoltativo

Costo: € 3.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Quanti non saranno vincitori delle borse di studio saranno tenuti al pagamento del costo previsto in tre rate:

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione di € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Seconda rata € 1.000,00 entro il 20 febbraio 2022

Terza rata € 1.000,00 entro il 20 marzo 2022

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Borse di studio: 28 a copertura totale della quota d’iscrizione (NB: la marca da bollo di € 16 sarà a carico dei borsisti).
Sono previste 28 borse di studio a copertura totale della quota d’iscrizione del corso, cioè di € 3.000,00 messe tutte a disposizione dalla Fondazione Roma. Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del Corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di valutazione, composta da membri del Comitato Promotore e del Comitato scientifico, nonché da docenti del Master. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere. Si decade dalla fruizione della borsa qualora la frequentazione al corso sia inferiore all’80% delle lezioni. Le selezioni determineranno, contestualmente, sia l’assegnazione delle borse di studio, che l’ammissione al Master.

Fondazione Roma.

La Graduatoria ammessi all'iscrizione è stata inviata per mail ad ogni singolo candidato

Criteri utilizzati per la selezione

Data scadenza: 8 ottobre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it 

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Gli studenti borsisti dovranno allegare copia della ricevuta del pagamento di € 16 per la marca da bollo da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master)
  • Gli studenti non borsisti dovranno allegare copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master)
  • I laureandi dovranno allegare anche il modulo iscrizione con riserva per laureandi
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott. Generoso Rosati – g.rosati@lumsa.it3386054913

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Esperti in politica e relazioni internazionali
Experts in politics and international relations

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi

Il master ha l’obiettivo di:

  • preparare i suoi studenti al concorso per la carriera diplomatica (è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale come corso idoneo - art. 89 del D.P.R. n.18, 1° comma);
  • formare esperti in grado di operare - nell’ambito delle carriere nazionali e internazionali - nelle Istituzioni italiane, in quelle dell’Unione Europea e nelle Organizzazioni internazionali, nonché in aziende pubbliche e private, svolgendo attività politica, economica e culturale.

Giunto alla sua XVI edizione, il Master si avvale di docenti universitari di comprovata esperienza nelle discipline concorsuali e di esperti e studiosi di caratura internazionale.

Modalità didattiche

Attraverso il suo completo percorso formativo, il Master fornirà, nello specifico, le conoscenze interdisciplinari e trasversali di tipo giuridico, economico, storico, politologico e linguistico, mediante:

  • lezioni frontali;
  • seminari sull’attualità politico-economica internazionale;
  • laboratori ed esercitazioni;
  • simulazioni delle prove scritte nelle materie concorsuali (anche in modalità take home);
  • studio di una seconda lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Gli sbocchi occupazionali primari, e non esclusivi, sono:

  • Funzionario nella diplomazia statale (previo concorso, consente l’accesso alla carriera diplomatica);
  • Funzionario di organizzazioni internazionali, non profit, governative e non governative;
  • Analista di enti e istituti pubblici (accademici e non) e privati, italiani o esteri, che agiscono a livello internazionale, think tank, centri di ricerca e analisi, centri studi di imprese multinazionali

Destinatari
Il Master è un corso professionalizzante rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di secondo livello (specialistica o magistrale), conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati alla carriera diplomatica e più in generale alle carriere internazionali, acquisendo specifiche competenze nel campo della diplomazia, della politica e delle relazioni internazionali.

I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio con una apposita Commissione di valutazione composta da componenti del Comitato Promotore e del Comitato Scientifico, nonché da docenti del Master. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Esperti in politica e relazioni internazionali. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale

Direttori
Prof. Giuseppe Ignesti
Prof.ssa Tiziana Di Maio

Comitato Promotore
Presidente:
Prof. Cesare Imbriani
Componenti:
Prof. Francesco Bonini
Prof. Giuseppe Dalla Torre (†)
Amb. Giampiero Massolo
Ing. Cesare Pocci

Comitato Scientifico
Prof.ssa Sheila Chapman
Prof.ssa Tiziana Di Maio
Avv. Sebastiano Fidotti
Prof. Serafino Gatti (†)
Dott. Fabrizio Gianni
Prof. Cesare Imbriani
Prof. Giampaolo Malgeri
Prof. Antonio Marzano
Prof. Ercole Pellicanò
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof. Angelo Rinella
Amb. Michele Valensise
Prof. Ugo Villani
Prof. Gianfranco Zanda

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali ed esercitazioni:  482
Consulenza, supervisione e Project work: facoltativo
Stage: facoltativo
Studio individuale: 1018
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: prevista
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Facoltativo

Costi e borse di studio: 

Costo: € 3.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Quanti non saranno vincitori delle borse di studio saranno tenuti al pagamento del costo previsto in tre rate:

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione di € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Seconda rata € 1.000,00 entro il 20 febbraio 2022

Terza rata € 1.000,00 entro il 20 marzo 2022

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: certificazionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Borse di studio: 28 a copertura totale della quota d’iscrizione (NB: la marca da bollo di € 16 sarà a carico dei borsisti).
Sono previste 28 borse di studio a copertura totale della quota d’iscrizione del corso, cioè di € 3.000,00 messe tutte a disposizione dalla Fondazione Roma. Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del Corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di valutazione, composta da membri del Comitato Promotore e del Comitato scientifico, nonché da docenti del Master. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere. Si decade dalla fruizione della borsa qualora la frequentazione al corso sia inferiore all’80% delle lezioni. Le selezioni determineranno, contestualmente, sia l’assegnazione delle borse di studio, che l’ammissione al Master.

Partners: 

Fondazione Roma.

Durata: 
10 mesi
Costo: 
€ 3.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
18/10/2021
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
g.rosati@lumsa.it
Programma: 

SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali, 90 ore, 10 CFU
SPS/04 - I grandi attori della politica internazionale (Cina, Giappone, Russia, India, Stati Uniti), 10 ore, 1 CFU
SPS/02 - Storia del pensiero politico internazionale, 30 ore, 4 CFU
M-GGR/02 - Geografia economica politica e governance della globalizzazione, 20 ore, 2 CFU
SPS/01 - Etica politica nella società contemporanea (Bioetica), 8 ore, 1 CFU
IUS/21 - Analisi dei sistemi politici e giuridici comparati, 18 ore, 2 CFU
IUS/10 - Diritto della pubblica amministrazione, 12 ore, 1 CFU
IUS/13 - Diritto internazionale, 39 ore, 5 CFU
IUS/14 - Diritto comunitario, 36 ore, 5 CFU
SPS/04 - International Relations (US-China economic relations), 8 ore, 1 CFU
SECS-P/01 - Economia internazionale, 32 ore, 4 CFU
SECS-P/01 - Economia politica, 24 ore, 3 CFU
SECS-P/02 - Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale, 35 ore, 4 CFU
SECS-P/02 - Sustainable & circular bioeconomy, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/12 - Storia e analisi delle crisi economiche mondiali, 10 ore, 1 CFU
L-LIN/12 - Lingua inglese, 40 ore, 5 CFU
L-LIN/12- Public speaking, 10 ore, 1 CFU
SPS/11 – Laboratori e Seminari, 50 ore, 6 CFU:
-    Cyber diplomacy, 10 ore,
-    Science diplomacy 10 ore,
-    Analysis of international crisis, 10 ore,
-    Dinamiche e attori sociali nel mondo globalizzato, 6 ore
-    Teologia politica, 4 ore,
-    Laboratorio preparazione prova attitudinale concorso diplomatico, 10 ore

Esercitazioni prova attitudinale + esercitazioni diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale, lingua inglese e seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.

Sede e orari: 

Sede
LUMSA - Piazza delle Vaschette, 101, Roma – 00193.

Durata
10 mesi

Periodo
Ottobre 2021 – luglio 2022

Orario
Le lezioni si terranno dalle ore 17,00 alle ore 21,00, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana (le lezioni saranno fruibili anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona, ad esclusione delle prove scritte intermedie).

Come iscriversi: 

La Graduatoria ammessi all'iscrizione è stata inviata per mail ad ogni singolo candidato

Criteri utilizzati per la selezione

Data scadenza: 8 ottobre 2021

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazionimaster@lumsa.it 

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Gli studenti borsisti dovranno allegare copia della ricevuta del pagamento di € 16 per la marca da bollo da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master)
  • Gli studenti non borsisti dovranno allegare copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master)
  • I laureandi dovranno allegare anche il modulo iscrizione con riserva per laureandi
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott. Generoso Rosati – g.rosati@lumsa.it3386054913

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
28
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
3016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
10
Anno corso: 
2021
Sede corso: