Master di II livello in Gestione e composizione della crisi di impresa e dell’insolvenza – II edizione | LUMSA Master School

Master di II livello in Gestione e composizione della crisi di impresa e dell’insolvenza – II edizione

Sede: 
on-line / Palermo
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
26/03/2022
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione e composizione della crisi di impresa e dell’insolvenza
Management and composition of the business crisis and state of insolvency

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Con il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (c.d. CCII), in continuità con la L. n. 3/2012 sul sovraindebitamento per ciò che concerne i soggetti non fallibili, il Legislatore ha inteso privilegiare l'utilizzo della "ristrutturazione del debito" al fine di ridurre il rischio di default per le imprese e le famiglie.

Il Master ha lo scopo di preparare specifiche professionalità nel campo della ristrutturazione debitoria delle imprese soggette alle varie disposizioni del nuovo CCII, fornendo competenze complete sulla materia del diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza che rendano versatile e diversamente spendibile il bagaglio formativo raggiunto.

L’elemento innovativo del percorso formativo proposto è dunque da individuarsi nella multifunzionalità e nella completezza delle competenze conseguibili che rendono lo Studente in grado di operare non soltanto come Certificatore e Asseveratore delle proposte di ristrutturazione del debito, ma anche come figura professionale di alto livello che assista i debitori e i creditori nel contemperamento delle reciproche istanze ed esigenze.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Professionista è in grado di operare in ambito legale, giudiziario e consulenziale, per l’assistenza delle imprese fallibili e non e nella predisposizione e iscrizione a ruolo di piani del consumatore, accordi di ristrutturazione del debito, liquidazioni del patrimonio, nonché di svolgere la funzione di Gestore della crisi, Referente dell’Organismo di Composizione della crisi, Avvocato specializzato nella ristrutturazione debitoria. Il Professionista è in grado, altresì, di rivestire posizioni apicali presso le aree N.P.L. degli Istituti di credito, valutando la fondatezza e la convenienza delle proposte di ristrutturazione del debito e l’eventuale modifica condivisa delle proposte di ristrutturazione, anche rapportando la convenienza della proposta alle eventuali operazioni di cartolarizzazione, e più generale operando una compiuta due diligence delle posizioni incagliate e/o sofferenti.

Destinatari
Il Master è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze politiche e in particolare alle figure professionali degli Avvocati, dei Commercialisti, dei Consulenti del lavoro e dei Notai.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione e composizione della crisi di impresa e dell’insolvenza. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Titolo idoneo:

  • all’abilitazione quale Gestore della crisi, prodromica all'iscrizione presso il Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
  • quale aggiornamento del Gestore della crisi, utile alla permanenza nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
  • alla certificazione delle competenze nella funzione di Gestione e Controllo nell'ambito delle procedure regolate dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell'Insolvenza ai sensi dell’art. 356, ai fini del rilascio dei crediti formativi necessari per l’iscrizione nell’Albo di cui all’art. 358 CCII, non appena saranno emanati i relativi decreti attuativi.

Dipartimento
Giurisprudenza (sede di Palermo)

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Dott. Vincenzo Battiloro
Prof. Pietro Virgadamo

Comitato scientifico
Prof. Giampaolo Frezza
Prof. Giovanni Perlingieri
Prof. Gabriele Carapezza Figlia
Prof. Antonino Pulvirenti
Prof. Giambattista Dagnino
Prof. Sergio Paternostro
Dott. Giovanni D’Antoni
Dott. Antonio Novara
Dott.ssa Marisa Acagnino
Dott. Antonio Balsamo
Dott. Giuseppe Fichera
Dott. Francesco Mulieri
Prof. Salvatore Sammartino
Prof. Ferdinando Parente
Prof. Daniela Di Sabato
Prof. Emanuela Migliaccio
Prof. Angelo Mangione
Prof. Anna Minà
Prof. Marco Cedro
Avv. Enrico Cadelo
Avv. Antonello Armetta
Avv. Giovanni Barresi
Dott. Fabrizio Escheri
Avv. Mario Parisi
Avv. Luca Rizzitano

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore

Stage o project work: 480 ore
Studio individuale: 645 ore
Tesi finale: 75 ore
Totale: 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/04 – Fondamenti dei tre istituti della composizione della crisi da sovraindebitamento in confronto con la disciplina generale delle procedure concorsuali anche alla luce del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (c.d. CCII), 170 ore, 25 CFU

IUS/01 – Rapporti fra contratti di concessione del credito, fenomeno del sovraindebitamento e valutazione del merito creditizio dei richiedenti, 65 ore, 8 CFU

IUS/12 – Classificazione del credito tributario nelle proposte di ristrutturazione. Titolarità dei crediti dell’Ente impositore e dell’Agente della riscossione, 15 ore, 2 CFU

IUS/15 – Aspetti processuali degli istituti del recupero dei crediti non performanti e delle proposte di ristrutturazione del debito, 50 ore, 7 CFU

Stage o Project Work, 480 ore, 16 CFU

Tesi finale, 75 ore, 2 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2022 – marzo 2023

Orario
Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master)

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 5 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso: info@iesed.it - Tel. +39 3515212665

Borse di studio INPS
Il Master è candidato all'accreditamento per le borse di studio 'INPS Executive 2021/2022 per l'erogazione di borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali'.

 

IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

Associazione nazionale “I Diritti del Debitore”

Data scadenza: 18 marzo 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso
Mail: info@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gestione e composizione della crisi di impresa e dell’insolvenza
Management and composition of the business crisis and state of insolvency

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Con il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (c.d. CCII), in continuità con la L. n. 3/2012 sul sovraindebitamento per ciò che concerne i soggetti non fallibili, il Legislatore ha inteso privilegiare l'utilizzo della "ristrutturazione del debito" al fine di ridurre il rischio di default per le imprese e le famiglie.

Il Master ha lo scopo di preparare specifiche professionalità nel campo della ristrutturazione debitoria delle imprese soggette alle varie disposizioni del nuovo CCII, fornendo competenze complete sulla materia del diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza che rendano versatile e diversamente spendibile il bagaglio formativo raggiunto.

L’elemento innovativo del percorso formativo proposto è dunque da individuarsi nella multifunzionalità e nella completezza delle competenze conseguibili che rendono lo Studente in grado di operare non soltanto come Certificatore e Asseveratore delle proposte di ristrutturazione del debito, ma anche come figura professionale di alto livello che assista i debitori e i creditori nel contemperamento delle reciproche istanze ed esigenze.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Professionista è in grado di operare in ambito legale, giudiziario e consulenziale, per l’assistenza delle imprese fallibili e non e nella predisposizione e iscrizione a ruolo di piani del consumatore, accordi di ristrutturazione del debito, liquidazioni del patrimonio, nonché di svolgere la funzione di Gestore della crisi, Referente dell’Organismo di Composizione della crisi, Avvocato specializzato nella ristrutturazione debitoria. Il Professionista è in grado, altresì, di rivestire posizioni apicali presso le aree N.P.L. degli Istituti di credito, valutando la fondatezza e la convenienza delle proposte di ristrutturazione del debito e l’eventuale modifica condivisa delle proposte di ristrutturazione, anche rapportando la convenienza della proposta alle eventuali operazioni di cartolarizzazione, e più generale operando una compiuta due diligence delle posizioni incagliate e/o sofferenti.

Destinatari
Il Master è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze politiche e in particolare alle figure professionali degli Avvocati, dei Commercialisti, dei Consulenti del lavoro e dei Notai.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione e composizione della crisi di impresa e dell’insolvenza. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Titolo idoneo:

  • all’abilitazione quale Gestore della crisi, prodromica all'iscrizione presso il Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
  • quale aggiornamento del Gestore della crisi, utile alla permanenza nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 24 settembre 2014, n. 202;
  • alla certificazione delle competenze nella funzione di Gestione e Controllo nell'ambito delle procedure regolate dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell'Insolvenza ai sensi dell’art. 356, ai fini del rilascio dei crediti formativi necessari per l’iscrizione nell’Albo di cui all’art. 358 CCII, non appena saranno emanati i relativi decreti attuativi.
Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza (sede di Palermo)

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Dott. Vincenzo Battiloro
Prof. Pietro Virgadamo

Comitato scientifico
Prof. Giampaolo Frezza
Prof. Giovanni Perlingieri
Prof. Gabriele Carapezza Figlia
Prof. Antonino Pulvirenti
Prof. Giambattista Dagnino
Prof. Sergio Paternostro
Dott. Giovanni D’Antoni
Dott. Antonio Novara
Dott.ssa Marisa Acagnino
Dott. Antonio Balsamo
Dott. Giuseppe Fichera
Dott. Francesco Mulieri
Prof. Salvatore Sammartino
Prof. Ferdinando Parente
Prof. Daniela Di Sabato
Prof. Emanuela Migliaccio
Prof. Angelo Mangione
Prof. Anna Minà
Prof. Marco Cedro
Avv. Enrico Cadelo
Avv. Antonello Armetta
Avv. Giovanni Barresi
Dott. Fabrizio Escheri
Avv. Mario Parisi
Avv. Luca Rizzitano

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore

Stage o project work: 480 ore
Studio individuale: 645 ore
Tesi finale: 75 ore
Totale: 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del master)

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 5 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso: info@iesed.it - Tel. +39 3515212665

Borse di studio INPS
Il Master è candidato all'accreditamento per le borse di studio 'INPS Executive 2021/2022 per l'erogazione di borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali'.

Partners: 

 

IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

Associazione nazionale “I Diritti del Debitore”

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
26/03/2022
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@iesed.it
Programma: 

IUS/04 – Fondamenti dei tre istituti della composizione della crisi da sovraindebitamento in confronto con la disciplina generale delle procedure concorsuali anche alla luce del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (c.d. CCII), 170 ore, 25 CFU

IUS/01 – Rapporti fra contratti di concessione del credito, fenomeno del sovraindebitamento e valutazione del merito creditizio dei richiedenti, 65 ore, 8 CFU

IUS/12 – Classificazione del credito tributario nelle proposte di ristrutturazione. Titolarità dei crediti dell’Ente impositore e dell’Agente della riscossione, 15 ore, 2 CFU

IUS/15 – Aspetti processuali degli istituti del recupero dei crediti non performanti e delle proposte di ristrutturazione del debito, 50 ore, 7 CFU

Stage o Project Work, 480 ore, 16 CFU

Tesi finale, 75 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2022 – marzo 2023

Orario
Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 18 marzo 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso
Mail: info@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line / Palermo
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: