Master in Gestione delle risorse umane - XV edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
13 mesi
Inizio: 
Gennaio 2020
Costo: 
€ 5.116,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Master in Human Resource  Management

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento). Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.
È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile di area.

Destinatari
Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane

Area di riferimento
Discipline umanistiche

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Vice Direttore
Prof. Alessandro De Carlo

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene
Prof.ssa Consuelo Corradi
Prof. Nicola De Carlo
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Marcella Mallen
Dott. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Dott. Gabriele Lizzani
Prof. Alessandro de Carlo

Contenuti del corso
L’Orientamento al lavoro;
Le fasi e gli strumenti di selezione del personale; Il colloquio di selezione;
Strategie e interventi di recruiting;
L’assessment; l’inserimento lavorativo;
Il Capitale Intellettuale e il Capitale Umano;
L’empowerment;
La rilevazione del fabbisogno formativo;
La progettazione, la programmazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi formativi;
I ruoli della formazione;
I sistemi di incentivazione;
La progettazione della progressione di carriera;
Le tecniche di formazione (outdoor; a distanza, in presenza; tutoring, mentoring; coaching);
Il benessere organizzativo: definizione, dimensioni, indicatori;
Gli interventi di monitoraggio e promozione del benessere psico-fisico dei lavoratori;
Rilevazione, prevenzione e contrasto del disagio lavorativo; la soddisfazione lavorativa e la motivazione al lavoro; le strategie di coping; la resilienza;
I rischi psicosociali sui luoghi di lavoro (burnout, workalcohlism, presenteismo, mobbing);
Cultura e clima organizzativi;
La cultura della sicurezza;
Lo stress lavoro correlato;
Aspetti normativi e legali della sicurezza sul lavoro;
La programmazione strategica;
La progettazione;
Le competenze (definizione, rilevazione, promozione);
Il Terzo settore: specificità della gestione;
La valutazione del potenziale e delle prestazioni;
Change management;
Diversity management;
La leadership e la motivazione;
La prevenzione e la gestione delle crisi; la negoziazione;
Team work e team building;
Il welfare aziendale;
La comunicazione interna ed esterna;
Immagine interna ed immagine esterna delle organizzazioni;
La qualità nelle organizzazioni;
Employer Branding;
La comunicazione interpersonale,
Fondamenti del diritto del lavoro; i contratti collettivi e il contratto individuale;
Fondamenti di diritto sindacale; la sicurezza sul lavoro;
Il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i contratti atipici;
Trattamento economico, prospetti paga e libro unico;
Profili di tutela; la sospensione del rapporto e il licenziamento; il trasferimento di azienda; il Jobs act
Management plan; business plan; leggere un bilancio.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 30
  • Numero minimo di partecipanti: 15
  • Ore complessive di formazione: 1500

Lezioni frontali: 300 ore
Project work/Stage: 525 ore
Coaching on-line: 50 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: n. ore 550
Totale 1.500 ore

Lezioni frontali: 34 CFU, 300 ore
Modulo 1 (4 CFU; 30 ore)
M-PSI/06
Psicologia lavoro e organizzazioni
Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro

Modulo 2 (6 CFU; 50 ore)
M-PSI/04
Psicologia della formazione
La formazione e lo sviluppo delle risorse umane

Modulo 3 (7 CFU; 60 ore)
M-PSI/06
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Benessere e malessere nelle organizzazioni

Modulo 4 (4 CFU; 40 ore)
SECS-P/08
Economia e gestione imprese
La gestione operativa delle risorse umane

Modulo 5 (4 CFU; 40 ore)
SECS-P/08
Economia e gestione imprese
La gestione strategica delle risorse umane

Modulo 6 (3 CFU; 30 ore)
SPS/08
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
La comunicazione nelle organizzazioni

Modulo 7 (6 CFU; 50 ore)
IUS-08
Diritto Costituzionale
Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali

Project work/ Stage (21 CFU; 525 ore)
Coaching on-line (2 CFU; 50 ore)
Verifiche scritte e tesi finale (3 CFU; 75 ore)

    Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
    Prof.ssa Caterina Fiorilli, Università LUMSA
    Prof. Massimiliano Scoppelliti, Università LUMSA
    Prof. Andrea de Dominicis, Università LUMSA e Roma Tre
    Prof. Folco Cimagalli, Università LUMSA
    Dott. Roberto Panzarani, Università LUMSA
    Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
    Dott Gabriele Lizzani, Università LUMSA
    Prof. Micheal West, Università di Lancaster
    Prof.ssa Francesca Zagni, Euconsulting e Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Girolamo Rossi, Confindustria e Pontifica Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Nicola de Carlo, Università di Padova
    Prof. Gino Pozzi, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Dott. Luigi Corvo, Università di Roma Tor Vergata
    Prof. Giuseppe Carrus, Università di Roma Tre
    Dott.ssa Marcella Mallen, Manageritalia
    Dott. Giovanni Sallemi, Dirigente, Segretario-Direttore: Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficienza (IPAB) " F.Fenzi"
    Dott.ssa Patrizia Farnetti, Formatrice, Consorzio Humanitas
    Dott. Marco Avarello, Amministratore Delegato SOLCO
    Avv. Andrea Zanello
    Dott. Emiliano Maria Cappuccitti, Responsabile HR Coca Cola
    Dott. Luca Cittadini, Responsabile HR SOGIN
    Prof. Alessandro de Carlo, Università LUMSA, Presidente Ordine Psicologi del Veneto
    Dott. Federico Sannella, Responsabile Comunicazione Birra Peroni
    Dott. Francesco Pascarella, HR SOGIN
    Dott.ssa Annamaria Poletti, Responsabile HR Fastweb
    Dott. Gianmaurizio Cazzarolli, Responsabile HR Tetrapak
    Dott. Eugenio de Crescenzo, Vice presidente Associazione Generale Coop Italiane
    Dott. Michele Dau, CNEL
    Dott. Pino Mercuri, Responsabile HR Microsoft
    Dott. Sante Marchetta, ISFOL
    Dott. Angelo Giuliani, ABI
    Dott. Giuseppe Minervino, RAI
    Dott. Alessandro Bocchini, Cementir
    Dott. Giacinto Nasole, FINDUS
    Dott.ssa Marusca Giacomini, HR MICROSOFT
    Dott. Daniele Martini, AGOS
    Dott.ssa Federica Brilla, Accenture
    Dott. Ivan Borrelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Dott. Carlo Rusconi, SOGIN
    Dott. Russo Francesco, Conserimp

    Sede
    LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

    Durata
    13 mesi

    Periodo
    Gennaio 2020 – gennaio 2021

    Orario
    Giovedì: 8.30-19.30
    Venerdì: 8.30-19.30
    Sabato: 8.30-14,30
    Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

    Edizione 2018-2019
    Calendario delle lezioni

    Stage: Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus

    Quota di iscrizione e modalità di pagamento
    Costo: € 5.116,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Il pagamento è così ripartito:

    • All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    • I rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • II rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    • III rata: € 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi a prima, seconda e terza rata saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

    Data scadenza: 10 gennaio 2020

    Procedura d’iscrizione on-line

    Registrazione dati anagrafici
    Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
    Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

    1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
    2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
    3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
    4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
    5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
    6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

     

    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
    Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    Iscrizione

    • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
    • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

    Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

    1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
    2. Domanda di iscrizione

    Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
    a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
    b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
    c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
    Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    d) Cliccare su Conferma o prosegui.

    I fruitori di borsa INPS, il Tutor e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno cliccare su Inserisci o modifica le domande di esonero:
    i borsisti INPS dovranno allegare oltre ai documenti sopra indicati anche copia della domanda presentata all’INPS;
    il Tutor dovrà allegare oltre ai documenti sopra indicati anche una dichiarazione del Direttore del Master attestante la sua funzione di Tutor;
    i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno allegare un impegno di pagamento da parte dell’ente pagante e, successivamente, inviare alla mail perfezionamento@lumsa.it copia della contabile del/dei pagamento/i effettuato/i dall’ente indicando nome e cognome dell’allievo e titolo del master.
    NB: la ricezione della copia dei pagamenti effettuati da enti alla  mail perfezionamento@lumsa.it è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

    e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

    L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

    Informazioni
    Informazioni didattiche:
    mastergru.lumsa@outlook.com

    Informazioni amministrative
    Segreteria LUMSA Master School

    Obiettivi e requisiti di ammissione: 

    Titolo corso
    Gestione delle risorse umane
    Master in Human Resource  Management

    A.A. 2019-2020

    Obiettivo del corso
    Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit.

    Requisiti di ammissione
    Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento). Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

    Profilo professionale
    Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.
    È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile di area.

    Destinatari
    Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

    Titolo rilasciato
    Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    Contenuti e struttura: 

    Dipartimento
    Scienze umane

    Area di riferimento
    Discipline umanistiche

    Direttore
    Prof.ssa Paula Benevene

    Vice Direttore
    Prof. Alessandro De Carlo

    Comitato scientifico
    Prof.ssa Paula Benevene
    Prof.ssa Consuelo Corradi
    Prof. Nicola De Carlo
    Prof.ssa Caterina Fiorilli
    Dott.ssa Marcella Mallen
    Dott. Luca Cittadini
    Prof. Gino Pozzi
    Prof. Luigi Janiri
    Prof. Folco Cimagalli
    Dott. Gabriele Lizzani
    Prof. Alessandro de Carlo

    Contenuti del corso
    L’Orientamento al lavoro;
    Le fasi e gli strumenti di selezione del personale; Il colloquio di selezione;
    Strategie e interventi di recruiting;
    L’assessment; l’inserimento lavorativo;
    Il Capitale Intellettuale e il Capitale Umano;
    L’empowerment;
    La rilevazione del fabbisogno formativo;
    La progettazione, la programmazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi formativi;
    I ruoli della formazione;
    I sistemi di incentivazione;
    La progettazione della progressione di carriera;
    Le tecniche di formazione (outdoor; a distanza, in presenza; tutoring, mentoring; coaching);
    Il benessere organizzativo: definizione, dimensioni, indicatori;
    Gli interventi di monitoraggio e promozione del benessere psico-fisico dei lavoratori;
    Rilevazione, prevenzione e contrasto del disagio lavorativo; la soddisfazione lavorativa e la motivazione al lavoro; le strategie di coping; la resilienza;
    I rischi psicosociali sui luoghi di lavoro (burnout, workalcohlism, presenteismo, mobbing);
    Cultura e clima organizzativi;
    La cultura della sicurezza;
    Lo stress lavoro correlato;
    Aspetti normativi e legali della sicurezza sul lavoro;
    La programmazione strategica;
    La progettazione;
    Le competenze (definizione, rilevazione, promozione);
    Il Terzo settore: specificità della gestione;
    La valutazione del potenziale e delle prestazioni;
    Change management;
    Diversity management;
    La leadership e la motivazione;
    La prevenzione e la gestione delle crisi; la negoziazione;
    Team work e team building;
    Il welfare aziendale;
    La comunicazione interna ed esterna;
    Immagine interna ed immagine esterna delle organizzazioni;
    La qualità nelle organizzazioni;
    Employer Branding;
    La comunicazione interpersonale,
    Fondamenti del diritto del lavoro; i contratti collettivi e il contratto individuale;
    Fondamenti di diritto sindacale; la sicurezza sul lavoro;
    Il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i contratti atipici;
    Trattamento economico, prospetti paga e libro unico;
    Profili di tutela; la sospensione del rapporto e il licenziamento; il trasferimento di azienda; il Jobs act
    Management plan; business plan; leggere un bilancio.

    Struttura

    • Numero massimo di partecipanti: 30
    • Numero minimo di partecipanti: 15
    • Ore complessive di formazione: 1500

    Lezioni frontali: 300 ore
    Project work/Stage: 525 ore
    Coaching on-line: 50 ore
    Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
    Studio individuale: n. ore 550
    Totale 1.500 ore

    Docenti: 

    Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
    Prof.ssa Caterina Fiorilli, Università LUMSA
    Prof. Massimiliano Scoppelliti, Università LUMSA
    Prof. Andrea de Dominicis, Università LUMSA e Roma Tre
    Prof. Folco Cimagalli, Università LUMSA
    Dott. Roberto Panzarani, Università LUMSA
    Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
    Dott Gabriele Lizzani, Università LUMSA
    Prof. Micheal West, Università di Lancaster
    Prof.ssa Francesca Zagni, Euconsulting e Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Girolamo Rossi, Confindustria e Pontifica Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Nicola de Carlo, Università di Padova
    Prof. Gino Pozzi, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Dott. Luigi Corvo, Università di Roma Tor Vergata
    Prof. Giuseppe Carrus, Università di Roma Tre
    Dott.ssa Marcella Mallen, Manageritalia
    Dott. Giovanni Sallemi, Dirigente, Segretario-Direttore: Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficienza (IPAB) " F.Fenzi"
    Dott.ssa Patrizia Farnetti, Formatrice, Consorzio Humanitas
    Dott. Marco Avarello, Amministratore Delegato SOLCO
    Avv. Andrea Zanello
    Dott. Emiliano Maria Cappuccitti, Responsabile HR Coca Cola
    Dott. Luca Cittadini, Responsabile HR SOGIN
    Prof. Alessandro de Carlo, Università LUMSA, Presidente Ordine Psicologi del Veneto
    Dott. Federico Sannella, Responsabile Comunicazione Birra Peroni
    Dott. Francesco Pascarella, HR SOGIN
    Dott.ssa Annamaria Poletti, Responsabile HR Fastweb
    Dott. Gianmaurizio Cazzarolli, Responsabile HR Tetrapak
    Dott. Eugenio de Crescenzo, Vice presidente Associazione Generale Coop Italiane
    Dott. Michele Dau, CNEL
    Dott. Pino Mercuri, Responsabile HR Microsoft
    Dott. Sante Marchetta, ISFOL
    Dott. Angelo Giuliani, ABI
    Dott. Giuseppe Minervino, RAI
    Dott. Alessandro Bocchini, Cementir
    Dott. Giacinto Nasole, FINDUS
    Dott.ssa Marusca Giacomini, HR MICROSOFT
    Dott. Daniele Martini, AGOS
    Dott.ssa Federica Brilla, Accenture
    Dott. Ivan Borrelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Dott. Carlo Rusconi, SOGIN
    Dott. Russo Francesco, Conserimp

    Stage e Project Work: 

    Stage: Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus

    Costi e borse di studio: 

    Quota di iscrizione e modalità di pagamento
    Costo: € 5.116,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Il pagamento è così ripartito:

    • All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    • I rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • II rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    • III rata: € 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi a prima, seconda e terza rata saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

    Durata: 
    13 mesi
    Costo: 
    € 5.116,00
    Lingua: 
    ITA
    Inizio: 
    Gennaio 2020
    Immagine: 
    Ufficio destinatario: 
    mastergru.lumsa@outlook.com
    Programma: 

    Lezioni frontali: 34 CFU, 300 ore
    Modulo 1 (4 CFU; 30 ore)
    M-PSI/06
    Psicologia lavoro e organizzazioni
    Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro

    Modulo 2 (6 CFU; 50 ore)
    M-PSI/04
    Psicologia della formazione
    La formazione e lo sviluppo delle risorse umane

    Modulo 3 (7 CFU; 60 ore)
    M-PSI/06
    Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    Benessere e malessere nelle organizzazioni

    Modulo 4 (4 CFU; 40 ore)
    SECS-P/08
    Economia e gestione imprese
    La gestione operativa delle risorse umane

    Modulo 5 (4 CFU; 40 ore)
    SECS-P/08
    Economia e gestione imprese
    La gestione strategica delle risorse umane

    Modulo 6 (3 CFU; 30 ore)
    SPS/08
    Sociologia dei processi culturali e comunicativi
    La comunicazione nelle organizzazioni

    Modulo 7 (6 CFU; 50 ore)
    IUS-08
    Diritto Costituzionale
    Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali

    Project work/ Stage (21 CFU; 525 ore)
    Coaching on-line (2 CFU; 50 ore)
    Verifiche scritte e tesi finale (3 CFU; 75 ore)

      Sede e orari: 

      Sede
      LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

      Durata
      13 mesi

      Periodo
      Gennaio 2020 – gennaio 2021

      Orario
      Giovedì: 8.30-19.30
      Venerdì: 8.30-19.30
      Sabato: 8.30-14,30
      Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

      Edizione 2018-2019
      Calendario delle lezioni

      Come iscriversi: 

      Data scadenza: 10 gennaio 2020

      Procedura d’iscrizione on-line

      Registrazione dati anagrafici
      Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
      Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

      1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
      2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
      3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
      4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
      5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
      6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
      7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

       

      NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
      Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

      Iscrizione

      • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
      • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

      Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

      1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
      2. Domanda di iscrizione

      Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
      a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
      b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
      c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
      NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
      Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

      d) Cliccare su Conferma o prosegui.

      I fruitori di borsa INPS, il Tutor e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno cliccare su Inserisci o modifica le domande di esonero:
      i borsisti INPS dovranno allegare oltre ai documenti sopra indicati anche copia della domanda presentata all’INPS;
      il Tutor dovrà allegare oltre ai documenti sopra indicati anche una dichiarazione del Direttore del Master attestante la sua funzione di Tutor;
      i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno allegare un impegno di pagamento da parte dell’ente pagante e, successivamente, inviare alla mail perfezionamento@lumsa.it copia della contabile del/dei pagamento/i effettuato/i dall’ente indicando nome e cognome dell’allievo e titolo del master.
      NB: la ricezione della copia dei pagamenti effettuati da enti alla  mail perfezionamento@lumsa.it è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

      e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

      L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

      Informazioni
      Informazioni didattiche:
      mastergru.lumsa@outlook.com

      Informazioni amministrative
      Segreteria LUMSA Master School

      Sede: 
      Roma
      Ufficio Destinatario ADV: 
      contact@mangoadv.com