Master in Gestione delle risorse umane - XVI edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
13 mesi
Inizio: 
28/01/2021
Costo: 
€ 5.116,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Human Resource Management

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa

Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.

È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Comitato scientifico
Prof.ssa Consuelo Corradi
Prof. Nicola Alberto De Carlo
Prof. Alessandro de Carlo
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Marcella Mallen
Prof. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli

Contenuti del corso
L’Orientamento al lavoro;
Le fasi e gli strumenti di selezione del personale; il colloquio di selezione; le strategie e interventi di recruiting; l’inserimento lavorativo;
L’assessment; la valutazione del potenziale e delle prestazioni; le competenze (definizione, rilevazione, promozione);
L’empowerment;
La rilevazione del fabbisogno formativo; la progettazione, la programmazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi formativi; le tecniche di formazione (outdoor; a distanza, in presenza; tutoring, mentoring; coaching);
I sistemi di incentivazione;
La progettazione della progressione di carriera;
Il benessere organizzativo e gli interventi di monitoraggio e promozione del benessere psico-fisico dei lavoratori;
La rilevazione, la prevenzione e il contrasto del disagio lavorativo; I rischi psicosociali sui luoghi di lavoro (stress lavoro correlato, burnout, workalcohlism, presenteismo, mobbing);
la soddisfazione lavorativa e la motivazione al lavoro;
La cultura e il clima organizzativi;
La programmazione strategica;
La progettazione;
Il Terzo settore: specificità della gestione;
Il change management;
Il diversity management;
La leadership e la motivazione;
La prevenzione e la gestione delle crisi; la negoziazione;
Team work e team building;
Il welfare aziendale;
La comunicazione interna ed esterna; l’ immagine interna ed immagine esterna delle organizzazioni;
La qualità nelle organizzazioni;
Employer Branding;
La comunicazione interpersonale,
Aspetti normativi e legali della sicurezza sul lavoro;
Fondamenti del diritto del lavoro; i contratti collettivi e il contratto individuale;
Fondamenti di diritto sindacale; la sicurezza sul lavoro;
Il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i contratti atipici;
Trattamento economico, prospetti paga e libro unico;
Profili di tutela; la sospensione del rapporto e il licenziamento; il trasferimento di azienda; il Jobs act
Management plan; business plan; leggere un bilancio.

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 15
Ore complessive di formazione: 1500, così ripartite:
Lezioni frontali: 240 ore
Lezioni on-line: 60 ore
Coaching on-line: 50 ore
Project work/Stage: 525 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: n. ore 550
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Lezioni frontali: 300 ore, 34 CFU

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 6
SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU

Modulo 7
IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

Project work/ Stage, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

    Tra i docenti:
    Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
    Prof. Andrea de Dominicis, Università LUMSA docente a contratto
    Prof. Folco Cimagalli, Università LUMSA
    Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
    Prof. Nicola de Carlo, Università LUMSA docente a contratto
    Prof.ssa Marcella Mallen, Università LUMSA docente a contratto e presidente Prioritalia
    Prof. Giovanni Sallemi, Università LUMSA docente a contratto
    Prof.ssa Ilaria Buonomo, Università LUMSA docente a contratto
    Prof.ssa Francesca Zagni, Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Girolamo Rossi, Confindustria e Pontifica Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Gino Pozzi, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Prof. Luigi Corvo, Università di Roma Tor Vergata
    Dott. Roberto Panzarani, Forum del Terzo Settore, Lazio
    Dott. Marco Avarello, Amministratore Delegato SOLCO
    Dott.ssa Massimiliana Sensi, Responsabile HR Ditta Birra Peroni
    Dott. Luca Cittadini, Università LUMSA docente a contratto, Chief Financial e Risk officer SOGIN
    Prof. Alessandro de Carlo, Università Giustino Fortunato
    Dott. Federico Sannella, Responsabile Comunicazione ditta Birra Peroni
    Dott. Francesco Pascarella, HR SOGIN
    Dott.ssa Annamaria Poletti, Responsabile HR Fastweb
    Dott. Gianmaurizio Cazzarolli, Responsabile HR Tetrapak
    Dott. Pino Mercuri, HR Agos
    Dott. Sante Marchetta, ISFOL
    Dott. Angelo Giuliani, ABI
    Dott. Giuseppe Minervino, HR RAI
    Dott. Alessandro Bocchini, HR Cementir
    Dott. Giacinto Nasole, HR FINDUS
    Dott.ssa Marusca Giacomini, HR MICROSOFT
    Dott.ssa Federica Brilla, Accenture
    Dott. Ivan Borrelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Dott. ssa Sabrina Brutto, esperta in progettazione
    Avv. Stefano Di Pinto

    Sede
    LUMSA, piazza delle Vaschette 101

    Durata
    13 mesi

    Periodo
    Gennaio 2021 – gennaio 2022

    Orario
    Giovedì: 8.30-19.30
    Venerdì: 8.30-19.30
    Sabato: 8.30-14.30
    Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

    Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    Calendario delle lezioni- edizione a.a. 2019-2020

    Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2020-2021

    È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

    Alcune delle convenzioni attive:
    Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

    Costi e borse di studio 

    Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:

    • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    • Quarta rata: 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi alle rate successive saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

     

    Data scadenza: 18 gennaio 2021

    Procedura d’iscrizione on-line

    Registrazione dati anagrafici

    Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

    Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

    1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
    2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
    3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
    4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
    5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
    6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

    Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    Iscrizione

    • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
    • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

    Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

    1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
    2. Domanda di iscrizione

    Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

    a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;

    b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

    c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

     Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    d) Cliccare su Conferma o prosegui.

    I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

    e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

    Incompatibilità

    L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

     

    Informazioni
    Informazioni didattiche
    Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: mastergru.lumsa@outlook.com

     

     

    Informazioni amministrative
    Segreteria LUMSA Master School

    Obiettivi e requisiti di ammissione: 

    Titolo corso
    Gestione delle risorse umane
    Human Resource Management

    A.A. 2020-2021

    Obiettivo del corso
    Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa

    Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

    Requisiti di ammissione
    Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    Profilo professionale
    Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.

    È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

    Destinatari
    Il Corso è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

    Titolo rilasciato
    Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    Contenuti e struttura: 

    Dipartimento
    Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

    Area di riferimento
    Psicologico> Psicologico

    Direttore
    Prof.ssa Paula Benevene

    Comitato scientifico
    Prof.ssa Consuelo Corradi
    Prof. Nicola Alberto De Carlo
    Prof. Alessandro de Carlo
    Prof.ssa Caterina Fiorilli
    Prof.ssa Marcella Mallen
    Prof. Luca Cittadini
    Prof. Gino Pozzi
    Prof. Luigi Janiri
    Prof. Folco Cimagalli

    Contenuti del corso
    L’Orientamento al lavoro;
    Le fasi e gli strumenti di selezione del personale; il colloquio di selezione; le strategie e interventi di recruiting; l’inserimento lavorativo;
    L’assessment; la valutazione del potenziale e delle prestazioni; le competenze (definizione, rilevazione, promozione);
    L’empowerment;
    La rilevazione del fabbisogno formativo; la progettazione, la programmazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi formativi; le tecniche di formazione (outdoor; a distanza, in presenza; tutoring, mentoring; coaching);
    I sistemi di incentivazione;
    La progettazione della progressione di carriera;
    Il benessere organizzativo e gli interventi di monitoraggio e promozione del benessere psico-fisico dei lavoratori;
    La rilevazione, la prevenzione e il contrasto del disagio lavorativo; I rischi psicosociali sui luoghi di lavoro (stress lavoro correlato, burnout, workalcohlism, presenteismo, mobbing);
    la soddisfazione lavorativa e la motivazione al lavoro;
    La cultura e il clima organizzativi;
    La programmazione strategica;
    La progettazione;
    Il Terzo settore: specificità della gestione;
    Il change management;
    Il diversity management;
    La leadership e la motivazione;
    La prevenzione e la gestione delle crisi; la negoziazione;
    Team work e team building;
    Il welfare aziendale;
    La comunicazione interna ed esterna; l’ immagine interna ed immagine esterna delle organizzazioni;
    La qualità nelle organizzazioni;
    Employer Branding;
    La comunicazione interpersonale,
    Aspetti normativi e legali della sicurezza sul lavoro;
    Fondamenti del diritto del lavoro; i contratti collettivi e il contratto individuale;
    Fondamenti di diritto sindacale; la sicurezza sul lavoro;
    Il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i contratti atipici;
    Trattamento economico, prospetti paga e libro unico;
    Profili di tutela; la sospensione del rapporto e il licenziamento; il trasferimento di azienda; il Jobs act
    Management plan; business plan; leggere un bilancio.

    Struttura
    Numero massimo di partecipanti: 30
    Numero minimo di partecipanti: 15
    Ore complessive di formazione: 1500, così ripartite:
    Lezioni frontali: 240 ore
    Lezioni on-line: 60 ore
    Coaching on-line: 50 ore
    Project work/Stage: 525 ore
    Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
    Studio individuale: n. ore 550
    Totale 1.500 ore
    Modalità di erogazione della didattica: mista
    Lingua di erogazione della didattica: italiano

    Docenti: 

    Tra i docenti:
    Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
    Prof. Andrea de Dominicis, Università LUMSA docente a contratto
    Prof. Folco Cimagalli, Università LUMSA
    Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
    Prof. Nicola de Carlo, Università LUMSA docente a contratto
    Prof.ssa Marcella Mallen, Università LUMSA docente a contratto e presidente Prioritalia
    Prof. Giovanni Sallemi, Università LUMSA docente a contratto
    Prof.ssa Ilaria Buonomo, Università LUMSA docente a contratto
    Prof.ssa Francesca Zagni, Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Girolamo Rossi, Confindustria e Pontifica Università S. Tommaso d’Aquino
    Prof. Gino Pozzi, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Prof. Luigi Corvo, Università di Roma Tor Vergata
    Dott. Roberto Panzarani, Forum del Terzo Settore, Lazio
    Dott. Marco Avarello, Amministratore Delegato SOLCO
    Dott.ssa Massimiliana Sensi, Responsabile HR Ditta Birra Peroni
    Dott. Luca Cittadini, Università LUMSA docente a contratto, Chief Financial e Risk officer SOGIN
    Prof. Alessandro de Carlo, Università Giustino Fortunato
    Dott. Federico Sannella, Responsabile Comunicazione ditta Birra Peroni
    Dott. Francesco Pascarella, HR SOGIN
    Dott.ssa Annamaria Poletti, Responsabile HR Fastweb
    Dott. Gianmaurizio Cazzarolli, Responsabile HR Tetrapak
    Dott. Pino Mercuri, HR Agos
    Dott. Sante Marchetta, ISFOL
    Dott. Angelo Giuliani, ABI
    Dott. Giuseppe Minervino, HR RAI
    Dott. Alessandro Bocchini, HR Cementir
    Dott. Giacinto Nasole, HR FINDUS
    Dott.ssa Marusca Giacomini, HR MICROSOFT
    Dott.ssa Federica Brilla, Accenture
    Dott. Ivan Borrelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Dott. ssa Sabrina Brutto, esperta in progettazione
    Avv. Stefano Di Pinto

    Stage e Project Work: 

    È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

    Alcune delle convenzioni attive:
    Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

    Costi e borse di studio: 

    Costi e borse di studio 

    Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:

    • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    • Quarta rata: 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi alle rate successive saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

     

    Durata: 
    13 mesi
    Costo: 
    € 5.116,00
    Lingua: 
    ITA
    Inizio: 
    28/01/2021
    Immagine: 
    Ufficio destinatario: 
    mastergru.lumsa@outlook.com
    Programma: 

    Lezioni frontali: 300 ore, 34 CFU

    Modulo 1
    M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU

    Modulo 2
    M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU

    Modulo 3
    M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU

    Modulo 4
    SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

    Modulo 5
    SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

    Modulo 6
    SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU

    Modulo 7
    IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

    Project work/ Stage, 525 ore, 21 CFU

    Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

    Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

      Sede e orari: 

      Sede
      LUMSA, piazza delle Vaschette 101

      Durata
      13 mesi

      Periodo
      Gennaio 2021 – gennaio 2022

      Orario
      Giovedì: 8.30-19.30
      Venerdì: 8.30-19.30
      Sabato: 8.30-14.30
      Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

      Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

      Calendario delle lezioni- edizione a.a. 2019-2020

      Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2020-2021

      Come iscriversi: 

      Data scadenza: 18 gennaio 2021

      Procedura d’iscrizione on-line

      Registrazione dati anagrafici

      Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

      Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

      1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
      2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
      3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
      4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
      5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
      6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
      7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

      NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

      Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

      Iscrizione

      • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
      • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

      Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

      1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
      2. Domanda di iscrizione

      Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

      a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;

      b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

      c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

      NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

       Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

      d) Cliccare su Conferma o prosegui.

      I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

      e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

      Incompatibilità

      L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

       

      Informazioni
      Informazioni didattiche
      Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: mastergru.lumsa@outlook.com

       

       

      Informazioni amministrative
      Segreteria LUMSA Master School

      Sede: 
      Roma
      Prezzo: 
      5116
      Udm durata: 
      mesi
      Qta durata: 
      13
      Anno corso: 
      2021
      Sede corso: