Master in Gestione delle risorse umane - XVII edizione | LUMSA Master School

Master in Gestione delle risorse umane - XVII edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
13 mesi
Inizio: 
27 gennaio 2022
Costo: 
€ 5.116,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Executive Master’s Programme in Human Resources Management

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa

Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Vicedirettore
Prof.ssa Ilaria Buonomo

Comitato scientifico
Prof.ssa Consuelo Corradi
Prof. Nicola Alberto De Carlo
Prof. Alessandro de Carlo
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Marcella Mallen
Prof. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Prof.ssa Ilaria Buonomo

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 40
Numero minimo di partecipanti: 35
Ore complessive di formazione: 1500, così ripartite:
Lezioni frontali: 240 ore
Lezioni on-line: 60 ore
Coaching on-line: 50 ore
Project work/Stage: 525 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google meet, in modalità sincrona)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Lezioni frontali: 300 ore, 34 CFU
Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 6
SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU

Modulo 7
IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

Project work/ Stage, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

    Sede
    LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

    Durata
    13 mesi

    Periodo
    Gennaio 2022 – gennaio 2023

    Orario
    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
    Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
    Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30

    Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

    Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.

    Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2020-2021

    È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

    Alcune delle convenzioni attive:
    Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

    Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:

    • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    • Quarta rata: 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

    Data scadenza: 18 gennaio 2022

    Procedura d’iscrizione on-line

    Registrazione dati anagrafici

    Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

    Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

    1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
    2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
    3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
    4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
    5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
    7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

    Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    Iscrizione

    • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
    • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

    Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

    1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
    2. Domanda di iscrizione

    Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

    a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;

    b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

    c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

     Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    d) Cliccare su Conferma o prosegui.

    I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

    e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

    Incompatibilità

    L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

    Informazioni
    Informazioni didattiche
    Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: mastergru.lumsa@outlook.com

    Informazioni amministrative
    Segreteria LUMSA Master School

    Obiettivi e requisiti di ammissione: 

    Titolo corso
    Gestione delle risorse umane
    Executive Master’s Programme in Human Resources Management

    A.A. 2021-2022

    Presentazione del corso e obiettivi
    Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa

    Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

    Requisiti di ammissione
    Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    Profilo professionale
    Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

    Destinatari
    Il Corso è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

    Titolo rilasciato
    Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    Contenuti e struttura: 

    Dipartimento
    Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

    Area di riferimento
    Psicologico> Psicologico

    Direttore
    Prof.ssa Paula Benevene

    Vicedirettore
    Prof.ssa Ilaria Buonomo

    Comitato scientifico
    Prof.ssa Consuelo Corradi
    Prof. Nicola Alberto De Carlo
    Prof. Alessandro de Carlo
    Prof.ssa Caterina Fiorilli
    Prof.ssa Marcella Mallen
    Prof. Luca Cittadini
    Prof. Gino Pozzi
    Prof. Luigi Janiri
    Prof. Folco Cimagalli
    Prof.ssa Ilaria Buonomo

    Struttura
    Numero massimo di partecipanti: 40
    Numero minimo di partecipanti: 35
    Ore complessive di formazione: 1500, così ripartite:
    Lezioni frontali: 240 ore
    Lezioni on-line: 60 ore
    Coaching on-line: 50 ore
    Project work/Stage: 525 ore
    Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
    Studio individuale: 550 ore
    Totale 1.500 ore
    Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google meet, in modalità sincrona)
    Lingua di erogazione della didattica: italiano

    Stage e Project Work: 

    È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

    Alcune delle convenzioni attive:
    Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

    Costi e borse di studio: 

    Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:

    • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    • Quarta rata: 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

    Durata: 
    13 mesi
    Costo: 
    € 5.116,00
    Lingua: 
    ITA
    Inizio: 
    27 gennaio 2022
    Immagine: 
    Ufficio destinatario: 
    mastergru.lumsa@outlook.com
    Programma: 

    Lezioni frontali: 300 ore, 34 CFU
    Modulo 1
    M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU

    Modulo 2
    M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU

    Modulo 3
    M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU

    Modulo 4
    SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

    Modulo 5
    SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

    Modulo 6
    SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU

    Modulo 7
    IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

    Project work/ Stage, 525 ore, 21 CFU

    Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

    Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

      Sede e orari: 

      Sede
      LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

      Durata
      13 mesi

      Periodo
      Gennaio 2022 – gennaio 2023

      Orario
      Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
      Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
      Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30

      Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

      Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.

      Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2020-2021

      Come iscriversi: 

      Data scadenza: 18 gennaio 2022

      Procedura d’iscrizione on-line

      Registrazione dati anagrafici

      Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

      Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

      1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
      2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
      3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
      4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
      5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
      6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
      7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
      8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

      NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

      Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

      Iscrizione

      • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
      • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

      Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

      1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
      2. Domanda di iscrizione

      Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

      a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;

      b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

      c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

      NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

       Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

      d) Cliccare su Conferma o prosegui.

      I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

      e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

      Incompatibilità

      L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

      Informazioni
      Informazioni didattiche
      Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: mastergru.lumsa@outlook.com

      Informazioni amministrative
      Segreteria LUMSA Master School

      Sede: 
      Roma
      Ufficio Destinatario ADV: 
      neuralya.adv@gmail.com
      Obiettivo del master titolo accordion: 
      Presentazione del corso e requisiti di ammissione
      Prezzo: 
      5116
      Udm durata: 
      mesi
      Qta durata: 
      13
      Anno corso: 
      2022
      Sede corso: