Master in Gestione delle risorse umane – edizione blended | LUMSA Master School

Master in Gestione delle risorse umane – edizione blended

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
13 mesi
Inizio: 
Febbraio 2022
Costo: 
€ 5.116,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle risorse umane – edizione blended
Executive Master’s Programme in Human Resources Management – blended edition

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa

Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Comitato scientifico

Prof. Piergiorgio Argentero
Prof. Nicola Alberto De Carlo
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Marcella Mallen
Prof. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Prof.ssa Ilaria Buonomo

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 40
Numero minimo di partecipanti: 35
Ore complessive di formazione: 1500, così ripartite:
Lezioni frontali: 60 ore
Lezioni on-line: 240 ore
Coaching on-line: 50 ore
Project work/Stage: 525 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google meet, in modalità sincrona)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 6
SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU

Modulo 7
IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

Project work/ Stage, 525 ore, 21 CFU
Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU
Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

Sede
On-line e LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

Durata
13 mesi

Periodo
Febbraio 2022 – febbraio 2023

Orario
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30

Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

È previsto lo svolgimento di un project work con l'analisi di un caso aziendale.

Alcune delle convenzioni attive:
Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

È previsto un project work con l'analisi di un caso aziendale.

Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio del valore di € 2000,00 cadauna che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi a: info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

IESED

Data scadenza: 18 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: mastergru.lumsa@outlook.com
Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gestione delle risorse umane – edizione blended
Executive Master’s Programme in Human Resources Management – blended edition

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa

Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Comitato scientifico

Prof. Piergiorgio Argentero
Prof. Nicola Alberto De Carlo
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Marcella Mallen
Prof. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Prof.ssa Ilaria Buonomo

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 40
Numero minimo di partecipanti: 35
Ore complessive di formazione: 1500, così ripartite:
Lezioni frontali: 60 ore
Lezioni on-line: 240 ore
Coaching on-line: 50 ore
Project work/Stage: 525 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google meet, in modalità sincrona)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto lo svolgimento di un project work con l'analisi di un caso aziendale.

Alcune delle convenzioni attive:
Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

È previsto un project work con l'analisi di un caso aziendale.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio del valore di € 2000,00 cadauna che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi a: info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

Partners: 

IESED

Durata: 
13 mesi
Costo: 
€ 5.116,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2022
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
mastergru.lumsa@outlook.com
Programma: 

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

Modulo 6
SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU

Modulo 7
IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

Project work/ Stage, 525 ore, 21 CFU
Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU
Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

Durata
13 mesi

Periodo
Febbraio 2022 – febbraio 2023

Orario
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30

Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 18 gennaio 2022

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: mastergru.lumsa@outlook.com
Dott.ssa Carmen Monterosso, segreteria@iesed.it
Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5116
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
13
Anno corso: 
2022
Sede corso: