Master in Governance strategica delle istituzioni scolastiche | LUMSA Master School

Master in Governance strategica delle istituzioni scolastiche

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Ottobre 2022
Costo: 
€ 2816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Governance strategica delle istituzioni scolastiche
Strategic governance of school institutions

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
La LUMSA e l’Associazione EIP Italia presentano la I edizione del Master universitario di II Livello Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il Master forma le alte professionalità coinvolte nella gestione delle Istituzioni scolastiche, offrendo le competenze necessarie sia al middle management che alla Dirigenza scolastica. La sua proposta formativa si articola lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi. Il quadro di valori è segnato dalla prospettiva della "Dirigenza umanistica", orientato all'ottimizzazione dei benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio).

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, come ad esempio dirigenti scolastici e middle management (membri dello staff, Funzioni strumentali, referenti, ecc…). Offre competenze competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica” .

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai docenti laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) ovvero che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale. È altresì destinato ai Dirigenti scolastici in servizio per una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica, quale forma di aggiornamento. 

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof.ssa Anna Paola Tantucci

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Valeria Damiani
Prof. Alberto Lo Presti
Prof. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico
Prof. Maurizio Gentile
Prof. Francesco Rovida, dirigente scolastico
Prof.ssa Anna Paola Tantucci, dirigente scolastico e Presidente nazionale EIP Italia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 24
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza, supervisione e stage: 150 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Project work finale: 250 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/10 – Legislazione scolastica generale, 7 ore, 1 CFU
IUS/17 – Responsabilità giuridiche nel profilo della dirigenza umanistica, 8 ore, 1 CFU
IUS/10 – Procedimenti amministrativi e reati contro la Pubblica Amministrazione, 13 ore, 2 CFU
IUS/10 – Applicazione della Normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy nel contesto scolastico, 8 ore, 1 CFU
IUS/07 – Normativa sulla sicurezza a scuola, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 – Presupposti etici della dirigenza umanistica: persona e bene comune, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 – La Pubblica Amministrazione nell’ambito della funzione pubblica, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 – La scuola come Pubblica Amministrazione nell’orizzonte della dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 – Inquadramento giuridico delle Istituzioni scolastiche, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/08 – Gestione contabile e finanziaria di una Istituzione scolastica, 21 ore, 3 CFU
SECS-P/08 – Finanziamenti, appalti e contratti, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Teoria e prassi dell’organizzazione in contesto scolastico, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – La gestione strategica del personale nel quadro della dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Leadership per il cambiamento nella Pubblica Amministrazione, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – Modelli di leadership educativa e per l’apprendimento, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Profilo e valutazione del dirigente scolastico, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – La scuola come “hub” territoriale, 6 ore, 1 CFU
M-PED/01 – L’autonomia scolastica per la dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 – Il Sistema Nazionale di Istruzione, 8 ore, 1 CFU
M-PED/01 – Gestione unitaria di una Istituzione scolastica, rendicontazione sociale e accountability, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 – Il quadro europeo sull’educazione, 8 ore, 1 CFU
M-PED/01 – La visione “olistica” della scuola: priorità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/03 – Governance per l’innovazione didattico organizzativa e per una scuola inclusiva: finalità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 – Il Sistema Nazionale di Valutazione: valutazione del sistema scolastico e del personale, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 – Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, 14 ore, 2 CFU
M-PSI/04 – Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills, 21 ore, 3 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Ottobre 2022 – settembre 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Una parte delle lezioni (fino a un massimo del 20% del totale delle lezioni frontali, 60 ore) sarà fruibile in modalità asincrona, con accesso riservato alla piattaforma.

Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing. I corsisti elaboreranno il materiale didattico raccolto “sul campo” e individueranno specifiche strategie di intervento, per portare ad operatività progettuale quanto appreso.

Le attività di stage, consulenza e supervisione si svolgeranno presso Istituzioni scolastiche appartenenti alla rete dell’Associazione EIP Italia presenti sul territorio nazionale. Tali attività hanno la finalità di sperimentare l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche, apprese durante il Master, in contesti operativi. Ciascun corsista verrà seguito/a da un dirigente scolastico in funzione di tutor per svolgere azioni di osservazione, progettazione, sperimentazione nel contesto scolastico.

Le attività potranno svolgersi con le seguenti modalità integrate: in presenza presso la scuola, a distanza tramite video-collegamento, in modalità di simulazione in piccolo gruppo supervisionato dal dirigente tutor, attraverso l’analisi di documentazioni della scuola accogliente.

Costo: € 2.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 1.100.00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

Costo: € 1.416,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 800.00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Il Master è realizzato da LUMSA con la partnership tecnica dell’Associazione EIP Scuola strumento di pace, Ente di formazione accreditato ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Istruzione n.170/2016 e il Gruppo “Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica”.

Data scadenza: 30 settembre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott.ssa Antonella La Stella, a.lastella@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Governance strategica delle istituzioni scolastiche
Strategic governance of school institutions

A.A. 2022-2023

Presentazione del corso e obiettivi
La LUMSA e l’Associazione EIP Italia presentano la I edizione del Master universitario di II Livello Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il Master forma le alte professionalità coinvolte nella gestione delle Istituzioni scolastiche, offrendo le competenze necessarie sia al middle management che alla Dirigenza scolastica. La sua proposta formativa si articola lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi. Il quadro di valori è segnato dalla prospettiva della "Dirigenza umanistica", orientato all'ottimizzazione dei benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio).

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, come ad esempio dirigenti scolastici e middle management (membri dello staff, Funzioni strumentali, referenti, ecc…). Offre competenze competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica” .

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai docenti laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) ovvero che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale. È altresì destinato ai Dirigenti scolastici in servizio per una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica, quale forma di aggiornamento. 

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof.ssa Anna Paola Tantucci

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Valeria Damiani
Prof. Alberto Lo Presti
Prof. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico
Prof. Maurizio Gentile
Prof. Francesco Rovida, dirigente scolastico
Prof.ssa Anna Paola Tantucci, dirigente scolastico e Presidente nazionale EIP Italia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 24
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza, supervisione e stage: 150 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Project work finale: 250 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing. I corsisti elaboreranno il materiale didattico raccolto “sul campo” e individueranno specifiche strategie di intervento, per portare ad operatività progettuale quanto appreso.

Le attività di stage, consulenza e supervisione si svolgeranno presso Istituzioni scolastiche appartenenti alla rete dell’Associazione EIP Italia presenti sul territorio nazionale. Tali attività hanno la finalità di sperimentare l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche, apprese durante il Master, in contesti operativi. Ciascun corsista verrà seguito/a da un dirigente scolastico in funzione di tutor per svolgere azioni di osservazione, progettazione, sperimentazione nel contesto scolastico.

Le attività potranno svolgersi con le seguenti modalità integrate: in presenza presso la scuola, a distanza tramite video-collegamento, in modalità di simulazione in piccolo gruppo supervisionato dal dirigente tutor, attraverso l’analisi di documentazioni della scuola accogliente.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 2.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 1.100.00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

Costo: € 1.416,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 800.00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

Il Master è realizzato da LUMSA con la partnership tecnica dell’Associazione EIP Scuola strumento di pace, Ente di formazione accreditato ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Istruzione n.170/2016 e il Gruppo “Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica”.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 2816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Ottobre 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
a.lastella@lumsa.it
Programma: 

IUS/10 – Legislazione scolastica generale, 7 ore, 1 CFU
IUS/17 – Responsabilità giuridiche nel profilo della dirigenza umanistica, 8 ore, 1 CFU
IUS/10 – Procedimenti amministrativi e reati contro la Pubblica Amministrazione, 13 ore, 2 CFU
IUS/10 – Applicazione della Normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy nel contesto scolastico, 8 ore, 1 CFU
IUS/07 – Normativa sulla sicurezza a scuola, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 – Presupposti etici della dirigenza umanistica: persona e bene comune, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 – La Pubblica Amministrazione nell’ambito della funzione pubblica, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 – La scuola come Pubblica Amministrazione nell’orizzonte della dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 – Inquadramento giuridico delle Istituzioni scolastiche, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/08 – Gestione contabile e finanziaria di una Istituzione scolastica, 21 ore, 3 CFU
SECS-P/08 – Finanziamenti, appalti e contratti, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Teoria e prassi dell’organizzazione in contesto scolastico, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – La gestione strategica del personale nel quadro della dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Leadership per il cambiamento nella Pubblica Amministrazione, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – Modelli di leadership educativa e per l’apprendimento, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Profilo e valutazione del dirigente scolastico, 8 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – La scuola come “hub” territoriale, 6 ore, 1 CFU
M-PED/01 – L’autonomia scolastica per la dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 – Il Sistema Nazionale di Istruzione, 8 ore, 1 CFU
M-PED/01 – Gestione unitaria di una Istituzione scolastica, rendicontazione sociale e accountability, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 – Il quadro europeo sull’educazione, 8 ore, 1 CFU
M-PED/01 – La visione “olistica” della scuola: priorità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/03 – Governance per l’innovazione didattico organizzativa e per una scuola inclusiva: finalità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 – Il Sistema Nazionale di Valutazione: valutazione del sistema scolastico e del personale, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 – Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, 14 ore, 2 CFU
M-PSI/04 – Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills, 21 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Ottobre 2022 – settembre 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Una parte delle lezioni (fino a un massimo del 20% del totale delle lezioni frontali, 60 ore) sarà fruibile in modalità asincrona, con accesso riservato alla piattaforma.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 settembre 2022

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Dott.ssa Antonella La Stella, a.lastella@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
2816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: