Master in Governance strategica delle istituzioni scolastiche - II edizione | LUMSA Master School

Master in Governance strategica delle istituzioni scolastiche - II edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Dicembre 2023
Costo: 
€ 2816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Governance strategica delle istituzioni scolastiche
Strategic governance of school institutions

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è rivolto a docenti e dirigenti, in particolare a figure di middle management.
Si propone di formare alte professionalità per la governance didattico-organizzativa nelle scuole. E’ sviluppato nella prospettiva della dirigenza umanistica, per caratterizzare il clima della comunità e ottimizzare i benefici delle varie componenti.
Promuove consapevolezza professionale e umana e competenze di gestione, con attenzione a persone, relazioni, valutazione nel merito delle questioni.
Integra conoscenze giuridiche, amministrative, gestionali e competenze di governance strategica, gestione dei processi, innovazione didattico-organizzativa, benessere, valutazione sistemica per il miglioramento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, come ad esempio dirigenti scolastici e middle management (membri dello staff, Funzioni strumentali, referenti, ecc…). Offre competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica” .

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai docenti laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) ovvero che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale. È altresì destinato ai Dirigenti scolastici in servizio per una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica, quale forma di aggiornamento. 

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof.ssa Anna Paola Tantucci

Comitato scientifico
Prof. Alberto Lo Presti
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Valeria Damiani
Prof. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico
Prof. Maurizio Gentile (coordinatore scientifico e tecnico)
Prof. Vincenzo Lifranchi, dirigente scolastico
Prof. Francesco Rovida, dirigente scolastico

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza, supervisione e stage: 150 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Project work finale: 250 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS/04 - La Pubblica Amministrazione nell’ambito della funzione pubblica, 20 ore ,3 CFU
SECS-P/07 - Management e innovazione nella Pubblica Amministrazione, 20 ore, 3 CFU
IUS/10 - Reati contro la Pubblica Amministrazione, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 - Presupposti etici della dirigenza umanistica: persona e bene comune, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Modelli di leadership educativa e per l’apprendimento, 24 ore, 2 CFU
IUS/17 - Responsabilità giuridiche nel profilo della dirigenza umanistica, 7 ore, 1 CFU
IUS/10 - Applicazione della Normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy nel contesto scolastico, 7 ore, 1 CFU
IUS/07 - Normativa sulla sicurezza a scuola, 7 ore, 1 CFU
SECS-P/10 - La gestione strategica del personale nel quadro della dirigenza umanistica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Comunicazione interna e comunicazione esterna nel management scolastico, 10 ore, 1 CFU
M-PED/01 - Il quadro europeo sull’educazione, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 - Legislazione scolastica generale, 16 ore, 2 CFU
M-PED/01 - L’autonomia scolastica per la dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Gestione unitaria di una Istituzione scolastica, rendicontazione sociale e accountability, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 - Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, 20 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Governance per l’innovazione didattico-organizzativa e per una scuola inclusiva: finalità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Leadership per la transizione digitale, 30 ore, 4 CFU
SECS-P/07 - Gestione contabile e finanziaria di una Istituzione scolastica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Finanziamenti, appalti e contratti, 9 ore, 1 CFU
M-PSI/04 - Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills, 21 ore, 3 CFU

Consulenza, supervisione e stage in affiancamento a Dirigente scolastici esperti, in funzione di tutor, 150 ore, 5 CFU
Project work, 250 ore, 10 CFU
Verifiche intermedie, esami finali e discussione del Project work, 50 ore, 5 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Dicembre 2023 - novembre 2024

Orari
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Una parte delle lezioni (fino a un massimo del 20% del totale delle lezioni frontali, 60 ore) sarà fruibile in modalità asincrona, con accesso riservato alla piattaforma.

Le attività di stage, intese come sperimentazione attiva in contesti operativi delle conoscenze e delle competenze teoriche sviluppate nel corso del Master, potranno essere svolte presso la propria istituzione scolastica di appartenenza ovvero in altra istituzione, su richiesta individuale.
Ciascun corsista verrà supervisionato/a e supportato/a da un Dirigente scolastico in funzione di tutor, per svolgere azioni di osservazione, progettazione, sperimentazione, monitoraggio e valutazione nel contesto scolastico.
Le attività potranno svolgersi con le seguenti modalità integrate: in presenza presso la scuola, a distanza tramite video-collegamento, in modalità di simulazione in piccolo gruppo supervisionato dal dirigente tutor, attraverso lo studio e l’analisi di documentazione dell’Istituzione scolastica.
Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing.
Lo scopo è sviluppare e testare le competenze di progettazione, gestione e governance di una istituzione scolastica secondo la visione olistica ispirata ai principi del Manifesto della “Dirigenza umanistica”.
Il lavoro deve avere come oggetto un ambito di intervento specifico e concreto per il miglioramento di una Istituzione scolastica e sarà sviluppato secondo uno specifico format che sarà presentato nel percorso del Master.

Costo: € 2.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata:€ 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

Costo: € 1.416,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 800.00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili

Il Master è realizzato da LUMSA con la partnership tecnica dell’Associazione EIP Italia Scuola strumento di pace, Ente di formazione accreditato ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Istruzione 170/2016, e con il Gruppo “Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica”.

Il Master si avvale del contributo organizzativo della storica rivista del settore educativo e scolastico “Tuttoscuola”.

Data scadenza: 28 settembre 2023 (prorogata al 1 dicembre 2023)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Prof. Francesco Rovida, formazione@eipformazione.com
Dott.ssa Ilaria Stragapede, i.stragapede1@lumsa.it

 

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Governance strategica delle istituzioni scolastiche
Strategic governance of school institutions

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è rivolto a docenti e dirigenti, in particolare a figure di middle management.
Si propone di formare alte professionalità per la governance didattico-organizzativa nelle scuole. E’ sviluppato nella prospettiva della dirigenza umanistica, per caratterizzare il clima della comunità e ottimizzare i benefici delle varie componenti.
Promuove consapevolezza professionale e umana e competenze di gestione, con attenzione a persone, relazioni, valutazione nel merito delle questioni.
Integra conoscenze giuridiche, amministrative, gestionali e competenze di governance strategica, gestione dei processi, innovazione didattico-organizzativa, benessere, valutazione sistemica per il miglioramento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, come ad esempio dirigenti scolastici e middle management (membri dello staff, Funzioni strumentali, referenti, ecc…). Offre competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica” .

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai docenti laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) ovvero che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale. È altresì destinato ai Dirigenti scolastici in servizio per una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica, quale forma di aggiornamento. 

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof.ssa Anna Paola Tantucci

Comitato scientifico
Prof. Alberto Lo Presti
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Valeria Damiani
Prof. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico
Prof. Maurizio Gentile (coordinatore scientifico e tecnico)
Prof. Vincenzo Lifranchi, dirigente scolastico
Prof. Francesco Rovida, dirigente scolastico

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza, supervisione e stage: 150 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Project work finale: 250 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Le attività di stage, intese come sperimentazione attiva in contesti operativi delle conoscenze e delle competenze teoriche sviluppate nel corso del Master, potranno essere svolte presso la propria istituzione scolastica di appartenenza ovvero in altra istituzione, su richiesta individuale.
Ciascun corsista verrà supervisionato/a e supportato/a da un Dirigente scolastico in funzione di tutor, per svolgere azioni di osservazione, progettazione, sperimentazione, monitoraggio e valutazione nel contesto scolastico.
Le attività potranno svolgersi con le seguenti modalità integrate: in presenza presso la scuola, a distanza tramite video-collegamento, in modalità di simulazione in piccolo gruppo supervisionato dal dirigente tutor, attraverso lo studio e l’analisi di documentazione dell’Istituzione scolastica.
Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing.
Lo scopo è sviluppare e testare le competenze di progettazione, gestione e governance di una istituzione scolastica secondo la visione olistica ispirata ai principi del Manifesto della “Dirigenza umanistica”.
Il lavoro deve avere come oggetto un ambito di intervento specifico e concreto per il miglioramento di una Istituzione scolastica e sarà sviluppato secondo uno specifico format che sarà presentato nel percorso del Master.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 2.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata:€ 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it). Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

Costo: € 1.416,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 800.00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili

Partners: 

Il Master è realizzato da LUMSA con la partnership tecnica dell’Associazione EIP Italia Scuola strumento di pace, Ente di formazione accreditato ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Istruzione 170/2016, e con il Gruppo “Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica”.

Il Master si avvale del contributo organizzativo della storica rivista del settore educativo e scolastico “Tuttoscuola”.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 2816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Dicembre 2023
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
formazione@eipformazione.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
i.stragapede1@lumsa.it
Programma: 

SPS/04 - La Pubblica Amministrazione nell’ambito della funzione pubblica, 20 ore ,3 CFU
SECS-P/07 - Management e innovazione nella Pubblica Amministrazione, 20 ore, 3 CFU
IUS/10 - Reati contro la Pubblica Amministrazione, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 - Presupposti etici della dirigenza umanistica: persona e bene comune, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Modelli di leadership educativa e per l’apprendimento, 24 ore, 2 CFU
IUS/17 - Responsabilità giuridiche nel profilo della dirigenza umanistica, 7 ore, 1 CFU
IUS/10 - Applicazione della Normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy nel contesto scolastico, 7 ore, 1 CFU
IUS/07 - Normativa sulla sicurezza a scuola, 7 ore, 1 CFU
SECS-P/10 - La gestione strategica del personale nel quadro della dirigenza umanistica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Comunicazione interna e comunicazione esterna nel management scolastico, 10 ore, 1 CFU
M-PED/01 - Il quadro europeo sull’educazione, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 - Legislazione scolastica generale, 16 ore, 2 CFU
M-PED/01 - L’autonomia scolastica per la dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Gestione unitaria di una Istituzione scolastica, rendicontazione sociale e accountability, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 - Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, 20 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Governance per l’innovazione didattico-organizzativa e per una scuola inclusiva: finalità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Leadership per la transizione digitale, 30 ore, 4 CFU
SECS-P/07 - Gestione contabile e finanziaria di una Istituzione scolastica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Finanziamenti, appalti e contratti, 9 ore, 1 CFU
M-PSI/04 - Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills, 21 ore, 3 CFU

Consulenza, supervisione e stage in affiancamento a Dirigente scolastici esperti, in funzione di tutor, 150 ore, 5 CFU
Project work, 250 ore, 10 CFU
Verifiche intermedie, esami finali e discussione del Project work, 50 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Dicembre 2023 - novembre 2024

Orari
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Una parte delle lezioni (fino a un massimo del 20% del totale delle lezioni frontali, 60 ore) sarà fruibile in modalità asincrona, con accesso riservato alla piattaforma.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 28 settembre 2023 (prorogata al 1 dicembre 2023)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Prof. Francesco Rovida, formazione@eipformazione.com
Dott.ssa Ilaria Stragapede, i.stragapede1@lumsa.it

 

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
2816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2023
Sede corso: